Cosa vedere in Corea del Sud: alla scoperta della patria del K-Pop
Spesso sottovalutata come destinazione turistica, anche per via della fama poco lusinghiera della Corea del Nord (con cui viene ancora confusa), la Corea del Sud è un Paese ricco di attrazioni e cultura.
Un viaggio in questa terra porta alla scoperta di antiche tradizioni e dell’anima più moderna della Repubblica di Corea: espressione di una potenza innovatrice che sta contagiando l’Occidente a colpi di K-Drama e K-Pop.
Questi fenomeni mediatici hanno contribuito alla fama della Corea del Sud nell’immaginario dei turisti europei ed americani, con particolare riferimento ai ragazzi.
Negli ultimi anni, infatti, la Repubblica di Coreaha conosciuto una crescente popolarità come meta sia per vacanze che per viaggi studio. Complice la presenza di una fiorente rete di contatti internazionali, che vedono le istituzioni coreane collaborare con diversi istituti italiani.
Ma come organizzare un viaggio in Corea del Sud? Quali sono le tappe irrinunciabili?
La particolarità della destinazione richiede una certa attenzione nella pianificazione del viaggio, ed è consigliabile appoggiarsi ad un’agenzia per avere un supporto professionale nella gestione dei documenti di viaggio.
Quanto alle attrazioni da visitare, una sola vacanza non basta per scoprire tutte le bellezze della Corea del Sud. Tuttavia ci sono alcuni posti che non dovrebbero mancare nell’itinerario di viaggio. Vediamoli insieme.
Seoul
Con oltre 20 milioni di abitanti nell’area metropolitana, la capitale della Corea del Sud è una delle città più iconiche del Paese, oltre che la più grande.
Sede delle istituzioni nazionali e dei quartier generali delle principali aziende coreane (tra cui Samsung e LG), Seoul racchiude le due anime della Corea.
A poca distanza convivono grattacieli moderni e templi con millenni di storia, aziende che innovano il mondo della tecnologia e strade che raccontano il passato di una città che ha conosciuto il benessere solo in tempi relativamente recenti.
Tra le attrazioni da non perdere ci sono il Parco di BanpoHangang, il mercato di Namdaemun e la N Seoul Tower, che offre una vista mozzafiato. Meritano una visita anche le cinque residenze reali che si trovano in città, con particolare riferimento al Gyeongbokgung e al Changdeokgung Palace.
Suwon
Suwon è il capoluogo della provincia di Gyeonggi. A circa 30 km dalla capitale coreana, è famosa per la storica fortezza di Hwaseong, risalente al diciottesimo secolo ed estremamente apprezzata dai turisti per la possibilità di praticare il tiro con l’arco.
Un’esperienza estremamente suggestiva tra le mura possenti del forte.
Gli appassionati di sport non sapranno invece resistere al fascino dello stadio cittadino, noto come Big Bird per via della particolare forma del tetto. È qui che nel 2002 si sono tenuti i quarti di finale della Coppa del Mondo FIFA
Gyeongju
Anticamente capitale del regno di Silla, Gyeongju porta con sé oltre 2000 anni di storia. Le ragioni per visitarla sono legate principalmente al ruolo di primo piano che ha ricoperto in passato, di cui conserva ancora molte testimonianze.
Ci sono molti templi, tra cui quello di Bulguksa considerato un capolavoro d’arte buddista nonché uno dei migliori esempi di architettura sacra dell’ottavo secolo.
In questa zona si trova anche la grotta di Seokguram, dove sono contenuti diversi antichi manufatti buddisti.
Busan
La seconda città più grande della Corea del Sud ha molto da offrire ai turisti. Famosa per le splendide spiagge e per le sorgenti termali, è una destinazione adatta a chi desidera una vacanza senza rinunce. Permette infatti di praticare diversi sport all’aperto e conoscere a fondo la cultura e tradizione coreane.
Quest’ultimo aspetto è dovuto alla presenza del villaggio Gamcheon di Busan, una località collinare che si affaccia sul mare e che racchiude diversi templi, tra cui quello di Beomeosa.
Qui si possono ammirare anche tantissime opere di street art, che rendono il villaggio estremamente colorato e assai diverso dalla maggioranza delle località coreane.
Tra le buone ragioni per visitare Busan, e magari trascorrervi qualche giorno, ci sono anche le bellezze naturali della zona. Le più famose sono l’area naturale Taejongdae Park e la spiaggia Haeundae Beach.
Chuncheon
Capoluogo della provincia di Gangwon, Chuncheon è una città circondata da laghi e montagne imponenti. La scelta perfetta per chi ama i panorami, ma anche per gli appassionati dei K-Drama.
È infatti la location delle riprese di Winter Sonata, una soap opera molto famosa in Corea. Ma Chuncheon attira molti turisti anche in virtù dell’interessante proposta gastronomica che la caratterizza: è infatti nota come la città dei gourmand.
Le attrazioni da non perdere sono la diga di Soyang e il tempio di Cheongpyeong-sa.
Isola di Jeju
L’Isola di Jeju è la più grande della Corea del Sud e si trova a largo della costa meridionale del Paese. È l’unica provincia autonoma della nazione ed è nota anche come “isola degli dei”.
Estremamente gettonata come destinazione per i viaggi di nozze e, più in generale per le vacanze in località balneari, si presenta come una vera e propria isola tropicale.
Splendide spiagge si alternano ad una natura lussureggiante, mentre sullo sfondo si stagliano vette di origine vulcanica. La sua bellezza è tale che l’isola è stata indicata dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.
Quanto alle attività, ci sono molte opzioni che vale la pena sperimentare, principalmente di natura escursionistica. Una delle più gettonate è la scalata del monte Halla: il vulcano che si trova al centro dell’isola ed ha un’altezza di 1950 metri.
Le proposte includono percorsi anche per scalatori non esperti, ma in ogni caso servono circa 6 ore per raggiungere la cima della montagna e riscendere.
Da non perdere anche le escursioni sul SeongsangIlchlbong, il gigantesco cono di tufo che si è creato in conseguenza di un’eruzione vulcanica datata intorno a 5.000 anni fa.
Mentre chi non teme di scendere nel sottosuolo dovrebbe valutare anche una visitaalla caverna di Manjanggul, che si estende per ben 8 km sotto terra.
Jeonju
Nella regione di Jeollasi trova Jeonju, l’antica capitale del regno della dinastia Joseon. Considerata la capitale spirituale della Corea del Sud, questa città reca ancora molte tracce del suo passato glorioso.
Visitandola ci si imbatte infatti in una moltitudine di templi antichi, oltre che in diversi interessanti musei, il più famoso dei quali è il Museo Nazionale di Jeonju, ospitato da un imponente palazzo e custode di un’eccezionale collezione.
Di grande interesse anche il JeonjuHanok Village, costellato di case costruite nello stile tradizionale coreano dei primi anni del 1900.
Non dovrebbero mancare poi una visita al mercato tradizionale di Nambue al santuario di Gyeonggijeon, dove si trova il ritratto di Re Tae-jo (capostipite della dinastia Joseon).