Tbilisi, con le sue caotiche ma affascinanti strade di ciottoli, i suoi stabilimenti balneari a forma di cupola fumanti di acque sulfuree e le fatiscenti fabbriche sovietiche riproposte come hotel hipster, è uno crogiuolo di contrasti.
Tbilisi è la capitale della Georgia, la città pullula di ricchezze: cattedrali che si ergono sulle colline come torte a strati; caffè nascosti pieni di bric-à-brac e una scena artistica bohémien che sta lentamente cancellando la tristezza sovietica da questa città sopravvissuta per rivelare un vibrante nucleo creativo. Conquistata e riconquistata per secoli, Tbilisi ora porta con orgoglio le cicatrici della sua battaglia. Dalle sue mura della fortezza medievale alle sue nuove e animate boutique di lusso, questa città, nel cuore del Caucaso, dove l’Oriente incontra l’Occidente offre qualcosa per tutti.
Storicamente, Tbilisi è prevalentemente cristiana ortodossa orientale ma è stata nei secoli la culla di etnie e religioni diverse.
La città è stata fondata nel V secolo dal re georgiano Vakhtang I Gorgasali ed è divenuta capitale un secolo dopo. Narra la leggenda che il Re andò a caccia nel territiorio dell’odierna Tbilisi che a quel tempo era ricoperta da fitte foreste. Mentre il falcone del Re stava seguendo il fagiano, esso cadde nelle sorgenti calde, dove poi il monarca lo ritrovò cotto. Il Re rimase talmente meravigliato da questa inaspettata scoperta che ordinò di costruire una città intorno alle sorgenti calde. Infatti la parola Tbilisi deriva da “tbili” che in Georgiano significa “tiepido”.
La storia di Tbilisi è legata alla sua posizione geografica strategica all’incrocio tra Asia e Europa e la prossimità alla ricca Via della Seta. Questi due fattori furono causa della sua turbolenta storia. Tbilisi è stata infatti da sempre un punto di contesa tra le varie potenze.
La posizione di Tbilisi fino ad oggi ha determinato il suo status di importante via di transito per progetti energetici e commerciali. La traccia del passaggio di diverse culture e civiltà è evidente nella sua architettura, che è un mix di costruzioni medievali, neoclassiche, beaux arts, art nouveau, staliniste e moderne.
Attualmente è una città dove a breve distanza l’uno dall’altro si possono trovare chiese ortodosse georgiane, gregoriane armene e cattoliche, inoltre una sinagoga, una moschea e pure un tempio zoroastriano. La capitale della Georgia è multietnica, multiculturale e multireligiosa, una città né asiatica né europea, nonché una splendida mescolanza di antico e moderno, di occidente e oriente.
Josif Stalin
Nel centro della zona di Avlabari, nella vecchia Tbilisi, c’è un’anonima casa in stato di abbandono. Sotto l’edificio vi sono una serie di tunnel sotterranei dove nel 1904, un giovane comunista georgiano che si chiamava Iosif Djugashvili, stampava clandestinamente materiale di propaganda politica contro l’allora Zar di tutte le Russie, Nicola II.
Quel giovane comunista sarebbe poi assurto a famigerata fama mondiale col nome di: Joseph Stalin.
La rivoluzione che ne conseguì inglobò la Georgia nei territori dell’Unione Sovietica dal 1921 al 1991.
Centro storico di Tbilisi (Dzveli Tbilisi)
Nonostante abbia subito innumerevoli ricostruzioni nel corso dei secoli, il centro storico di Tbilisi ha in qualche modo conservato il suo fascino pittoresco. Con una miscela colorata di stili orientali e occidentali, le strade acciottolate del quartiere, i monumenti antichi e gli splendidi balconi attirano appassionati di architettura, storia e cultura da tutto il mondo.
Fortezza di Narikala
Un tempo cittadella persiana, l’antica fortezza di Narikala domina lo skyline di Tbilisi. Fondata nel IV secolo, fu ampliata nel VII, XVI e XVII secolo, prima che gran parte di essa venisse distrutta da un’esplosione nel 1827. La vista dalla fortezza è una delle migliori della capitale georgiana.
Cattedrale di Sioni
La Cattedrale di Sion, che deve il suo nome dal monte omonimo è la più antica testimonianzadi un monumento religioso della chiesa ortodossa. Venne eretto nel VI secolo in onore dell’Assunzione della Vergine nel VI secolo sulle rive del fiume Kura. Fu distrutto dagli arabi ma venne ricostruito da re Davide rivestendo le pareti di tufo rosa nel XII secolo.
Durante il regno di Beria, ci fu anche un tentativo di demolire il tempio, ma la cattedrale resse e divenne l’attuale Chiesa dell’Assunzione ortodossa. La chiesa dall’esterno sembra piuttosto modesta e ascetica, ma all’interno svela tutta la sua maestosa bellezza. Le alte volte, decorate con dipinti di autori e icone di santi, creano una atmosfera gioiosa ma solenne.
All’interno delle mura della cattedrale è custodita la reliquia principale: la croce di S. Nina, fondatrice del cristianesimo.
Chiesa di Metekchi
Situata sulla riva sinistra del fiume Mtkvari, la chiesa di Metekhi è uno dei principali monumenti religiosi di Tbilisi. Costruita per la prima volta nel XIII secolo e situata dove si diceva che l’antico sovrano georgiano Vakhtang I Gorgasali avesse fondato Tbilisi nel V secolo, la chiesa è una destinazione popolare tra gli appassionati di storia e i devoti religiosi.
Cattedrale della Santissima Trinità di Tbilisi (Tsminda Sameba)
La chiesa più alta di Tbilisi, la Cattedrale della Santissima Trinità Tsminda Sameba è una caratteristica imperdibile dello skyline di Tbilisi: la sua cupola dorata si erge dalla collina di Elia ed è visibile da quasi ogni punto della città. La splendida struttura fa parte di un complesso che comprende un monastero, una scuola di teologia e nove cappelle (di cui cinque sotterranee).
Parco Mtatsminda
Mtatsminda Park era una volta il terzo centro di intrattenimento più visitato dell’URSS. Oggi, il parco paesaggistico adatto alle famiglie, con le sue giostre, gli acquascivoli, le montagne russe e la ruota panoramica, rimane una destinazione popolare per i viaggiatori e la gente del posto in cerca di una giornata di divertimento e svago.
Funicolare di Tbilisi
Una delle funicolari più ripide del mondo, la funicolare di Tbilisi collega la capitale georgiana con l’altopiano di Mtatsminda. Costruita nel 1905 e riaperta nel 2012 in seguito a lavori di ristrutturazione, la funicolare collega Tbilisi con il parco Mtatsminda in cima alla montagna, che comprende un complesso di ristoranti, un parco divertimenti e una torre della televisione.
Tbilisi è particolarmente affezionata a questo mezzo di trasporto particolare. Le carrozze che si inerpicano sui binari lungo il pendio della montagna entrarono in funziona la prima volta più di un secolo fa ed esattamente nel lontano 1905. Furono frutto dell’ingegno dell’inventore belga A. Roby.
Il percorso copre la distanza di 501 metri che va dai piedi del monte Mtatsminda alla sua vetta impiegandoci solo 5 minuti. E’ prevista una tappa intermedia al Pantheon che celebra i famosi nativi della Georgia.
Dalla funicolare si gode della splendida vista sulla città di Tbilisi. Grazie a questa funicolare rinnovata è possibile arrivare al monte Mtatsminda. Le carrozze sono equipaggiate con 18 posti a sedere e possono trasportare fino a 60 persone sempre accompagnate da un vetturino. Sia la via di corsa che rotaie sono statae completamente rinnovate, mentre gli edifici di partenza e arrivo sono stati completamente ristrutturati mantenendo lo stile del la fine del 18° secol in un incontro tra modernità e tradizione.
Funivia aerea di Tbilisi
La funivia di Tbilisi dal 2012 collega il Rike Park sulla riva a ovest del fiume Mtkvari alla Fortezza di Narikala 7 giorni su 7 per 365 giorni l’anno. Durante il tragitto di 508 metri che ti porta in cima alla collina di Sololaki puoi goderti la vista dell’intera città.
Per raggiungere la collina sono state tirate 2 linee di cavi a Rike Park e Vake Park. Le cabine della funivia sono 8 in tutto e hanno una capienza di 8 passeggeri ognuna.
La salita è breve e prende circa 2 minuti. Arrivati in cima i turisti possono visitare l’antica fortezza di Narikala e il monumento a Madre Kartli. La funivia di Vake Park è più lunga della sorella impiega 6-7 minuti. Durante il tragitto si vedono i quartieri di Saburtalo e Vake, oltre che il memoriale “Storia della Georgia”.
Castello Mukhrani
Fondato alla fine del XIX secolo dal principe Ivane Mukhranbatoni, lo Château Mukhrani è un’azienda vinicola e un castello situati nel villaggio di Mukhrani, appena fuori Tbilisi. I vini Mukhrani hanno ricevuto riconoscimenti internazionali fin dall’inizio e la cantina è stata uno dei fornitori esclusivi della corte imperiale russa. Il castello e i giardini erano un tempo un centro culturale per l’élite georgiana e la regalità.
Abanotubani
I bagni di zolfo della zona di Abanotubani sono famosissimi e riportati spesso anche nelle opere letterarie georgiane. Se ci si fà caso, anche la parola “tbili” può essere tradotta come “caldo”, il che fa pensare alla presenza di un gran numero di sorgenti termali a cui ricorrono gli abitanti di Tbilisi per il loro famoso il potere curativo. E’ dal XVI secolo infatti che i cittadini più facoltosi hanno attrezzato i loro bagni nel luogo delle sorgenti.
Si tratta di piccoli edifici bassi e orientaleggianti, caratterizzati da cupole semicircolari con al centro grandi vetrate. Attraverso di queste, la luce illuminava le terme, che erano naturalmente buie trovandosi nel sottosuolo. I bagno prendevano il nome del proprietario: Zubalovskaya, Orbelianovskaya e cosi via.
Palazzo Voronstov
Voluto nel 1868 dal conte Vorontsov, membro di una potente famiglia vicino agli Zar e a quel tempo governatore della città, il palazzo con la sua architettura e i decori interni simboleggiava la grandeur e il significato del governatore reale nella vita della Georgia. Questo edificio in stile rinascimentale è effettivamente magnifico ed è il monumento architettonico più bello di tutta la città. La sua magnifica eleganza sottolineata dalla facciata bianca e caratterizzata da una serie di finestre ad arco, impressiona tutti quelli che lo vedono per la prima volta.
Le decorazioni degli interni sono strabilianti. Ricchi e stupendi non possono lasciare indifferente nemmeno il visitatore meno sensibile. Non si smetterebbe mai di ammirare le decorazioni dorate, il design unico di lampadari, mobili e lampade eleganti, il tutto di un’eleganza che lascia attoniti.
La Sala Persiana, è la punta di diamante di tutto il palazzo e spicca per la sua ineguagliabile bellezza. Pensata nei toni del bianco, con modanature in stucco intarsiate di specchi, rende una sensazione di una ariosità effimera. Dopo la rivoluzione, il palazzo divenne una “Casa della Gioventù”, nome che porta ancora oggi.
Il palazzo Melik-Azaryants
Il ricchissimo mercante Melik-Azaryants si fece costruire un sontuoso palazzo che ne porta ancora il nome. In alternativa è anche conosciuto come Tiflis Passage poichè la sua considerevole lunghezza si estende sull’intero isolato di Rustaveli Avenue. Opera del noto architetto Obolonsky è oggetto di interesse per le tecniche utilizzate per la sua costruzione che lo ponevano a suo tempo all’avanguardia. Le facciate hanno un sapore unico ottenuto da pareti in pietra grezza abbellite da bassorilievi che sono vere e proprie sculture, ghirlande in stucco.
L’edificio per anni ha fatto scuola con le sue torrette angolari, gli eleganti bovindi dal design unico. Le finestre del livello superiore sono decorate con aperture che ricordano la forma di lacrime probabilmente riferenti al dolore provato in quel periodo dal proprietario, per la morte della figlia.
Ma le sorprese non finiscono qui: le fondamenta del palazzo furono scavate in profondità nel terreno e per essere protette dalle acque sotterranee fu posto un involucro di lastre di piombo.
Dopo la nazionalizzazione operata dai rivoluzionari bolscevichi, Melik-Azaryants visse per quasi un secolo relegato in una piccola stanza del seminterrato del suo magnifico palazzo dove morì in povertà.
Zoo di Tbilisi
Lo Zoo di Tbilisi intrattiene i turisti e i bambini della città da più di 90 anni. Fu realizzato nel 1927 in un appezzamento di 100 ettari tra le regioni Saburtalo e Vake. Lo zoo non è solo un’attrazione turistica, ma anche un centro scientifico dove un team di zoologi studiano studio il comportamento degli animali.
Nel 2015, a causa di un alluvione, tutti i recinti furono devastati e molti dei poveri animali perirono. Attualmente prò è stato riportato al suo originario splendore.
Lo zoo fu, sin dall’inizio diviso in aree di provenienza degli animali. In una di queste erano ospitati gli animali autoctoni del Caucaso, in una seconda quelli alloctoni provenienti da altre zone dell’allora URSS mentre la terza aree era dedicata alla fauna esotica. Un’area a parte ospitava un oceanarium con un buon numero di pesci marini.
Lago delle tartarughe
Il laghetto di Kus-tba è sito in una piccola depressione sul versante a nord di Mtatsminda e si raggiunge facilmente sia in auto che con la funivia. E’ abitato da una colonia di tararuge d’acqua, da cui prende il nome, che si sono acclimatate alle tiepide acque che non superano mai i 20 gradi centigradi. La sua dimensione è relativa, infatti è profondo solo 2,6 m. ma è lo stesso un luogo piacevole che i cittadini utilizzano come luogo dove venire a rilassarsi. Il lago fa infatti parte del parco. Lungo la sua riva c’è una carina spiaggia di sassolini che ospita inn estate, le famiglie che vengono qui per farsi un bagno.
Il lago è attrezzato con ogni tipo di divertimento ci sono tutti i tipi di attrazioni, si può persino andare in catamarano. Nei pressi co sono molti ristorantini dove mangiare un boccone senza pretese e sulla sponda ovest c’è un museo skansen con un’esposizione etnografica.
Qual’è il periodo migliore per visitare Tbilisi?
Tbilisi è una grande città che si può tutto l’anno ma il periodo migliore è la primavera ed esattamente da aprile a giugno e poi durante l’autunno da settembre a ottobre. L’estate non è proibitiva ma è comunque calda. Le temperature salgono fino a 30-35 gradi.
I migliori Hotel di Tbilisi
Stamba Hotel
Ambientato nell’ex tipografia del partito comunista di Tbilisi, lo Stamba Hotel, arredato con una perfetta fusione di vintage e contemporaneo, è l’emblema della ritrovata importanza della città.
Le sue camere si propongono con un design unico e dimensioni generose, l’hotel colpisce subito i visitatori. Eppure c’è di più: letti simili a nuvole, sistemi hi-fi personali a marchio McIntosh, macchine da caffè La Marzocco, vasche e docce autoportanti in ottone dorato.
La vistadalle camere varia poiché le grandi finestre di ogni stanza si affacciano sulle diverse parti dei dell’hotel, sia sull’atrio alto cinque piani che sui diversi giardini.
Al piano terra si trova il Café Stamba, che incanta i visitatori con i suoi richiami romantici degli stili del secolo scorso e offre una grande esperienza gastronomica: cucina gourmet preparata con prodotti freschi e di provenienza locale, cocktail d’autore preparati e serviti al bar rosa un pò americaneggiante e l’eccezionale Stamba Chocolaterie, con il suo cioccolato artigianale e il suo caffè speciale.
Molti dei siti storici e culturali della Georgia, tra cui il Museo Nazionale Georgiano, il Teatro dell’Opera e del Balletto e il Parlamento, sono raggiungibili a piedi.
The Biltmore Tbilisi
Situato a Tbilisi, a 300 metri dal Teatro dell’Opera e del Balletto di Tbilisi, il Biltmore Tbilisi Hotel offre una piscina coperta, un centro benessere e un centro fitness. L’hotel ha una terrazza solarium e una sauna. Potrete sorseggiare un drink al bar o assaggiare diversi tipi di cucina presso il ristorante dell’hotel.
Tutte le camere di questo hotel sono dotate di aria condizionata e TV a schermo piatto con canali satellitari. Alcune camere dispongono di un’area salotto per rilassarsi dopo una giornata intensa. Goditi una tazza di tè mentre guardi il fiume o la città.
Il Biltmore Tbilisi Hotel dista 400 metri dal Teatro Rustaveli, 1 km da Piazza della Libertà. L’aeroporto più vicino è l’aeroporto internazionale di Tbilisi, a 18 km dalla struttura.
Tbilisi Marriott Hotel
L’hotel Marriott Tbilisi si trova nel centro della città, a pochi passi da gallerie, musei, teatri e giardini. L’hotel dispone di alloggi spaziosi, 8 sale riunioni, palestra fitness e sauna.
Questo magnifico hotel a 5 stelle si affaccia sul viale principale nel centro di Tbilisi, a 100 metri dalla Chiesa di Kashveti. Il Tbilisi Marriott Hotel offre interni di lusso, centro fitness e sauna. Il personale della reception, aperta 24 ore su 24, è a disposizione degli ospiti per qualsiasi domanda.
Le spaziose camere del Marriott Tbilisi sono climatizzate e arredate in stile classico. Tutte le camere sono dotate di TV a schermo piatto e alcune offrono l’accesso all’executive lounge.
L’elegante ristorante Parnas propone cucina internazionale, mentre nel lounge-bar Parnas potrete consumare dei light lunch. Nel salone Majestic c’è un servizio di pasticceria fresca.
Il Tbilisi Marriott dista 200 metri dal Parlamento georgiano e 600 metri da Piazza della Libertà. Si trova a 5 minuti a piedi dal Teatro dell’Opera e del Balletto di Tbilisi, dal Museo dell’Occupazione Sovietica e dal Museo d’Arte Georgia. L’aeroporto internazionale di Tbilisi dista 17 km.
Hotels & Preference Hualing Tbilisi
L’hotel è unico in quanto è stato costruito per ospitare grandi gruppi e convegni. La sua grande sala da ballo di 800 metri quadrati è unica nel suo genere e la più grande sede di conferenze alberghiere dell’intero paese.
Selezionato come Luxury City Hotel nel 2016 in Georgia, il premiato Hotels & Preference Hualing Tbilisi si trova a 7 minuti di auto dalla stazione della metropolitana Varketeli, a 15 minuti dall’aeroporto internazionale Shota Rustaveli di Tbilisi e a 11 km dalla stazione ferroviaria centrale di Tbilisi.
Potrete ordinare il servizio in camera 24 ore su 24 o mangiare nel ristorante Be CHIC della struttura, che serve cucina georgiana e gourmet internazionale. Il ristorante Ensemble offre specialità asiatiche, mentre il lounge bar Be COZY consente agli ospiti di rilassarsi dopo una giornata intensa. Gli ospiti possono divertirsi guardando e giocando, bevendo, mangiando e ascoltando musica al Legends Sports Bar.
La struttura dispone di 7 sale riunioni oltre a una grande sala da ballo di 800 m² che può ospitare fino a 600 persone.
Il centro benessere Be PURE vanta una superficie di 3500 m² ed è situato accanto all’Hotel. Offre una piscina interna, una piscina termale con idromassaggio e una palestra all’avanguardia. È disponibile una navetta con veicolo elettrico dall’hotel al centro benessere Be PURE dalle 07:00 alle 23:00.
Situato nella nuova città di Tbilisi Sea New, l’hotel dista in auto solo 5 minuti dal centro commerciale East Points e 15 minuti dalla Chiesa della Santissima Trinità di Tbilisi.