VIAGGIO IN COREA DEL SUD PER LA FIORITURA DEI CILIEGI
Viaggio del gruppo in Corea Del Sud

E’ la stagione della fioritura, le campagne e le città si colorano di sfumature gentili.

Un viaggio completo alla scoperta della tradizione e dell’ultra modernità.

PIANO VOLI QATAR AIRWAYS:

QR 128 29MAR MALPENSA 15:10 DOHA 22:50
QR 858 30MAR DOHA 02:20 SEOUL 1655
QR 859 07APR SEOUL 01:20 DOHA 05:45
QR 127 07APR DOHA 09:05 MALPENSA 14:15

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

1° giorno – sabato 29 Marzo – ITALIA / COREA DEL SUD

Ritrovo in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Qatar Airways delle 15:10 diretto a Doha. All’arrivo, cambio di aeromobile e proseguimento con il volo di linea Qatar Airways delle 02:20 diretto a Seoul. Pernottamento a bordo.

2° giorno – domenica 30 Marzo – SEOUL

Sistemazione prevista: Seoul Hotel 4 stelle

Arrivo all’aeroporto Incheon di Seoul alle 16:55, disbrigo delle formalità doganali, incontro con il personale locale di assistenza e trasferimento in hotel con pullman privato. La capitale della Repubblica di Corea che con i suoi dieci milioni di abitanti è una delle metropoli più densamente popolate al mondo, si è affermata negli ultimi anni come una delle città maggiormente rivolte al futuro, una sorta di terra delle meraviglie tecnologiche. Nonostante questo, l’atmosfera che si respira scoprendo la sua anima più nascosta, parla di grandi tradizioni coniugando perfettamente passato, presente e futuro. Cena libera e pernottamento in hotel.

3° giorno – lunedì 31 Marzo – SEOUL

Sistemazione prevista: Seoul Hotel 4 stelle

Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza in pullman privato per visitare la capitale coreana. La prima tappa sarà il Palazzo Gyeongbokgung, costruito nel 1395 e comunemente conosciuto come Palazzo del Nord”.

È il più grande delle cinque residenze imperiali Joseon ed è sicuramente uno dei più belli. Purtroppo gran parte delle strutture originarie è stata distrutta dai Giapponesi.

Dei numerosissimi edifici che lo costituivano, solo dieci si sono salvati dalle ripetute devastazioni e nel 1990 un grande lavoro di restauro ha cercato di riportare la residenza imperiale all’antico splendore. Qui si svolge anche la cerimonia del Cambio della Guardia, un evento che rievoca quanto accadeva sotto la dinastia Joseon, quando la Guardia Reale era responsabile dell’apertura e chiusura del portone e del pattugliamento del palazzo.

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio, la visita prosegue con il villaggio Hanok Bukchon, un’area prossima al Palazzo Gyeongbokgung nella quale si possono ancora ammirare le tradizionali “hanok”, che un tempo erano le abitazioni delle famiglie nobili più vicine all’imperatore. Al termine, proseguimento per Insadong, famosissima via commerciale situata nel cuore di Seoul, continuando poi verso il Mercato Gwangjang, uno dei più antichi della città, dove si vendono prodotti di ogni genere e dove è possibile sperimentare anche il cibo di strada. La visita termina al DDP, Dongdaemun Design Plaza, opera dell’architetto Zaha Hadid, un edificio a forma di navicella spaziale.

La struttura metallica arrotondata e priva di spigoli, dotata di un sistema di illuminazione a LED, è diventata un punto di riferimento di Seoul. Al termine delle visite, cena in ristorante e rientro in hotel per il pernottamento.

4° giorno – martedì 1 Aprile – SEOUL / DMZ / SEOUL (ca.180 km – 2 ore circa)

Sistemazione prevista: Seoul hotel 4 stelle

Prima colazione in hotel e pranzo in ristirante. Al mattino, partenza in pullman privato verso la zona di confine con la Corea del Nord.

In seguito alla guerra fratricida degli anni Cinquanta, la Corea fu infatti separata in due nazioni e ancora oggi è l’unico Paese al mondo ad avere un confine interno.

La linea di demarcazione corre per duecentocinquanta chilometri da un lato all’altro della Penisola Coreana, dividendola a metà. Tra le due Nazioni si sviluppa una zona cuscinetto, estesa da entrambe le parti per una larghezza di due chilometri, denominata DMZ.

Si tratta di una zona demilitarizzata, dove non è consentito abitare e i pochi villaggi che vi rimasero intrappolati all’atto della creazione, furono ben presto abbandonati. La totale assenza di umanità ha permesso alla natura di riprendersi il territorio, trasformandolo in un habitat perfetto per rare specie vegetali e animali. Dopo circa un’ora e mezzo di viaggio, si raggiunge il Ponte dell’Unificazione delle due Coree, con un primo posto di controllo dove i militari verificano i passaporti di tutti i passeggeri.

Si prosegue poi fino all’auditorium del centro visitatori, per assistere alla proiezione di un filmato che rievoca il periodo della guerra e gli eventi successivi alla separazione dei due stati. Successivamente si visita il terzo tunnel di aggressione, scavato segretamente dalla Corea del Nord per attaccare di sorpresa Seoul, scoperto nel 1978 grazie alla denuncia di un disertore nordcoreano.

Si prosegue quindi con l’osservatorio Dora dove attraverso i teleobiettivi presenti lungo tutto il perimetro è possibile osservare i cosiddetti “Villaggi della Propaganda”, ovvero paesi fantasma creati a sommo studio da entrambe le parti.

Ultima tappa della visita è la stazione ferroviaria Doresan, costruita come simbolo di speranza per la riunificazione, dove tutto è pronto per quando il primo treno potrà raggiungere da qui la città di Pyongyan, capitale della Corea del Nord.

Ritorno a Seoul e visita al suggestivo Museo della Memoria, le cui sale espositive sono dedicate a tutti i conflitti che hanno sconvolto il Paese nel corso dei secoli, in particolare alla Guerra di Corea. La giornata termina al Myeongdong Nanta Theater per assistere ad uno spettacolo Nanta, un tipo di performance scandito sul ritmo di un quartetto di percussioni tradizionali coreane, che gioca su situazioni comiche ambientate in una cucina, il tutto senza utilizzare le parole.

Attraverso colpi ritmici di coltelli, pentole e padelle, Nanta racconta la storia di quattro chef un po’ pazzi che tentano l’impresa impossibile di realizzare un banchetto di nozze in una sola ora. Quello che segue è puro caos musicale. Tempo a disposizione per cenare liberamente in uno dei tati locali della zona.

Rientro libero in hotel e pernottamento.

5° giorno – mercoledì 2 Aprile – SEOUL / ANDONG / GYEONGJU (km 390 ca. – 6 ore circa)

Sistemazione prevista: Gyeongju hotel 4 stelle

Prima colazione in hotel e pranzo in ristorante in corso di escursione. Incontro con la guida locale e partenza in pullman privato verso la parte settentrionale della regione Gyeongsangbuk-do, ricca di storia e tradizioni, dove nei pressi della cittadina di Andong si trova il Folk Village di Hahoe, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Questo delizioso villaggio tradizionale di epoca Joseon, offre ai visitatori uno scorcio sulla Corea rurale più autentica. Passeggiando tra le sue strade si potranno osservare le tipiche abitazioni contadine dal tetto di paglia, le hanok delle famiglie più agiate con il tetto di tegole, l’accademia confuciana di Byeongsan Seowon e la piccola comunità di risiedenti occupata nelle faccende quotidiane.

Al termine, proseguimento in pullman privato verso la cittadina di Gyeongju, capitale dell’antico regno Silla e una delle mete turistiche più amate della Corea. La città è infatti considerata un museo a cielo aperto, grazie alle numerose aree storiche dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Le zone protette abbracciano le rovine di templi, palazzi, pagode, statue ed altri artefatti risalenti al regno Silla, che dominò la penisola coreana tra il VII e IX secolo.

All’arrivo, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

6° giorno – giovedì 3 Aprile – GYEONGJU

Sistemazione prevista: Gyeongju hotel 4 stelle

Prima colazione in hotel e partenza in pullman privato per visitare il tempio sotterraneo di Seokguram sul monte Tohamsan.

L’eremo fa parte del complesso templare Bulguska, che dista circa quattro chilometri dal tempio sotterraneo ed entrambi custodiscono alcune delle principali sculture buddhiste del mondo. Il santuario di Seokguram è composto da una grotta artificiale scavata nella roccia, dove troneggia una bellissima statua del Buddha.

Le piccole dimensioni del tempio indicano probabilmente che era utilizzato solo dalla famiglia reale. La visita prosegue con il complesso Bulguska considerato un capolavoro dell’epoca Silla. Dell’opera originale rimangono le strutture in pietra, mentre gli edifici in legno sono stati ricostruiti, ma nonostante questo rimane un’incantevole testimonianza architettonica del passato.

Al termine rientro a Gyeongju, pranzo in ristorante e nel pomeriggio, visita al Museo Nazionale, dove sono esposti magnifici reperti di epoca Silla e poi al suggestivo sito del Palazzo Donggung, un tempo utilizzato dai sovrani Silla in estate per le feste di corte.

Cena libera e pernottamento in hotel.

7° giorno – venerdì 4 Aprile – GYEONGJU / BUSAN (ca.90 km – 1 ora e mezzo circa )

Sistemazione prevista: Busan hotel 4 stelle

Prima colazione in hotel e pranzo in ristorante. Al mattino, partenza in pullman privato verso l’area archeologica sovrastata da Cheomseongdae, la Torre delle Stelle, un osservatorio astronomico del VII secolo che in base alle testimonianze storiche, è il più antico rimasto in Estremo Oriente.

La visita prosegue con il vicino Daereungwon, il parco delle tombe imperiali, caratterizzato da numerosi tumuli a forma di alte cupole, all’interno dei quali sono stati ritrovati splendidi manufatti in oro, vetro e ceramica.

La tomba più famosa e anche l’unica visitabile, è quella di Cheonmachong detta del cavallo divino, in cui gli archeologi hanno rinvenuto un bellissimo cavallo alato dipinto su legno di betulla, l’unica pittura di epoca Silla giunta fino a noi.

Al termine delle visite, partenza in pullman privato per Busan, la città portuale più grane del Paese e uno dei porti più importanti del mondo. All’arrivo, visita del Jagalchi Market, l’immenso e caratteristico mercato ittico dove è possibile vedere un’incredibile varietà di pesci e molluschi, esposti sia sulle bancarelle che nelle pescherie.

A seguire la visita si sposta nella località di Jinhae e più precisamente lungo il torrente Yeojwacheon, che in primavera è una delle mete più popolari per ammirare i ciliegi in fiore.

L’ultima tappa della giornata sarà il suggestivo Memoriale delle Nazioni Unite, dove riposano i militari di sedici nazioni caduti nella Guerra di Corea.

Al termine sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

8° giorno – sabato 5 Aprile – BUSAN / Mungyeong Saejae / SEOUL (ca. 300 km – 5 ore circa)

Sistemazione prevista: Seoul hotel 4 stelle

Prima colazione in hotel e pranzo in ristorante. Al mattino, partenza in pullman privato per il viaggio di ritorno a Seoul. Prima di lasciare Busan, sosta al bellissimo tempio buddhista Haedong Yonggungsa dedicato alla Dea della Misericordia e insolitamente costruito su una scogliera con vista mozzafiato sull’oceano.

Al termine della visita, proseguimento del viaggio percorrendo la strada che porta al passo montuoso di Mungyeong Saejae, ad un’altitudine di circa settecento metri. Il passo è noto per essere l’unico posto in cui è ancora possibile vedere l’antica fortezza difensiva e la via Yeongnam, che in epoca Jonseon collegava Busan a Seoul.

Mungyeong Saejae era infatti l’unica porta di accesso e di uscita dalla provincia di Gyeongsan. In questo scenario naturale si trova inoltre il Mungyeongsaejae KBS Drama Studio, ovvero la Cinecittà coreana, dove si registrano tutti i film storici.

Arrivo a Seoul, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

9° giorno – domenica 6 Aprile – SEOUL / SUWON / SEOUL / ITALIA

Sistemazione prevista: Seoul Hotel 4 stelle

Prima colazione in hotel e pranzo in ristorante. Al mattino, incontro con la guida locale e partenza in pullman privato verso la località di Suwon (km 60 ca. – 1 ora circa) dove si trova la fortezza di Hwaseong, inserita dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità. Si tratta infatti dell’unico esempio in Corea di cittadella medievale fortificata, giunto fino ai nostri tempi.

Questa imponente struttura difensiva fu eretta alla fine del ‘700 sotto la direzione di un famoso architetto militare, che nel realizzarla utilizzò tutte le tecniche più avanzate dell’epoca, inglobando anche elementi della cultura giapponese e cinese.

Uno degli esempi d’innovazione, fu l’utilizzo dei mattoni come materiale di costruzione sostitutivo della pietra o alternato ad essa. La visita prosegue con il Villaggio Folcloristico Coreano, caratterizzato dalla presenza di abitazioni tradizionali del XVIII e XIX secolo, che permette di avere uno sguardo generale sulla diversa architettura e sulla vita quotidiana di un tipico villaggio della dinastia Joseon.

Tornando verso la città, tappa nella celeberrima K-Star Road, la lunga via dello shopping di lusso che ospita mascotte a forma di orso a grandezza umana, ognuna dedicata a uno dei più famosi gruppi K-Pop. A seguire, salita sulla Lotte Tower, che con i suoi 555 metri è la sesta torre più alta del mondo.

Cena libera, trasferimento in aeroporto con pullman privato in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Qatar Airways delle 01:20 diretto a Doha.

Pernottamento a bordo.

10° giorno – lunedì 7 Aprile – ITALIA

Arrivo a Doha alle 05:45, cambio di aeromobile e proseguimento con volo di linea Qatar Airways delle 09:05 diretto in Italia. Arrivo, previsto alle 14:15, disbrigo delle formalità doganali e fine dei servizi.

N.B. Per motivi tecnico/organizzativi, l’ordine cronologico delle visite previste durante il tour potrebbe essere cambiato, senza che questo comporti alterazione nel contenuto del programma di viaggio. Le guide locali hanno inoltre la facoltà di decidere liberamente l’ordine delle stesse e anche la possibilità di variare i percorsi di visita, considerando i flussi turistici del momento. È infine possibile che a causa di eventi speciali, di manifestazioni pubbliche o istituzionali e di lavori di ristrutturazione o manutenzione, alcuni edifici, parchi o luoghi di interesse storico, naturalistico o culturale vengano chiusi al pubblico anche senza preavviso.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

Quota base in doppia                                                                       € 4.550

Quota base in singola                                                                      € 5.475

Quota base per 3 persone                                                              Su richiesta

Minimo 15 partecipanti

 

SUPPLEMENTI OBBLIGATORI

Tasse aeroportuali da Milano Malpensa: € 440 per.persona – prezzo suscettibile di variazione fino ad emissione dei biglietti aerei.

La quota comprende:

-volo di linea Qatar Airways da Milano Malpensa in classe economica (via Doha);

-trasferimenti da e per gli aeroporti a Seoul con pullman privato;

-sistemazione in camere doppie standard con servizi privati per un totale di 7 notti in hotel di categoria ufficiale 4 stelle a Seoul (4 notti), Gyeonjou (2 notti) e Busan (1 notte);

-trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena) inclusa una bibita a pasto (soft drink o birra), dalla prima colazione del 3° giorno alla prima colazione del 9° giorno, inclusa una cena in ristorante (3° giorno); escursioni e visite in pullman privato come dettagliato nel programma;

-guide locali parlanti italiano, se disponibili, oppure parlanti inglese. In questo caso, l’accompagnatore si occuperà di tradurre in italiano;

-sistema audio-guide wireless individuale durante le visite;

-biglietti d’ingresso (Palazzo Gyeongbokgung, Fortezza di Suwon, Lotte Sky Tower e DMZ a Seoul;

-Seokguram Grotto, Tempio Bulguksa, Sito del Palazzo Donggung, Osservatorio Cheomseongdae, Parco delle tombe imperiali Daerungwon a Gyeonju;

-Fortezza di Mungyeong a Mungyeong Saejae); biglietto d’ingresso al Myeongdong Nanta Theater per assistere allo spettacolo NANTA (posti VIP);

-accompagnatore professionista dall’Italia e per tutta la durata del viaggio;

-assicurazione IMA Multirischi medico-bagaglio base (massimali spese mediche € 5.000).

La quota non comprende:

-le bevande diverse o in misura superiore rispetto a quanto indicato alla voce “la quota comprende”;

-i pasti indicati come liberi o facoltativi;

-biglietti d’ingresso a musei, monumenti, siti archeologici, parchi nazionali e luoghi di interesse storico/naturalistico/culturale non menzionati alla voce “la quota comprende”;

-tutto quanto indicato come libero o facoltativo;

-qualsiasi extra di carattere personale (ad esempio telefonate, servizio lavanderia );

-eventuali tasse per utilizzo delle macchine fotografiche/cineprese/videocamere (incluse quelle dei cellulari) da pagare all’ingresso di parchi/siti/musei e in tutti i luoghi che lo richiedono;

l-e mance al personale alberghiero, agli autisti, alle guide e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

DA SAPERE:

È importante che il visitatore si adegui alle norme di comportamento locale. In particolare per quanto riguarda le visite ai templi, è necessario indossare abiti adeguati (spalle e gambe devono essere coperte e gli abiti non devono essere troppo scollati) e accedere senza scarpe ai luoghi di culto o a qualsiasi altro luogo che lo richieda.

L’effettuazione del tour è soggetta al raggiungimento di minimo 15 partecipanti

Per le sue caratteristiche, l’itinerario non è indicato per persone con mobilità motoria ridotta.

Tasse aeroportuali: importo indicativo, soggetto a variazione fino all’emissione dei biglietti.

Documenti e visti:

E’ obbligatorio il passaporto con validità residua di almeno 3 mesi dalla data di rientro del viaggio. Non sono richiesti visti e/o vaccinazioni obbligatorie.

Si raccomanda di consultare sempre il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per avere informazioni sulla documentazione richiesta per l’ingresso nel Paese e per avere aggiornamenti: https://www.viaggiaresicuri.it/home