La Thailandia è una destinazione amatissima da ogni tipo di viaggiatore durante tutto l’anno. Quand’è il periodo migliore per visitarla? Scopriamolo!
Quando inizi a pianificare il tuo viaggio in Thailandia, famosa regione del sud-est asiatico, una delle prime domande che dovresti porti è: quando è il periodo migliore per andarci?
Anche se, fondamentalmente, qualsiasi mese può essere buono per visitare la Thailandia, per rispondere a questa domanda è necessario che tu sappia ciò che è più importante per te e cosa intendi fare. Se massimizzare il budget è la tua priorità, considera di viaggiare durante i mesi di bassa stagione, da maggio a settembre.
I voli interni e gli alloggi sono spesso scontati durante questo periodo, per cui la vacanza in Thailandia può essere ancora più conveniente del solito. Se invece vuoi esplorare la campagna thailandese, il periodo da ottobre a gennaio può essere l’ideale con temperature più fresche e uno scenario più pittoresco.
E se stai cercando una vacanza rilassante al mare, il periodo più popolare tende ad essere quello che va da dicembre ad aprile.
Ancora in balia dell’indecisione? Vediamo nel dettaglio cosa puoi aspettarti di trovare in base alla zona e alla stagione dell’anno in cui andrai.
Indice dei contenuti:
Dove andare in Thailandia a seconda delle stagioni
Con un paesaggio così vario che attraversa il Paese, dalle montagne a nord alle isole a sud, il clima in Thailandia varia ampiamente da regione a regione.
In questa parte del mondo le stagioni non vengono catalogate secondo quanto siamo abituati a conoscere. Invece di primavera, estate, autunno e inverno, le stagioni thailandesi sono meglio descritte come fresche, calde e piovose.
Bangkok e Chiang Mai hanno il clima migliore da novembre a febbraio. Al di fuori di questi mesi, puoi aspettarti forti piogge e parecchio caldo.
Se hai intenzione di visitare le isole thailandesi, il periodo migliore per fermarsi sul Mare delle Andamane (la costa sud-occidentale della Thailandia) va da novembre ad aprile.
La stagione dei monsoni arriva regolarmente tra maggio e settembre in questa regione, quindi probabilmente questo periodo potrebbe non essere il migliore se vuoi goderti la spiaggia.
La costa del Golfo della Thailandia, invece, avrà il suo clima migliore da dicembre a marzo, ma anche i mesi estivi (luglio – settembre) sono un periodo buono per venire qui, considerando che troverai anche meno folla.
In più, considera che la stagione dei monsoni nel Golfo è molto più breve rispetto al Mare delle Andamane, generalmente da ottobre a fine novembre.
Stagione fresca in Thailandia (novembre-febbraio)
La metà di novembre segna l’arrivo della stagione fresca in Thailandia. Con temperature piacevoli, livelli di precipitazioni più bassi e un calo dell’umidità, la stagione fresca è il momento ideale per esplorare la Thailandia.
Questo periodo di clima stabile corrisponde all’alta stagione turistica con una maggiore richiesta di voli e alloggi.
Il vero picco dell’alta stagione è da metà dicembre a metà gennaio, quando arrivano i turisti provenienti dall’ovest che cercano il sole tropicale durante il periodo di Natale e Capodanno.
Se hai intenzione di visitare la Thailandia in questo periodo dell’anno, ti consigliamo di prenotare l’alloggio in anticipo per non rischiare di trovare tutto esaurito.
Cerca anche uno dei festival più romantici della Thailandia, Loy Krathong, che di solito cade a novembre e viene celebrato a livello nazionale.
I posti migliori da visitare durante la stagione fresca in Thailandia
La Thailandia del Nord vive il clima più confortevole dell’anno durante questo periodo, detto anche stagione secca. Chiang Mai, Chiang Rai e Pai sono tutti ottimi posti che puoi aggiungere al tuo itinerario.
Se vai in Thailandia durante la stagione fresca, prendi in considerazione anche la possibilità di visitare destinazioni meno conosciute per sfuggire alle masse dell’alta stagione turistica. Ecco qualche idea:
- Sam Phan Bok: una meraviglia naturale accessibile solo durante la stagione secca. Si tratta una grande barriera corallina lungo il fiume Mekong, nella regione dell’Isan in Thailandia, nella provincia rurale nord-orientale di Ubon Ratchathani, che si trova al confine con il Laos a est e la Cambogia a sud.
- Bo Sang, un piccolo villaggio nel nord, ospita l’annuale Festival degli Ombrelli il 3° fine settimana di gennaio.
- Chinatown a Bangkok è un luogo divertente per assistere ai festeggiamenti del capodanno cinese.
- Visita alcune delle isole thailandesi nel Mare delle Andamane come Koh Lipe, Koh Lanta e Phuket.
Stagione calda in Thailandia (marzo-maggio)
L’arrivo di marzo annuncia la stagione calda della Thailandia. Sebbene le temperature siano abbastanza alte tutto l’anno in questo Paese, a marzo prendono una netta svolta al rialzo con condizioni calde e secche per molte aree interne del Paese.
È il momento perfetto per andare verso la costa, godersi la brezza marina e rilassarsi su quelle gloriose isole e spiagge thailandesi.
Con le temperature che continuano ad aumentare nel mese di aprile, c’è un modo unico per rinfrescarsi: partecipare al Songkran Water Festival.
Le tradizionali festività del capodanno thailandese prevedono giochi d’acqua e la possibilità per tutti di dimenticare le scarpe e rilassarsi con la famiglia e gli amici durante la lunga pausa delle vacanze.
I posti migliori da visitare durante la stagione calda in Thailandia
- L’antica città di Ayutthaya è un luogo ideale per gli appassionati di boxe da visitare durante il National Muay Thai Day.
- Passa del tempo a Bangkok, Phuket o Chiang Mai durante il Songkran Festival.
- Organizza una crociera alle Isole Similan per immersioni subacquee nel mare delle Andamane.
Stagione delle piogge in Thailandia (maggio/giugno-ottobre)
La stagione verde della Thailandia (detta anche stagione delle piogge) potrebbe essere il momento meraviglioso per visitare il Paese.
È vero che spesso nel tardo pomeriggio o alla sera arriva la pioggia, ma questa è per lo più torrenziale ed gli acquazzoni sono spesso brevi e forti. In compenso, c’è molto sole durante il resto del giorno.
I mesi della stagione delle piogge offrono l’opportunità di vedere la campagna thailandese nella sua forma più verde e con le offerte di bassa stagione disponibili sui voli interni e sugli alloggi, visitare la Thailandia in questo periodo dell’anno può rivelarsi molto interessante.
Se sei alla ricerca di una vacanza al mare, le variazioni climatiche regionali fanno sì che la costa del Golfo veda molto sole e bel tempo da maggio a luglio.
Ciò rende località tra cui Chumphon, Hua Hin e Koh Samui una scelta eccellente per una vacanza in spiaggia.
I posti migliori da visitare durante la stagione delle piogge in Thailandia
I parchi nazionali come il Khao Yai National Park e il Kanchanaburi Erawan National Park saranno meravigliosi in questo periodo dell’anno, mentre Koh Samui, Koh Phangan, Hua Hin e Cha Am saranno alcune delle spiagge e delle isole migliori da visitare.
- A Bangkok troverai tante attività al chiuso e festival internazionali.
- La piccola città di montagna di Pai per il suo clima discreto in ottobre sarà deliziosa.
- Visita il fiume Mekong nel nord per vivere il misterioso fenomeno naturale noto come Naga Fireballs of Nong Khai a fine ottobre.