Il periodo migliore per un viaggio in Turchia
periodo migliore per un viaggio in turchia

La Turchia è una destinazione straordinaria che offre una vasta gamma di esperienze. Ma qual è il periodo migliore per un viaggio in Turchia e per esplorare questa terra ricca di storia e bellezza?

La Turchia è un Paese dall’indiscutibile fascino, a partire dalla sua posizione geografica che si estende tra l’Europa e l’Asia e dà vita a una mescolanza unica di culture e tradizioni.

Un viaggio in Turchia, a seconda del viaggiatore e della stagione, può assumere diversi volti, regalando esperienze sempre memorabili e fuori dal comune. Sorvolare in mongolfiera i “camini delle fate” della Cappadocia, esplorare siti archeologici e antiche città sotterranee, camminare su un “castello di cotone” tra le acque termali di Pammukkale, tuffarti nelle splendide acque della Costa Turchese…Sono soltanto alcune tra le emozioni che potrai vivere se scegli un viaggio in Turchia.

Andiamo ora a scoprire qual è il periodo migliore per fare la valigia e partire!

Clima della Turchia

La Turchia, data la sua vasta estensione geografica, ha un clima piuttosto vario.

In generale, il Paese può essere diviso in tre regioni climatiche principali: mediterraneo sulla costa sud, continentale nelle regioni interne e steppico nella parte orientale.

Nella regione mediterranea le estati sono calde e secche, con temperature che superano spesso i 30°C , mentre gli inverni sono miti, con temperature che raramente scendono sotto i 10°C .

Nella regione continentale, in particolare nell’Anatolia centrale, gli inverni sono molto freddi, con temperature che possono scendere ben al di sotto dello zero, e le estati sono calde, ma più miti rispetto alla costa. Le stagioni intermedie, come la primavera e l’autunno, offrono temperature più piacevoli.

Nella regione delle steppe nell’est della Turchia, che comprende città come Erzurum e Van, il clima è caratterizzato da inverni molto freddi con abbondanti nevicate ed estati fresche. Le temperature invernali possono scendere anche molto al di sotto dello zero, mentre le estati hanno temperature medie attorno ai 20°C.

Tenendo in considerazione le caratteristiche climatiche del Paese, non esiste un’unica indicazione sul periodo migliore per un viaggio in Turchia, che dipende molto dalle zone che intendi visitare e dal tipo di esperienza che hai in mente: per una vacanza all’insegna del mare e del sole, l’estate o l’inizio dell’autunno saranno i periodi ideali, mentre per scoprire le città e i tesori artistici e culturali del Paese, saranno preferibili le mezze stagioni con clima più mite.

Il periodo meno indicato (seppur non proibitivo) per un viaggio in Turchia è invece l’inverno, per le temperature rigide che caratterizzano diverse regioni, con conseguente minor scelta di attività e luoghi da visitare.

1. Turchia in primavera e autunno

Cappadocia

quando viaggiare in Turchia

La Cappadocia è una regione unica situata nel cuore della Turchia, famosa per i suoi “camini delle fate”, formazioni rocciose coniche che ricordano proprio dei camini fiabeschi. Questi affascinanti paesaggi sono il risultato di milioni di anni di erosione del tufo vulcanico e i “camini della fate” sono spesso utilizzati come abitazioni rupestri.

La Cappadocia ospita inoltre diverse città sotterranee, delle quali la più famosa è Derinkuyu. Queste città, scavate nel terreno vulcanico, erano utilizzate come rifugi e nascondigli dagli antichi abitanti della regione. Esplorarne i tunnel e le stanze sotterranee offre una prospettiva affascinante sulla vita quotidiana dei secoli passati.

Tra i luoghi più belli da visitare nella regione anche il Castello di Ulchisar, scavato nella roccia, e il museo a cielo aperto di Göreme, partimonio dell’UNESCO, che comprende diverse chiese rupestri e monasteri medievali.

Una delle esperienze più belle e tipiche che si possano fare in Cappdaocia è un tour in mongolfiera per ammirare dall’alto i camini delle fate e i paesaggi fiabeschi della regione.

Istanbul

visitare istanbulIstanbul è una città affascinante e vibrante, ricca di siti storici, bellezze architettoniche e un mix unico di culture.

Il cuore storico di Istanbul è il quartiere Sultanahmet, dove potrai ammirare alcune delle attrazioni più famose: La moschea di Santa Sofia, con la sua architettura imponente e i suoi mosaici storici, e la spettacolare Moschea Blu, con i suoi minareti altissimi e le sue mattonelle di ceramica blu che la rendono unica nel suo genere.

Tra i maggiori edifici storici anche il Palazzo Topkapi, un’imponente residenza reale che è stata per secoli la sede dei sultani ottomani. Qui si possono ammirare splendidi mosaici e opere d’arte, e visitare i curatissimi giardini.

A Istanbul non puoi perderti il Gran Bazar, con i suoi labirinti di vicoli e negozi che offrono una miriade di prodotti, come spezie, tessuti, gioielli e tappeti: passeggiare per questo affollato mercato è un’esperienza sensoriale unica che ti farà sentire come se stessi facendo un viaggio nel tempo.

Efeso

quando andare in turchiaEfeso è una delle città romane meglio conservate del Mediterraneo, e uno dei siti archeologici più  suggestivi del mondo.

La visita della città comincia dalla maestosa Porta di Magnesia, la principale via d’ingresso a Efeso.

Tra i luoghi imperdibili il teatro di Efeso, un’opera d’arte architettonica che poteva ospitare fino a 24.000 spettatori. Si possono ancora ammirare i gradini in pietra, le colonne e i dettagli decorativi che testimoniano la grandezza di questo antico teatro, e sperimentarne l’acustica straordinaria.

A poca distanza, vale la pena visitare anche la famosa Biblioteca di Celso, splendido edificio che fu un importante centro di apprendimento durante l’epoca romana.

Camminando tra le antiche strade marmoree, ti imbatterai poi nel Mercato dell’Agorà, dove gli antichi cittadini si incontravano per fare affari, e potrai immaginare come il luogo fosse un tempo animato e vivace, con strade piene di venditori, artigiani e visitatori.

Pamukkale

visitare Pamukkale

Pamukkale, situata nella provincia sudoccidentale di Denizli, è una delle meraviglie naturali più spettacolari della Turchia.

Il primo elemento che cattura l’attenzione sono le “terrazze di travertino”, ovvero sporgenze rocciose terrazzate che sorgono ai piedi di una collina bianchissima e creano un contrasto spettacolare con il colore turchese delle acque termali che vi scorrono all’interno.

Le terrazze, che sembrano fatte di neve o cotone (da cui il nome “Pamukkale”, che significa “castello di cotone” in turco), sono una meraviglia da vedere e da percorrere. Potrai camminarci sopra a piedi scalzi, godendo del contatto con l’acqua calda e delle sensazioni piacevoli che questa esperienza offre.

Ma le meraviglie di Pamukkale non si fermano qui: vicino alle terrazze si trova anche l’antica città di Hierapolis, un importante centro termale nell’antichità. Qui potrai esplorare rovine ben conservate, come quelle del teatro romano, che aveva una capacità di circa 15.000 spettatori, e la necropoli che comprende oltre 1.200 tombe.

Trebisonda

Trebisonda, situata sulla meravigliosa costa del Mar Nero nel nordest della Turchia, è una città che offre bellissimi paesaggi e testimonianze di una cultura affascinante.

Uno dei luoghi più emblematici di Trebisonda è senza dubbio la Chiesa di Santa Sofia, risalente al XIII secolo, che mescola influenze bizantine e islamiche, creando una fusione unica di stili architettonici. All’interno della chiesa si possono ammirare affreschi ben conservati datati al XIV secolo, raffiguranti scene bibliche e figure religiose.

Sulla cima della collina che domina la città si erge il Castello di Trebisonda, antico edifico bizantino che offre una vista panoramica speciale sui paesaggi cittadini e sul Mar Nero.

Se ami la natura, non puoi perdere l’occasione di esplorare i dintorni di Trebisonda. Puoi fare escursioni nei monti circostanti, come il Monte Uzungöl, con paesaggi spettacolari, laghi e cascate.

Infine, potrai immergerti nella cultura locale visitando il Bazar, un affascinante mercato coperto pieno di negozi e bancarelle che offrono prodotti tradizionali, come tappeti, ceramiche, spezie e gioielli artigianali.

Turchia in estate

Adalia

Adalia è una bellissima città situata lungo la costa meridionale della Turchia, nota come Costa Turchese per le sue acque cristalline.

Le spiagge di Lara BeachKonyaalti Beach e Patara Beach sono tra le più famose per prendere il sole, fare un bagno rinfrescante e partecipare a sport acquatici come snorkeling, jet ski e banana boat.

Il modo migliore per ammirare la costa di Adalia è noleggiare una barca o scegliere a un tour organizzato e navigare lungo le incantevoli baie, esplorando le grotte marine.

Se sei abbastanza avventuroso, potresti provare il parapendio a Olympos, per volare sopra la bellissima costa turchese e godere di viste spettacolari sul mare e sulle montagne circostanti.

Imperdibile una visita al sito archeologico di Termessos, dove potrai esplorare le antiche rovine di questa antica città, come il teatro, le strutture termali e le tombe, e ammirare la vista panoramica sulla valle sottostante.

Bodrum

bodrum turchia

Bodrum, sulla costa occidentale della Turchia, è una delle più famose destinazioni turistiche estive del paese, grazie alle sue bellissime spiagge e alla vivace vita notturna.

Le spiagge di GumbetBitez e Torba sono tra le più popolari, con sabbia morbida, strutture balneari attrezzate e tanti sport acquatici da praticare.

Un’esperienza da non perdere è quella di fare una crociera in barca lungo la costa per esplorare le bellissime calette nascoste, fare snorkeling nelle acque turchesi e godersi deliziose specialità culinarie a bordo.

Se sei amante della movida notturna, Il quartiere di Barlar Sokagi è l’ideale, con i suoi numerosi bar e club che attirano una folla cosmopolita di turisti e locali.

Una delle principali attrazioni culturali di Bodrum è il Castello di San Pietro, fortezza ottomana del XV secolo che domina il porto e offre una vista panoramica sulla città. Potrai esplorare il castello e visitare il Museo di Archeologia Sottomarina, che ospita una ricca collezione di reperti di inestimabile valore.

Cesme

A Cesme, splendida località turistica sulla costa occidentale della Turchia, potrai scegliere tra molte spiagge sabbiose affascinanti, come la spiaggia di Ayayorgi, la spiaggia di Ilica e quella di Alacati.

Le acque turchesi e le coste ventose di Cesme regalano le condizioni perfette per sport acquatici come il windsurf e il kitesurf; ci sono infatti molte scuole dove poter imparare o affinare le proprie abilità.

Un’altra attività imperdibile a Cesme è una visita alle sorgenti termali di Ilica, che offrono acque calde e terapeutiche ricche di minerali, perfette per rigenerarsi e rilassarsi.

Il luogo di maggior interesse storico della città è il Castello di Cesme, imponente fortezza ottomana risalente al XVI secolo che trova sulla costa e ospita al suo interno il Museo di Architettura e Storia Marina, con una ricca collezione di reperti storici e nautici.

Cesme è rinomata anche per la sua ottima cucina, con i ristoranti di pesce fresco dove poter assaporare le specialità locali a base di frutti di mare.

Fethiye

Con le sue incantevoli spiagge, le acque limpide e le magnifiche montagne circostanti, Fethiye, sulla costa sud-occidentale della Turchia, è un luogo ideale da visitare in estate.

Il punto di spicco della città è senza dubbio la sua spettacolare laguna blu, conosciuta come Ölüdeniz, con una spiaggia di sabbia bianchissima e un mare turchese, circondato da scogliere e da una natura incontaminata. Ölüdeniz offre anche l’opportunità di fare parapendio e ammirare la magnifica vista dall’alto.

Per gli amanti della natura, una delle escursioni più belle è il Sentiero Licio, una lunga e panoramica passeggiata che attraversa antiche rovine, valli verdi e villaggi storici.

Fethiye vanta anche una ricca storia e cultura, testimoniata dai suoi siti archeologici. Uno dei più importanti è il Teatro di Letoon, un antico teatro greco-romano che risale al II secolo a.C.

Il centro storico della città si caratterizza per le sue stradine pittoresche, i mercati affollati e i deliziosi ristoranti che offrono piatti della cucina turca.

In qualsiasi stagione tu decida di partire, siamo certi che la Turchia non mancherà di sorprenderti!

Non ti resta che contattarci o venire a trovarci in agenzia per scegliere con noi la stagione e l’itinerario perfetti per la tua vacanza.