Questo lussuoso viaggio in treno attraverso la Scozia include una spa a bordo, degustazioni di whisky e tour dei castelli scozzesi.
Se sei un amante dei viaggi in treno il Royal Scotsman può devvero essere la tua prossima scelta per visitare la Scozia da un originale punto di vista.
Dal 1985, il Royal Scotsman accompagna i suoi ospiti, in visita nel Regno Unito, in viaggi memorabili in cui ammirare le brughiera, i laghi, i castelli e le distillerie di whisky delle Highland scozzesi. All’inizio il treno viaggiava per conto della GS & WR, la Great Scottish and Western Railway. Fu nel 2007 che la compagnia di hotel di lusso Belmond aggiunse il Royal Scotsman nella sua scuderia.
In principio il lussuoso treno era dotato di sole 4 vagoni d’epoca metre oggi vanta 9 stupende e lussuose carrozze che sfoggiano un arredamento raffinato e tradizionale che ha creato la reputazione della società. Sempre fedele al suo concetto di di lusso, la Belmond propone a bordo del Royal Scotsman esperienze enogastronomiche di gran livello in un’atmosfera accogliente.
Con bagni privati, un massimo di 40 passeggeri e una spa a bordo, il Belmond Royal Scotsman offre un’esperienza in treno di lusso attraverso le Highlands scozzesi.
I viaggi con treni di lusso di solito si identificano, nell’immaginario del viaggiatore, con il famosissimo Venice Simplon-Orient-Express, oggi rilanciato dalla catena Belmond ma la stessa compagnia alberghiera offre altre sei proposte di viaggi in treno di fascia alta in tutto il mondo, tra cui proprio il Belmond Royal Scotsman.
Il percorso del treno si snoda attraverso la Scozia, con itinerari che includono il castello di Glamis, il castello di Eilean Donan, il campo di battaglia di Culloden, il castello di Alnwick e il viadotto di Glenfinnan, oltre a esperienze come la sosta alle famose e tipiche distillerie di whisky o il tiro al piattello.
E’ previsto un massimo di 40 passeggeri per in ogni viaggio per garantire anche un pò di privacy. Ogni cabina è dotata di bagno privato. Il vagone panoramico dispone di un bar con 65 tipi diversi di whisky ed è dotato di una veranda all’aperto per respirare un po’ d’aria fresca lungo il percorso.
Per coloro che cercano più privacy, il treno è anche disponibile per charter privati per un massimo di 24 ospiti. In questo caso i viaggi possono essere personalizzati in base agli interessi individuali, dal golf al whisky all’osservazione delle stelle.
Lanciato nel maggio 1985, il Royal Scotsman ebbe subito un tale successo da ricevere il Queen’s Award for Export. Ben presto si dotò di lussuose carrozze in stile edoardiano su misura e, nel corso degli anni, il treno passò dal moto a vapore a quello elettrico.
Nel 2007 è entrato a far parte della famiglia di hotellerie Belmond.
La prima SPA su rotaia
Una delle aggiunte più lussuose è stata la Bamford Haybarn Spa, la prima carrozza termale in Europa, secondo Town and Country, quando è stata lanciata nel 2017.
“Quando penso alla Scozia, alle passeggiate nelle Highlands, all’aria fresca, ai ruscelli impetuosi e mi vengono in mente splendidi pendii ricoperti di erica”, ha detto la fondatrice di Haybarn Carole Bamford sul sito di Belmond. “Ho sempre amato viaggiare e sono ispirato da tutte le bellezze, i suoni e i profumi lungo il percorso… È stato molto emozionante portare la Bamford Haybarn Spa a bordo di un treno che è sinonimo di lusso, relax e innovazione .”
Infatti, grazie a Carol Bamford, ci si può concedere un po’ di coccole mentre si viaggia in treno attraverso le Highlands scozzesi, grazie alla nuova carrozza SPA a bordo.
Le due sale per trattamenti singoli della Bamford Haybarn Spa sono progettate utilizzando legno sostenibile proveniente dalla Scozia e dai Cotswolds, mentre le grandi finestre panoramiche offrono viste mozzafiato sulla campagna circostante.
Il marchio di benessere britannico Bamford fonde ingredienti botanici organici con terapie olistiche, per offrire trattamenti su misura.
Il trattamento si conclude con un massaggio profondo della schiena incentrato sui punti di pressione Shiatsu con pietre calde. Il modo migliore per concludere una giornata di passeggiate tonificanti nella fresca aria di campagna delle Highlands.
Le tratte
1° GIORNO: EDIMBURGO – KEITH
Si parte da Edimburgo nel primo pomeriggio verso Keith. Una volta superato ponte ottocentesco in pietra sul Forth, si prosegue in un susseguirsi di scenari stupendi e con calma siarriva ad Huntly un’antica piccola per rientrare a Keith dove vi aspetta una cena informale .
2° GIORNO: KEITH – KYLE OF LOCHALSH
Il viaggio in treno in Scozia riparte il giorno seguente verso Inverness e mentre farete un’ottima colazione, ammirerete suggestivi panorami. Lasciatasi Inverness alle spalle il viaggio prosegue verso nord per Dingwall e per andare a visitare la Dalmore Distillery dove è d’obbligo la degustazione del famoso whisky delle Highland. Tornati sul treno si prosegue pasteggiando. Scesi a visitare la città di Plockton avrete a disposizione un po’ di tempo libero e poi di nuovo a bordo. Tornati a Kyle of Lochalsh vi aspetta una raffinata cena e dopocena nella carrozza panoramica che offre una viata incantevole sul Loch Alsh e sull’isola di Skye.
3° GIORNO: KYLE OF LOCHALSH – BOAT OF GARTEN
Dopo la colazione, lascerete Kyle. Percorrete le rive dell’estuario della Beauly e attraverserete la riva nord del canale Caledoniano prima di arrivare a Inverness. Proseguirete verso sud in direzione Carrbridge. Qui avrete l’opportunità di visitare uno dei castelli più romantici della Scozia, Ballindalloch con i suoi bellissimi giardini, si trova nella valle della Spay. Gli appassionati di golf volendo potranno giocare a golf (opzionale) Il treno sosta per la notte a Boat of Garten. Dopo la cena formale, potrete ascoltare Ray Owens, un Highlander che vi narrerà le appassionanti storie di questi eroi scozzesi e mostrerà alcune tecniche di “battaglia”.
4° GIORNO: BOAT OF GARTEN – DUNDEE
La giornata comincia con la solita ottima prima colazione quindi una escursione a Rothiemurches Estate dove si potrà scegliere tra diverse attività come pesca o passeggiate guidate nella magnifica tenuta o semplicemente rilassarsi di fronte al fuoco. Si ritorna sul treno a Kingussie dove viene servito il pranzo mentre si prosegue verso sud per Dunkeld dove si scenderà per la visita del Castello di Glamis, residenza del conte di Strathmore e casa dove nacque e trascorse l’infanzia la Regina Madre Elisabetta. Eccoci di nuovo pronti a salire a bordo del treno a Perth pronti per una deliziosa cena informale mentre si raggiunge Dundee dove il treno sosta per la notte.
5° GIORNO: DUNDEE – EDIMBURGO
La colazione vi sarà servita mentre il treno, attraverso l’antico reame di Fife prosegue la sua corsa verso Edimburgo. Fine della vostra indimenticabile esperienza sul Royal Scotsman Il viaggio proseguirà in base agli altri servizi che ci avete prenotati in Scozia.