Se stai per partire per il Cairo ti aspetta una terra magica dove i suoni delle chiamate alla preghiera di un Muezzin riecheggiano nell’aria, intricati minareti punteggiano l’orizzonte e l’aria è calda e tropicale.
Il Cairo è stata a lungo una città piena di meraviglia e mistero: la sua storia incantevole, i suoi opulenti monumenti e il suo costante brusio la rendono una città dei tanti aspetti che aspetta solo di essere esplorata.
Questa città è frenetica con i suoi oltre 22 milioni di abitanti e non si ferma mai, quindi tieniti pronto, ma se stai cercando un posto pulsante di energia e riesci a stare al passo, il Cairo potrebbe essere la meta giusta della tua prossima vacanza in Egitto.
Il Cairo offre al visitatore un intrigante mix di vecchio e nuovo. Una parte dell’Egitto è conosciuta come il vecchio Cairo perché contiene i resti dell’antica fortezza romana di Babilonia. Le aree intorno alla città vecchia e intorno alla Cittadella, che è un recinto fortificato, sono caratterizzate da moschee e tombe. Questa parte è conosciuta anche come Cairo islamico soprattutto nella letteratura di viaggio degli inglesi.
La Cittadella oggi è ancora occupata dai militari, ma è aperta alle visite dei turisti.
Il Cairo è una destinazione turistica imperdibile per chiunque ami visitare i luoghi storici. La vista sul grande fiume Nilo, la moschea Ibn Tulun, la famosa via Muizz, la piazza Talaat Harb, il parco Azhar e la cittadella del Cairo sono tutti spettacoli mozzafiato e sono luoghi famosi ed epici in tutto il mondo.
Ma Il Cairo resta una metropoli convulsa e stancante per cui il miglior modo di viverla è scendendo in un comodo hotel dove potersi riposare.
Scopri i migliori hotel di lusso che la città ha da offrire con la nostra pratica guida.
Kempinski Nile Hotel
Il Kempinski Nile Hotel, situato sulle rive del fiume Nilo nella bellissima capitale egiziana del Cairo, offre ai suoi ospiti una fantastica esperienza boutique a 5 stelle. Trovandosi nel cuore del quartiere Garden City della capitale, rende facilmente accessibili agli ospiti le attrazioni locali, le aree commerciali e le famose Piramidi di Giza. Con 137 camere e 54 suite esclusive con balcone privato, ristoranti e lounge a 4 stelle, piscina sul tetto, spa di lusso e centro fitness, il Kempinski Nile è all’altezza di tutte le aspettative.
Four Seasons Hotel Cairo al Nilo Plaza
Gli ospiti sono trattati come celebrità al Four Seasons Hotel Cairo al Nile Plaza. Questo lussuoso hotel 5 stelle offre viste panoramiche sul fiume Nilo, camere climatizzate complete di bagno in marmo e televisione satellitare a schermo piatto. Una splendida piscina all’aperto, lussuose strutture termali, un salone, palestra, piscina coperta, noleggio auto e una ricca colazione a buffet servita ogni mattina sono offerti al solo scopo di assicurarsi che il loro trattamento di lusso sia all’altezza delle aspettative dei loro ospiti.
St. Regis Cairo
Il St. Regis Cairo, un hotel Marriott Bonvoy, si trova nel cuore della vivace metropoli, all’estremità nord della Corniche. La sua posizione privilegiata offre un facile accesso alle numerose meravigliose attrazioni storiche per cui questa città è rinomata. L’hotel è uno spettacolo impressionante sullo skyline, con i suoi 36 piani di altezza ed è altrettanto impressionante al suo interno dove mostra il glamour egiziano moderno al suo meglio.
L’hotel vanta 286 camere e suite che si affiancano a 80 lussuosi appartamenti. Gli ospiti possono gustare una vasta gamma di raffinati piatti della cucina internazionale serviti nei sette ristoranti e bar dell’hotel; tra cui La Zisa, uno spazio rilassato che offre ampie vedute sul Nilo. C’è una piscina coperta e una all’aperto, insieme a un centro benessere e fitness ad uso degli ospiti a loro piacimento.
The St. Regis Almasa Hotel
Combinando lusso e comfort, The St. Regis Almasa Hotel, Cairo, un hotel Marriott Bonvoy, si trova appena fuori dalla capitale, in un’area destinata a diventare il miglior indirizzo della città, e offre agli ospiti un luogo tranquillo in cui rifugiarsi. L’hotel dispone di 270 camere, 90 suite, 60 appartamenti e 14 ville, tutte caratterizzate da un design senza tempo e da un’architettura squisita e che beneficiano di un balcone o patio privato con vista sulla piscina e sul paesaggio lussureggiante.
I ristoranti dell’hotel includono tre opzioni smart/informali che servono una vasta gamma di piatti internazionali. C’è una grande selezione di attività, sia in loco che nell’area locale, per il divertimento degli ospiti; tra cui una scelta di piscine, centro fitness e spa, equitazione, tennis, pallavolo e molto altro. L’esclusivo servizio maggiordomo del marchio è disponibile anche per gli ospiti che possono richiedere assistenza 24 ore su 24.
Nile Ritz Carlton
L’iconico Nile Ritz Carlton, situato tra Tahrir Square, il fiume Nilo e accanto al Museo Egizio, si trova proprio nel cuore del Cairo. Le camere sono eleganti e spaziose, ognuna dotata di scrivania, televisione e macchina per il caffè. Ogni camera è dotata di bagno privato interno composto da cabina doccia e vasca di lusso. Sono inclusi anche pantofole, accappatoi e asciugacapelli, per il comfort e la comodità degli ospiti. Il Nile Ritz Carlton ha anche un casinò e un sacco di intrattenimento notturno per il divertimento degli ospiti, oltre a nove ristoranti e bar di prima classe.
Sofitel El Gezirah
Gli ospiti del Sofitel El Gezirah, un lussuoso hotel a 5 stelle situato sul fiume Nilo, possono fare piacevoli passeggiate lungo la passeggiata privata dell’hotel che offre viste spettacolari sul fiume. Oltre a una varietà di strutture per il tempo libero, il Sofitel El Gezirah offre anche ben sette ristoranti che servono cucina egiziana, marocchina, indiana e italiana. I bar della proprietà includono il trendy Window on the Nile e il Le Duplex Bar. Tour e gite della zona possono essere organizzati con il concierge.
Intercontinental Semiramis Cairo
A soli cinque minuti a piedi dal Museo Egizio, l’InterContinental Cairo Semiramis, un lussuoso hotel a 5 stelle si affaccia sul fiume Nilo. È dotato di una varietà di servizi, tra cui una piscina all’aperto riscaldata, una palestra, WIFI gratuito, un casinò in loco e una reception aperta 24 ore su 24. Tutte le camere dispongono di ampi balconi con vista sulla città o sul fiume Nilo. TV satellitare a schermo piatto e bevande calde e fredde in camera sono disponibili per il comfort degli ospiti. I ristoranti dell’hotel offrono pasti che vanno dalla cucina thailandese e italiana a quella libanese e gli ospiti possono assistere a spettacoli di danzatrici del ventre professionisti presso l’Haroun Al Rashid Night Club.
Fairmont Nile City
Situato a soli 38 km dall’aeroporto internazionale del Cairo, il Fairmont Nile City offre tutto il lusso che gli ospiti si aspettano durante il loro soggiorno. Gli ospiti soggiornano in camere eleganti e insonorizzate, alcune delle quali offrono viste panoramiche sul Nilo e possono scegliere di cenare in uno dei sette punti ristoro della proprietà. È inoltre possibile cenare all’aperto sulla terrazza panoramica e il Bab El Nil offre un’ottima cucina mediorientale e intrattenimento notturno.
Se state pianificando una visita dell’antico Egitto che prevede una crociera sul nilo e tappe come Luxor, Assuan o Abu Simel non avrete completato l’opera se non includerete Il Cairo come tappa finale.