Laos – Speciale Agosto – Partenza 10 Agosto 2023
Laos

Tour esclusivo Earth con accompagnatore locale parlante italiano

Quote a partire da

Date di partenza

Giorni di viaggio

€ 3.150,00

10/08/2023

10

Caratteristiche di viaggio

In estate il Laos è un tripudio di colorati fiori tropicali, di profumi intensi, di fitta vegetazione attraversata da corsi d’acqua che, saltellando da una cascata all’altra, vanno a gonfiare il grande fiume Mekong. Le risaie ed i campi, alimentati dall’acqua piovana grazie ai millenari ritmi del monsone, tornano a vivere e a regalare alla gente del posto i preziosi frutti della terra. Viaggiare in Laos ad agosto consentirà di apprezzare appieno un Paese che, per gran parte avvolto nella natura incontaminata, proprio in estate offre il suo massimo a livello paesaggistico.

L’esperienza di viaggio comincia da Vientiane, la più atipica capitale asiatica per via delle sue dimensioni ridotte e per la sua atmosfera tranquilla, prosegue con la regione meridionale delle “quattromila isole”, dominata dal fiume Mekong nella sua versione più placida e ampia, nonché dall’imponente altipiano di Boulevan, per poi concludersi con la visita di un vero e proprio gioiello culturale e naturale, la cittadina di Luang Prabang con i suoi dintorni. Viaggiare in Laos significa scoprire un Paese insensibile alla frenesia della globalizzazione e indifferente nei confronti della rincorsa forzata alla modernità: il Laos oggi è uno “stato mentale” che si nutre di spiritualità buddista, che si fonda sulla serenità, sui ritmi di vita pacifici e sull’equilibrio con la sua avvolgente natura tropicale.

In evidenza

  • Tutte le località imperdibili del Laos racchiuse in un unico viaggio
  • Visita al sito archeologico di Wat Phu, uno dei più affascinanti templi pre-angkoriani del Sud Est Asiatico
  • Escursione in jeep vintage alle piantagioni di caffè del Boulevan Plateau
  • Incontro con i locali: partecipazione alla cerimonia “basi”, partita a “pétanque” (bocce) e barbecue laotiano
  • Camere in Hotel a disposizione fino all’ora della partenza l’ultimo giorno a Luang Prabang con late check-out

Servizi

  • Il tour viene effettuato in un gruppo esclusivo di Earth (massimo 16 partecipanti) con l’assistenza di un accompagnatore locale di nazionalità italiana per tutto il percorso in Laos
  • Pernottamenti in alberghi di categoria “superior” (3/4 stelle locali) e trattamento di mezza
  • I voli di linea internazionali (operati con ITA Airways e Vietnam Airlines da/per Milano Linate) ed interni (Lao Airlines) sono inclusi nel pacchetto di viaggio.
  • Assistenza EARTH H24 per tutto il tour.

Programma di viaggio

 GIORNO 01, 10 agosto 2023

Partenza da Milano Linate

Al mattino presto, incontro dei sigg. Partecipanti presso l’aeroporto di Milano Linate. Disbrigo delle formalità di check-in con l’assistenza di qualificato personale aeroportuale. Partenza con voli di linea ITA Airways e Vietnam Airlines per Vientiane, via Parigi e Hanoi. Pasti e pernottamento a bordo.

 

GIORNO 02, 11 agosto 2023

Arrivo a Vientiane

Arrivo all’aeroporto internazionale di Vientiane, disbrigo individuale delle formalità doganali, ritiro del bagaglio e incontro con la nostra organizzazione fuori dagli arrivi internazionali per il trasferimento in città.

Originariamente chiamata Viang Chang (“la città della luna”) Vientiane divenne la capitale del “regno del milione di elefanti” nel 1560 durante il regno di re Setthatirath.

Resto della giornata dedicato alla visita della città, bagnata dal fiume Mekong che la divide dalla vicina Tailandia: le prime soste sono previste presso il più antico tempio cittadino, il Wat Sisaket con le sue migliaia di statuette in miniatura di Buddha e al Wat Prakeo, cioè la ricostruzione dell’antico tempio reale che in passato custodiva la famosa immagine del “Buddha di Smeraldo”, ora conservata a Bangkok in Tailandia.

Proseguimento con il sacro stupa di That Luang, risalente al 1566 e voluto, secondo un’iscrizione, dal re Setthatirath per conservare una misteriosa reliquia del Buddha. Conclusione del giro con tappa all’imponente Patuxay, anche conosciuto come “l’arco di trionfo laotiano”, un memoriale dedicato ai laotiani deceduti in qualsiasi guerra, lasciato parzialmente incompleto, ma divenuto l’inconfondibile simbolo della città. Patuxay significa “porta della vittoria”.

Cena in ristorante locale e pernottamento in Hotel.

GIORNO 03, 12 agosto 2023

Vientiane – volo per Pakse – Wat Phu – Champasak

Al mattino presto, trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di linea Lao Airlines mattutino per Pakse (l’albergo fornirà una box con la colazione da portare con sé, i biglietti aerei verranno consegnati dalla guida in loco).

Arrivo dopo circa un’ora e un quarto di volo e proseguimento via strada in direzione della cittadina di Champasak, per dedicare il resto della mattinata alla visita della città storica e dei piccoli villaggi circostanti, situati sulla riva occidentale del Mekong.

Inizio con una passeggiata lungo la strada principale, durante la quale la guida illustrerà la ricca storia di questa città dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Si potranno ammirare l’architettura tradizionale della Casa Reale, le strutture tradizionali in legno e gli edifici coloniali di ispirazione francese.

Lungo la strada, sosta al laboratorio di un vasaio per osservare le abilità tradizionali applicate in modo contemporaneo.

Successivamente, tappa al Sisumang Buddha, un’enorme immagine seduta del Buddha situata sui resti di un tempio pre-angkoriano.

Dopo una breve visita al tempio di Vat Pa Non, proseguimento lungo il tranquillo sentiero ombreggiato che costeggia il fiume da cui si ammirano alcuni templi antichi e moderni e una vecchia chiesa cattolica di epoca franco-coloniale.

Si potranno incontrare anche gli amichevoli abitanti dei villaggi locali e osservare come realizzano i tradizionali cesti di riso e le trappole per pesci in bambù.

Conclusione della passeggiata all’altezza del tempio di Vat Kuang Kang.

Nel pomeriggio trasferimento al bellissimo tempio pre-angkoriano di Wat Phu, uno dei più interessanti complessi archeologici del Sud Est Asiatico.

Un’immaginaria linea retta unisce la scalinata di Wat Phu con la cittadella archeologica di Angkor Wat, in Cambogia: sorto infatti come antico avamposto Khmer, il complesso nel corso dei secoli è diventato un importante luogo di culto buddista.

Le strutture risalgono all’XI secolo, ma il sito era considerato sacro già a partire dal V secolo anche per la sua collocazione alle pendici del monte Phou Khao, venerato per la sua forma simile ad un “lingam”.

Al termine, rientro a Champasak e sistemazione in Hotel. Cena in Hotel e pernottamento.

GIORNO 04, 13 agosto 2023

Champasak – escursione nel Boulevan Plateau

Prima colazione in Hotel.

Trasferimento via strada verso il Boulevan Plateau, un fresco altopiano affacciato sulla valle del Mekong, ricco di villaggi etnici, cascate e paesaggi naturali.

Arrivo alla suggestiva cascata di Tad Lo e incontro con la guida locale, esperta del luogo, prima di proseguire l’esplorazione del Boulevan a bordo di jeep vintage, il mezzo ideale per scoprirne l’entroterra.

Durante l’escursione sono previste soste ad alcuni villaggi di minoranze etniche per poi raggiungere una piantagione di caffè da visitare a piedi: qui la produzione beneficia di un microclima particolarmente favorevole ed è interessante scoprire il processo tramite il quale il caffè giunge nelle nostre tazzine.

Rientro alla località di Paksong sempre in fuoristrada lungo le strade meno battute e poi con il minibus fino all’Hotel a Champasak.

Cena in Hotel e pernottamento.

 

GIORNO 05, 14 agosto 2023

Champasak – escursione alle Quattromila Isole

Prima colazione in Hotel.

Giornata dedicata all’esplorazione dell’area naturale delle cosiddette Quattromila Isole, comodamente distesi a bordo di un’imbarcazione locale: quest’area disseminata di isolotti, scogli e rocce impediva il fluire delle merci che i coloni francesi trasportavano via fiume verso i porti dell’Indocina meridionale e pertanto cercarono di superare l’impedimento naturale con una piccola ferrovia che girava intorno alle cascate e rimetteva in comunicazione i due tratti del fiume.

La navigazione in barca conduce all’isola di Khone, con le sue semplici, ma interessanti vestigia del passato coloniale: alcune case, la prima stazione ferroviaria laotiana e una locomotiva.

Proseguimento con la visita alla cascata di Liphi, conosciuta anche come Samphamith, che forma una linea di frontiera naturale tra Laos e Cambogia.

Si riprende poi la barca fino alla terraferma per poi proseguire via strada fino alle cascate di Khone Phapeng, le cosiddette “cascate del Niagara dell’Oriente” per le sue notevoli dimensioni.

Al termine delle visite, rientro in Hotel a Champasak. Cena in Hotel e pernottamento.

 

GIORNO 06, 15 agosto 2023

Champasak – Pakse – volo per Luang Prabang

 Prima colazione in Hotel.

Mattinata a disposizione per relax in Hotel.

Trasferimento poi in aeroporto e partenza con il volo di linea Lao Airlines pomeridiano per Luang Prabang.

Arrivo dopo circa un’ora e quaranta minuti di volo e trasferimento in Hotel.

Nel tardo pomeriggio, ci si recherà in una casa di gente del posto per prendere parte alla “cerimonia Basi”, un rito antichissimo che deriva dall’animismo e che viene celebrato per cacciare gli spiriti malvagi e per propiziare la fortuna.

Il rito, officiato dai capi villaggio o da veri e propri sciamani, viene celebrato in maniera autentica e tradizionale e termina con l’usanza di legarsi dei braccialetti di cotone bianco ai polsi come simbolo di protezione. I laotiani credono che un essere umano sia un’unione di trentadue organi, ognuno ha uno spirito o “Khuan” (la parola lao per spirito) per proteggerli. Questi spiriti spesso vagano fuori dal corpo causando uno squilibrio dell’anima che potrebbe portare a una malattia. La legatura del braccialetto di cotone bianco al polso rappresenta la legatura dei 32 spiriti al corpo, rimettendoli in armonia e portando fortuna e prosperità.

Terminata la cerimonia, passeggiata orientativa nella penisola di Luang Prabang passando attraverso il mercato notturno: nella via centrale ogni sera si svolge un mercatino in cui è possibile trovare piccoli oggetti artigianali, tessuti, pietanze locali, bevande e souvenir di ogni tipo.

Cena in ristorante locale e pernottamento in Hotel.

 

GIORNO 07, 16 agosto 2023

Luang Prabang

Prima colazione in Hotel.

Giornata interamente dedicata alla visita di Luang Prabang, cittadina da secoli considerata il cuore culturale del Laos. Dal 1995 gode della protezione dell’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità: nella penisola che la accoglie, circondata dai fiumi Mekong e Nam Khan, il tempo pare essersi fermato conservando intatta quell’atmosfera suggestiva sprigionata dai suoi spettacolari templi e dai bellissimi edifici in stile coloniale francese.

Sosta al Royal Palace Museum, con la sua collezione di interessanti oggetti artigianali e reperti reali: il complesso fu la residenza del re Sisavang Vatthana che salì al trono 1959 e ancor prima di suo padre Sisavang Vong.

Visita all’Heuan Chan, una tradizionale casa in legno risalente al XIX secolo. In lingua laotiana, Heuan significa casa e la proprietaria di questa casa era la signora Chan, da cui deriva il nome. Rappresenta un rarissimo esempio di dimora aristocratica in stile laotiano precoloniale.

Tappa al magnifico Wat Xiengthong, uno dei templi più raffinati del Paese e celebre per il suo particolare tetto in tipico stile laotiano, risalente al XVI secolo.

Il giro tocca anche il bellissimo il santuario di Wat Mai, edificato nel XVIII secolo come monastero buddista con funzioni di cappella reale ed il Wat Sisoun, suggestivo luogo di meditazione e raccoglimento, adorno solo di un portale in legno finemente cesellato che da solo merita la visita.

Visita al Traditional Arts and Ethnology Centre, un museo interattivo dedicato ai numerosi gruppi etnici che vivono in Laos.

Conclusione della giornata con la salita al Mount Phousi, la collina che domina la città e che offre una bella vista panoramica sul Mekong, particolarmente suggestiva al tramonto.

Cena in ristorante locale e pernottamento in Hotel.

 

GIORNO 08, 17 agosto 2023

Luang Prabang

Chi desidera alzarsi al mattino presto potrà assistere al “Tak Bat”, la questua dei monaci, cioè una lunga processione silenziosa di monaci in abito arancione che alle prime luci dell’alba attraversa le strade per ricevere manciate di riso caldo e profumato, che la popolazione locale offre in cestini di vimini. La raccolta di elemosine mattutina è una tradizione buddista molto affascinante, ancora viva a Luang Prabang e tuttora tramandata di generazione in generazione.

Prima colazione in Hotel.

Trasferimento al molo e inizio di una piacevole crociera sul Mekong, con soste durante la navigazione per visitare alcuni tradizionali villaggi, tra cui Ban Chan, famoso per il suo artigianato in creta e Ban Xieng Men: qui sbarco e passeggiata fino al Wat Chom Phet un tempio costruito dall’esercito Siamese nel 1880 e al tempio di Wat Long Khoum dove i reali erano soliti dirigersi per meditare.

Nel pomeriggio, visita alle grotte di Pak Ou, delle spaccature nella roccia famose per custodire migliaia di statuette votive di Buddha, di ogni forma, età e dimensione: le più antiche risalgono al XIV secolo.

Rientro a Luang Prabang con sosta lungo il percorso al villaggio di Ban Muangkeo, famoso per la produzione “casalinga” del whisky di riso.

Conclusione della giornata con un’esperienza che consentirà di entrare in contatto con la popolazione locale in modo unico, spontaneo e divertente: da noi è conosciuto come il “gioco delle bocce”, in Laos si chiama “pétanque”, alla francese e rappresenta una pratica molto popolare tra i laotiani.

Si potrà giocare qualche partita e consumare qualche birra insieme agli abitanti del posto, prima del trasferimento in ristorante locale per gustare a cena un tipico barbecue laotiano, in una zona al di fuori del classico circuito turistico.

Rientro in Hotel e pernottamento.

 

GIORNO 09, 18 agosto 2023

Luang Prabang – partenza per l’Italia

Prima colazione in Hotel.

Trasferimento via strada ad una fattoria biologica dove sarà possibile scoprire e comprendere in modo interattivo ciascun passaggio della raccolta del riso e l’uso degli strumenti appositamente creati per le varie fasi.

La visita, condotta da una guida agricola locale, si conclude con un assaggio di pietanze tradizionali ottenute con il riso: l’interazione con i contadini del posto accrescerà l’ammirazione per il popolo laotiano che tuttora coltiva la terra senza l’uso di macchinari moderni.

Proseguimento poi fino alle iconiche cascate di Kuang Si dove è possibile rinfrescarsi con una piacevole nuotata in una delle piscine naturali (portarsi costume e salviettone, ci sono cabine per cambiarsi in loco) e/o effettuare una passeggiata lungo i sentieri della foresta. Nei pressi della cascata è anche possibile visitare il Bear Rescue Centre cioè un’organizzazione che protegge un particolare esemplare di orso Asiatico.

Tempo permettendo, passeggiata poi nel vicino Butterfly Park, un affascinante giardino dedicato alle farfalle dove si potranno ammirare decine di specie di questi coloratissimi e delicati insetti.

Rientro infine in Hotel a Luang Prabang con camera a disposizione (late check-out) per cambiarsi e rinfrescarsi prima del viaggio di rientro in Italia.

Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo internazionale Vietnam Airlines di rientro in Italia, via Hanoi e Parigi.

 

GIORNO 10, 19 agosto 2023

Arrivo in Italia

 Arrivo in Italia previsto in giornata.

 

Quote di partecipazione

Quote individuali di partecipazione in camera doppia

Quote

Da 10 a 13 partecipanti                                                                € 3.250,00

Da 14 a 16 partecipanti                                                                 € 3.150,00

Supplementi

  1. Suppl. camera singola                                                                                              € 450,00
  2. Tasse aeroportuali e fuel surcharge (da riconfermare all’emissione)               € 420,00
  3. Partenze da altri aeroporti                                                                                     in aggiornamento
  4. Quota gestione pratica                                                                                              € 90,00

NOTE

Quote di partecipazione

Il presente programma è basato su orari, tasse aeroportuali, tariffe dei trasporti e costi dei servizi a terra in vigore nel mese di Novembre 2022.

Le quote di partecipazione indicate sono espresse in Euro, sono intese per persona e sono state calcolate in base al cambio valutario: 1 Euro = 1,04 USD.

Le tariffe aeree sono state calcolate in base ad una specifica classe di prenotazione (economy) e compagnie aeree di linea (ITA Airways e Vietnam Airlines), in partenza da Milano Linate. Le quotazioni alberghiere sono riferite agli hotel indicati, o similari.

Una variazione delle tariffe dei trasporti, dei costi dei servizi o del tasso di cambio indicati che dovesse verificarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, determinerà una revisione delle quote.

Sono escluse dalla “quota base di partecipazione” le tasse aeroportuali e l’eventuale sovrapprezzo carburante (fuel surcharge). Essendo tali costi estremamente variabili, sono indicati all’atto della prenotazione e verranno riconfermati all’emissione del biglietto aereo.

Minimo partecipanti

Per l’effettuazione di questo viaggio è previsto un numero minimo di 10 partecipanti.

Escursioni

Nel caso in cui il viaggiatore usufruisse di escursioni programmate e svolte da altre agenzie/organizzazioni locali o direttamente dalle strutture alberghiere, Earth by Enterprise

S.r.l. non potrà fornire alcuna garanzia.

Recesso del consumatore (Penalità)

In deroga alle Condizioni Generali di Contratto pubblicate sul sito internet di Earth Cultura e Natura (www.earthviaggi.it), al consumatore che receda dal contratto prima della partenza in caso di annullamento saranno addebitate le penalità nella seguente misura:

  • penalità del 40% fino a 60 giorni prima della partenza del viaggio
  • penalità del 60% da 59 a 30 giorni prima della partenza del viaggio
  • penalità dell’85% da 29 a 15 giorni prima della partenza del viaggio Nessun rimborso spetterà a chi rinuncerà dopo tale

Alla stampa dei biglietti aerei il relativo importo è da considerare non rimborsabile.

Le quote di gestione pratica, delle polizze assicurative e degli eventuali visti (se previsti e già ottenuti) non sono rimborsabili.

Si precisa che:

  • il riferimento è sempre ai giorni “di calendario”;
  • per determinate destinazioni, per particolari servizi, per i gruppi precostituiti e per determinate combinazioni di viaggio, le penali sopra riportate potranno subire variazioni anche rilevanti;
  • per determinati servizi turistici e non turistici le penali possono essere del 100% già al momento della proposta irrevocabile o della prenotazione/conferma da parte del tour operator; tali variazioni saranno indicate nei documenti relativi ai programmi fuori catalogo o ai viaggi su misura o a viaggi e servizi in genere non rientranti pienamente o parzialmente nel presente catalogo;
  • in ogni caso, nessun rimborso spetta al consumatore che decida di interrompere il viaggio o il soggiorno per volontà

Ai sensi dell’art ex art. 47 1° comma lett. g. del Codice del Consumo si comunica che nei contratti conclusi a distanza è escluso il diritto di recesso. Ai sensi dell’art. 41 comma 7 del Codice del Turismo si comunica che nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte concorrenti è escluso il diritto di recesso. Si rendono perciò applicabili al viaggiatore/consumatore che recedono dal contratto sottoscritto a distanza o fuori dai locali commerciali con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte concorrenti le penali d’annullamento previste nella scheda tecnica.

Ai sensi dell’articolo 59 del Codice del Consumo, Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 modificato in seguito al D.lgs 21 febbraio 2014 n.21, il diritto di recesso è escluso relativamente ai contratti per la fornitura di alloggi, trasporti, servizi di noleggio di autovetture, catering o servizi relativi alle attività di tempo libero, se il contratto prevede una data o un periodo specifico per la prestazione. Si rendono perciò applicabili al consumatore che recede dal contratto sottoscritto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali le penali d’annullamento previste e indicate in ogni singolo servizio.

INCLUSO NELLA QUOTA

  • Assistenza di qualificato personale aeroportuale alla partenza da Milano Linate
  • Voli di linea internazionali Vietnam Airlines e ITA Airways da Luang Prabang a Milano Linate, via Hanoi e Parigi, in classe economica
  • Voli di linea nazionali Lao Airlines da Vientiane a Pakse e da Pakse a Luang Prabang, in classe economica
  •  Tutti i trasferimenti in Laos con veicolo privato climatizzato (bus) e autista di lingua locale
  • Tutte le navigazioni indicate in programma con imbarcazioni turistiche locali ad uso privato
  • 7 pernottamenti in camera doppia standard presso gli alberghi di categoria “superior” sotto indicati
  • Camere a disposizione fino alla partenza (late check-out alle ore 18) in Hotel a Luang Prabang il 9° giorno
  • Trattamento di mezza pensione con pasti a menù fisso o buffet, in ristorante locale o albergo, come indicato in programma (dalla cena del 2° giorno alla prima colazione del 9° giorno)
  • Guida/accompagnatore di nazionalità italiana per tutto il tour in Laos
  • Trasferimenti e visite guidate compresi gli ingressi ai monumenti e alle aree archeologiche indicate in programma – Guida dell’Indocina (una per camera) e zainetto da viaggio

–  Earth Viaggi protegge i propri Viaggiatori con UnipolSai Assicurazioni, una copertura completa dal momento della prenotazione, durante il viaggio e anche dopo il rientro Italia! (verifica nel dettaglio cliccando qui)

  • Assistenza alla persona: tramite Centrale Operativa H24 (costituita da medici, tecnici e operatori)
  • Garanzia Covid-19: a copertura delle spese di rientro alla residenza (fino a € 3.000 per persona) e prolungamento del soggiorno (€ 200 al giorno per massimo 15 giorni) in caso di restrizioni dovute alla pandemia durante il viaggio
  • Rimborso Spese Mediche in viaggio: fino a € 30.000 per persona
  • Bagaglio: furto, rapina, scippo, incendio mancata riconsegna, fino a 750€ Spese di prima necessità per ritardata (12 H) o mancata riconsegna da parte del vettore, fino a € 250
  • Annullamento Viaggio: indennizzo della penale fino a € 10.000 per persona e €50.000 per evento compreso Covid-19
  • Interruzione Viaggio: rimborso dei giorni non usufruiti, fino a € 5. 000 per evento
  • Polizza “Viaggi Rischio Zero”: per la copertura delle maggiori spese e dei giorni non usufruiti a seguito di eventi fortuiti e casi di forza maggiore in corso di viaggio, fino a € 2.700 per persona
  • Polizza Infortuni in viaggio: € 150.000 per invalidità permanente o decesso, compreso il rischio volo (esclusi voli privati)
  • Polizza “Cancellazioni voli”: per la copertura del maggior costo ragionevolmente sostenuto per l’organizzazione di servizi di trasporto alternativi a quelli previsti da contratto, nei limiti di € 550,00 a persona (Italia/Europa) e € 1000,00 a persona (Mondo)

ESCLUSO DALLA QUOTA

  • Tasse aeroportuali e fuel surcharge (Euro 420,00 da riconfermare)
  •  Visto turistico laotiano (obbligatorio, vedere istruzioni sotto indicate)
  • Escursioni e visite facoltative, non previste in programma
  • Early check-in (prima delle ore 14) e late check-out (dopo le ore 12) negli alberghi
  • Pasti non previsti in programma, menù à la carte, bevande, mance, facchinaggi, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato.