Un viaggio in Montenegro e Croazia a due passi da casa per scoprire delle bellezze “nascoste” alla luce del sole dell’Adriatico.
Situata a sud della Croazia, con un ricco passato di storia e cultura, Dubrovnik è oggi una vibrante e contemporanea città, Patrimonio Unesco, che offre storici e straordinari monumenti. La caratteristica principale è l’intatta cinta muraria e la città vecchia che ne fanno la “perla dell’Adriatico”, utilizzata tra l’altro per l’ambientazione di Approdo del Re nella serie tv “Il Trono di Spade”.
Durante questo viaggio in Montenegro si visiterà Ston per ammirarne le poderose mura ed effettueremo un’escursione in Montenegro per visitare Kotor, città patrimonio Unesco, situata sulla costa montenegrina, ricca di monumenti medioevali e Budva, centro turistico molto apprezzato.
Croazia. La Croazia e la regione di Dubrovnik offrono piacevolissime esperienze ad ogni visitatore. Dalla costa all’interno, il patrimonio culturale e storico unito alle naturali bellezze, creano il luogo ideale per delle vacanze perfette. Zagabria, affascinante città medioevale, ne è la capitale. La caratteristica più notevole del Paese è la diversità. Situata tra le Alpi ed il Mare Adriatico, con 1.185 isole ed isolotti, è la costa più frastagliata del Mediterraneo. Vi sono sette Parchi Nazionali, di cui quattro nella regione costiera. Vanta il più vasto numero di siti storici a sud dell’Europa, molti dei quali risalenti al periodo Romano e Medioevale. Raramente si possono ammirare così numerosi esempi di significato storico e culturale in una così piccola regione.
Montenegro. La più piccola delle ex Repubbliche Yugoslave, offre un ampio insieme di diversità geografiche che ne giustificano la visita. La costa lunga 293 km., con le sue spiagge e naturali bellezze, si contrappone ai laghi, canyon, fiumi ed alte montagne. Il Montenegro è unico in vari modi: selvaggio ed affascinante con piccoli borghi medioevali lungo la costa, aspre montagne all’interno e il più grande lago dei Balcani. Culture differenti hanno nei tempi lasciato tracce : Veneziani, Romani, Bizantini, Francesi e Turchi.
Quello che ti proponiamo, secondo il nostro stile, è molto più di un generico “Viaggio in Montenegro e Croazia”, ma una vera e propria “escursione da sogno” fra fiction e realtà, grazie alla nostra approfondita esperienza di viaggiatori e accompagnatori. Per viaggiare sicuri in Croazia e Montenegro contattaci.
Additional information
Destinazione | Dubrovnik, Ston, Kotor e Budva |
---|---|
Durata | 4 giorni |
VIAGGIO IN MOONTENEGRO E CROAZIA A DUBROVNIK, STON, KOTOR E BUDVA
ROMA / DUBROVNIK
Ritrovo presso l’aeroporto di Roma Fiumicino, Terminal 3, partenze internazionali ed effettuazione del check-in individuale presso i banchi di accettazione Croatia Airlines. Troverete la vostra accompagnatrice in arrivo da Milano al “gate” di partenza del volo per Dubrovnik.
Partenza per Dubrovnik con volo Croatia Airlines OU385 (ore di volo 01.25, aeromobile De Havilland 400)
Arrivo all’aeroporto di Dubrovnik. Disbrigo delle operazione doganali, ritiro dei bagagli e trasferimento in pullman privato e guida in italiano al:
Hotel Neptun (4*)
Pranzo libero. Camere disponibili dalle ore 15.00
Nel primo pomeriggio partenza per la visita della città, in pullman privato e guida parlante italiano.
Dubrovnik, la Perla dell’Adriatico, è situata nella parte sud della Croazia. Patrimonio Unesco, la particolarità più interessante che caratterizza la città, sono le spettacolari mura che cingono per 1940 metri la citta antica. La complessa struttura, una delle più importanti in Europa, è la principale attrazione per i visitatori. Percorreremo le vecchie viuzze della Perla dell’Adriatico, ammirando la fontana di Onofrio, la Chiesa di San Blaise, il Palazzo Sponza. Ed ancora il Monastero Francescano, con la più antica farmacia d’Europa, la Cattedrale, il Palazzo del Rettore. Sono previsti gli ingressi alle mura della città, al Monastero Francescano e alla cabinovia che porta al monte Srd.
Cena in hotel.
Pernottamento
DUBROVNIK / STON (Stagno) /DUBROVNIK
Prima colazione in hotel.
Partenza in pullman privato e guida parlante italiano per Ston (un’ora di viaggio).
Ston possiede la seconda per estensione muraglia difensiva del Mondo. In un’area conosciuta per la sua struggente bellezza naturale, poche opere curate dall’uomo sono più stupefacenti della muraglia di Ston, che con lo scenario montagnoso alle spalle, assomiglia alla Grande Muraglia Cinese. Le mura difensive furono erette nel 1334, quando la Repubblica di Dubrovnik conquistò Ston e la vicina penisola di Peljesac ed immediatamente provvide a mettere in sicurezza i propri territori contro un attacco potenziale Veneziano o Ottomano. La costruzione valse veramente la pena poiché l’estrazione di sale divenne una risorsa enorme per la città.
La muraglia si estende sull’istmo che unisce la penisola di Peljesac e la terra ferma e consiste di 40 torri e 5 fortezze ed è la più lunga fortificazione che ancora esiste nell’intera Europa.
La visita inizia con un viaggio in barca verso la baia di Mali Ston ( 45 minuti) ed include una visita ad un allevamento di ostriche. In barca verrà servito un assaggio di ostriche e cozze, accompagnato da un bicchiere di vino bianco.
Rientro a Dubrovnik, cena in hotel, pernottamento.
DUBROVNIK / MONTENEGRO (KOTOR “Càttaro” e BUDVA)
Prima colazione in hotel.
Partenza con pullman privato e guida parlante italiano per Kotor (2:30 ore) e successivamente di Budva (30 minuti).
Kotor, circondata dalle montagne alte fino a 1700 mt., Cattaro si estende nella parte est della omonima baia. Il nucleo della pittoresca città è il meglio conservato fra tutte quelle lungo la costa montenegrina ed è ricco di monumenti. Il medioevale centro, con le sue strette viuzze, le piazze e le piccole chiese, sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Fra i monumenti religiosi il più notevole è la Cattedrale di San Tryphon del 12 sec.
Pranzo libero.
Budva è il centro turistico più apprezzato del Montenegro. Il segreto della popolarità della città è legato soprattutto alla sua bellezza, alle coste sabbiose, e agli splendidi esempi di architettura mediterranea. La “Budva Riviera” possiede inoltre un piccolo, ma bellissimo centro storico situato su una piccola penisola che si estende come una passeggiata che costeggia il porto.
Rientro a Dubrovnik. Cena in hotel, pernottamento.
DUBROVNIK / ROMA
Prima colazione.
Trasferimento in aeroporto.
Partenza per Roma Fiumicino con volo Croatia Airlines OU384 (ore di volo 1:25 – aeromobile De Havilland 400).
Arrivo a Fiumicino.
Per viaggiare sicuri nel mondo, scegli Superviaggi.
DOCUMENTI
Passaporto (validità 90 giorni) o carta di identità valida per l’espatrio.
CAPITALE
Croazia: Zagabria
Montenegro: Podgorica.
MONETA
Croazia: Kuna ( HRK) Un Euro corrisponde a 7.43658 HRK
Montenegro: Euro (anche se non appartiene all’Unione Europea)
FUSO ORARIO
Croazia e Montenegro: stessa ora italiana, si applica l’ora legale.
CHIAMATE TELEFONICHE
Croazia Prefisso per l’ Italia 0039 + il numero. Dall’ Italia per la Croazia 00385 + il numero.
Montenegro Prefisso per l’Italia 9939 + numero. Dall’Italia 00381 + numero.
Per cellulari consultare il gestore.
ELETTRICITA’
Croazia e Montenegro 220 volt, frequenza 50 hz. Prese elettriche a due fori, munirsi eventualmente di un adattatore.
LINGUA
Croazia Croato, parlati anche italiano, inglese, tedesco.
Montenegro Serbo, parlati anche montenegrino, albanese ed inglese.
CLIMA
Mediterraneo, come in Italia. Consultare il meteo una settimana prima per la temperatura.
RELIGIONE
Croazia: Principalmente cristiano cattolica.
Montenegro: Maggioranza ortodossi.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Capi pratici e comodi, scarpe comode.
IMPORTANTE
Eventuali intolleranze alimentari dovranno essere segnalate qualche giorno prima della partenza. Non saranno possibili cambiamenti di menù in loco.
Vi preghiamo di lasciare sempre un posto libero in prima fila sul pullman per la guida e il tour leader.