Viaggi 2022: gli esperti di National Geographic ci aiutano a scegliere la destinazione ideale
Un piano di viaggio con cinque temi principare da sperimentare:
- natura
- avventura
- sostenibilità
- cultura
- storia e famiglia.
Pensiamo al prossimo viaggio da organizzare non solo come a una vacanza di relax in un posto da sogno, ma come a una vera e propria esperienza da vivere. Il National Geographic anche quest’anno propone un elenco di destinazioni “incredibili”, le “più emozionanti” del 2022.
Vi proponiamo, quindi, cinque idee di viaggio per vivere la vacanza come fonte di ricchezza per lo spirito e di accrescimento per la mente.
Questo è l’intento da perseguire per chi vuole ritrovare il piacere di viaggiare per fare un’esperienza e non solo per esserci. Ecco le proposte di Nat Geo da prendere al volo, più le nostre idee su dove alloggiare.
Le migliori destinazioni per vivere la natura
Quando si pensa alla Namibia, la nostra immaginazione ci porta subito verso deserti, dune e montagne spettacolari. Ma lo Stato africano è anche un’ottima destinazione per il safari del 2022.
Diversi grandi fiumi, una vasta zona umida e il Parco Nazionale di Nkasa Rupara, costituiscono l’habitat naturale ideale per tantissime specie di animali, diventando sempre più accessibile ai visitatori.
Qui si possono incontrare rinoceronti neri, elefanti, bufali, leoni, leopardi, iene e creature fluviali in via di estinzione come coccodrilli e ippopotami e persino la” sitatunga semiacquatica”, parente dell’antilope.
Dove alloggiare
Il Nkasa Lupala Tented Lodge fa parte del pluripremiato programma di conservazione della Namibia. Un luogo magico dove vivere una vera vacanza sostenibile.
Il Lodge dispone di 10 tende di lusso con bagno privato. Un’area centrale principale con bar, sala da pranzo, lounge, cucina, magazzino, ufficio e punto panoramico.
Il lodge è totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico per il riscaldamento, l’elettricità e l’acqua, grazie all’utilizzo di pannelli solari e sta diventando un esempio di costruzione e pianificazione sostenibili.
Altre destinazioni per una vacanza nella natura
In alternativa, ci sono altri luoghi per godersi la natura meravigliosa:
- Il più grande del mondo: Lago Baikal, Russia
- Un corridoio della fauna selvatica protetto di recente in Belize
- I cieli notturni nell’oscurità protetta del Minnesota settentrionale
Viaggio avventura: dove andare
Palau è una località quasi fuori da tutti i sentieri battuti. Quest’isola indipendente nel Pacifico occidentale, circondata da Indonesia, Micronesia e Filippine, è un paradiso per gli amanti delle avventure marine, con una particolare attenzione alla conservazione del territorio.
All’arrivo nel Paese, ogni visitatore è tenuto a firmare il “Palau Pledge“, un documento con cui ci si impegna a rispettare l’ambiente.
L’80% dei mari di Palau è conservato come Santuario Marino Nazionale ed è uno degli ecosistemi marini più ricchi del pianeta, dove vivono un centinaio di specie di coralli e oltre 1.300 specie di pesci, tra cui una varietà sbalorditiva di squali.
Dove alloggiare a Palau
Il Palau Pacific Resort dispone di bungalow privati sull’acqua per offrire il massimo del lusso dell’isola, con viste spettacolari sulla laguna e sull’Oceano Pacifico.
Ogni bungalow ha arredi tropicali e ampie zone soggiorno con un pavimento di vetro che offre uno scorcio dell’oceano sottostante e ponti privati arredati, perfetti per cene romantiche al tramonto.
Altre destinazioni per un viaggio avventura
Altri posti migliori per una vacanza d’avventura:
- Scalare le Montagne Rocciose nell’Arapahoe Basin, in Colorado
- Esplorare l’entroterra delle Prime Nazioni nel New Brunswick, in Canada
I migliori viaggi alla ricerca della sostenibilità
La Columbia River Gorge è uno dei siti fluviali più panoramici del mondo. Fa parte della più grande area panoramica nazionale degli Stati Uniti, quasi 300.000 acri di paesaggi mozzafiato da qualsiasi prospettiva si guardi.
Tra questi, lo spettacolare Monte Hood che fa da sfondo a molti panorami e contribuisce a un ecosistema locale e un microclima dove crescono uve per produrre alcuni dei vini più eccezionali e emergenti del Nuovo Mondo.
Negli ultimi anni si è posta grande attenzione al turismo consapevole, offrendo tour enogastronomici attraverso fattorie, hotel storici, cantine e altre esperienze locali su piccola scala, promuovendo esperienze di viaggio sostenibili con i tour in bicicletta e degustazione di vini.
I loro sforzi sono stati apprezzati talmente tanto da diventare un modello utilizzato anche da altre regioni desiderose di sviluppare turismo sostenibile a supporto dell’economia locale.
Dove alloggiare
È l’occasione per immergersi nella grandiosità dell’alta campagna dell’Oregon al Mt. Hood Oregon Resort, una struttura Best Western Premier Collection.
Nascosto tra le lussureggianti foreste sempreverdi, le maestose montagne, cascate e corsi d’acqua della Willamette Valley, il Mt. Hood’s Premier Resort offre una miscela perfetta di lusso moderno e comfort casual in un ambiente mozzafiato.
Vacanza sostenibile: le altre destinazioni
Alternative di viaggio sostenibile in giro per il mondo:
- Trekking dai Caraibi al Pacifico in Costa Rica
- Un successo di conservazione della biodiversità a Chimanimani, Mozambico
- Nuovi spazi verdi e fermento culturale a Łódź, in Polonia
- Percorri una nuova pista ciclabile sulla Senna, in Francia
Cultura e storia: le destinazioni da non perdere
Basta poco per immergersi nella vera cultura giapponese, allontanandosi da Tokyo e dalle altre megalopoli dell’arcipelago. L’isola più settentrionale del Giappone, Hokkaido, conserva il meglio delle tradizioni giapponesi, in un clima che vede nevicate profonde in inverno e una cultura tutta sua.
Gran parte della cultura unica di Hokkaido proviene dai suoi indigeni, gli Ainu, che stanno riguadagnando voce e rivendicando la loro cultura unica, diversa da quella del Giappone tradizionale.
A Hokkaido, il nuovo National Ainu Museum and Park e il Kayano Shigeru Nibutani Ainu Museum, preserva e condivide la cultura Ainu e lo stile di vita sostenibile con la natura. Aiuta anche a preservare e condividere la lingua Ainu, che è completamente estranea al giapponese o a qualsiasi altra lingua vivente, protetta dall’UNESCO.
Dove alloggiare a Hokkaido
Con viste meravigliose sulla baia di Ishikari e sullo skyline circostante, il JR Tower Hotel Nikko Sapporo si erge in alto nel cielo di Hokkaido. Con 173 metri di altezza, la struttura è l’edificio più alto di Hokkaido, con camere che si affacciano sul verde paesaggio urbano durante l’estate e su romantici paesaggi innevati durante l’inverno.
L’hotel è collegato direttamente a una delle principali stazioni ferroviarie, mentre i centri commerciali e le principali località turistiche sono proprio dietro l’angolo, offrendo un rifugio comodo e rilassante dopo un’intensa giornata di visite turistiche.
Con 342 camere ben arredate, diversi ristoranti, uno sky bar e una rilassante sorgente termale giapponese e spa, è un invito a rilassarsi e fermarsi un po’, alla ricerca del relax.
Idee di viaggi 2022 tra cultura e storia
Altre destinazioni per un’immersione nella cultura e nella storia:
- Capitale Italiana della Cultura nel 2022, Isola di Procida
- La rinascita della cultura musicale a Tin Pan Alley, Londra
- Assaggiare il tè sul monte Jingmai, in Cina
Le migliori mete per un viaggio in famiglia
Una visita a Granada, in Spagna potrebbe essere il modo migliore per coinvolgere i figli alla scoperta della magia della matematica.
Lo splendore del palazzo-città dell‘Alhambra a Granada, risalente al XIII secolo, è considerato il “gioiello architettonico d’Europa” moresco – nordafricano.
La geometria prende vita in una straordinaria bellezza all’Alhambra, costruita dai sultani dell’ultima dinastia della Spagna meridionale.
La ripetizione di tessere, mosaici, volte e motivi stilizzati mettono in mostra l’applicazione reale della matematica. Così come i giochi d’acqua e l’architettura strutturale dell’immenso palazzo.
Anche i bambini molto piccoli non dimenticheranno la fontana centrale dell’Alhambra, con una dozzina di leoni che sostengono la vasca di marmo sulla schiena mentre sputano acqua dalla bocca!
Dove alloggiare:
L‘Aurea Catedral ha una posizione privilegiata, a pochi metri dalla cattedrale e dalla famosa Puerta del Perdón nel tempio di Granada.
Il palazzo dell’hotel è costituito da un complesso di edifici e case di interesse storico, tra cui una casa padronale del XVI secolo. Le camere sono una combinazione di decorazioni moderniste, tessuti pieni di colori e attrezzature di ultima tecnologia che garantiscono il massimo comfort.
Inoltre, la cultura della città viene ritratta sulle loro pareti con poesie e versi di poeti famosi come Federico García Lorca, che ci invitano a scoprire la Granada più autentica.
La magnifica terrazza, trasformata in un autentico belvedere su una delle viste più privilegiate della Cattedrale è un ulteriore fiore all’occhiello della struttura. L’hotel dispone anche di aree dedicate al benessere, come palestra, sauna e bagno turco, per rilassarsi con tutta la famiglia.
Altre proposte di viaggi 2022 per la famiglia
Ecco tre alternative di viaggio da vivere in famiglia:
- Vivere la vita nomade in Licia, in Turchia
- Crociera tra castelli di fiabe e storia medievale sul Danubio
- Immersione in un’epica riserva marina a Bonaire