La Cambogia offre nuove mete per il turismo high class, con una fuga sull’isola paradisiaca di Koh Rong e soggiorno nella splendida Song Saa Private Island
Appena al largo della costa di Sihanoukville, in Cambogia, c’è l’arcipelago di Koh Rong, le cui isole sono famose per la loro serena bellezza.
Spesso descritta come “un’isola paradisiaca” dai turisti in visita, l’isola più grande del piccolo arcipelago (e la seconda della Cambogia) vanta effettivamente spiagge di sabbia bianca incontaminata, calde acque oceaniche cristalline e un caldo clima tropicale tutto l’anno.
Anche se è stata scoperta solo negli ultimi 20 anni dai turisti, a Koh Rong ci sono diverse località che accolgono i viaggiatori in cerca di piccoli paradisi in cui rilassarsi e divertirsi. La principale spiaggia turistica (Koh Touch) vive in una vivace atmosfera di festa, con molti hotel, bar e locali notturni.
Le spiagge tranquille e meno frequentate (come Long Set Beach, Lonely Beach e Palm Beach) sono invece destinazioni più rilassanti.
Sia che tu voglia sdraiarti, rilassarti ad ammirare i magnifici panorami, nuotare nell’oceano rinfrescante, esplorare la fauna esotica, conoscere la storica cultura Khmer o fare festa fino al sorgere del sole, l’isola mozzafiato di Koh Rong può essere capace di creare nella tua memoria ricordi che ti accompagneranno per tutta la vita!
Ci sono quattro comunità di villaggi a Koh Rong: Koh Touch, a sud-est, è è la zona più turistica e in crescita, anche se la maggior parte dei locali vive ancora di pesca e coltivazioni su piccola scala; Prek Svay (nord-est), Daem Thkov (villaggio di Sangkat) (est) e Sok San (ovest) sono villaggi più isolati e tranquilli.
Indice dei contenuti:
Cosa fare a Koh Rong
La Cambogia ha da poco lanciato il suo primo progetto di protezione marina su larga scala, per cui diverse aree intorno alle isole di Koh Rong sono ora “aree di gestione della pesca marina”.
Con spiagge di sabbia bianca e acque abbaglianti che circondano la giungla tropicale selvaggia, Koh Rong può definirsi una delle isole più belle della Cambogia, diventata popolare tra sia tra i backpacker che tra i festaioli più esigenti.
Tuttavia, basta allontanarsi dal villaggio principale per essere ricompensati con un angolo di paradiso appartato.
Ci sono una serie di iniziative ecologiche e culturali in cui essere coinvolti mentre si è in vacanza sull’isola, da scegliere in base al tipo di esperienza che vuoi vivere.
Se, ad esempio, ami conoscere a fondo la cultura del luogo che ti ospita, puoi avventurarti nella vicina isola di Prek Svay, dove incontrare e supportare la comunità locale.
Puoi fare un safari marino intorno alle isole collegate di Koh Ouen e Koh Bong (quelle che ospitano il Song Saa), per imparare a conoscere le specie e gli ecosistemi locali, nonché il lavoro di conservazione necessario per proteggerli.
Un’esperienza che non dimenticherai facilmente è partecipare a una tradizionale cerimonia di benedizione da parte dei monaci buddisti.
In queste occasioni la giornata inizia con una sessione di yoga mattutina e prosegue con altri incontri di meditazione pomeridiane in luoghi meravigliosi dell’isola.
Per entrare a contatto con la natura, vai nella giungla per esplorare le piante autoctone e la fauna selvatica con un tour nella foresta pluviale, e se ami il brivido puoi salire sulla zip line per osservare tutto dall’alto, in volo attraverso le lussureggianti chiome degli alberi.
A Koh Rong, ovviamente, c’è tutto il tempo per trascorrere giornate prendendo il sole e rilassandosi sulle spiagge incontaminate, o divertirti in avventure nell’oceano.
Puoi fare snorkeling, immersioni subacquee, kayak o solo un giro in motoscafo intorno allo splendido arcipelago.
La sera, regalati una crociera al tramonto attraverso i mari scintillanti e aspetta fino al calar della notte per scoprire il famoso plancton bioluminescente di Koh Rong.
Koh Rong è un paese delle meraviglie tropicale.
Con un trekking di un’ora attraverso la giungla o a bordo di un veicolo puoi arrivare facilmente a scoprire Long Beach, l’incontaminata distesa di sette chilometri di sabbia bianca e zuccherosa bagnata dall’acqua trasparente, come se ne possono trovare poche al mondo.
Soggiorno a Song Saa Private Island
Nonostante la sua recente apertura al turismo, in questo angolo di Asia puoi permetterti di vivere in un paradiso di lusso sostenibile, immerso nella bellezza ancora troppo sconosciuta dell’arcipelago di Koh Rong in Cambogia. Questo accade a Song Saa Private Island.
Un soggiorno a Song Saa Private Island è una vera fuga per pochi eletti. Con una splendida spiaggia privata e una barriera corallina preservata, puoi immergerti nella bellezza naturale dell’isola in un ambiente tranquillo ed esclusivo.
Qui si trova il massimo del lusso etico: con le sue splendide vista del tramonto sul Golfo di Thailandia, combinata con una serie di incantevoli trattamenti termali e benessere, Song Saa offre piacere per mente, corpo e anima.
Soprattutto, dato il loro impegno nei programmi ambientali e comunitari, su questo isolotto calpesterai con leggerezza uno speciale angolo di paradiso: essere ecologici non è mai stato così affascinante!
Song Saa Private Island, per sua stessa definizione, si dedica non solo ad essere l’ultima destinazione per vacanze di lusso, ma anche a preservare e proteggere l’arcipelago di Koh Rong circostante.
Song Saa, tra lusso e sostenibilità
Con armonia, sostenibilità e lusso a piedi nudi alla base progetto, aspettati di vedere costruzioni con tetti di paglia a basso consumo energetico, legname riciclato da barche da pesca in disuso, mobili realizzati con legni raccolti dalle spiagge e calette locali e pavimenti realizzati con materiale recuperato da vecchie fabbriche, magazzini e cantieri di demolizione in Cambogia e Thailandia.
Questo è completato da mobili fatti a mano su misura realizzati da artigiani locali e opere d’arte provenienti dai mercati provinciali o da artisti locali. Ogni villa dispone di una piscina a sfioro privata e di una terrazza solarium ombreggiata.
Le ville sono inoltre dotate di docce esterne, un letto a baldacchino drappeggiato in lino e un divano a L per ammirare il panorama mozzafiato dell’isola, perfetto per le giornate pigre.
Ville di lusso a parte, ciò che rende Song Saa Private Island una vacanza romantica davvero indulgente è il livello di servizio fornito dal suo personale.
Lo staff di Song Saa è composto quasi interamente da gente del posto sempre sorridente che muore dalla voglia di condividere la cultura ricca e diversificata della terra.
Vedrai che, nonostante la sua posizione remota, Song Saa regala esperienze indimenticabili senza fine, dallo snorkeling mattutino alla ricerca di cavallucci marini, al kayak pomeridiano attraverso le mangrovie con il biologo marino residente.
I servizi di Song Saa Private Island
L’offerta gastronomica dell’isola è eccezionale quanto la sua posizione. Qui si prepara cucina globale con ingredienti di provenienza locale che puoi acquistare anche nei due punti vendita del resort.
C’è un’ampia scelta grazie alle specialità del giorno e ai menù stagionali in continua evoluzione. La ciliegina sulla torta è la Song Saa Private Island Spa, composta da piccoli “santuari” sparsi per il resort dell’isola.
Il viaggio di benessere integrato nell’ambiente naturale panoramico dell’isola di Song Saa comprende un’area termale all’aperto che si affaccia sull’isola di Koh Bong e sull’oceano.
Le fondamenta della spa sono profondamente radicate nella tradizione buddista del “Metta Bhavana”, ovvero gentilezza amorevole.
È anche per questo che a Song Saa, i concierge offrono il massimo del comfort e accoglieranno gli ospiti per comprendere appieno le loro esigenze e preferenze prima di consigliare un trattamento.
E se hai voglia di una sessione termale per due sotto le stelle? Anche questo si può fare.
La parte migliore di una vacanza a Song Saa, comunque, è sapere che tutto ciò di cui avrai bisogno sull’isola sono dei pareo, costumi da bagno e il tuo kit per lo snorkeling.