Piatti tipici israeliani
piatto tipico israeliano

La cucina israeliana è caratterizzata da un mix di influenze date da culture e da tradizioni molto forti.

Da un lato si contraddistingue per i sapori mediorientali legati alla cultura e alla tradizione araba, dall’altro per i sapori della cucina ebrea con la tradizione “Kosher”.

Israele offre una grandissima varietà di piatti deliziosi.
A seguire vi suggeriamo i piatti tipici della cucina israeliana da non perdere…

File:As du falafel Paris Le Marais.jpgFalafel

Un delizioso mix di ceci e/o fave e spezie a forma di polpette adagiate in una pita, pane tipico israeliano, insieme ad insalata, hummus e la salsa tipica. Si possono trovare in ogni angolo di strada, soprattutto nelle città più grandi. I prezzi sono molto economici.

File:Hummus from The Nile.jpgHummus

L’Hummus è una salsa a base di pasta di ceci tritati e mescolati con Tehina (salsa a base di sesamo), limone, olio d’oliva, sale e aglio. Può essere servito anche con uovo sodo ma anche solo come contorno. Lo si può trovare in tante varierà di gusti e servito in numerosi bar e ristoranti. E’ noto anche per il suo alto valore nutrizionale.

Shwarma

La Shwarma, cibo di strada estremamente popolare in Israele, è composto da tipiche fettine di carne di tacchino, pollo o agnello, che di solito sono “rasate” da un’enorme lastra di carne in rotazione su un grande spiedo. Da mangiare  più o meno allo stesso modo del Falafel.

Risultati immagini per JachnunJachnun

Lo Jachnun è fatto di pasta arrotolata creata con molta margarina che viene cotta durante la notte per circa 10-12 ore.
Il modo migliore per mangiarlo è con pomodoro grattugiato, condito un po’ con salsa piccante, insieme a uovo sodo, preferibilmente cotto nello stesso piatto durante la notte.

Risultati immagini per ShakshoukaShakshouka

La Shakshouka è un altro incredibile piatto israeliano composto da pomodori, cipolle, tanto aglio e spezie come la paprika dolce, di solito è una salsa tra il denso e il liquido che viene poi condita con un uovo in camicia, nella stessa padella. Se lo ordinate in un ristorante, vi verrà servito direttamente nella padella, ancora bollente.