Un resort di lusso sul Lago di Como, ideale per il tuo ricevimento di nozze o per la convention della tua azienda.
Andiamo alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti e lussuriosi: un resort di lusso sul Lago di Como per un esperienza tra storia e modernità.
Non c’è nulla di più seducente che entrare in una Villa immersa nella sua storia, una dimora che ha resistito agli anni arrivando ai giorni nostri completamente restaurata e ristrutturata per offrire ogni comfort ai suoi ospiti.
Villa Pliniana si presenta come un luogo incantevole a picco sul lago, sulla sponda che da Como conduce a Bellagio.
Appartenente al Comune di Tornio, la residenza sorge su un promontorio tra giardini lussureggianti, circondata da bellezze naturali che tolgono il fiato, tra cui le cascate a est e a ovest che accompagnano gli ospiti della tenuta con il continuo dolce mormorio delle loro acque.
Ci troviamo in una parte d’Italia che attrae persone da tutto il mondo. La sua bellezza, decantata da tantissimi scrittori e poeti (Foscolo, Byron, Shelley, Manzoni, Fogazzaro, Berchet, Stendhal), musicisti (Rossini, Liszt, Bellini, Puccini), principi e imperatori, lascia spiazzato chi giunge su queste sponde per la prima volta, e il più delle volte non può fare a meno di tornarci.
Dal 1983 Villa Pliniana è di proprietà della famiglia Ottolenghi. L’edificio è ora uno degli hotels di lusso più esclusivi del lago di Como, gestito dal gruppo americano Sereno Properties.
Villa Pliniana si presenta come una residenza di lusso unica nel suo genere, risalente al XVI secolo e di recente restaurata grazie alla collaborazione con la designer di fama mondiale Patricia Urquiola che ha saputo aggiungere un tocco contemporaneo alla dimora, pur mantenendo intatto il suo fascino e la storia che ne impregna ogni superficie.
Possiamo ammirare, quindi, affreschi senza tempo, boiserie, terrazze e camini cinquecenteschi fondersi con stile con la parte moderna che conferisce comfort e dinamicità a tutta la struttura.
Una storica residenza moderna
Oggi l’imponente Villa storica che nel corso dei secoli ha ospitato celebrità internazionali e famiglie nobili di altissimo rango, si compone di 17 camere e suite può ospitare fino a 36 persone. L’ideale per un indimenticabile ricevimento di nozze.
All’interno del maestoso giardino di 18 ettari con vista sul lago, la dimora principale si sviluppa intorno a due immensi saloni centrali, decorati con sontuosi soffitti affrescati.
Nel primo di questi troviamo il pezzo forte: il pianoforte con cui Gioacchino Rossini, ospite consueto di Villa Pliniana, compose l’opera “Tancredi” e che è stato mantenuto nella sua posizione originale.
Nel secondo maestoso soggiorno dotato di camino e divani troviamo la sala biliardo, con il tavolo da gioco originale utilizzato da Napoleone Bonaparte. Da qui è possibile accedere a una loggia centrale, che ospita la celebre sorgente d’acqua Pliniana e regala una splendida vista lago.
Al piano superiore di questo hotel di lusso sono disponibili 10 camere da letto completamente moderne e dotate di tutti i comfort, suddivise in quattro ampie suite, ognuna delle quali dispone di TV satellitare, cassaforte, connessione internet e aria condizionata. Inoltre, ogni suite è dotata anche di lavanderia e cucina privata.
Accanto alla residenza principale sorgono altri due edifici, indipendenti ma appartenenti allo stesso complesso, in cui troviamo due suite, divise in ulteriori sette camere, con le stesse caratteristiche delle quattro suite principali.
Con i recenti lavori di ristrutturazione, l’hotel 5 stelle Villa Pliniana è stata dotato di un centro benessere in un edificio dedicato sopra il giardino.
All’interno della spa è possibile coccolarsi tra sauna, bagno turco e docce emozionali. Inoltre, la piscina a sfioro alimentata con acqua proveniente dalle profondità del lago e adeguatamente filtrata, offre l’illusione di nuotare in mezzo al lago godendo della meravigliosa vista.
Un resort di lusso esclusivo per soggiorni, cerimonie ed eventi
Il Lago di Como è un luogo che va ben oltre la classica destinazione vacanziera. Parliamo di un sito in cui ogni proprietà, ogni dimora racconta una storia, quella delle famiglie che lo hanno abitato e reso celebre.
Una parte d’Italia che attrae turisti da tutto il mondo e persone che decidono persino di farne residenza stabile.
Villa Pliniana può essere affittata solo per intero, riservando le 10 stanze della dimora principale o tutto il complesso, per un totale di 36 posti letto.
Inoltre, le due grandi sale da ballo della Villa sono attrezzate per ospitare eventi fino a 200 invitati. I pittoreschi giardini sul lungolago possono invece contenere fino a 500 ospiti per grandi matrimoni ed eventi.
Un ambiente raffinato e spazioso in cui organizzare qualsiasi occasione speciale, considerato tra le destinazioni più lussuose disponibili in Italia per celebrare un matrimonio.
Il paesaggio straordinario che si perde tra le verdi acque del lago e i lussureggianti boschi che lo circondano si offre come sfondo ideale per servizi fotografici da sogno che restano nella memoria per sempre.
Chiunque voglia offrire ai propri ospiti un’accoglienza a cinque stelle, che sia un matrimonio, un compleanno, o anche un meeting di lavoro, qui può avere a disposizione personale altamente qualificato, pronto a soddisfare ogni esigenza.
Uno chef dedicato con tutto il suo staff sono sempre a disposizione per fare di qualsiasi banchetto un evento indimenticabile di grande stile.
Esplorare i dintorni
L’arrivo e la permanenza in Villa può godere della massima privacy e comodità per un esperienza unica. Infatti, oltre a poter essere raggiunta in auto, la proprietà dispone anche di un eliporto privato grazie al quale si può arrivare e partire direttamente in elicottero, e di una darsena per l’attracco delle imbarcazioni private.
L’eliporto permette anche veloci spostamenti per gite fuoriporta. Durante la permanenza a Villa Pliniana gli ospiti possono godere di una serie di tour panoramici per ammirare le bellezze della regione dei laghi dall’alto, così come esplorare le Dolomiti o raggiungere mete vicine, come Cannes, Monte Carlo e Venezia.
O ancora concedersi una giornata di acquisti nella vicina Mendrisio o per le vie dello shopping di Milano.
E altro ancora: la Vaporina Boat, progettata da Patricia Urquiola, è a disposizione di tutti gli ospiti di questo bellissimo resort di lusso, dove tutto è curato nei minimi dettagli, per rilassanti giri in lago alla scoperta dei pittoreschi villaggi e borghi circostanti. Dalla barca è possibile anche ammirare tutte le altre ville che si affacciano sul lago da Como a Bellagio, a Faggeto Lario, compresa la famosissima Villa Oleandra, residenza di George Clooney e consorte.