Le Expedition Cruise sono il nuovo trend delle crociere di lusso
navi di lusso Expedition Cruise

Dimentica le piscine a sfioro, i massaggi di coppia e le sale karaoke; le più recenti navi di lusso sono tutte incentrate sulla scoperta scientifica.

Invece di fermarsi nei soliti affollati porti europei e caraibici, le navi da esplorazione stanno portando gli ospiti – insieme a scienziati, storici e naturalisti – in luoghi raramente visitati dai turisti.

Se si sttraggono i disagi tradizionalmente associati alle navi da ricerca e gli explorer vessels attirano nuovi viaggiatori che potrebbero non aver mai considerato le crociere in passato.

“Il segmento delle spedizioni è il segmento in più rapida crescita del settore delle crociere in questo momento”, ha affermato Robin West, vicepresidente delle operation per Seabourn, una compagnia di crociere di lusso. Fino al 2018, sono state costruite poche nuove navi da spedizione, ha detto West. Ma se ne prevede la costruzione di circa 45 tra il 2018 e il 2023.

Il motivo dell’aumento è una modifica normativa dell’Organizzazione marittima internazionale, l’agenzia delle Nazioni Unite responsabile della sicurezza marittima.

Il suo “Polar Code”, che è stato introdotto a partire da gennaio 2017, stabilisce che alcune navi che solcano le acque artiche o antartiche devono rispettare norme di sicurezza più rigide, come avere una quantità specifica di rinforzo strutturale per aiutare a operare attraverso il ghiaccio spesso. Molte vecchie navi da spedizione quindi non soddisfano più i nuovi requisiti.

“L’industria delle spedizioni è nata utilizzando un parco di imbarcazioni molto vecchio, molte infatti erano navi da ricerca polare, altre erano traghetti baltici, ha detto West. “Pochissime sono state costruite specificatamente come navi da spedizione. La modifica del Codice Polare ha comportato la costruzione di nuove navi per conformarsi a tutte le nuove normative”.

Le Expedition Cruise, con i loro itinerari incentrati sull’avventura e fuori dalle rotte battute, pongono l’enfasi sulla ricerca scientifica. Queste crociere sono state storicamente intraprese a bordo di navi robuste ma senza servizi come ristoranti di qualità, lussuose spa e comodi letti.

Il loro scopo principale era esplorare la destinazione e gli ospiti vedevano le navi semplicemente come un mezzo per raggiungere un fine.

I progressi nella navigazione polare consentono oggi ai viaggiatori di esplorare le aree meno visitate dell’Artide e dell’Antartide

“Con la crescita della richiesta di Expedition Cruise, si iniziano a vedere nuove navi di lusso che offrono ogni tipo di comfort.

Quando andare in crociera

La stagione dei viaggi nell’Artico va da maggio a novembre. I periodi migliori per andarci sono da fine maggio a inizio giugno, quando l’avvistamento della fauna selvatica offre le maggiori opportunità di successo, e da metà agosto a settembre, quando, con un pò di fortuna, si può vedere l’aurora boreale.

  • Alta stagione: giugno-luglio (tempo più caldo)
  • Media stagione: maggio, agosto-settembre (temperature più fredde, meno insetti)
  • Aurora boreale: agosto-novembre
  • Animali migratori: autunno
  • Da evitare: dicembre-inizio aprile (temperature rigide, giornate brevi e buie)

Sebbene l’austero paesaggio artico sia spesso immaginato come un freddo deserto bianco, i brevi mesi estivi vedono la flora fiorire e la fauna emergere dal lungo letargo invernale.

I viaggiatori di una crociera nell’Artico avranno la possibilità di vedere un’abbondanza di fauna selvatica, da caribù e alci a megattere e foche dagli anelli, e fino a 200 diverse specie di uccelli, tra cui fulmari, pulcinelle di mare, urie e aquile.

crociera nell'ArticoQuindi qual’è il periodo migliore?

Luglio è l’alta stagione in molte destinazioni artiche, ma anche se il clima è più caldo, le zanzare e i moscerini sono in pieno vigore, il che può diventare insopportabile.

Le crociere a fine maggio o inizio giugno anticipano la stagione delle zanzare e questi mesi primaverili possono essere il momento giusto per vedere gli sfuggenti orsi polari che emergono dai loro rifugi invernali e i caribù che migrano verso il loro habitat estivo.

Un altro buon momento per navigare nell’Artico, evitando il fastidio degli insetti, sono la fine di agosto e settembre.

Per altri animali selvatici, la fine dell’estate è il periodo migliore per l’osservazione. Le balene megattere possono essere avvistate al largo delle coste dell’Alaska e della Groenlandia alla fine dell’estate e nei mesi autunnali, mentre i caribù possono essere visti in massa durante l’autunno mentre migrano verso le zone di alimentazione invernale.

Non meno interessanti i buoi muschiati irsuti, alle volpi artiche, ai trichechi e a diversi tipi di foche.

Un altro vantaggio della scelta di agosto è che rappresenta il primo di quattro mesi di straordinarie esibizioni dell’aurora boreale, che possono essere il momento clou al tramonto e nelle ore notturne durante una crociera nell’Artico.

8 tra le migliori compagnie di crociere di lusso “Expeditions”:

Australis

Australis è considerata la compagnia più esperta quando si tratta di attraversare il puzzle delle isole boscose, ghiacciai e canali sottili che compongono la Terra del Fuoco, nell’angolo più meridionale della Patagonia.

Australis nave da crocieraLa compagnia di crociere di proprietà cilena effettua brevi viaggi tra Punta Arenas e Ushuaïa su due navi moderne e confortevoli, appositamente costruite per navigare attraverso baie poco profonde e passaggi stretti.

Esplorerai il Canale di Beagle e lo Stretto di Magellano e, condizioni permettendo, atterrerai a Capo Horn battuto dal vento. Sono incluse escursioni giornaliere attraverso foreste ricoperte di muschio e lungo spiagge rocciose: fai attenzione alle foche e allo sfuggente condor.

SWOOP CRUISE

Questo specialista dell’Antartide con sede a Bristol in Inghilterra non possiede fisicamente le navi, ma gestisce un’enorme varietà di spedizioni su 25 navi diverse adatte a ogni budget e ambizione e offre consigli imparziali e con grande competenza, cosa essenziale in un mercato con un’offerta così differenziata.

SWOOP CRUISE navi da crocieraSia che tu voglia visitare la remota Ross Ice Shelf e il vulcano innevato del Monte Erebus o unirti a una spedizione ricca di azione nella penisola con incluso alpinismo e campeggio, o anche provare le immersioni subacquee in alcune delle acque più fredde del mondo, gli esperti di Swoop ti forniranno la consulenza di cui hai bisogno per scegliere tra le diverse compagnie di crociera che operano in Antartide.

EYOS EXPEDITION

EYOS Expeditions è specializzata in crociere in superyacht di lusso verso alcune delle destinazioni più remote del mondo con la massima sicurezza garantita.

crociere in superyacht di lusso EYOS EXPEDITIONL’esperienza è di massima intimità e privacy su yacht come l’ICE CLASS Hanse Explorer di 47 metri o il Legend di 74 metri che fu un rimorchiatore rompighiaccio russo, Quest’ultimo ora ha 11 cabine, una palestra, una spa balinese, un eliporto e un sottomarino per tre persone.

I viaggi sono definiti con gli ospiti con la flessibilità: una risorsa preziosa date le condizioni meteorologiche volubili e talvolta rigide di questo estremo sud. Potrebbero essere disponibili anche partenze programmate per l’Antartide in cui i viaggiatori possono prenotare una singola cabina anziché l’intero yacht.

SWAN HELLENIC

La maggior parte dei fan delle crociere britanniche ha bei ricordi di Swan Hellenic, famosa per le sue piccole crociere di gran lusso.

Alcuni anni dopo la sua chiusura dall’uomo, la linea è tornata con due nuove navi da spedizione, SH Minerva e SH Vega, nuovi proprietari e un avventuroso programma di navigazione che ti porterà agli estremi del pianeta.

crociere britanniche SWAN HELLENICNella Terra di Franz Josef, raramente visitata, potrai avvistare trichechi baffuti, orsi polari e migliaia di uccelli marini prima di dirigerti a nord attraverso l’Alto Artico russo fino alla Siberia.

Gli itinerari antartici circumnavigano la penisola e oltre, alcuni seguendo la rotta di Shackleton e altri tracciando le coste ghiacciate del continente da Ushuaïa, nelle profondità del Mare di Ross e attraverso l’Oceano Antartico fino alla Nuova Zelanda.

LINDBLAD EXPEDITIONS

Lindblad Expeditions ha un pedigree indiscutibile. Nel 1966 l’esploratore svedese-americano Lars-Eric Lindblad organizzò la prima crociera non scientifica in Antartide e suo figlio Sven-Olof ha trasformato l’azienda in una formidabile organizzazione globale che lavora in associazione con National Geographic.Lindblad Expeditions nave da crocieraI viaggi sono disponibili su National Geographic Explorer, Resolution, Orion e Endurance. L’ultimo è il più moderno con interni scandinavi alla moda e un “igloo” sul ponte in cui gli ospiti possono dormire sotto le stelle polari.

Un fotografo del National Geographic accompagna ogni viaggio, che include un epico viaggio di 35 giorni dal porto argentino di Ushuaïa a Dunedin, in Nuova Zelanda, che attraversa il raramente visitato Mare di Ross con la prospettiva di vedere i pinguini imperatori.

ANTARCTICA 21

L’Antarctica 21, di proprietà cilena, è stata pioniera delle Expedition Cruise con servizio aereo, che consentono ai viaggiatori di evitare il mare attraversando il passaggio di Drake tra la punta del Sud America e la penisola antartica.

ANTARCTICA 21 navi da crocieraQueste acque ghiacciate possono essere tremendamente agitate, ma anche il volo di due ore tra Punta Arenas e King George Island potrebbe essere interrotto da condizioni meteorologiche avverse.

I viaggi da sette a 17 giorni sono offerti a bordo di Ocean Nova, Hebridean Sky e Magellan Explorer — su quest’ultimo la maggior parte delle cabine ha un balcone privato. Si tratta di navi piccole e senza pretese con cinque o sei ponti che si presentano con un’atmosfera intima e un team internazionale esperto.

ALBATROS EXPEDITIONS

Questo operatore di proprietà danese afferma di avere le navi da crociera più ecologiche, che tagliano l’acqua in modo efficiente grazie al loro design di prua all’avanguardia e che funzionano con il carburante più eco possibile.Albatros Expeditions crociera di lusso Gli itinerari spaziano dal vasto Parco Nazionale della Groenlandia settentrionale, chilometri e chilometri di ghiacciai, fiordi, montagne e tundra color ruggine, con quasi nessuna abitazione umana, alle spedizioni di fine estate alla ricerca dell’aurora boreale.

PONANT

Chic ed elegante, con un ambiente simile a uno yacht, Le Boreal è il frutto della fusione del servizio e della raffinatezza francesi con l’abilità della cantieristica navale italiana.

Servizio raffinato e personalizzato sono le caratteristiche distintive di questo superbo mega-yacht con 132 cabine di lusso.

Con rotte che enfatizzano le regioni polari del pianeta così come l’America Latina, l’isola di Pasqua e la Polinesia, Le Boreal offre ai passeggeri la sensazione di trovarsi su uno yacht privato e dà loro accesso a porti e calette a cui le grandi navi da crociera semplicemente non possono accedere.

PONANT crociera nella penisola antartica.Le Boréal rimane fedele alla sua filosofia: creare un’atmosfera unica, una sottile miscela di lusso, intimità e benessere. Con 132 cabine ben arredate distribuite su cinque ponti, questo innovativo megayacht offre la sensazione di uno yacht privato con tutti i comfort moderni e le comodità che ci si aspetterebbe da navi da crociera più grandi.

Le aree sociali hanno tutto ciò che si può desiderare, tra cui piscina, spa, lounge, teatro, palestra e terrazza panoramica. Il ristorante principale serve cucina francese e internazionale accompagnata da ottimi vini serviti da attenti sommelier francesi.

Quando la sera sarai pronto per ritirarti in cabina, scoprirai che la tua lussuosa cabina riflette l’autentica eleganza e raffinatezza francese. Un minibar e bagno privato in ogni suite aiutano il comfort.

Le suite standard sono di 18 metri quadrati con lussuosi upgrade che ultimano con la Owner’s Suite di 45 metri quadrati.