Lisbona è una città viva tutto l’anno. Scegli il periodo migliore per visitarla in base a quello che cerchi. Ecco i nostri consigli stagione per stagione
La capitale del Portogallo è senza dubbio bellissima. In qualsiasi periodo dell’anno, Lisbona offre qualcosa di magico e un’atmosfera sempre diversa.
La verità è che non c’è un momento sbagliato per visitare Lisbona. È una delle città più soleggiate d’Europa, con la sua riviera viva, il fitto calendario culturale e la scelta infinita di posti dove mangiare, bere e ballare tutto l’anno.
D’estate puoi trascorrere le serate nei bar sui tetti, alle feste tradizionali o, di giorno, partecipando ai festival di surf. In autunno e in inverno trovi le caldarroste agli angoli delle strade, le feste di carnevale e tanto altro.
Quando visitare Lisbona
Più che cercare il periodo migliore per visitare Lisbona, dovresti concentrarti su cosa ti aspetti da questa città. Lisbona, con i suoi oltre 500 mila abitanti, è una metropoli in crescita che ogni mese offre qualcosa di magico.La primavera è tutta incentrata sul carnevale, mentre da giugno cominciano i festival di strada che attirano frotte di turisti, contenti di passare una vacanza a Lisbona tra feste e mare, sotto la calura estiva.
L’autunno offre clima ancora molto piacevole, visite turistiche più confortevoli e più spazio per stendersi al sole sulle spiagge. Non è da meno l’inverno, periodo in cui chi viene qui riesce a godere di una discreta tranquillità. È il periodo migliore per chi preferisce un clima fresco, riscaldati da caldarroste e vinho quente (vino caldo).
Indice dei contenuti:
Primavera a Lisbona: Carnevale, clown e fiori colorati
Le temperature a Lisbona iniziano a scaldarsi già verso la fine di febbraio. In questo periodo, insieme allo sbocciare dei fiori, le persone cominciano a scendere in strada, invogliati dalle feste di carnevale.
Il carnevale di Lisbona, anche se non gigantesco come quello di Rio de Janeiro, è molto influenzato dai tanti immigrati brasiliani che hanno portato qui il ritmo dei blocos (feste di strada), di cui sono maestri.
La festa di carnevale principale di Lisbona dura 4 giorni, ma se vuoi assistere a qualcosa di veramente spettacolare, devi spostarti a Torres Vedras, a soli 50 chilometri.
In questa piccola cittadina si tiene una delle feste più sorprendenti del Portogallo. Tra tamburi, sfilate brasiliane al ritmo di samba e clown, l’evento ogni anno attrae migliaia di persone.
Dopo il carnevale, gli amanti dello sport possono trovare interessante assistere alla Mezza Maratona EDP. Tenuta ogni marzo, offre l’opportunità l’unica opportunità dell’anno di attraversare il Ponte 25 de Abril, solitamente chiuso al traffico.
Le temperature in questo periodo non sono caldissime, ma non escludere la possibilità di poter passare del tempo in spiaggia, approfittando delle giornate di sole.
Estate a Lisbona: feste popolari e temperature in aumento
Se decidi di partire per Lisbona a giugno, preparati a vivere la notte fino a tardi e a bere un sacco di birra: questo è il mese delle famose feste dei Santos Populares.
Bandiere colorate sono appese sulle strade dei quartieri di Bairro Alto, Alfama e Mouraria, dove la folla scende dopo il tramonto per ballare il pimba (musica pop portoghese).
In questa stagione compaiono anche le prime sardine dell’estate, cotte su griglie a carbone ai lati della strada che riempiono l’aria di un profumo inconfondibile. È giusto dire che l’atmosfera è tutt’altro che santa!
La festa più frenetica è quella del 12 giugno, in onore di Sant’Antonio. La tradizione vuole che in questo giorno i single debbano regalare vasetti di basilico dolce all’oggetto dei loro desideri. Single o no, questa è la notte più vivace dell’anno a Lisbona.
Una volta che la città si è ripresa dalla sbornia collettiva, giugno è un periodo eccellente per visitare Lisbona. Il clima caldo e soleggiato è praticamente garantito, ma le brezze atlantiche la mantengono ancora fresca e non ci sono ancora le folle di turisti di luglio e agosto.
Un momento di socializzazione estiva a Lisbona è vissuto nei locali che propongono piatti di lumache, alimento molto amato qui.
In estate cominciano anche i grandi eventi di musica dal vivo. Puoi divertirti tra l’Out Jazz (sessioni jazz domenicali gratuite nei parchi e nei giardini). il Festival di NOS Alive a luglio e Super Bock Super Rock, che attrae i maggiori gruppi indie.
Anche i bar sui tetti dei palazzi, spesso chiusi per l’inverno, ricominciano a brulicare di persone in cerca di divertimento.
Durante la stagione estiva non ti stupirà vedere surfisti con le loro tavole sui treni diretti a Sintra e alla costa dell’Estoril e folle di persone che si riuniscono in massa per O Sol da Caparica, un gigantesco festival di surf e musica che si tiene ogni agosto a Costa da Caparica, appena oltre il fiume da Lisbona.
Lo svantaggio di visitare Lisbona in questo periodo dell’anno è il numero di visitatori.
Nei mesi di luglio e agosto, puoi aspettarti folla, code e prezzi maggiorati per voli e alloggio.
Autunno a Lisbona: feste artistiche e prezzi più accessibili
Le masse di turisti cominciano a diradarsi alla fine di agosto e la stagione estiva di musica dal vivo viene conclusa dalla Festa do Avante!, un gigantesco festival organizzato dal Partito Comunista Portoghese che si svolge durante il primo fine settimana di settembre.
Centinaia di migliaia di persone politicamente orientate a sinistra si riuniscono per tre giorni di cibo internazionale, musica dal vivo, dj set e balli tutta la notte, insieme ai dibattiti politici. Ma anche se la politica non ti interessa, è un evento a cui vale la pena di partecipare.
Gli appassionati di street art e controcultura a settembre possono trovare il Festival Iminente. Questo evento unisce artisti di strada famosi e talenti emergenti insieme a DJ, musicisti e altri tipi creativi in un ristorante abbandonato trasformato in punto panoramico nel mezzo del Monsanto Forest Park.
Settembre e ottobre portano giornate in spiaggia più tranquille, con un clima che di solito è ancora abbastanza caldo per nuotare e tariffe delle camere d’albergo notevolmente ridotte.
C’è ancora movimento a novembre con il Web Summit, la più grande conferenza tecnologica al mondo che si tiene a Lisbona dal 2016. Durante queste giornate, i partecipanti occupano le strade della città per partecipare agli eventi di networking del Night Summit.
Inverno: castagne e freddo
D’inverno a Lisbona non fa mai veramente freddo, ma di sicuro c’è bisogno di coprirsi di più. Per scaldare gli animi, in questa stagione si sostituisce la sangria con vino caldo speziato, accompagnato da castagne arrostite, vendute agli angoli di ogni strada.
Il Dia de São Martinho (il giorno di San Martino) è l’11 novembre e viene celebrato mangiando deliziose castanhas (castagne) e bevendo vino novello appena prodotto.
Il Natale trascorre in modo piuttosto tranquillo a Lisbona ma, se vuoi venire in questo periodo, potrai approfittare delle feste di Capodanno.
Conosciuta come Réveillon, la notte del 31 dicembre è motivo di festeggiamenti chiassosi, con feste e spettacoli pirotecnici in luoghi strategici come Praça do Comércio, un’enorme piazza pubblica di fronte al fiume.
Questo è un buon periodo anche per visitare le attrazioni periferiche come Sintra, con la sua ricca collezione di castelli, palazzi e monasteri, lontani dal caos e dall’afa estivi.