Il 2023 porta con sé grandi novità per gli amanti delle vacanze di lusso.
In particolare, quest’anno sono previste diverse aperture di strutture ricettive di alto livello, dove trascorrere vacanze da sogno tra relax, trattamenti benessere, escursioni e tante altre attività.
Le località coinvolte in queste nuove aperture vanno da Hokkaido a Dubai. Complice il trend positivo che sta vivendo il settore alberghiero, che nonostante la flessione subita nel periodo pandemico risulta in espansione a livello globale.
In particolare è in aumento il segmento delle vacanze di lusso: secondo il Construction Pipeline Trend Report stilato da Lodging Econometrics sui dati del secondo trimestre 2022, i maggiori progetti si registrano negli States e in Cina. Seguono India, Regno Unito e Indonesia.
Ciò non significa però che i resort di lusso più interessanti siano solo in questi Paesi. Vediamo allora quali sono i resort più attesi del 2023, dove si trovano e perché vale la pena sceglierli.
Indice dei contenuti:
Banyan Tree Ilha Caldeira
Sull’isola privata di Ilha Caldeira, vicino alla costa del Mozambico, sorge il resort Banyan Tree Ilha Caldeira. La struttura, che aprirà a breve, propone 40 ville con vista sull’oceano e ciascuna con una piscina privata.
L’ubicazione è particolarmente pregevole, perché l’isola rappresenta uno spot di immersione di straordinaria bellezza, dove è possibile ammirare diverse specie di coralli e di pesci.
Agli ospiti sarà offerta un’esperienza di benessere olistico, con trattamenti di bellezza volti a ristabilire l’equilibrio di corpo e mente. Il programma perfetto per allontanarsi dallo stress della città e ritrovare i massimi livelli di serenità.
Four Seasons Naviva Punta Mita
Molto diverso dai comuni resort, il Four Seasons Naviva Punta Mitasi presenta piuttosto come un rifugio naturale, in cui sorgono 15 tende di lusso. Si trova all’interno della foresta messicana ma allo stesso tempo affacciato sull’Oceano Pacifico.
Questa nuova struttura di glamping resort è nelle immediate vicinanze del famoso hotel della stessa catena: il Four Seasons Resort Punta Mita. Si differenzia però per una proposta che ricorda più la configurazione di una casa privata che quella di un resort, seguendo una logica all-inclusive. Il costo di soggiorno pagato dagli ospiti coprirà infatti tutti i pasti, la consumazione delle bevande e persino un trattamento benessere.
JW Marriott Masai Mara Lodge
Il nuovo lodge firmato JW Marriott sarà composto da 20 tende, di cui una tenda presidenziale e due tende familiari comunicanti, pensate per offrire massimo comfort e praticità a chi viaggia con i bambini.
Tutte le tende sono dotate di terrazze private che affacciano sul fiume e il lusso che contraddistingue la struttura ne fa l’unico Luxury Lodge all’interno della Mara National Reserve in Kenia.
Auberge Resorts Collegio alla Querce
La catena Auberge Resorts Collection continua la sua espansione in centri urbani strategici e affascinanti. E tra le prossime aperture in programma, quella del resort Collegio alla Querce è senza dubbio la più attesa. Inaugurerà nel 2023, su una collina del lato nord del centro di Firenze, riconosciuto come patrimonio mondiale dall’UNESCO.
Dispone di 82 camere, di cui 20 suite e un’esclusiva suite extra lusso grande circa210 metri quadrati. Quanto ai servizi offerti, ci sono una piscina all’aperto, una zona adibita appositamente alla degustazione di vini, una galleria d’arte e persino una boutique.
Kimpton Naranta
L’inaugurazione del Kimpton Naranta è prevista per la primavera 2023, quando le 50 ville della struttura saranno finalmente aperte al pubblico. Il nuovo resort si trova vicino al Bali National Golf Club (con accesso esclusivo per gli ospiti) e offre una lunga lista di servizi e comfort. Tra questi ricordiamo la presenza, in ogni sistemazione, di vasca da bagno e docce a pioggia sia interne che esterne.
Mandarin Oriental Costa Navarino
La prima proprietà in Grecia del Mandarin Oriental Hotel Group si trova nella storica baia di Navarino, sulla costa sud-occidentale del Peloponneso. Il resort aprirà nella primavera del 2023, con 48 ville con piscina e 51 camere. Un grande centro benessere e una piscina interna ed esterna.
Kempinski Floating Palace
A Dubai arriva il primo hotel di lusso su un edificio galleggiante. A comporlo sono un edificio centrale con 156 camere e suite e 12 ville galleggianti, ciascuna delle quali in grado di navigare verso altre destinazioni. La struttura, ancorata in uno dei tratti di spiaggia più esclusivi della città, sarà accessibile a partire dalla fine dell’anno.
Per raggiungere il resort, gli ospiti possono sfruttare l’eliporto galleggiante collegato, oppure utilizzare il ponte di parcheggio per yacht. In alternativa i viaggiatori vengono accompagnati in motoscafo fino alla propria villa.
Aman Niseko
Sulle pendici del Monte Moiwa, in Giappone, si trova una magnifica riserva naturale dove sorge un resort di lusso ispirato a un ryokan, ovvero ad una locanda tradizionale giapponese. Al suo interno ci sono solo 30 camere e 31 residences distribuiti su una vasta area forestale.
Ogni sistemazione è dotata di caminetti e delle tradizionali vasche da bagno “furo”, in cui immergersi per vivere momenti di autentica pace. Il resort include inoltre un ristorante di alto livello che propone piatti italiani e giapponesi e un centro benessere con aree termali.
Un’altra perla si aggiunge alla collezione dei leggendari Aman resort.
One&Only One Za’abeel
Nell’esclusivo quartiere di Za’abeel, si trova il magnifico One&Only One Za’abeel Resort. Una struttura di lusso afferente alla catena One&Only che comprenderà l’edificio a sbalzo più lungo del mondo, nonché sistemazioni di vario tipo (alcune saranno anche in vendita come case private), ben undici locali tra bar e ristoranti e un grandissimo centro benessere. Un’autentica oasi di pace nella lussuosissima Dubai.
The St. Regis Kanai Resort, Riviera Maya
In Messico, nella Riviera Maya, nasce il nuovo hotel firmato dal marchio St. Regis. Stiamo parlando di The St. Regis Kanai Resort, il resort fronte oceano che conquista per il sofisticato design, declinato in molteplici forme nelle oltre 120 camere e suite e nelle 32 ville con piscina.
Il resort sarà organizzato in varie aree, delimitate da intersezioni di cemento bianco e cristallo semitrasparente riflettente. Una soluzione funzionale e di grande impatto visivo, che garantisce massima privacy.
Waldorf Astoria Platte Island
Il Waldorf Astoria Platte Island aprirà i battenti alle Seychelles ad ottobre 2023. Sarà il primo resort a sei stelle dell’arcipelago, composto da 59 ville fronte mare. Ciascuna con una piscina privata. Gli ospiti hanno accesso anche a servizi di vario tipo: dai trattamenti del centro benessere alla prelibata cucina servita nei ristoranti interni al resort.
C’è di più: la struttura includerà diversi bar, un mini club, un osservatorio all’aperto, vari campi da tennis e persino un centro dedicato alla scoperta della conservazione marina. Per raggiungere il resort è stata predisposta una piccola pista di atterraggio, che consente gli spostamenti da e verso l’aeroporto di Mahé.