Cosa vedere a Chicago

Se ti chiedi cosa vedere a Chicago, ecco una breve ma utile guida alla scoperta della città.

La verità, per chi si chiede cosa vedere a Chicago, è che non basterebbero 6 mesi per conoscerla a fondo.

Sede di istituzioni culturali di altissimo livello, grazie al calore e all’accoglienza dei suoi residenti e per la presenza di una ristorazione accreditata fra le eccellenze mondiali, Chicago costituisce una meta turistica indiscutibilmente ambita. Per chi si vuole vantare di conoscere gli States, un viaggio a Chicago non può mancare nel proprio curriculum.

Oltre ad essere il più grande centro dello stato dell’Illinois, anche se non è la capitale dello stato, Chicago è anche la terza città degli Stati Uniti (con oltre 2.700.000 abitanti) e la più grande in assoluto fra le città del Paese che non si affacciano sul mare.

La sua vitalità raggiunge indubbiamente il massimo durante i mesi estivi, ma la gran parte delle attrazioni che la contraddistinguono restano disponibili lungo tutto l’arco dell’anno.

Chicago è ubicata sulle rive del maestoso Lago Michigan (Michigan Lake) in seno alla ancora più ampia area dei Cinque Laghi, a cavallo fra Stati Uniti e Canada. E’ anche famosa per essere la tappa di partenza della leggendaria “Route 66” la prima highway americana che, inaugurata nel 1926, collegava Chicago alla spiaggia di Santa Monica in California.

chicago inizio route 66

Passeggiare lungo la Chicago Riverwalk

Solcata anche dalle acque del Chicago River, è proprio l’ultimo tratto cittadino di questo fiume a dar luogo in prossimità del lago a uno spazio pubblico polifunzionale noto come Chicago Riverwalk.

Si tratta di una delle più incredibili aree metropolitane del mondo destinate al passeggio.

Lungo questo tratto è tutto un succedersi di bar, ristoranti e giardinetti mentre svetta – alzando lo sguardo da ambo i lati del percorso – una duplice linea di superbi grattacieli che sembrano offrire lo spettacolo di uno scenario naturale.

Chicago Riverwalk passeggiare lungo il fiume

Ad amplificare questa sensazione, ci si può anche godere questo insolito panorama da “grand canyon” urbano solcando il fiume a bordo di un battello o addirittura vogando a pelo dell’acqua dopo aver noleggiato un kayak.

Se ci si ritrova da queste parti nei giorni intorno alla festa di San Patrizio, che cade il 17 marzo, le acque del fiume acquistano una sensazionale tinta verde proprio in corrispondenza del Riverwalk, in onore al santo patronodell’Irlanda a cui è associato questo colore.

Ma niente paura: si tratta di una polvere, non tossica e di origine vegetale, che si presenta di un vistoso color arancione fin quando, versata in acqua, è in grado di produrre un fluorescente verde!

Trasversalmente al Riverwalk, poco oltre la metà del suo corso verso il lago, si apre in direzione nord quel tratto della Michigan Avenue nota come Magnificient Mile.

Questo “Miglio Magnifico” racchiude il vibrante cuore commerciale di Chicago, uno dei più straordinari agglomerati del mondo nel suo genere tra opportunità di shopping, boutique di lusso ed esclusivi bar e ristoranti sovrastati da svettanti grattacieli che si fanno notare per la loro architettura; ma anche per il prestigio storico di diversi edifici qui allineati.

Se gli occhi si levano verso la Tribune Tower, inconfondibile nello skyline di Chicago, lo sguardo ne coglierà lo stile neo-gotico ispirato alla Cattedrale di Rouen in Francia. Le decorazioni in pietra che corredano il palazzo provengono dai più disparati siti storici di tutto il mondo.

Altro edificio iconico in questa zona è il Wrigley Building, che si distingue per la sua torre con l’orologio e per le sue pareti in terracotta bianca.

Il torrione in pietra calcarea alto 55 metri che appare alla vista quale sorprendente struttura neo-gotica è invece la Chicago Water Tower,costruita nel 1869 allo scopo di ospitare una grande pompa per attingere acqua dal vicino Michigan Lake, e oggi sede di una galleria d’arte.

Cosa vedere a Chicago: Millennium Park

Poco più a sud della linea del Riverwalk, una pausa alla coinvolgente frenesia di Chicagoè offerta dal Millennium Park, aperto al pubblicofin dal 2006.

visitare il Millennium Park

Qui un concentrato di diverse espressioni artistiche – mosse dall’intenzione di celebrare l’avvento del terzo millennio –èparticolarmente valorizzato dagli ampi spazi a disposizione, insiemeall’incombente scenario dello spettacolare skyline cittadino.

Cloud Gate

L’impressionante scultura metallica chiamata Cloud Gate –realizzata dallo scultore anglo-indiano Anish Kapoor – è un gigantesco agglomerato di piastre d’acciaio che si presentano prive di suture, restituendo così una liscissima superficie sia concava che convessa ispirata all’aspetto visivo del mercurio liquido.

cosa vedere a Chicago Cloud Gate

Chiamata familiarmente “Il Fagiolo” (The Bean) per la sua forma, la scultura riesce a sprigionare un forte potere riflettente verso tutto il circostante paesaggio; con le lunghe file di grattacieli che finiscono surrealisticamente incurvate in questo vero e proprio specchio magico sotto il quale si può transitare.

Jay Pritzker Pavillion

Ci sono diverse altre sculture e architetture da scoprire passeggiando in questo grande parco che ospita anche il Jay Pritzker Pavillion, un auditorium musicale dalla futuristica struttura e sede di prestigiose istituzioni musicali.vedere il Jay Pritzker Pavilion

Con una capienza di 11.000 posti fra spazi interni ed esterni, va qui in scena una gran messe di spettacoli ed eventi musicali ogni anno.

Il Millennium Park è in realtà solo uno dei settori di un sistema di parchi collegati, percorrendo i quali in direzione sud si arriva davanti al Field Museum, specializzato in storia naturale, storia antica e antropologia.

Questo museo raccoglie nei suoi ampi padiglioni – visitati da un paio di milioni di persone ogni anno – una delle più vaste collezioni di articoli nel suo genere con diversi invidiabili pezzi, come il più grande scheletro al mondo di Tyrannosaurus Rex.

Questa visita può essere solo la prima tappa di un eventuale percorso attraverso altri musei di Chicago, la cui eccellenza è riconosciuta in tutto il mondo.

Tra questi, il Museum of Sciences and Industry espone anche un sommergibile U-boot tedesco catturato nel 1944, e il modulo di comando della navicella spaziale Apollo 8 utilizzata per raggiungere l’orbita lunare nel 1968.

Museum of Contemporary Art (MCA Chicago)

Il Museum of Contemporary Art (MCA Chicago) è invece una delle più ampie raccolte al mondo di sculture, installazioni e quadri moderni dal Secondo Dopoguerra ad oggi.

visitare Museum of Contemporary Art (MCA Chicago)
Uscendo dal Field Museum, una breve passeggiata verso l’azzurro del lago conduce a una grande rotonda su di un promontorio che ospita l’Adler Planetarium, il primo degli Stati Uniti nel suo genere dal 1930.

Oltre ai suoi sky show ad alta risoluzione sotto la cupola centrale, questo complesso include a sua volta un museo dell’astronomia e dell’astrofisica con mostre permanenti dedicate alla scienza e alla tecnologia spaziale, una collezione di antichi strumenti scientifici, un pubblico osservatorio cittadino e ben tre spazi teatrali.

Quando si dice “osservazione” qui a Chicago, ci si deve riferire anche a quella terrestre sull’intera città, con punti avvistabili sul territorio che appartengono a ben quattro distinti stati!

Willis Tower

Visitare Chicago vuole anche dire non perdere l’occasione di vedere la Willis Tower. Con i suoi più di 400 metri di altezza è stata a lungo il grattacielo più alto del mondo, e permette al visitatoredi realizzare al 103° piano l’esperienza Skydeck, collocandosi su delle speciali balconate panoramiche costruite integralmente in vetro e sospese nel vuoto.

Con la presenza di svariate comunità etniche storicamente ben insediate in questa città, non ci si può meravigliare se da questo crogiuolo etnico ne sia nata una cucina ricca, raffinata e aperta a vicendevoli influenze.

La gastronomia di Chiagao

Non si può ripartire senza aver assaggiato la Chicago-style pizza che qui si prepara attraverso ben sette varianti considerate originali di questa città.

la gastronomia di Chicago pizza

Sorprenderà soprattutto la pizza cotta in piatti dal bordo alto, che donano all’impasto una profondità “monumentale” adatta ad accogliere grandi quantità di formaggio condito da una spessa salsa al pomodoro.

Altro must gastronomico che sarebbe un peccato non addentare è il Chicago-style hot dog.

Una rigorosa scelta di ingredienti – come un certo tipo di mostarda gialla, cipolle bianche tritate, particolari tipi di sottaceti e peperoni con un pizzico di sale al sedano – caratterizzano questo preparato insieme a particolari tecniche di cottura della salsiccia di manzo, che possono prevedere anche la grigliatura al carbone.

È anche il caso di non dimenticare che quei deliziosi quadrotti al cioccolato arricchiti con frutta secca, noti ai palati di tutto il mondo col nome di Brownie, sono stati inventati a Chicago, ed è proprio qui che occorrerebbe sperimentarne la massima fragranza.

Brownies

Nel centralissimo quartiere chiamato Chicago Loop, l’esperienza gastronomica prosegue attraverso un frastornante succedersi di ristoranti provenienti dalle più varie tradizioni, che spesso si intrecciano ecletticamente.

Domina un po’ ovunque la cucina italiana – magari rivisitata fin dove è concesso alla fantasia di spaziare – insieme ad altre espressioni mediterranee, da quella balcanica alla spagnola. Ampio spazio hanno anche le cucine centro e sud-americane e quella francese.

District Theatre

Questa zona costituisce anche il District Theatre di Chicago con oltre 250 teatri che ospitano regolarmente produzioni di primo livello su scala mondiale, per la gioia degli amanti del genere musical e per chiunque voglia avere la certezza di ritrovare anche in questa città tutti gli spettacoli in programma nel circuito di Broadway.

visitare il District Theatre a Chicago

In questo quartiere ha sede il primo teatro di notevoli dimensioni degli Stati Uniti, costruito nel 1921 e dal lapidario nome di Chicago Theatre. Tra tutti i curati edifici teatrali del quartiere, si distingue per la sua capienza di 3.600 posti e per la sua iconica facciata in stile barocco francese.

E con questo chiudiamo questa mini guida su cosa vedere a Chicago. Se siete pronti per organizzare il vostro viaggio nella grande metropoli dell’Illinois allora non dovete fare altro che contattarci o venirci a trovare in agenzia di viaggi in via Boccaccio a Milano. Il nostro team vi aspetta per offrirvi tutta la consulenza che chiedete per un preventivo gratuito.