L’Andalusia ha tutto: belle città, magici villaggi, parchi nazionali e spiagge da sogno. Ecco l’itinerario per scoprire questa regione della Spagna in 10 giorni
Strade tortuose attraverso villaggi imbiancati a calce, il tintinnio dei bicchieri di tinto de verano al contatto con i piatti di tapas, ampie vedute attraverso gole, frutteti e palazzi antichi: queste sono solo alcune delle cose incredibili che troverete durante un viaggio in Andalusia.
La regione più meridionale della Spagna offre un numero decisamente schiacciante di luoghi affascinanti da visitare, che vanno dai pueblos blancos in cima alle colline alle spiagge del Mediterraneo, alle montagne e tutto il resto!
Pianificare un itinerario nel sud della Spagna può essere complicato, se non altro perché è difficile restringere il campo sulle cose da vedere.
L’idea migliore per affrontare una vacanza in Andalusia è fare un tour su strada per poter scoprire quanto più possibile e imparare ad amarla sempre più ad ogni fermata.
Se siete pronti per immergervi nella magia dell’Andalusia, ecco una proposta per un viaggio da percorrere in 10 giorni su strada nel sud della Spagna.
Indice dei contenuti:
- Come organizzare il tour in Andalusia
- Giorno 1: Arrivo a Siviglia e inizio dell’esplorazione
- Giorno 2: cultura e storia andalusa a Siviglia.
- Giorno 3: verso Cordoba
- Giorno 4: si parte per Granada
- Giorno 5: scoprite le gemme di Granada
- Giorno 6: strada panoramica per Malaga
- Giorno 7: prendi il sole sulla Costa del Sol.
- Giorno 8: continua il viaggio in Andalusia verso Ronda
- Giorno 9: visite nei dintorni di Ronda
- Giorno 10: ritorno a Siviglia
Come organizzare il tour in Andalusia
Con una regione grande e diversificata come l’Andalusia, restringere i posti migliori da visitare in un viaggio di 10 giorni della Spagna meridionale può essere una sfida.
L’ideale è prendere come inizio e fine Siviglia, sede di uno dei più grandi aeroporti della regione.
Si tratta di un tour abbastanza frenetico, nel senso che vedrete molte belle città e paesaggi, ma questo vuol dire anche spostarsi parecchio per toccare più punti possibili.
Giorno 1: Arrivo a Siviglia e inizio dell’esplorazione
Iniziare il viaggio della Spagna meridionale a Siviglia significa immergersi subito nel cuore della cultura andalusa.
Già dal primo giorno potrete visitare la Cattedrale di Siviglia, una volta la più grande chiesa del mondo, e salire sul campanile, chiamato Giralda.
Questo, oltre a offrire una bella vista, fa parte della storia andalusa. Prima della Reconquista era il minareto della moschea sullo stesso sito.
Qui potrete alloggiare all’Hotel Rey Alfonso X, nel centro storico di Siviglia, a pochi passi dalla Giralda e dal quartiere di Santa Cruz.
Giorno 2: cultura e storia andalusa a Siviglia.
Il secondo giorno è tempo di esplorare il resto delle principali attrazioni di Siviglia!
Da non perdere la famosa Plaza de Espana, il Barrio Santa Cruz (l’ex quartiere ebraico) e, se potete, sarà entusiasmante assistere a uno spettacolo di flamenco.
Anche lo splendido Alcazar è un must: parti di questo palazzo unico sono state costruite in stile moresco, da artigiani islamici.
Il risultato è una combinazione unica e bellissima di culture che mettono insieme diversi aspetti della storia andalusa.
Se siete interessati a sperimentare un’architettura più moderna a Siviglia, il Metropol Parasol è un posto divertente con una vista fantastica.
E, se desiderate conoscere la storia della corrida in Spagna, la Plaza de Toros è una delle arene più famose al mondo.
Giorno 3: verso Cordoba
A circa 1 ora, 45 minuti a nord-est di Siviglia si arriva a Cordoba, città famosa per la sua incredibile cattedrale costruita letteralmente all’interno di una ex moschea moresca.
Anche se la storia di Cordoba è legata ai romani, il suo periodo moresco è responsabile di gran parte della straordinaria architettura e della fama della città.
Oltre alla moschea-catedra, assicuratevi di visitare i numerosi patii pieni di fiori di Cordoba, l’Alcazar dei Monarchi cristiani e le tortuose strade del quartiere ebraico.
Qui potrete alloggiare in un hotel a 5 stelle che occupa un palazzo del XVI secolo nel cuore dell’antica città di Cordova, con una piscina all’aperto immersa in graziosi giardini: l’Hospes Palacio del Bailio.
Giorno 4: si parte per Granada
Strade tortuose, splendide città di collina e ulivi a perdita d’occhio: questi sono i panorami che ammirerete durante il viaggio da Cordoba a Granada.
Lungo la strada potete fermarvi alla Medina Azahara, patrimonio mondiale dell’UNESCO, e al castello di Almodovar Del Rio, dove sono state girate scene del Trono di Spade: entrambe opzioni eccellenti.
Una volta arrivato a Granada, consigliamo di esplorare il pittoresco Albayzin, il quartiere arabo e arrampicarvi al Mirador San Nicholas, godendo di molte tapas lungo il tragitto.
Considerate anche di andare a Sacromonte per visitare l’interessante Museo delle Cave e per partecipare a uno spettacolo di flamenco intimo: il quartiere è famoso proprio per questo!
Per dormire in un ambiente lussuoso, scegliete lo Shine Albayzín, nelle cui vicinanze figurano l’Alhambra e il Generalife, la Basilica di San Juan de Dios e il Monasterio Cartuja, che visiterete il giorno dopo.
Giorno 5: scoprite le gemme di Granada
Il quinto giorno del viaggio on the road in Andalusia è tempo di visitare l’attrazione principale della regione: l’Alhambra.
Famosa soprattutto per i suoi splendidi palazzi Nasridi costruiti dai Mori, in realtà ci sono tantissime cose da vedere in questa iconica fortezza, dal Generalife e i suoi giardini all’Alcazaba, che risale al 1200.
Se riuscite, concedetevi anche una fermata alla splendida Cattedrale di Granada e alla Cripta Reale.
Giorno 6: strada panoramica per Malaga
Lasciate Granada e spostatevi appena 20 minuti fuori per godervi i famosi ponti sospesi nella gola di Los Cahorros a Monachil.
Da lì, vi dirigete verso la Costa del Sol: nessun itinerario nel sud della Spagna sarebbe completo senza prendere un po’ di sole!
La rotta verso Malaga attraverso la A44 permette di guidare lungo il Mediterraneo per metà del viaggio e ammirare panorami incredibili.
Giorno 7: prendi il sole sulla Costa del Sol.
C’è un numero infinito di opzioni quando si tratta di decidere in quale città soggiornare sulla Costa del Sol.
Malaga, la città più grande della regione, è perfetta per coloro che vogliono potenzialmente fare un viaggio pomeridiano in una spiaggia vicina ma vogliono dedicare la maggior parte del loro tempo alla cultura.
Il Museo Picasso di Malaga, l’Alcazaba, il Teatro Romano, la Cattedrale e non solo rappresentano un viaggio avvincente, ma non da spiaggia.
Se cercate spiagge idilliache, Nerja è il posto dove andare. Se invece preferite una bella località turistica con passeggiata, Estepona potrebbe fare al caso vostro.
Giorno 8: continua il viaggio in Andalusia verso Ronda
Dopo aver fatto il pieno di sole e aperitivi vista mare, salutate la Costa del Sol e tornate di nuovo a nord verso Ronda, uno dei nostri posti più suggestivi in Spagna.
Situata su un crinale, Ronda offre ampie vedute, una gola, un ponte del 18° secolo chiamato il “Ponte Nuovo”, legami con la generazione perduta e strade idilliache imbiancate a calce, senza nemmeno lasciare il centro città.
Molto più piccola di Siviglia o Granada, Ronda vale comunque la pena assaporarla. Qui potete visitare i Giardini di Cuenca, ammirando Puerto Nuevo, vedere il Puerto Viejo e il Ponte Arabo, e gli storici Bagni arabi, ora un museo.
Giorno 9: visite nei dintorni di Ronda
Oltre ad essere una città fantastica da visitare a sé stante, Ronda è anche circondata da eccellenti opzioni per gite di un giorno.
La prima scelta dovrebbe essere senza dubbio Setenil de las Bodegas: se avete poco tempo, venite qui.
Questa città storica presenta molte case e attività commerciali costruite direttamente nella gola circostante e il risultato è una delle città più singolari mai viste.
Altri luoghi divertenti da visitare sono Juzcar, conosciuto anche come il “Villaggio dei Puffi” in Spagna perché è dipinto interamente di blu, e la piscina Cueva del Gato.
Giorno 10: ritorno a Siviglia
È ora di concludere il vostro viaggio in Andalusia! Si torna a Siviglia per rientrare a casa.
Se avete tempo per un po’ di giro turistico in più, considerate di trascorrere la mattinata visitando le attrazioni che non avete avuto la possibilità di vedere a Ronda o Siviglia.
Oppure, per concludere in modo incredibilmente rilassante i vostri 10 giorni nel sud della Spagna, prenotate una visita a un hammam in una delle due città.