La francofona Montreal, vivace e cosmopolita, un mix di tradizione e modernità; l’antica Québec City, cuore culturale del Canada, il cui nucleo storico è Patrimonio UNESCO; la capitale Ottawa, attraversata dal canale Rideau, il sistema di canali più vecchio del Nord America ed infine la frenetica Toronto, con il distretto finanziario e la CN Tower, che grazie ai suoi 553 metri per ben trent’anni è stata la torre autoportante più alta del mondo.
Accanto alle grandi città, lo spettacolo straordinario della selvaggia natura canadese: gli immensi boschi di aceri con le capanne dello zucchero, lo spettacolare salto delle cascate di Montmorency, le balene del fiume San Lorenzo, la fauna canadese dell’Omega Park, il panorama unico delle Mille Isole, chiamate dai nativi “Il giardino del Grande Spirito” ed infine le iconiche cascate del Niagara. Fatevi sorprendere dai Gioielli dell’Est!
1° giorno – domenica 2 Giugno – ITALIA/CANADA
Sistemazione prevista: Montreal hotel 3 stelle superiore
Arrivo libero in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Lufthansa diretto a Francoforte. All’arrivo, cambio di aeromobile e proseguimento con il volo di linea Lufthansa delle 14:20 diretto a Montreal. Arrivo a Montreal alle 16:05, incontro con il personale locale di assistenza e trasferimento in hotel.
Sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.
NB. È possibile partire da Milano Malpensa, Venezia, Bologna e Roma Fiumicino con voli di linea Lufthansa o, su richiesta, da altri aeroporti italiani operati dalla stessa compagnia aerea.
L’accompagnatore partirà dall’aeroporto scelto dal maggior numero di partecipanti. Il punto di ritrovo con i passeggeri in partenza dagli altri aeroporti, sarà il gate d’imbarco del volo per Montreal presso l’aeroporto di Francoforte.
Da quel momento il gruppo proseguirà il viaggio insieme.
2° giorno – lunedì 3 Giugno – MONTREAL/QUEBEC CITY (ca.270 km)
Sistemazione prevista: Québec City hotel 3 stelle superiore
Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza in pullman privato per una visita panoramica della città. Chiamata Ville-Marie dai primi coloni francesi, Montreal è la terza città francofona più grande del mondo e riunisce in sé, con un originale mix di tradizione e modernità, le due culture fondanti del Canada: quella francese e quella britannica.
La zona centrale è ricca di moderni grattacieli, anche se non mancano quartieri storici come il Vieux Port, dove antiche ed eleganti dimore si affiancano a edifici contemporanei.
La visita toccherà i luoghi di maggiore interesse come la Vecchia Montreal, il quartiere Latino, il business district e l’immenso parco di Mont Royal, il punto più suggestivo da cui affacciarsi per una veduta panoramica sulla città. Al termine, partenza in pullman privato per Québec City o Ville de Québec, fondata nel 1608 sul Cap Diamant, una collina rocciosa che domina il fiume San Lorenzo.
Sosta lungo il percorso per gustare un pranzo caratteristico in una tipica “capanna dello zucchero” (cabane à sucre), dove in primavera il succo d’acero viene estratto dagli alberi e distillato per produrre il rinomato sciroppo.
Proseguimento. per Québec City, sistemazione in hotel cena libera e pernottamento.
3° giorno – martedì 4 Giugno – QUEBEC CITY/TADOUSSAC/QUEBEC CITY (ca.430 km)
Sistemazione prevista: Québec City hotel 3 stelle superiore
Prima colazione in hotel e partenza di buon mattino in pullman privato per una giornata di escursione a Tadoussac, cittadina situata quasi alla foce del fiume San Lorenzo. La località è stata inserita tra le trenta baie più belle del mondo.
All’arrivo a Tadoussac pranzo in ristorante e a seguire, navigazione in battello attraverso il Parco Marino di Saguenay per avvistare le balene.
La zona in cui le acque del fiume Saguenay confluiscono in quelle del San Lorenzo, rappresenta un ambiente ideale per la formazione di plancton e krill, di cui si nutrono questi magnifici cetacei.
Qui, infatti, avviene lo scontro tra due flussi di marea, l’acqua dolce si mescola all’acqua salata e quella più calda a quella più fredda. Questa perfetta combinazione di eventi naturali crea un vero e proprio banchetto per i cetacei, che si radunano qui in numero talvolta così elevato da essere chiaramente visibili anche dalla strada.
Con un po’ di fortuna si potranno avvistare e fotografare foche, beluga, balenottere e balene, uno spettacolo davvero straordinario. Rientro a Québec City attraverso la regione di Charlevoix, conosciuta come il “paradiso degli artisti” e dichiarata dall’UNESCO Patrimonio della biosfera nel 1989. Cena libera e pernottamento in hotel.
4° giorno – mercoledì 5 Giugno – QUEBEC CITY/LAC DELAGE (ca.140 Km)
Sistemazione prevista: Lac Delage hotel 4 stelle
Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza in pullman privato per una visita panoramica di Québec City, una delle città più antiche del continente nordamericano.
Il suo centro storico, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, è l’unico insediamento americano a nord del Messico a conservare una cinta muraria. La città vecchia (Vieux Québec) è divisa in due parti: Haute Ville (Upper Town in inglese), dove si trovano la Place d’Armes, la chiesa di Notre-Dame des Victoires ed il celeberrimo Château Frontenac, circondato da possenti mura a forma di stella; Basse Ville (Lower Town) con la Place Royal ed il quartiere di Petit-Champlain.
Fuori dalle mura della città vecchia, si trova Downtown Québec con i quartieri di Parliament Hill e Saint Roch. Al termine della visita, pranzo in ristorante e a seguire partenza in pullman privato verso Lac Delage un’area naturalistica di grande bellezza, che rappresenta perfettamente il tipico paesaggio canadese, un luogo ideale per chi ama i grandi spazi aperti.
Sosta lungo il percorso al Parco delle Cascate di Montmorency per ammirare lo spettacolare salto di ottantacinque metri originato dal fiume omonimo, che si getta nelle acque del San Lorenzo. Proseguimento verso l’hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
5° giorno – giovedì 6 Giugno – LAC DELAGE/WENDAKE/ST.CATHERINE DE LA JACQUES CARTIER / LAC DELAGE (ca.100 km)
Sistemazione prevista: Lac Delage hotel 4 stelle
Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza in pullman privato per Wendake e l’Onhoüa Chetek8e, il sito tradizionale del popolo Huron, che abitava questi territori quando i coloni europei raggiunsero le coste del Nord America.
Situato nella riserva indiana degli Huron-Wendat, rappresenta un’opportunità unica per scoprire la storia, la cultura, la cucina, le tradizioni e lo stile di vita di questo popolo, dai tempi passati fino ai nostri giorni.
Al temine della visita, pranzo in ristorante e nel pomeriggio si prosegue in pullman privato verso la località di St.Catherine-de-la-Jacques-Cartier, zona boschiva di grande bellezza, situata sulla sponda del lago Saint Joseph. In compagnia di un ranger locale, si raggiunge quindi una zona interna alla riserva dove, da una piattaforma rialzata, con un po’ di fortuna e molta pazienza sarà possibile vedere l’orso nero nel suo habitat naturale.
Rientro in hotel per cena e pernottamento.
NB. La stagione di avvistamento degli orsi è soggetta a condizioni metereologiche adeguate. Se all’inizio di giugno non fosse ancora iniziata, sarà sostituita dall’avvistamento dei castori.
6° giorno – venerdì 7 Giugno – LAC DELAGE/OTTAWA (ca.477 km)
Sistemazione prevista: Ottawa hotel 4 stelle
Prima colazione in hotel. Lunga tappa di trasferimento verso Ottawa, capitale del Canada. Sosta lungo il percorso per il pranzo in ristorante e prima di raggiungere la destinazione finale, visita al Parco Omega, un parco naturale privato dove, accompagnati da un ranger locale, è possibile incontrare ed osservare da vicino la fauna tipica canadese.
La riserva ospita infatti una grande varietà di animali autoctoni, come orsi, bisonti, lupi, volpi, wapiti, alci e cervi che si spostano liberamente all’interno di un territorio molto ampio e ben curato.
Spesso è possibile vedere gli animali anche lungo la strada che percorre il parco e che ne consente la visita, rimanendo comodamente seduti a bordo del pullman.
Al termine proseguimento per Ottawa, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
7° giorno – sabato 8 Giugno – OTTAWA/MILLE ILES/TORONTO (ca.450 km)
Sistemazione prevista: Toronto hotel 3 stelle
Prima colazione in hotel e partenza in pullman privato per effettuare la visita panoramica ai luoghi di maggiore interesse della capitale canadese, tra cui Parliament Hill, la collina dove si trovano il Parlamento e la Corte Suprema Canadese, il Byward Market, la City Hall, Rideau Hall e il canale Rideau, una via d’acqua artificiale inaugurata nel 1832 che attraversa il cuore della città.
Il canale conserva tutt’oggi la maggior parte delle sue strutture originarie e rappresenta il più antico sistema di canali usato ininterrottamente nel Nord America.
Per questo motivo nel 2007 è stato inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Pranzo libero.
Proseguimento del viaggio verso la regione delle Mille Isole per effettuare una minicrociera sulle acque del San Lorenzo. Questa incantevole zona, una delle più fotografate del Canada, si estende per oltre ottanta chilometri ed è caratterizzata da un paesaggio fantastico, formato da una moltitudine di isole, alcune abitate e di grande estensione, altre minuscole e popolate solo dagli uccelli migratori.
Al termine proseguimento del viaggio verso Toronto, capoluogo della provincia dell’Ontario e città più popolosa del Canada. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8° giorno – domenica 9 Giugno – TORONTO/NIAGARA FALLS/TORONTO (ca.290 km)
Sistemazione prevista: Toronto hotel 3 stelle
Prima colazione in hotel e partenza in pullman privato verso le Cascate del Niagara, considerate una delle attrazioni naturali più famose al mondo.
All’arrivo, imbarco sul battello Hornblower per raggiungere il fronte dalla tipica forma a ferro di cavallo. L’altezza delle cascate non è tra le più notevoli, ma l’ampiezza del fronte e la potenza delle acque è veramente impressionante. Pranzo libero.
Nel pomeriggio rientro a Toronto passando per la storica cittadina di Niagara-on-the-Lake, considerata una delle più graziose dello stato dell’Ontario.
Sosta per visitare quella che fu la prima capitale dell’Alto Canada, fondata nel 1782 da 16 famiglie di lealisti di stanza a Fort Niagara.
Arrivo a Toronto in serata, cena e pernottamento.
9° giorno – lunedì 10 Giugno – TORONTO/EUROPA
Prima colazione in hotel, rilascio delle camere (check-out) e partenza in pullman privato per la visita panoramica della città, durante la quale si vedranno alcuni dei luoghi più significativi di Toronto, come il vecchio e nuovo City Hall, il distretto finanziario e quello dello shopping, il quartiere di Chinatown e l’Harbourfront dominato dalla CN Tower.
Toronto è inoltre caratterizzata da una parte di città sotterranea chiamata “The Path”. Quest’area urbana fu realizzata all’inizio degli anni Sessanta per consentire ai cittadini di rimanere al caldo durante il periodo invernale, quando la temperatura può scendere fino a 25° sottozero.
Pranzo libero e breve tempo a disposizione per gli ultimi acquisti. Al termine, trasferimento in aeroporto con pullman privato in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea delle 21.35 diretto a Francoforte.
Pernottamento a bordo.
Incluso
La quota comprende:
• Volo di linea Lufthansa a/r da Milano Malpensa, Venezia, Bologna e Roma Fiumicino (via Francoforte) in classe economica
• Trasferimenti da e per gli aeroporti all’estero con pullman privato
• Tour di gruppo min.15 max.25 pax
• Sistemazione in camera doppia standard con servizi privati per 8 notti
• Trattamento pasti: tutte le prime colazioni (dal 2° al 9° giorno); cinque pranzi (2°, 3°, 4°, 5° e 6° giorno) di cui uno tipico in “cabane à sucre” (2° giorno); 4 cene (4°, 5°, 7° e 8° giorno)
• Escursioni e visite in pullman privato come dettagliato nel programma
• visite panoramiche di Montreal (2° giorno), Québec City (4° giorno), Ottawa (7° giorno) e Toronto (9° giorno) con guide locali e pullman privato come dettagliato nel programma
• visita al sito indiano Huron-Wendat ed escursione per avvistamento degli orsi neri (5° giorno)
• mini-crociera in battello per avvistamento cetacei (3° giorno)
• mini-crociera in battello alle Mille Isole (7° giorno)
• mini-crociera a bordo del battello Hornblower (8° giorno)
• biglietti d’ingresso alle Cascate di Montmorency (4° giorno), all’Omega Park (6° giorno) e alle Cascate del Niagara (8° giorno)
• Accompagnatore professionista dall’Italia e per tutta la durata del viaggio
• Assicurazione IMA multirischio medico-bagaglio (€ 30.000 massimali spese mediche), annullamento e interruzione viaggio – richiedere il fascicolo informativo all’atto della prenotazione.
• 23 kg di franchigia bagaglio in stiva
• Quota d’iscrizione (€ 79 a persona)
• Tasse aeroportuali e security charges dei voli di linea (€ 355 a persona; prezzo soggetto ad aumento fino ad emissione dei biglietti aerei)
Escluso
La quota non comprende:
• ETA (electronic Travel Authorization – CAD 7 pp indicativi), che ogni partecipante al viaggio dovrà richiedere direttamente on-line. Il costo esatto sarà formalizzato dalle competenti autorità canadesi solo all’atto della richiesta
• Le bevande e i pasti non menzionati nel programma o indicati come liberi o facoltativi
• Biglietti d’ingresso a musei, monumenti, siti archeologici, parchi nazionali e luoghi d’interesse storico/naturalistico/culturale non menzionati alla voce “la quota comprende”
• Qualsiasi extra di carattere personale (ad esempio telefonate, servizio lavanderia etc.etc.)
• Eventuali tasse per utilizzo delle macchine fotografiche, cineprese, videocamere (incluse quelle dei cellulari) da pagare all’ingresso di parchi/siti/musei e in tutti i luoghi che lo richiedono
• Peso in eccedenza dei bagagli rispetto ai kg. indicati (da pagare direttamente alla compagnia aerea all’imbarco)
• Le mance al personale alberghiero, alle guide, all’autista etc.
• Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
DA SAPERE
N.B. Per esigenze tecniche/operative, l’ordine cronologico delle visite previste durante il tour potrebbe essere cambiato, senza che questo comporti alterazione nel contenuto del programma di viaggio. Le guide locali hanno inoltre la facoltà di decidere liberamente l’ordine delle stesse e anche la possibilità di variare i percorsi di visita, considerando i flussi turistici del momento.
È infine possibile che a causa di eventi speciali, di manifestazioni pubbliche o istituzionali e di lavori di ristrutturazione o manutenzione, alcuni edifici, parchi o luoghi di interesse storico, naturalistico o culturale vengano chiusi al pubblico anche senza preavviso.
Polizza obbligatoria IMA multirischio: inclusa in quota. Maggiori dettagli e fascicolo informativo da richiedere in agenzia all’atto della prenotazione. Il valore della polizza è calcolato per persona e cambia in base al valore del pacchetto acquistato.
GLI ORARI DEI VOLI INDICATI NEL PROGRAMMA E IL CHILOMETRAGGIO GIORNALIERO DEL PULLMAN CON I RELATIVI TEMPI DI PERCORRENZA, SONO INDICATIVI E NON POSSONO TENER CONTO DI FATTORI IMPREVEDIBILI IN GRADO DI CAUSARE RITARDI O MAGGIORI PERCORRENZE (cambi operativi o cancellazione dei voli, incidenti, lavori di manutenzione stradale, deviazioni, traffico etc.etc.).
L’effettuazione del tour è soggetta al raggiungimento di minimo 15 partecipanti (massimo 25 partecipanti)
Per le sue caratteristiche, l’itinerario non è indicato per persone con mobilità motoria ridotta.
Tasse aeroportuali: importo indicativo, soggetto a variazione fino all’emissione dei biglietti.
CAMBIO APPLICATO (rilevazione del 10/12/23): 1 CAD = 0,6836 Euro
Si fa presente che fino a 20 giorni prima della partenza i prezzi dei servizi a terra potranno essere aumentati in base all’oscillazione dei cambi; i prezzi saranno inoltre soggetti ad eventuale adeguamento dovuto all’oscillazione del costo carburante (jet aviation fuel) ed alla variazione di diritti e tasse su alcune tipologie di servizi, quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o imbarco nei porti e negli aeroporti.
È possibile inserire l’opzione “blocca prezzo” con supplemento da richiedere all’atto della prenotazione. In questo caso il prezzo del pacchetto non subirà adeguamenti valutari
Documenti
Si raccomanda di consultare sempre il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per avere informazioni sulla documentazione richiesta per l’ingresso nel Paese e per avere aggiornamenti.
PROGRAMMA COMPLETO
Compila il form per scaricare il programma completo del viaggio
"*" indica i campi obbligatori