TANZANIA CULTURA E NATURA Il paradiso faunistico d’Africa
viaggio in Tanzania

Un viaggio per chi l’Africa la vuole sentire sulla pelle. Non è un safari dietro i finestrini dei fuoristrada, ma un’immersione nel bush del cratere di Ngorongoro, la più sconvolgente riserva di wildlife dell’Africa. E se non vi basta calcare le savane della Rift Valley, da cui 200 mila anni fa partì Lucy e il piccolo popolo dei nostri irsuti progenitori, vi attende un corpo a corpo con il mondo tribale dell’ultima tribù di cacciatori e raccoglitori sopravvissuta alla rivoluzione agricola, ancora prima che al progresso.

È l’Africa, quella ruvida, spigolosa, ma struggente nel suo arcaismo e nei suoi spazi sconfinati. L’Africa dove il cerchio della vita si replica inesauribilmente. Sarà la vostra Africa.

 

Caratteristiche di viaggio

 Tutti i servizi sono in esclusiva (da minimo 2 a massimo 12 partecipanti)

– Interazione con i bushmen Hadzabe

– I trasferimenti sono effettuati con automezzi (tipo Toyota Land Cruiser 4×4) modificati per uso safari, con 6 comodi posti e tetto apribile per osservare e fotografare.

– Ogni mezzo prevede un autista/ranger di lingua inglese; se disponibile, un autista/ranger parlante italiano

– Le sistemazioni sono previste in Lodge scelti per ubicazione e ottimo rapporto qualità/prezzo

– Il trattamento è di pensione completa durante il safari e nei Lodge, con pranzi pic nic per poter sfruttare al meglio i game drive.

– Assistenza H24 per tutto il viaggio

 

Programma di viaggio

 

1° giorno: Partenza per Kilimanjaro – Arusha

Partenza dall’Italia con volo di linea per Arusha – Kilimanjaro.

Pasti e pernottamento a bordo.

 

2° giorno:  Arrivo a Kilimanjaro – Arusha

Arrivo all’aeroporto di Arusha – Kilimanjaro. Disbrigo delle formalità doganali e incontro con la nostra organizzazione. Trasferimento ad Arusha (50 km).

Pernottamento.

 

3° giorno: Arusha – Lake Manyara

Prima colazione in Hotel.

Al mattino partenza per la regione del lago Manyara.

Lungo il percorso, sosta ad un villaggio Masai. Il popolo dalle rosse toghe è sicuramente il più noto del Paese, la sua immagine è stata ampiamente utilizzata a scopi promozionali. In realtà i maasai sono “immigrati” relativamente recenti da queste parti, provengono da Nord, dalla macro-regione dei Grandi Laghi e sono arrivati fin qui progressivamente seguendo le mandrie alla ricerca di pascoli. Sono un popolo nilotico (come i Samburu del Kenya, i Mursi e i Surma d’Etiopia, i Karamajong dell’Uganda) che con le altre genti appartenenti alla stessa famiglia etnolinguistica condivide l’economia pastorale, il seminomadismo, un sistema sociale patrilineare e poligamico basato su classi di età e una netta divisione sociale del lavoro tra i generi, così come alcuni tratti esteriori della cultura, quali il culto della bellezza, il tabù alimentare del pesce, l’ablazione degli incisivi inferiori, l’espansione dei lobi auricolari, la circoncisione.

In base alla cadenza dei mercati maasai sceglieremo il villaggio da visitare. Il sabato si visita il mercato di Oldonyo Sambo, il lunedì quello di Rondugai e il giovedì quello di Mto Wa Mbu; possibile modifica al pernottamento per ottimizzare gli spostamenti.

Al termine, partenza alla scoperta della sorprendente fauna e dei paesaggi incredibili del nord Tanzania. Trasferimento al lago Manyara (km 180).

Sistemazione in Lodge, cena e pernottamento.

 

4° giorno: Lake Manyara – Lake Eyasi

Prima colazione in Lodge.

Giornata dedicata al fotosafari nel Parco.

Il Lake Manyara, sotto la scarpata della Rift Valley, ospita ambienti estremamente vari, nonostante le sue piccole dimensioni (330 Kmq, di cui 200 occupati dal lago). Si va dalle fitte foreste alimentate dalle risorgive che affiorano ai piedi della Rift Valley, alle savane, alle zone acquitrinose a bordo lago. Numerosissime le specie animali, tra cui spiccano grandi colonie di babbuini, cercopitechi e altre specie di scimmie, elefanti, giraffe e ben 380 specie di uccelli.

Qui, durante il periodo da dicembre a marzo, stanziano nutriti stormi di fenicotteri rosa, che poi migrano verso il Lake Natron tra giugno e ottobre.

fenicotteri rosa

Tra i predatori sono numerosi i leopardi e i leoni; questi ultimi, infastiditi dall’umidità del terreno e dagli insetti, hanno acquisito l’abitudine (piuttosto rara presso questi grandi felini e riscontrata solo in poche altre zone) di arrampicarsi sui rami degli alberi.

Al termine del fotosafari si raggiunge Lake Eyasi.

Sistemazione in Lodge, cena e pernottamento.

 

5° giorno: Lake Eyasi – Karatu

Prima colazione in Lodge.

Lake Eyasi è un lago che si trova a sud-est degli altipiani di Ngorongoro. La regione circostante ospita un gruppo umano di estremo interesse: sono i bushmen Hadzabe, gli ultimi eredi di una civiltà che non conosce l’agricoltura, l’allevamento del bestiame, la ceramica e la metallurgia.

Vivono di caccia praticata con arco e frecce e della raccolta di bacche e frutti spontanei. Sono gli ultimi eredi degli homines sapientes che proprio qui, lungo la Rift Valley, hanno mosso i primi passi circa 200.000 anni fa. Il loro stile di vita è rimasto immutato da millenni, vivono in piccoli gruppi erranti di una ventina di individui. Incontrarli è un’esperienza decisamente interessante.

Nella regione vivono anche i Datoga, allevatori poligami originari del Corno d’Africa, giunti in questa regione seguendo le mandrie alla ricerca di pascoli. Si visita un villaggio e l’officina del fabbro che produce con tecniche antiche oggetti d’uso quotidiano, monili e le punte di freccia per i vicini Hadzabe, che lo ripagano con pelli di animali e miele selvatico.

In serata sistemazione in Lodge a Karatu.

Cena e pernottamento.

 

6° giorno: Karatu – Ngongoro Conservation Area – Serengenti National Park

Prima colazione in Lodge.

Giornata di fotosafari nel Cratere di Ngorongoro.

Il Cratere di Ngorongoro è un ambiente unico, senza uguali al mondo. E’ quello che resta di un antico cono vulcanico, la cui cima è collassata circa 2,5 milioni di anni fa, lasciando posto alla caldera attuale: un tronco di cono, che al suo interno ospita un “padellone” dal diametro di 16/20 km, con i bordi rialzati di circa 600 m rispetto al fondo, al cui interno si è sviluppata una savana dove vivono più di 25.000 grandi animali.

Cratere di Ngorongoro
Cratere di Ngorongoro

Tutte le specie tipiche della regione, ad eccezione delle giraffe (che qui non trovano nutrimento) vivono nel Cratere di Ngorongoro. Il bordo del Cratere raggiunge un’altitudine di 2300 msm e offre viste da togliere il fiato. Le pendici esterne delle pareti sono ricoperte da un fitto manto di foresta primaria.

Proseguimento per il Parco Nazionale del Serengeti.

Sistemazione in Lodge, cena e pernottamento.

 

7° giorno: Serengeti National Park

Prima colazione in Lodge.

Giornata dedicata al game drive nel Parco con uscite all’alba e nel pomeriggio.

Il parco di Serengeti ospita, nelle sue savane di erbe basse punteggiate dalle caratteristiche acacie ad ombrello, la più alta concentrazione di erbivori selvatici del mondo. Immense mandrie di gnu, zebre e gazzelle migrano durante tutto l’anno seguendo il corso delle stagioni alla ricerca di acqua e pascoli. Intorno a loro si muovono i grandi predatori: leoni, leopardi, ghepardi e iene.

Pensione completa al Lodge.

 

8° giorno: Serengeti National Park

Prima colazione in Lodge.

Ancora una giornata dedicata al game drive nel Parco con uscite all’alba e nel pomeriggio.

Pensione completa al Lodge.

 

9° giorno: Serengeti National Park – Lake Natron

Prima colazione al Lodge.

Al mattino ultimo fotosafari nella porzione nord-orientale del Serengeti prima di uscire dal Parco e raggiungere la regione del Lake Natron percorrendo una pista che offre magnifiche viste.

Serengeti National Park – Lake Natron

Lungo una cinquantina di km e largo circa 25, il Lake Natron è un lago fortemente alcalino che occupa una depressione creata dalla Rift Valley, in una regione di deserto lavico di aspra bellezza, all’estremo Nord della Tanzania. Il Natron è abituale zona di nidificazione di milioni di fenicotteri rosa che, ghiotti dei cianobatteri presenti in altissima concentrazione nelle acque del lago soprattutto durante la stagione secca (giugno-ottobre), affollano le sue sponde. L’area, estremamente arida, è dominata dal cono perfetto dell’Oldoinyo Leng’ai, il vulcano sacro al popolo Maasai che lo considera la dimora del Dio Leng’ai.

Serengeti National Park – Lake Natron

Al pomeriggio è prevista l’escursione a piedi lungo il torrente Engare Sero che scorre in una stretta gola rocciosa, fino a una bella cascata dov’è possibile fare il bagno. Non è un trekking difficile, ma si cammina a tratti con i piedi nell’acqua (che raramente arriva all’altezza del ginocchio): necessario pertanto munirsi di costume da bagno e scarpe antisdrucciolo.

Le sistemazioni al Natron sono poche e piuttosto spartane. Suggeriamo di includere questa tappa a tutti i viaggiatori che vogliono vivere un’esperienza diversa rispetto al classico safari.

 10° giorno: Lake Natron – Tarangire National Park

Prima colazione al Lodge.

Al mattino escursione a piedi fino alle sponde del Lake Natron, attraverso un paesaggio aspro e quasi lunare. Al pomeriggio si percorre la scenografica pista che attraversa una vallata costeggiata dai picchi vulcanici frutto dei movimenti tellurici conseguenti alla fatturazione del Rift fino a raggiungere Mto wa Mbu.

Tarangire National Park

Arrivo al Parco Tarangire e fotosafari nel pomeriggio.

Con i suoi 2.600 Kmq il Parco Nazionale del Tarangire costituisce un ambiente diverso dagli altri Parchi del Nord.

Largo una trentina di km in direzione est-ovest e lungo un centinaio di km in direzione nord-sud, il Tarangire è il “parco dei giganti”: ospita infatti colossali baobab e grandi mandrie di elefanti, oltre a leoni, leopardi, antilopi, gazzelle, gnu, zebre, bufali e circa 500 specie di uccelli (tra stanziali e migranti), la più alta concentrazione della Tanzania.

Il fulcro della vita è il fiume omonimo, che durante la stagione secca diventa, insieme alla Palude di Silale, l’unica fonte d’acqua disponibile e attira una gran quantità di animali.

Cena e pernottamento al lodge.

 

11° giorno: Tarangire National Park – Arusha – Rientro in Italia

Prima colazione in Lodge.

Trasferimento all’aeroporto di Arusha. Pranzo lungo il percorso.

Arrivo, disbrigo delle formalità di imbarco sul volo di rientro in Italia.

 

12° giorno: Arrivo in Italia

 

 Lodge previsti (o similari)

Arusha                                    Ilboru Lodge                           www.ilborusafarilodge.com/

Lake Manyara            Manyara Wildlife Camp                  www.wildlifecamp.co.tz/

Lake Eyasi                 Lake Eyasi Safari Lodge                   http://lakeeyasi.com/

Karatu                         Marera Valley Lodge                         https://mareravalley.com/

Serengeti NP              Serengeti Pure Camp                        https://tanzaniapuretentedcamps.co.tz/

Lake Natron                Maasai Giraffe Lodge                        www.maasaigiraffe.com

Tarangire NP              Tarangire Safari Lodge                      www.tarangiresafarilodge.com

 

Date di partenza (2023)

20 giugno – 4 luglio – 19 settembre – 10 ottobre

 

Quote di partecipazione per persona:

Quota base 2 partecipanti                                                                                        Euro  5750,00

Quota base 3 partecipanti                                                                                        Euro  5150,00

Quota base 4 partecipanti                                                                                        Euro  4900,00

Quota base 5 partecipanti                                                                                        Euro  4700,00

Quota base 6 partecipanti                                                                                        Euro  4600,00

Suppl. camera singola                                                                                             Euro    650,00

 

Supplemento volo dal 30/06 al 22/08                                                                       Euro    370,00

 

Tasse aeroportuali e fuel surcharge

(importo da riconfermare all’emissione del biglietto aereo)                                     Euro    500,00

 

Quota gestione pratica annuale                                                                               Euro      90,00

 

BLACK OUT: dal 15 dicembre 2023 al 10 gennaio 2024

La quota base di partecipazione include:

  • Voli di linea da Milano a Arusha/Kilimanjaro Airport, con scalo intermedio e ritorno, come da programma, in classe economica
  • Franchigia bagaglio: 20 Kg di bagaglio registrato più 1 solo bagaglio a mano di massimo 5 kg
  • Tutti i trasferimenti con pulmini attrezzati 4×4 dall’arrivo ad Arusha alla partenza da Arusha, con almeno un autista/guida parlante italiano (se disponibile); preferibile bagaglio sacca morbida
  • Tutti i safari fotografici come indicato in programma
  • Sistemazione in camera doppia standard negli Hotel e Lodge indicati, o similari
  • Trattamento di pensione completa durante il safari e di sola prima colazione ad Arusha
  • Ingressi ai Parchi e alle Riserve, come indicato in programma
  • Assistenza Telefonica Earth Viaggi (servizio attivo H24)
  • Assistenza dei nostri uffici corrispondenti in loco (servizio attivo H24)
  • Guida “Tanzania”, Ed. Polaris (per camera)
  • Zainetto da viaggio, Eastpak
  • Earth Viaggi protegge i propri Viaggiatori con UnipolSai Assicurazioni, una copertura completa dal momento della prenotazione, durante il viaggio e anche dopo il rientro! (verifica nel dettaglio – clicca qui)
  • Assistenza alla persona: tramite Centrale Operativa H24 (costituita da medici, tecnici e operatori)
  • Garanzia Covid-19: a copertura delle spese di rientro alla residenza (fino a € 1.500 per persona) e prolungamento del soggiorno (€ 100 al giorno per massimo 15 giorni) in caso di restrizioni dovute alla pandemia durante il viaggio
  • Rimborso Spese Mediche in viaggio: fino a € 30.000 per persona
  • Bagaglio: furto, rapina, scippo, incendio mancata riconsegna, fino a € 750 – Spese di prima necessità per ritardata (12 H) o mancata riconsegna da parte del vettore, fino a € 250
  • Annullamento Viaggio: indennizzo della penale fino a € 10.000 per persona e € 50.000 per evento compreso Covid-19
  • Interruzione Viaggio: rimborso dei giorni non usufruiti, fino a € 5.000 per evento
  • Polizza “Viaggi Rischio Zero”: per la copertura delle maggiori spese e dei giorni non usufruiti a seguito di eventi fortuiti e casi di forza maggiore in corso di viaggio, fino a € 2.700 per persona
  • Polizza Infortuni in viaggio: € 150.000 per invalidità permanente o decesso, compreso il rischio volo (esclusi voli privati)

 

La quota base di partecipazione non include:

  • Tasse aeroportuali e fuel surcharge (importo da riconfermare all’emissione del biglietto aereo)
  • Quota gestione pratica
  • Eventuali tasse aeroportuali locali: attualmente sono tutte inserite nei biglietti aerei; potrebbero essere richieste o modificate senza preavviso dalle autorità locali
  • Visto turistico d’ingresso in Tanzania – la richiesta del visto deve essere fatta on line accedendo al sito web del “Tanzania Service Immigration Department” https://eservices.immigration.go.tz/visa/

In alternativa, si può fare la richiesta all’arrivo in aeroporto in Tanzania

Costo attuale 50 USD

  • Tasse d’Ingresso delle apparecchiature fotografiche nei luoghi turistici (da pagare in loco)
  • Preaccettazione (early check-in) e late check out negli Hotel, eccetto dove specificato
  • Escursioni e visite facoltative, non previste in programma
  • Pasti non previsti in programma, menù à la carte, bevande, mance, facchinaggi, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato.

 

 

IMPORTANTE: Nessun servizio è stato prenotato. La disponibilità degli hotel e dei voli è soggetta a riconferma al momento della effettiva prenotazione del viaggio.

 

 

POLIZZE FACOLTATIVE

È possibile stipulare in aggiunta le seguenti polizze facoltative:

  • Integrativa Rimborso Spese Mediche: per elevare il massimale fino a Euro 150.000,00, corrispondendo un premio supplementare di Euro 60,00 per persona;
  • Estensione zone remote: assistenza alla persona fino a un massimale di Euro 50.000,00, corrispondendo un premio supplementare di Euro 100,00 per persona;

 

INFORMIAMO CHE …

Particolari condizioni di ritardi o cancellazioni dei voli interni, problemi di viabilità, danni meccanici ai mezzi di trasporto possono determinare variazioni nello svolgimento dei servizi previsti e possono essere modificati a discrezione dei vari fornitori locali con servizi di pari categoria o di categoria superiore.

Il verificarsi di cause di forza maggiore quali scioperi, avverse condizioni atmosferiche, calamità naturali, disordini civili e militari, sommosse, atti di terrorismo ed altri fatti simili non sono imputabili all’organizzazione. Eventuali spese supplementari e prestazioni, che per tali cause dovessero venir meno, non potranno pertanto essere rimborsate. Inoltre l’organizzazione non è responsabile del mancato utilizzo di servizi dovuto a ritardi o cancellazioni dei vettori aerei.

Earth protegge i propri Viaggiatori con UnipolSai Assicurazioni, una copertura completa dal momento della prenotazione, durante il viaggio e anche dopo il rientro Italia!

(verifica nel dettaglio – clicca qui)

Earth ha stipulato, ai sensi dell’art. 47 del Codice del Turismo (D.Lgs. n. 62 del 21 Maggio 2018), la polizza per la Responsabilità Civile Professionale n. 100051681 con UnipolSai Assicurazioni S.p.A., per un massimale di € 2.065.000,00.
A maggior tutela del viaggiatore Earth ha stipulato con la medesima Compagnia di Assicurazioni una polizza supplementare elevando il massimale totale a € 35.565.000,00.

Earth aderisce al Fondo di Garanzia (Fondo Vacanze Felici S.c.a.r.l. – C.F. & P.IVA: 09566380961 – Sede legale: Via Larga n. 6 – Milano – Sede operativa: Via Vittor Pisani n. 12/A – Milano – Tel. 02 – 92.97.90.50 – Segreteria operativa: segreteria@fondovacanzefelici.it – PEC: fondovacanzefelici@pecspace.it – iscrizione n° 505) che garantisce, nel caso di insolvenza o di fallimento dell’Intermediario o dell’Organizzatore, il rimborso del prezzo versato e il rimpatrio del consumatore, in adempimento all’obbligo previsto dal D.Lgs. n.62 del 21 maggio 2018.

Le prestazioni di Polizza e le Condizioni Generali di Contratto di Vendita di Pacchetti Turistici (Dec. Leg. N° 79/2011) sono riportate nel sito https://www.earthviaggi.it/condizioni.

IN DEROGA A QUANTO PUBBLICATO SUL SITO, COMUNICHIAMO DI SEGUITO LE PENALI DI ANNULLAMENTO RELATIVE AL PRESENTE PROGRAMMA.

 

Quote di partecipazione

Il presente programma è basato su orari, tasse aeroportuali, tariffe dei trasporti e costi dei servizi a terra in vigore il mese di Aprile 2023.

Le quote sono valide fino al: 15/12/2023.

Le quote di partecipazione sono espresse in Euro e intese per persona e sono state calcolate in base al cambio valutario: 1 Euro = 1,09 USD.

Le tariffe aeree sono state calcolate in base ad una specifica classe di prenotazione e compagnia aerea, in partenza da Milano. È possibile richiedere (con eventuale supplemento) la partenza da tutti gli altri aeroporti italiani.

Le quotazioni alberghiere sono riferite agli hotel indicati, o similari.

Qualora i servizi indicati non fossero disponibili ed essendo le tariffe aeree e alberghiere in continua evoluzione, al momento della prenotazione Earth si riserva il diritto di modificare le quote qui riportate sulla base dei costi dei nuovi servizi confermabili e delle eventuali modifiche di tariffe subentrate.

Una variazione delle tariffe dei trasporti, dei costi dei servizi o del tasso di cambio indicati che dovesse verificarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, determinerà una revisione delle quote.

Sono escluse dalla “quota base di partecipazione” le tasse aeroportuali e l’eventuale sovrapprezzo carburante (fuel surcharge). Essendo tali costi estremamente variabili, sono indicati all’atto della prenotazione e verranno riconfermati all’emissione del biglietto aereo.

 

NOTA IMPORTANTE: le quote pubblicate sono indicative e possono subire variazioni a causa dei continui aggiornamenti delle tariffe aeree e dei servizi a terra determinati da diversi fattori (art.39 D.Lgs 62/2018, Codice del turismo). Vi preghiamo pertanto di fare riferimento al nostro sito www.earthviaggi.it o direttamente ai nostri uffici per eventuali aggiornamenti e promozioni.

 

Minimo partecipanti

Per l’effettuazione del viaggio è previsto un numero minimo di 2 partecipanti. L’eventuale NON raggiungimento del minimo previsto, ed il conseguente annullamento, sarà comunicato dall’organizzatore almeno 20 giorni prima della data di partenza del viaggio.

In alternativa all’annullamento, l’organizzatore, nei termini di tempo previsti, potrà proporre al turista lo stesso pacchetto o un pacchetto alternativo quantificandone, in forma scritta, di volta in volta, l’adeguamento della quota di partecipazione.

 

Qualora venga a mancare il numero di partecipanti al viaggio corrispondente allo scaglione di quota di riferimento e/o si cancelli una persona prevista in una sistemazione in camera doppia, ai partecipanti verranno applicate le conseguenti variazioni di quota (diverso numero di partecipanti e supplemento camera singola).

 

Escursioni

Nel caso in cui il viaggiatore usufruisse di escursioni programmate e svolte da altre agenzie/organizzazioni locali o direttamente dalle strutture alberghiere, Earth by Enterprise S.r.l. non potrà fornire alcuna garanzia.

 

Recesso del consumatore (Penalità di annullamento)

In deroga alle Condizioni Generali di Contratto pubblicate sul sito www.earthviaggi.it, al consumatore che receda dal contratto prima della partenza, in caso di annullamento saranno addebitati a titolo di penale:

– La quota gestione pratica;

– Le seguenti percentuali sulla quota viaggio:

– fino a 90 giorni prima della partenza: 20% della quota di partecipazione

– da 89 a 60 giorni prima della partenza: 30% della quota di partecipazione

– da 59 a 45 giorni prima della partenza: 40% della quota di partecipazione

– da 44 a 31 giorni prima della partenza 50% della quota di partecipazione

– da 30 a 16 giorni prima della partenza 75% della quota di partecipazione

– oltre tale termine: 100% della quota di partecipazione.

 

Oltre alle penalità relative alla biglietteria aerea (tariffe speciali, instant purchase, low cost e voli di linea).

Si precisa che:

  • il riferimento è sempre ai giorni “di calendario”;
  • per determinate destinazioni, per particolari servizi, per i gruppi precostituiti e per determinate combinazioni di viaggio, le penali sopra riportate potranno subire variazioni anche rilevanti;
  • per determinati servizi turistici e non turistici le penali possono essere del 100% già al momento della proposta irrevocabile o della prenotazione/conferma da parte del tour operator; tali variazioni saranno indicate nei documenti relativi ai programmi fuori catalogo o ai viaggi su misura o a viaggi e servizi in genere non rientranti pienamente o parzialmente nel presente catalogo;
  • in ogni caso, nessun rimborso spetta al consumatore che decida di interrompere il viaggio o il soggiorno per volontà unilaterale.

 

Ai sensi dell’art ex art. 47 1° comma lett. g. del Codice del Consumo si comunica che nei contratti conclusi a distanza è escluso il diritto di recesso. Ai sensi dell’art. 41 comma 7 del Codice del Turismo si comunica che nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte concorrenti è escluso il diritto di recesso. Si rendono perciò applicabili al viaggiatore/consumatore che recedono dal contratto sottoscritto a distanza o fuori dai locali commerciali con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte concorrenti le penali d’annullamento previste nella scheda tecnica.

Ai sensi dell’articolo 59 del Codice del Consumo, Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 modificato in seguito al D.lgs 21 febbraio 2014 n.21, il diritto di recesso è escluso relativamente ai contratti per la fornitura di alloggi, trasporti, servizi di noleggio di autovetture, catering o servizi relativi alle attività di tempo libero, se il contratto prevede una data o un periodo specifico per la prestazione. Si rendono perciò applicabili al consumatore che recede dal contratto sottoscritto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali le penali d’annullamento previste e indicate in ogni singolo servizio.

 

Assicurazioni

Earth by Enterprise S.r.l. ha previsto per i propri clienti la stipulazione di un pacchetto assicurativo riportato sul sito www.earthviaggi.it (verifica nel dettaglio – clicca qui).

Il costo di detto pacchetto assicurativo inclusivo all’interno di una più ampia gamma di servizi, comprensivo anche di imposte di assicurazione e diritti d’agenzia, da calcolare sulla quota individuale di partecipazione omnicomprensiva (i.e. quota base, tasse aeroportuali, supplementi, etc) è incluso nella quota base di partecipazione, pertanto non è separabile dal costo del viaggio e non è rimborsabile.

Un estratto delle Condizioni Generali di Assicurazione e il Certificato Assicurativo sono pubblicati sul sito www.earthviaggi.it/condizioni.

 

Modulo iscrizione al viaggio

Per rispettare le procedure di prenotazione e garantire la regolare conferma dei servizi, oltre che per emettere le polizze previste e i biglietti aerei, occorre che Earth sia in possesso dei riferimenti specifici indicati nel passaporto del passeggero, tramite invio della scansione del passaporto stesso.

 

Biglietto elettronico (e-ticket)

Per le procedure di prenotazione è indispensabile conoscere i dati indicati sul passaporto del passeggero. Gli estremi della prenotazione saranno stampati su carta semplice e trasmessi al passeggero con i documenti di viaggio, oppure via posta elettronica, via fax o posta ordinaria.

Indicando al personale dei banchi check-in della compagnia prescelta, il proprio nome e cognome e la destinazione del volo, con il proprio passaporto, vi verrà consegnata la carta d’imbarco.

 

Scelta del posto a bordo degli aeromobili  

I voli sono previsti in una specifica classe di prenotazione; nel caso sia consentita una preassegnazione gratuita del posto, Earth effettuerà automaticamente all’emissione del biglietto, sulla base della disponibilità dei posti, una preassegnazione generica.

Eventuali preferenze ci devono pervenire al momento della conferma del viaggio, segnalandole nella scheda d’iscrizione; successivamente tali preferenze non saranno evase.

Ricordiamo che con alcune compagnie la preassegnazione del posto è a pagamento e che la preassegnazione di posti speciali (es. uscita di sicurezza…) è soggetta a restrizioni.

Eventuali modifiche sui posti preassegnati vanno richieste direttamente al banco di accettazione del volo.

I posti preassegnati possono subire cambi per esigenze aereoportuali e nessuna pretesa, reclamo o rimborso può essere avanzato se non verranno assegnati i posti prescelti; nel caso di cambi di posti precedentemente pagati, potrà essere richiesto il rimborso dell’importo pagato.

L’assegnazione del posto specifico verrà convalidata solo al momento del check-in sulla carta d’imbarco.

 

Documenti per l’espatrio

TANZANIA                 Passaporto con validità residua di 6 mesi e almeno due pagine libere

Visto turistico              la richiesta del visto deve essere fatta on line accedendo al sito web  del “Tanzania Service Immigration Department”  https://eservices.immigration.go.tz/visa/.

In alternativa, si può fare la richiesta all’arrivo in aeroporto in Tanzania.

Il costo è di USD 50,00

 

Il passaporto deve essere firmato dall’intestatario nell’apposito spazio nella pagina dei dati e, al momento della partenza, deve avere una validità non inferiore a quella indicata.

La nostra organizzazione mette a disposizione sul sito www.earthviaggi.it una serie di informazioni relative ai documenti necessari per l’ingresso nei diversi Paesi e le disposizioni sanitarie. Poiché non si tratta di fonte ufficiale e poiché la normativa non è chiara ed è soggetta a frequenti modifiche, onde evitare inconvenienti nei luoghi di partenza, di transito e di arrivo, Vi invitiamo a controllare personalmente presso le Autorità competenti e con largo anticipo, che i propri documenti siano in regola per il viaggio.

 

Disposizioni sanitarie e informazioni utili

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria esclusivamente per i viaggiatori provenienti da Paesi dove tale malattia è endemica (Kenya, Ethiopia, ecc.), anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore ed in ogni caso se si lascia l’aeroporto di scalo. Si consiglia, comunque, anche a coloro che provengono da Paesi in cui tale malattia non è endemica, di munirsi del certificato di vaccinazione contro la febbre gialla.

Consigliata la profilassi antimalarica soprattutto per le zone costiere, anche se la presenza di zanzare malariche sull’altopiano è molto scarsa. Nella stagione secca si riduce il rischio di contrarre questa malattia. Si raccomanda sempre di consultare l’Ufficio d’Igiene del proprio Comune.

www.earthviaggi.it

www.viaggiaresicuri.it

 

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della legge n.38/2006

La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero.