Le migliori destinazioni per un viaggio culturale
migliori destinazioni per un viaggio culturale agenzia viaggi

Il viaggio culturale ti permette di conoscere nuove culture e immergerti in realtà differenti. Ecco le nostre proposte per la tua prossima vacanza culturale.

Dall’India meridionale all’Artico, il mondo offre infinite possibilità di intraprendere un viaggio culturale ed esperienze di viaggio coinvolgenti.

Il turismo culturale, cioè quei viaggi che danno la priorità alla conoscenza e all’immersione in realtà differenti, non è mai stato così attraente come oggi.

Pare che dopo il lungo periodo di restrizioni, sempre più persone abbiano cominciato a maturare il desiderio di aprirsi a prospettive diverse e sviluppare nuove competenze, scoprendo anche un modo di viaggiare più lento e consapevole.

Perché partire per un viaggio culturale

Il turismo culturale è un tipo di viaggio che privilegia attività ed esperienze progettate per immergerti in uno stile di vita diverso dal tuo. Il viaggio culturale è ampio e sfaccettato quanto la cultura stessa: è difficile da definire e altamente soggettivo.

Potrebbe interessarti partire alla scoperta di musei, siti archeologici, prodotti tipici, oppure immergerti all’interno di culture completamente diverse dalla tua.

In effetti, indipendentemente dai tuoi interessi, è quasi impossibile evitare la cultura locale quando si viaggia.

viaggio culturale le migliori destinazioni agenzia viaggi Milano

Sia che partecipi a un corso di cucina, un festival, una cerimonia o una visita guidata, nei viaggi culturali c’è tanto da apprendere e portare a casa.

Il turismo culturale aiuta a incoraggiare la conservazione della cultura e del patrimonio mantenendo vive le tradizioni in via di estinzione.

Allo stesso modo, il turismo culturale può avere impatti sociali e benefici ambientali di vasta portata quando dà origine a nuove imprese sociali, imprese locali e iniziative guidate da donne orientate a offrire ai turisti un’esperienza coinvolgente.

Le 9 migliori destinazioni per un viaggio culturale

Non c’è paese, città, contea o regione al mondo che non abbia qualcosa di straordinario da offrire in termini di cultura locale. Questo rende molto difficile scegliere i luoghi “migliori” per il turismo culturale.

Basti pensare alla nostra penisola, che volutamente abbiamo voluto escludere da questa lista. Ricca di arte e architettura con un patrimonio che risale all’antichità, l’Italia potrebbe facilmente esaudire da sola tutti i tuoi desideri di viaggio culturale.

Tuttavia, abbiamo cercato di selezionare 9 destinazioni che si distinguono per i loro festival e le celebrazioni stravaganti, la cucina e il patrimonio artigianale: tutti tratti che offrono ai viaggiatori una finestra sulla cultura, il patrimonio e lo stile di vita locale.

I tesori nascosti in Bhutan

Il Paese senza sbocco sul mare del Bhutan è arroccato sulla possente catena himalayana e rimane un paradiso nascosto, ancora non accessibile a tutti.

visitare Bhutan viaggi culturali agenzia viaggi

Il Bhutan è anche chiamato la Terra del Drago del Tuono, un riferimento ai suoi violenti temporali che colpiscono le valli dalle cime dell’Himalaya. Un tempo si credeva che la luce abbagliante del tuono fosse il fuoco di un drago.

I numerosi festival che si tengono qui sono ricche espressioni del buddismo Vajrayana, occasioni in cui le persone si vestono con i loro abiti e gioielli migliori.

È una terra mistica di bandiere di preghiera sventolanti, splendidi monasteri arroccati precariamente su scogliere a picco e canti di monaci vestiti di rosso, tutti combinati per dare l’aura di un tempo a lungo dimenticato.

I templi antichi in Cambogia

I paesaggi della Cambogia sono sorprendentemente diversi, con spiagge tropicali, giungle remote, risaie e piantagioni di palme da zucchero.

visitare i templi antichi in Cambogia agenzia viaggi

Ma la maggior parte delle persone viene qui perché è la porta d’accesso a magnifiche rovine di antichi templi, come l’iconico Angkor Wat, l’elegante Angkor Thom e l’onnipresente Ta Phrom.

Vasti, belli e seducenti, questi complessi di templi racchiudono una magia che li distingue da qualsiasi altro al mondo.

Se hai abbastanza tempo, considera di combinare gli antichi templi di Angkor Wat con quelli di Borobodur in Indonesia e Bagan in Birmania.

Il Maharaja in India

Ammaliante e affascinante, spettacolare ma intimo, il subcontinente indiano scoppietta di colore, energia e cultura. Puoi esplorare la capitale Delhi con i suoi vasti mercati, le moschee storiche e le antiche tombe.

visita al Taj Mahal viaggio in India

Puoi anche scoprire le città sacre di Varanasi e Khajuraho, famose per le straordinarie incisioni. Tuttavia, per la maggior parte dei visitatori, nulla è paragonabile allo splendore e al romanticismo del Rajasthan, con i suoi numerosi monumenti Mughal e antichi templi.

Una vista all’alba del Taj Mahal, il monumento all’amore più famoso al mondo, è un momento clou assoluto durante un viaggio culturale in India.

L’arte nei Paesi Bassi

In Belgio, puoi percorrere le strade di due delle città medievali meglio conservate al mondo, Bruges e Gand, entrambe piene di palazzi e cattedrali, piene di dipinti dei primitivi fiamminghi Van Eyck e Memling.

viaggio culturale nei Paesi Bassi

Oppure puoi visitare la città portuale di Anversa, città natale di Rubens, dove ammirare tantissimi suoi capolavori.

Non dimenticare di attraversare il confine con i Paesi Bassi, per ammirare la Ronda di notte di Rembrandt, i dipinti intimi di Vermeer e i capolavori di Van Gogh nei migliori musei di Amsterdam.

I santuari in Giappone

La miriade di antichi templi, santuari e tradizionali quartieri delle geishe del Giappone offrono uno scorcio affascinante della ricca storia e del patrimonio del paese.

visitare i templi viaggio culturale in Giappone

Dai templi della splendida città imperiale di Kyoto alla vivace capitale di Tokyo, con le sue dimensioni vertiginose e le luci al neon lampeggianti, non c’è limite alle meraviglie che puoi esplorare nella terra del Sol Levante.

I Maya in America Centrale

Il Tikal del Guatemala è senza dubbio il sito Maya più impressionante del mondo, sebbene sia ancora solo parzialmente scavato dalla giungla oscura e proibita.

viaggio in Guatemala visitare Tikal

Il complesso in rovina comprende circa 3000 edifici antichi, come tombe, altari, abitazioni, palazzo e un’incredibile piramide di 9 piani.

Altri famosi monumenti Maya si trovano in Belize e in Messico, dove i più famosi sono quelli di Chichen Itza e Tulum.

Qui le rovine del tempio si trovano all’interno di una giungla incontaminata, fauna esotica, cascate e spiagge tropicali.

L’antica civiltà in Grecia

Patria di Atena, Poseidone, Zeus e Afrodite, l’antica cultura greca è stata il luogo di nascita della civiltà occidentale, circa 4000 anni fa.

visitare i siti archeologici viaggio culturale in Grecia

Oggi è ancora possibile rintracciare le impronte della storia greca, dal paleolitico al periodo romano, nelle centinaia di siti archeologici e nelle collezioni museali sparse in tutto il paese.

Non rimanere sulla terraferma, ma visita anche le isole, dove l’antica architettura greca si mescola con la deliziosa cucina mediterranea e uno stile di vita caldo e colorato.

I faraoni e templi in Egitto

Dal tempio di Assuan vicino al lago Nasser a sud fino alle coste del Mediterraneo a nord, una vacanza in Egitto svelerà il ricco arazzo del suo glorioso passato.

Assuan vacanza in Egitto agenzia viaggi

La maggior parte dei turisti inizia il proprio viaggio nella vivace capitale del Cairo, con le famose piramidi di Giza e l’affascinante Museo delle Antichità.

Ma se vuoi avere la più grande esperienza culturale di tutte, devi recarti a sud verso Luxor, conosciuta anche come l’antica città di Tebe, dove è possibile visitare la Valle dei Re (con le tombe dei Faraoni) e i maestosi templi di Ramses e Karnak.

Il sentiero Inca verso Machu Picchu

Senza dubbio, la più grande attrazione del Perù è la cittadella Inca avvolta dalla nebbia di Machu Picchu. Scoperta solo nel 1911, si ritiene sia stata utilizzata dagli Incas come città cerimoniale segreta.

visita al Machu Picchu in Perù

Non importa quante volte hai visto una fotografia delle iconiche rovine Inca, nulla ti prepara al senso di soggezione che questo luogo magico suscita nel suo ambiente montano delle Ande, aggrappato alla roccia e alla giungla.

E non c’è niente di più affascinante come la soddisfazione di avvicinarsi il più possibile a Machu Picchu, motivo per cui puoi prendere in considerazione l’idea di intraprendere il viaggio panoramico a bordo dell’Inca Trail.

Organizza adesso il tuo viaggio culturale su misura

Se sei un appassionato di viaggi culturali e sei alla ricerca di nuove e affascinanti destinazioni da scoprire, speriamo che questo articolo ti abbia fornito alcune idee e ispirazioni interessanti.

Tuttavia, se vuoi vivere un’esperienza unica e personalizzata, rivolgiti ai nostri travel designer specializzati nell’organizzazione viaggi culturali su misura.

Siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze e a creare un itinerario adatto a te, affinché tu possa vivere un viaggio di scoperta indimenticabile.

Contattaci adesso per ulteriori informazioni e per prenotare il tuo viaggio culturale su misura.