Perle del Golfo Persico: alla scoperta delle nuove capitali
perle di golfo

Un tour unico alla scoperta delle nuove capitali del Golfo Persico: Il Qatar con le attrazioni culturali di Doha e con l’affascinante avventura nel deserto dell’Inland Sea, le bellezze architettoniche di Abu Dhabi e la sfavillante vivacità di Dubai e concludendo con l’autenticità delle case dei coltivatori di perle di Al Muharraq in Bahrein, patrimonio dell’Unesco.

Durata

8 giorni, 7 notti

Quota a persona

a partire da € 2.870

Luoghi visitati

Doha, Abu Dhabi, Dubai, Bahrein

 

1° giorno: Italia/Doha

CATEGORIA – Superior

SISTEMAZIONE – Park Hyatt Doha o similare

Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Doha e trasferimento in hotel dopo aver espletato le formalità doganali. Pernottamento in hotel.

PUNTI DI INTERESSE

Doha, capitale del Qatar, è una grande città in continua evoluzione. Che si tratti dello skyline mozzafiato e in costante cambiamento o degli investimenti massicci che le autorità del Qatar stanno facendo in icone culturali storiche, Doha è una città che trasuda sicurezza e stile, ed è tanto a suo agio con i suoi moderni centri commerciali quanto con il suo patrimonio e i tradizionali suq.
Si consiglia passeggiare nel suggestivo Souq Waqif, ammirare la bellezza assoluta del Museo di arte islamica di fama mondiale e delle sue mostre.
Importante è una visita a Katara per esplorare la cultura artistica di Doha. Ovunque si guardi, Doha minaccia di eclissare Dubai come la città più dinamica del Golfo.
 

 

2° giorno: Doha

CATEGORIA – Superior

SISTEMAZIONE – Park Hyatt Doha o similare

Prima colazione in hotel. Partenza in 4×4 per una fantastica avventura nel deserto, tra le alte dune di sabbia fino ad arrivare all’Inland Sea (Khor Al Udaid) una grande laguna salata chiamata anche “mare interno”: qui le dune di sabbia circondano una grande baia immersa in un ambiente tropicale, un fenomeno senza eguali nel mondo. Stop per un po’ di relax e per scattare alcune suggestive foto. Si raggiungerà il campo tendato Regency Sealine, pranzo e tempo a disposizione per una nuotata o pera altre attività ricreative. Rientro a Doha nel pomeriggio con sosta fotografica al Janoub Stadium. Cena libera e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

La zona di Khor Al-Adaid, nota anche a livello regionale come “Mare interno”, si trova nel sud-est dello Stato del Qatar.

L’area presenta un paesaggio notevole formato da una combinazione unica al mondo di caratteristiche geologiche e geomorfologiche. Queste stesse caratteristiche creano uno scenario diversificato di eccezionale bellezza naturale non sviluppata, in quella che rimane prevalentemente una “zona selvaggia”. 

La zona di Khor Al-Adaid, nota anche a livello regionale come “Mare interno”, si trova nel sud-est dello Stato del Qatar.

L’area presenta un paesaggio notevole formato da una combinazione unica al mondo di caratteristiche geologiche e geomorfologiche. Queste stesse caratteristiche creano uno scenario diversificato di eccezionale bellezza naturale non sviluppata, in quella che rimane prevalentemente una “zona selvaggia”.

 

3° giorno: Doha/Abu Dhabi

CATEGORIA – Superior

SISTEMAZIONE – Sofitel Corniche o similare

Prima colazione in hotel. Giornata di visita guidata di Doha: il tour inizia con una passeggiata al Katara Cultural village con annesso anfiteatro, negozi e centri espositivi. Proseguimento per il il National Museum of Qatar, progettato dall’architetto Jean Nouvel ispirandosi alla rosa del deserto ed infine una passeggiata lungo i caratteristici vicoli del Souq Wakif. Visita panoramica della zona di Msheireb downtown, un’area in fase di sviluppo con architettura contemporanea, moschee bianche e immacolate, oltre a vari musei storici ospitati in eleganti tenute in stile arabo. Ingresso al Msheireb Museum, ricavato da una sapiente opera di recupero dell’omonimo centro storico. Pranzo libero in corso di visite. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Abu Dhabi. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Passeggiando lungo i brulicanti vicoli del Souq Waqif vivrete un autentico assaggio della vita di strada, dell’architettura e della cultura tradizionali.

Questo labirinto di piccoli negozi presenta uno smagliante schieramento di mercanzie tipiche del Medio Oriente, dalle spezie e le squisitezze stagionali ai profumi, i gioielli, l’abbigliamento, i prodotti di artigianato e un vero tesoro di souvenir d’occasione.

L’atmosfera di questo luogo speciale è arricchita dalla musica, l’arte e gli spettacoli culturali della tradizione. Rilassatevi e lasciatevi conquistare dalla vitalità e dall’atmosfera di uno degli ottimi caffè o ristoranti di questo eclettico ambiente.

Abū Dhabī è la capitale degli Emirati Arabi Uniti e capoluogo dell’omonimo emirato, sede del governo degli Emirati Arabi Uniti, della famiglia degli Emiri di Abu Dhabi e del Presidente degli Emirati Arabi Uniti.
Venne fondata nel 1791 dalla tribù beduina dei Banū Yās.
Una delle attrazioni più apprezzate da turisti e residenti è la Corniche, ovvero il lungomare che si estende per quasi sei chilometri, seguendo la linea costiera dell’isola, impreziosito da eleganti fontane. In città sono presenti oltre 20 tra parchi e giardini e ben 10 chilometri di spiagge pubbliche

 

4° giorno: Abu Dhabi / Dubai

CATEGORIA – Superior

SISTEMAZIONE – 25 Hours One Central o similare

Prima colazione. Si inizia con la meravigliosa Grande Moschea voluta dall’Emiro Sheikh Zayed. Interamente realizzata in marmo bianco e dalle raffinatissime decorazioni, la Moschea cambia colore nel corso della giornata, a seconda del riflesso del sole. Si prosegue con la visita al Museo del Louvre recentemente inaugurato e realizzato in sinergia con l’omonimo museo francese. Tempo libero per ammirare l’esposizione. Pranzo in corso di visite. Si percorre poi la Corniche di Abu Dhabi, tra palazzi e grattacieli di recentissima costruzione fino ad arrivare per un photo-stop all’Emirates Palace. Nel pomeriggio si prosegue con la visita al monumentale palazzo presidenziale Qasr Al Watan: il palazzo, attualmente in uso, apre le sue porte al pubblico per mostrare l’anima più autentica di questo paese: non solo un palazzo tradizionale, ma soprattutto un edificio in cui ricchezza architettonica e arte araba si fondono per raccontare la storia e la cultura di Abu Dhabi. Al termine delle visite trasferimento quindi a Dubai, cena libera e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

La nuova e imponente moschea di Fujairah –  una delle più grandi al mondo, capace di ospitare 40mila fedeli –  venne costruita in onore dello sceicco Zayed.

Caratterizzata da un’architettura di marmo e granito bianco, si tratta di una vera e propria opera d’arte architettonica: presenta 80 cupole, circa 1.000 colonne, lampadari placcati d’oro a 24 carati.

La moschea può inoltre vantare al suo interno la presenza del tappeto annodato a mano più grande del mondo e di uno dei più grandi lampadari a bracci del mondo (situato nella sala di preghiera principale) che misura 10 metri di diametro, 15 metri di altezza per oltre 9 tonnellate di peso. 

Situata a sud del golfo persico nella penisola araba, Dubai è uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti, il secondo più grande per area dopo Abu Dhabi.
La prima menzione scritta di Dubai risale al 1095, mentre bisogna giungere fino al 1789 per individuare il più antico insediamento noto come città. L’emirato di Dubai è stato formalmente istituito all’inizio del XIX secolo dal clan di Bani Yas, e rimase sotto il controllo del clan fino al 1892, anno in cui il Regno Unito ne assunse la tutela.
In città sono presenti circa 1350 grattacieli completati, il Burj Khalifa – icona della città – con un’altezza di 828 metri è la torre più alta del mondo.

 

5° giorno: Dubai

CATEGORIA – Superior

SISTEMAZIONE – 25 Hours One Central o similare

Prima colazione. Giornata di visita di Dubai, dedicata ai luoghi più significativi ed iconici della città. In mattinata si inizia con l’avveniristica moschea di Gargash, detta anche la “moschea della luce”: di colore bianco, l’edificio è interamente forato da geometrie triangolari e scritture sacre, che diffondono la luce naturale nelle aree di culto, illuminato naturalmente e con una mistica atmosfera di connessione con il divino. Si continua con un foto stop ad uno dei simboli ormai storici della città quale il leggendario hotel Burj El Arab. Arrivo al quartiere di Al Seef per la visita dei rinomati suq dell’oro e delle spezie. Il tour prosegue con una sosta per ammirare due delle opere più straordinarie ed influenti dell’architettura moderna: The Frame ed il Museo del Futuro (ingressi non inclusi). Pranzo incluso in corso di visite. La giornata termina a Downtown per rilassarsi con un aperitivo al Time Out Market e tempo a disposizione per l’eventuale visita al Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo con i suoi 828 metri, al Dubai Mall ed ammirare lo spettacolo delle fontane. Cena libera e pernottamento in hotel.

PUNTI DI INTERESSE

Il Burj Khalifa è un grattacielo di Dubai, Emirati Arabi Uniti.

Rappresenta il centro di un vasto complesso che si sviluppa nel centro della città e che comprende, tra gli altri, il Burj al-Arab (il secondo albergo più alto del mondo), la Dubai Marina (la più grande marina artificiale del mondo), le Palm Islands e le World Islands (le più grandi isole artificiali), il Dubai Mall (il più grande centro commerciale al mondo) e il Dubai Waterfront.

Situata a sud del golfo persico nella penisola araba, Dubai è uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti, il secondo più grande per area dopo Abu Dhabi.
La prima menzione scritta di Dubai risale al 1095, mentre bisogna giungere fino al 1789 per individuare il più antico insediamento noto come città. L’emirato di Dubai è stato formalmente istituito all’inizio del XIX secolo dal clan di Bani Yas, e rimase sotto il controllo del clan fino al 1892, anno in cui il Regno Unito ne assunse la tutela.
In città sono presenti circa 1350 grattacieli completati, il Burj Khalifa – icona della città – con un’altezza di 828 metri è la torre più alta del mondo.

6° giorno: Dubai / Bahrein

CATEGORIA – Superior

SISTEMAZIONE – The K hotel o similare

Prima colazione. Mattinata libera a disposizione dei clienti per attività individuali. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per il Bahrein. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

PUNTI DI INTERESSE

 

7° giorno: Bahrein

CATEGORIA – Superior

SISTEMAZIONE – The K hotel o similare

Prima colazione. In mattinata partenza per la visita dei tumuli funerari (burial mounds) del vilaggio di A’ali, risalenti dall’era di Dilmun (dal 3° al 1° millennio a.C) fino all’era di Tylos (300 d.C). Lungo il percorso sosta per ammirare il prodigioso albero della vita, Tree of Life, che ha più di 400 anni di vita, e al vicino circuito di Formula 1. Rientro quindi a Manama e pranzo libero. Visita quindi della Grande Moschea e al Museo Nazionale del Bahrein giungendo poi con un battello al “The Pearling Path”, una piacevole camminata lungo le vie dell’antico quartiere di Al Muharraq tra le case degli antichi cacciatori di perle e che oggi sono patrimonio mondiale dell’Unesco. La giornata si conclude con tempo a disposizione nel vivace souq di Manama. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

8° giorno: Bahrein/Italia

Prima colazione e trasferimento in aeroporto.

 

DATE E PREZZI

Quote da (valori espressi in euro per persona)

Date di partenza – Superior Doppia
01/10/2023 Su richiesta
15/10/2023 Su richiesta
29/10/2023 Su richiesta
12/11/2023 Su richiesta
26/11/2023 Su richiesta

I prezzi sono indicativi, si prega di contattare l’agenzia di viaggio per verificarne l’aggiornamento e la disponibilità


LA TUA QUOTA COMPRENDE

LA TUA QUOTA COMPRENDE LA TUA QUOTA NON COMPRENDE
I voli internazionali con Qatar Airways, Etihad Airways, Gulf Air o altra compagnia IATA in classe economica;
Sistemazione in camera doppia negli hotel indicati nel programma di viaggio (le camere triple non sono disponibili in tutti gli hotel e normalmente prevedono l’aggiunta dio un terzo letto o di un sofa
bed con dimensioni inferiori rispetto a un letto standard)
Pasti come specificato nel programma;
Programma a date fisse Esclusiva Mistral minimo 4 persone con
guide locali parlanti italiano;
Tasse e percentuale di servizio.
L’assicurazione multirischio (medico bagaglio e annullamento), le bevande, i pasti non menzionati, le tasse di soggiorno locali, le
mance, le tasse del biglietto aereo, le spese di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato.

 


SPECIFICHE DEL TUO VIAGGIO

Tipologia di viaggio: Di gruppo
Lingua: Italiano
Trattamento: Come da programma
Mezzi di trasporto: Auto
Paesi: Bahrain; Emirati Arabi Uniti e Dubai; Qatar
Minimo passeggeri: 4
Categorie: Superior
Guida: : parlante in italiano