Agli inizi del ‘900 naque un sogno: sfruttare il moto a vapore per collegare il sud dell’Africa al nord, attraverso maestose catene montuose, paesaggi desertici e selvagge praterie della savana brulicanti di ogni specie di animale.
È da questo sogno che è nato The Blue Train che collega l’Africa da Cape Town fino al Cairo.
Re e presidenti si sono allietati su questo magnifico e romantico “hotel-on-wheels” ma anche coppie di innamorati in luna di miele, celebrità e ricchi di ogni tipo. Tutti accomunati dalla voglia di vedere l’africa con gli occhi dei grandi avventurieri del secolo scorso.
La storia
Per i colonialisti di fine ‘800, ormai antichi costruttori di imperi, gli interni inesplorati dell’Africa erano terra di opportunità e conquista. La ferrovia era un pezzo fondamentale della loro strategia di avanzata. Il mezzo con cui, militari, operai e merci si spostavano attraverso il continente al servizio della causa.
La Great African Railway ai tempi arrivava solo fino a un ponte che attraversava la gola del fiume Zambesi, affacciato sul vapore e il fragore delle Cascate Vittoria.
Ma negli anni in bianco e nero del 19° secolo, la scoperta dell’oro e dei diamanti attirò migliaia di persone ai confini del continente, e la ferrovia incominciò a sopportare l’accellerazione dell’avanzata dell’industria, del commercio e della società in movimento.
Presto, quando le classi ricche iniziarono ad emergere, la rete aggiunse i viaggi di piacere all’elenco dei suoi compiti e nella scia dell’edonismo emergente arrivò il lusso. La Union Limited e la Union Express, che trasportavano passeggeri tra le navi postali dal porto di Città del Capo ai giacimenti auriferi del Witwatersrand, erano la massima espressione dell’opulenza a vapore nel periodo d’oro degli anni ’20, che ormai vantava sempre più comodità e amenità a bordo come i tavoli da gioco, i ventilatori a soffitto, l’acqua calda e fredda in cabina.
E’ in questo contesto che, vestendosi di una livrea blu reale e crema, The Blue Train fece il suo debutto fino a diventare progressivamente una vera leggenda.
Ritirato dal servizio durante i giorni bui della seconda guerra mondiale, ampiamente ristrutturato e ammodernato negli anni Settanta e Novanta.
Alla tradizionale tratta del Blue Train da Città del Capo e Pretoria, nel 1997 è stato aggiunto un nuovo tratto verso nord fino alle cascate Vittoria.
Nel 1998 è entrato in servizio un secondo treno identico, consentendo a The Blue Train di aggiungere alle sue destinazioni anche Hoedspruit, all’estremità occidentale del Parco Nazionale Kruger e Port Elizabeth all’estremità orientale della Garden Route del Sud Africa.
Il Blue Train ha definito una nuova era di viaggi di lusso, passando dal vapore all’elettrico e al diesel, collegando il veld al mare, la tradizione al progresso, con un senso di stile, grazia e potere ipnotizzante che non è mai stato eguagliato ..
Accomodation a bordo
Suite
Le suite si trasformano da un ampio salone di giorno a una vera e propria reggia di notte con piumoni e cuscini in piuma d’oca. I bagni privati hanno pavimenti e rivestimenti in marmo, lavabi in marmo con finiture dorate, doccia o vasca da bagno e riscaldamento a pavimento sia nel bagno che nella camera da letto.
Tutte le suite dispongono di uno scrittoio, sapientemente posizionato vicino alla finestra, da si può godere il meraviglioso panorama. Sono inoltre forniti aria condizionata, canali radio e cinematografici e un collegamento alla telecamera per condividere la visuale del conducente. Una mappa GPS su un monitor tiene traccia degli avanzamenti sulla tratta.
Ci sono due tipi di suite:
- La suite “Luxury” offre opzioni con letti singoli o matrimoniali con un bagno dotato di una lunga vasca. La Luxury Suite offre una scelta più ampia e personalizzabile di canali radiofonici e film e una selezione di CD musicali e film su DVD.
- La Suite “De Luxe” dispone di due letti singoli con doccia o di un letto matrimoniale con vasca da bagno e doccia a mano.
Carrozza Lounge e Carrozza club
A collegare le suite private ci sono due carrozze decorate in boiserie: la Blue Train’s Lounge e la Club che sono l’ideale per un aperitivo, uno spuntino tra i pasti o una conversazione dopo cena.
Nella Club Car è consentito fumare ed è quindi il posto ideale per gli amanti di un buon sigaro.
Vari sono i giochi di società a disposizione degli ospiti: carte, scacchi o backgammon oppure si può scegliere un buon libro dalla ricca biblioteca. Nella vettura Lounge, ogni pomeriggio, viene servito l’high tea.
Una videocamera posta sulla locomotiva offre una visuale del paesaggio come lo vede il conducente e viene proiettata su uno schermo sia nella Club Car che su un canale TV nelle suite
Conference Car, la vettura “osservazione”
La carrozza panoramica è l’ambiente ideale per una riunioni di famiglia, meeting, seminari o occasioni speciali.
Con un preavviso sufficiente, l’auto per conferenze può essere adattata per sessioni più piccole e meno formali. Con servizi business completi, lussuosi posti a sedere in lounge e panorami mozzafiato della campagna che passa, questa è un’esperienza che nessun cliente o collega dimenticherà mai.
Questa vettura dispone anche di una suite per paraplegici, con doccia di facile accesso per le persone su sedia a rotelle..
C’è un’auto di osservazione su tutti i viaggi a lungo e corto raggio.
Carrozza Ristorante
Qui le posate Sheffield e i bicchieri di cristallo disposti su tovaglie di lino bianco e fresco preannunciano le delizie che verranno servite. Si può scegliere tra due turni all’ora di cena o optare per farsi servire nella propria suite.
La carrozza ristorante può ospitare 42 persone, con 2 turni per pranzo e cena al suono di musiche di sottofondo che spaziano dallo smooth jazz alla classica leggera fino ai toni dolci del Soweto String Quartet.
Viene servita indifferentemente sia una colazione continentale o una inglese.
I menu del pranzo e della cena presentano una selezione di piatti della cucina locale, dall’agnello Karoo o il filetto di struzzo alle ostriche Knysna, accompagnati da vini pluripremiati del Capo.
Preparata con i prodotti e gli ingredienti più freschi, presentati ad arte secondo la migliore tradizione del Silver Service, la leggendaria cucina del Blue Train è un irresistibile tributo alla maestria culinaria.
Il Blue Train è anche perfettamente organizzato per soddisfare esigenze dietetiche vegetariane, Halaal, Kosher o di altro tipo.
Le tratte
PRETORIA • CITTÀ DEL CAPO
Il percorso tra Pretoria e Città del Capo è un viaggio di 31 ore di 1.600 chilometri, attraverso i più svariati e spettacolari paesaggi che subcontinente africano offre.
PRETORIA • PARCO NAZIONALE KRUGER
Il Blue Train viaggia anche nella provincia sudafricana del Limpopo, che ospita il Kruger National Park, uno dei parchi di caccia più belli del mondo, e territorio dei Big Five dell’Africa. Questi viaggi di sola andata di 19 ore si svolgono solo in alcuni mesi dell’anno e offrono agli ospiti i nuovi pacchetti combinati di “safari by train” grazie alle soste nei numerosi lodge che si trovano nelle aree di Greater Kruger e Sabi Sands.
Eventi e charter
Lauree, fidanzamenti, matrimoni, lune di miele, anniversari e compleanni importanti meritano di essere celebrati in un luogo memorabile.
Il Blue Train è l’ideale è può essere noleggiato in esclusiva. Si può scegliere di noleggiarlo lungo i suoi percorsi standard o per viaggi su misura che possono durare da poche ore a diverse notti.
Per occasioni di business The Blue Train ha una sala completamente attrezzata che può ospitare comodamente 22 persone. Che si tratti di una riunione della propria forza vendita o un viaggio premio per i clienti, un viaggio sul Blue Train sarà indimenticabile.