Sconosciuto al grande pubblico, perché offuscato dalla vicinanza con il famoso e gettonatissimo Rajasthan, il Gujarat è uno Stato dell’India che ha moltissimo da offrire a turisti di tutte le età.
Affacciata sul mar Arabico, immediatamente a nord della zona di Mumbai, questa terra pittoresca e dalla forte identità mette in evidenza aspetti della cultura indiana che altrimenti sarebbe impossibile conoscere, soprattutto per chi non ha viaggiato molto in questo magico e affascinante Paese.
Dalle architetture di grande pregio all’abitudine dei cittadini di indossare ancora i costumi delle caste di appartenenza, le buone ragioni per visitare lo Stato di Gujarat certo non mancano.
Ma quali sono le attrazioni su cui vale la pena concentrarsi? Come costruire un itinerario in grado di rendere il viaggio assolutamente indimenticabile?
Scopriamolo insieme con questa lista di 10 cose da vedere assolutamente a Gujarat.
Indice dei contenuti:
Tempio del Sole
Realizzato all’inizio dell’anno 1000 d.C., il Tempio del Sole è uno dei pochi luoghi di culto dedicati a questa divinità che è arrivato pressoché intatto fino ai giorni nostri.
È strutturato in tre parti, che rappresentano il percorso del dio Sole.
Al suo interno si trovano, tra le varie stanze, una sala di preghiera e un santuario che prende il nome di Garbhagriha. Il momento migliore per ammirare la bellezza del tempio è senza dubbio il Modhera Dance Festival, ma vale una visita in qualsiasi momento dell’anno.
Tempio Somnath
Il Tempio Somnath uno dei santuari più importanti trai 12 Jyotirlingas di Shiva. Oltre alla sua bellezza, ad alimentarne la fama è la credenza che questa struttura sia eterna.
In realtà, il tempio è stato distrutto ben sei volte, ed è sempre stato ricostruito. Il suo attuale aspetto riflette lo stile dell’architettura Chalukya.
Tempio di Akshardham
È un tempio che fa parte della tradizione Vaishnav ed è stato fondato in tempi molto recenti, per la precisione nel 1992. Il complesso copre un’area di oltre 32 acri e viene utilizzato non solo come luogo di culto, ma anche con scopi educativi.
La struttura più interessante, in ogni caso, è quella in arenaria rosa, che colpisce sia per la particolarità delle sue linee, sia per l’incredibile colorazione che la caratterizza. Una tappa immancabile per i veri amanti dell’architettura.
Baoli
Una delle attrazioni più interessanti per chi visita lo Stato di Gujarat sono senza dubbio i Baoli, ovvero i pozzi a gradini che si possono ammirare in pochissime località dell’India.
Si tratta di luoghi che avevano una doppia funzione: da un lato servivano a conservare l’acqua, dall’altro davano riparo alla popolazione dal grande caldo.
Si presentano infatti in maniera completamente diversa dalla concezione di pozzo che abbiamo in Europa, essendo strutturati con grandi scale e colonnati. Poiché la loro costruzione era considerata un dovere delle caste più abbienti, sono riccamente lavorati e decorati.
Tra i pozzi a gradini più famosi ci sono quelli di Dada Hari Wav e Adalaji Wav , che si trovano nella città di Ahmedabad, considerata la capitale storica e culturale dello Stato di Gujarat.
Sito archeologico di Lothal
Lo Stato di Gujarat conta alcuni tra i siti archeologici più importanti di tutta l’India, con particolare riferimento a quelli relativi alla civiltà dell’Indo, che abitò queste terre nell’Età del Bronzo.
Il sito archeologico di Lothal conserva le tracce di un importante centro commerciale, che sembra risalire al 2400 a.C.
Qui si possono vedere i resti di un serbatoio che sembra fosse collegato a quello che era all’epoca il corso del fiume Sabarmati.
Il museo che si trova nelle immediate vicinanze del sito archeologico conserva oltre 5000 manufatti rinvenuti in quest’area, tra cui diversi oggetti in terracotta, avorio, rame e bronzo.
Laxmi Vilas Palace
Edificato per volere del Maharaja Sayajirao Gaekwad III, nel 1890, il Laxmi Vilas Palace è una delle residenze private più belle di tutta l’India.
Si sviluppa su un’area di 700 acri e include una lunga lista di edifici come il Makarpura Palace, il Pratap Vilas Palace e il Maharaja Fateh Singh Museum. La proprietà comprende anche un piccolo zoo.
Città deserta di Champaner
Riconosciuta patrimonio mondiale dall’UNESCO, la città deserta di Champaner si trova su una collina rocciosa e comprende un importante complesso archeologico.
È qui infatti che si trova il Parco Archeologico Champaner-Pavagadh, composto da fortezze, templi e palazzi.
Molte delle strutture, anche se in parte deteriorate, testimoniano la fusione di stili architettonici diversi, con particolare riferimento a quelli della tradizione islamica e della tradizione giainista.
Tra i numerosi monumenti datati al 16° secolo troviamo moschee, templi e palazzi. Ma anche mura di fortificazione e pozzi elicoidali.
Rani Ki Vav
Il Rani ki Vav è una struttura architettonica costruita per volere della regina di Bhimdeva nell’11° secolo e che aveva la funzione di passaggio. Serviva al transito delle persone e aveva lo scopo di preservare le acque sotterranee della zona.
Le sue pareti riccamente decorate con immagini delle divinità locali ne fanno una location incredibile. È infatti utilizzato anche per eventi culturali e mostre.
Gir National Park
Non solo architetture e archeologia: lo Stato di Gujarat è una destinazione grandemente affascinante anche per chi ama la natura e sogna di vedere da vicino animali maestosi e feroci.
In particolare, il Gir National Park ospita grandi felini come leoni e leopardi, ma anche altre creature incredibili tra cui il serpente crestato e la grande aquila reale.
In totale vanta 300 specie avicole, 29 specie di rettili, 33 specie di mammiferi e 93 di invertebrati. Senza contare la magnifica vegetazione che lo compone e che include circa 450 piante da fiore.
Marine National Park
Il Marine National Park è una piccola riserva naturale che sorge lungo la costa occidentale dello Stato di Gujarat, lunga ben 1600 km e tra le più estese dell’India.
Per la precisione la riserva si trova nel Golfo di Kutch ed è famosa perché permette di vedere barriere coralline di diverse dimensioni e forme senza neppure il bisogno di immergersi in acqua. Un’esperienza unica in tutta l’India.
L’area è anche l’habitat di specie marine rare e affascinanti, come cetrioli di mare, pesci palla e cavallucci marini. In questa zona si possono anche ammirare gru, fenicotteri, gabbiani e altri uccelli marini che vivono in libertà.
Sei già pronto per partire alla scoperta delle bellezze dello Stato di Gujarat? Contattaci subito per non perdere i nostri emozionanti itinerari di viaggio.