La Costa Verde ha tutto per offrire esperienze di vacanza di lusso rilassato in questa parte leggendaria del Brasile. Ecco cosa vedere e dove alloggiare.
Se stai cercando spiagge tranquille per rilassarti e goderti la natura, allora la Costa Verde è il posto in cui fermarsi.
Questo gioiello di destinazione per esperienze di vacanza lussuosa si trova lungo la costa brasiliana tra Rio de Janeiro e San Paolo.
La Costa Verde è essenzialmente la zona costiera degli stati di San Paolo e Rio de Janeiro. Un’area che si estende da Santos, nel sud dello stato di San Paolo, a Buzios più a nord, al confine dello stato di Rio de Janeiro.
È un’area di spiagge, montagne, lussureggianti foreste pluviali, fauna selvatica e lo scintillante Oceano Atlantico.
La Costa Verde è famosa anche per le sue placide baie, le isole appartate e ancora ruspanti come Ilha Grande, la rigogliosa vegetazione che si estende fino all’oceano, la storica città di Paraty e Buzios, conosciuta per la sua fervente vivacità.
Indice dei contenuti:
Tour tra le tre perle va
Per vivere appieno la Costa Verde, dovrai trascorrere almeno due o tre notti a Paraty per assaporare le sue spiagge tranquille, la sua placida plaza e il fenomenale teatro delle marionette.
Poi puoi noleggiare uno yacht per avventurarti a Ilha Grande e, se vuoi, restare anche la notte per passare una serata con un falò sotto le stelle al suono di buona musica brasiliana.
Infine, non puoi fare a meno di ammirare il fascino di Buzios, cittadina a poche ore da Rio, spesso chiamata la Saint Tropez brasiliana.
È curioso sapere che la città è diventata famosa agli occhi del mondo grazie a Brigitte Bardot che la “scoprì” negli anni ‘60.
Per quanto riguarda l’alloggio, c’è solo l’imbarazzo della scelta. La Costa Verde è costellata di numerosi fantastici boutique hotel e accoglienti cottage privati tra cui scegliere.
Paraty
A circa 4 ore equidistante sia da Rio de Janeiro che da San Paolo si trova la città coloniale di Paraty. È un sito patrimonio dell’UNESCO e una delle città meglio conservate e più amate del Brasile.
I portoghesi si stabilirono da queste parti nel XVI secolo, trasformandolo nel loro porto principale per la spedizione dell’oro.
I segni distintivi architettonici della colonizzazione perotoghese sono ovunque a Paraty, dai forti sorprendenti alle chiese dal design sgargiante e alle strade di ciottoli depresse.
Il centro storico, dove soggiorna la maggior parte delle persone, è un reticolo di strade acciottolate, edifici color pastello e chiese incuneate tra l’oceano e la foresta pluviale.
La baia di Paraty è il luogo perfetto dove noleggiare una barca per la giornata e dirigersi verso una baia appartata per un pranzo al sacco.
Ci sono molte attività offerte in città dal rafting e sentieri che portano alle distillerie di cachaça fino allo stand up paddle e alle immersioni nelle baie. Paraty è in un’ottima posizione per affittare una villa, soprattutto se viaggi in famiglia.
Ilha Grande
Ilha Grande è un breve tragitto in barca e puoi raggiungerla senza difficoltà.
L’isola può essere considerata più una destinazione per backpacker in termini di infrastrutture, ma ci sono alcune spiagge favolose e baie deserte da esplorare per vivere qualche giorno in un clima di lusso frugale.
Anche qui ci sono degli eccellenti boutique hotel di lusso.
Inoltre, l’isola possiede superbe ville private che diventano estremamente popolari per una vacanza in famiglia a Natale o per trascorrere il Capodanno in spiaggia in Brasile.
Búzios
Se cerchi un antidoto perfetto al trambusto di Rio, Búzios è una penisola di 17 spiagge lussureggianti.
Un tempo sonnolento villaggio di pescatori, oggi ti accoglie con strade lastricate ricche di numerose boutique, ristoranti e bar e boutique sul mare, che formano un lungomare da cartolina.
Che si tratti di pomeriggi trascorsi su uno yacht di lusso, mattine in piccoli bar o una serata in un bar chic, Búzios ha tutto.
Búzios è molto diversa da Paraty, ha un’atmosfera molto più di una città balneare mediterranea con numerose spiagge.
Questi includono Ferradura, in una tranquilla baia a ferro di cavallo con sport acquatici, e Geribá, un popolare sito di surf.
Esperienze da vivere in Costa Verde
Il bello del Brasile è che questa terra ti lascia libero di vivere la tua vacanza in Costa Verde passando dalla vita da spiaggia, allo shopping, a esperienze a contatto con la natura e con la fauna verde smeraldo, senza farti sentire mai fuori luogo.
Sei libero di noleggiare una barca per osservare la brulicante vita marina che va dai pinguini di Magellano, alle varietà di pesci multicolori e alle balene.
Di sera, non puoi fare a meno di assaporare il tramonto mentre ti godi la cucina locale e la cantina di cachaca.
E poi ci sono un sacco di altre attività ricreative per completare le tue giornate in Costa Verde, tra cui snorkeling, surf, vela ed equitazione.
Non puoi dire di aver visitato a fondo la Costa Verde se non ti immergi nel Parco Nazionale Itatiaia, il più antico parco nazionale del Brasile.
In questa foresta pluviale atlantica punteggiata da praterie incontri le rare scimmie muriqui, uccelli caleidoscopici e una serie di cascate mozzafiato.
Dove alloggiare durante una vacanza in Costa Verde
Per quanto riguarda l’alloggio, c’è solo l’imbarazzo della scelta in quanto ci sono numerosi fantastici boutique hotel e accoglienti cottage privati tra cui scegliere. Ecco la nostra scelta.
Casa Turquesa – Paraty
Casa Turquesa è un’iconica struttura che riflette perfettamente il fascino e la storia della città, perfettamente posizionata nel centro storico di Paraty, in una strada tranquilla e affacciata sul molo.
L’edificio riflette la sua storia colorata e vibrante combinata con il lusso e il comfort di una guest house su misura.
All’arrivo, trovi un ampio atrio che offre un rilassante spazio comune con numerose finestre e balconi aperti che offrono il luogo perfetto per apprezzare la baia, le sue bellissime isole e le montagne che circondano la Chiesa di Santa Rita.
La guest house ha creato anche un bellissimo giardino tropicale con una vasca immersione ad acqua fredda e aree decking. C’è anche una mini spa che offre manicure e massaggi.
Casas Brancas – Buzios
Adagiato sulla collina che domina la Baia di Armação, questo è uno degli hotel più antichi e ambiti della zona, a soli 10 minuti a piedi dalle bellissime spiagge e dagli ottimi ristoranti che Buzios ha da offrire.
L’hotel è fortemente basato sul design europeo e offre un elevato livello di comfort e fascino. È stato progettato per garantire la massima privacy, con camere disposte su diversi livelli lungo la collina.
Le camere possono essere raggiunte tramite cortili e scale appartati con piante tropicali. Le suite offrono tutte una splendida vista sull’oceano e un balcone con amache o tavoli con vista sulla baia.
C’è una piccola piscina circondata da una bellissima terrazza piena di lettini e ombrelloni bianchi che si affacciano sul mare. Per un completo relax, la spa dell’hotel offre una vasta gamma di trattamenti, dai massaggi aromaterapici agli scrub per il corpo. Sono disponibili anche lezioni gratuite di Tai-chi e yoga.
Boutique e Spa Nau Royal Hotel – Cambury
Immerso tra la foresta pluviale atlantica e il vasto Oceano Atlantico, il Nau Royal Hotel Boutique and Spa è un nuovissimo hotel desideroso di accogliere gli ospiti in questa bellissima parte del mondo.
L’intera proprietà è stata progettata in modo sensibile per avere un impatto minimo sull’ambiente circostante e quindi ha alcune impressionanti credenziali ecologiche e pratiche di sostenibilità.
Le camere del Nau Royal sono romantiche nel design e tutte decorate individualmente con splendidi toni neutri e materiali organici.
Gli ospiti possono godere di un’ampia piscina, spa, sauna, terrazza solarium e, naturalmente, della fantastica spiaggia accanto alla quale risiede l’hotel.
Il ristorante in loco sta guadagnando una reputazione invidiabile per i suoi frutti di mare freschi e gustosi piatti brasiliani, che possono essere gustati guardando il mare.
Per un soggiorno meraviglioso in una zona unica del Brasile, non cercate oltre il Nau Royal.