3 Resort di lusso in Australia che hanno fatto della sostenibilità il loro mantra
Questi resort di lusso in Australia nascono in zone remote e spettacolari, offrendo comfort ad ogni livello ma con attenzione alla sostenibilità e a un lusso alternativo.
L’Australia offre una ricchezza di esperienze uniche e paesaggi maestosi. Da città ultramoderne a sconfinati territori rurali: un luogo che gode di vivacità nella sua bellezza naturale, ma anche di storia e cultura.
Comunemente si pensa che le uniche opportunità per trascorrere una vacanza ricca di comfort e trovare alloggi superbi in Australia esistano solo nelle grandi città, mentre ignorano completamente l’esistenza di numerosi lodge di lusso di prim’ordine lontani dal caos, in grado di offrire un’esperienza di turismo alternativa.
Turismo sostenibile nei resort di lusso in Australia
Un numero sempre crescente di viaggiatori è alla ricerca di esperienze attive che consentano loro di vivere la vacanza con un impatto positivo, vissuto e riconosciuto come una parte fondamentale del lusso e del privilegio del viaggio.
Sempre più persone oggi sono alla ricerca del turismo sostenibile, ovvero viaggiare con la consapevoleza che la loro visita è in qualche forma un contributo attivo alla conservazione e alla rigenerazione dell’ambiente, all’arricchimento e al benessere delle comunità e delle culture locali.
Su quest’idea si sono sviluppati i luxury lodge in Australia.
Residenze che oggi detengono la leadership nella conservazione e sostenibilità ambientale mantenendo un costante impegno con le comunità locali indigene incoraggiando e sostenendo centinaia di produttori e artigiani locali.
Di conseguenza i lodge di lusso, con la loro offerta turistica, promuovono l’empowerment economico delle comunità regionali attraverso l’eccellenza e il turismo sostenibile di altissima qualità.
La loro peculiarità è che sono residenze remote, che possono ospitare solo un piccolo numero di persone per volta, offrendo servizi eccellenti e, soprattutto, si trovano nelle zone più spettacolari del paese.
Facciamo un viaggio intorno all’Australia, conoscendo 3 tra i migliori lodge di lusso.
Western Australia – Cape Lodge
Situato nel cuore del “Biodiversity Hotspot”, Cape Lodge è in una posizione perfetta per conoscere la straordinaria ricchezza naturale di prodotti e luoghi della zona: ciò costituisce il fulcro dell’esperienza per gli ospiti.
Qui si crede nell’utilizzo di prodotti autoctoni e ingredienti sostenibili, coinvolgendo i produttori locali. Infatti, la stragrande maggioranza del menu di Cape Lodge proviene dai coltivatori del posto.
La cantina del ristorante ospita 14.000 bottiglie, con vini delle grandi tenute di Margaret River, così come produttori di vino emergenti che stanno abbracciando stili di vinificazione naturali e artigianali.
Dopo essersi classificato tra i primi 10 ristoranti del mondo nella Gold List di Condé Nast Traveller, la struttura attira ospiti da tutto il mondo e il team di Cape Lodge mira a condividere quei riflettori con gli artigiani, i coltivatori, le cantine, i proprietari tradizionali e il paesaggio naturale di Margaret River.
Utilizzando Cape Lodge come base, gli ospiti sono incoraggiati a esplorare gli spettacolari sentieri e le spiagge vicine con visite guidate private, esplorando temi di ecologia locale, geologia e storia umana. È possibile anche partecipare alla caccia degli squisiti tartufi neri Manjimup o alla degustazione di vini nelle cantine Margaret River di fama mondiale.
L’area in cui sorge il Cape Lodge è riconosciuta come una delle più importanti del mondo per la biodiversità. Il suo ambiente incontaminato ispira il rispetto per la cura di prodotti puri e sostenibili.
In quest’ottica, consapevoli dell’importanza di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente e di sostenere le imprese locali, i prodotti da bagno in camera sono miscelati a mano con oli di oliva biologici infusi con fiori autoctoni.
Così come tutti gli imballaggi non biodegradabili sono stati eliminati, tutti i rifiuti di cucina sono compostati per i giardini di Cape Lodge e nel reparto di pulizia vengono utilizzati solo prodotti biodegradabili per la manutenzione delle camere.
Il Lodge organizza eventi culinari durante tutto l’anno per insegnare agli ospiti le pratiche di cottura sostenibile e per riunire gli appassionati di cucina con produttori locali.
The Northern Territory – Longitude 131
Situato nel Red Centre in cima alle iconiche dune rosse, Longitude 131 è un lussuoso camping lodge.
Affacciato su Ayers Rock, il sacro Uluru, è la porta d’accesso al Parco Nazionale Uluru-Kata Tjuta. Ci troviamo in un’area che fa parte del cuore della cultura aborigena.
Il premiato lodge comprende 15 padiglioni con letti king size rivestiti in pregiata biancheria organica. Qui gli ospiti vengono coccolati in ogni modo.
L’offerta culinaria è vasta: le cene vengono preparate con ottimi prodotti australiani e servite in scenari sotto le stelle.
Guide esperte accompagnano gli ospiti in tour che si avventurano nell’Outback ed esplorano lo splendido scenario desertico delle dune rosso ruggine.
A fine giornata ci si può lasciar coccolare dai trattamenti termali esclusivi per un dolce relax dopo le lunghe escursioni diurne.
I viaggiatori che scelgono Longitude 131 si cimentano in un’autentica esperienza nella natura australiana. Dalla musica del didgeridoo, alla descrizione delle costellazioni raccontate dall’astronomo residente, a ogni pasto gourmet, qui è possibile vivere un’avventura diversa dal solito che sicuramente entusiasma e rimane nel ricordo di ogni ospite.
South Australia – Arkaba Station Homestead
Dal 2009 la stazione di Arkaba nei Flinders Ranges del South Australia è stata trasformata da pascolo di pecore ecologicamente degradata in una fiorente riserva di fauna selvatica privata di oltre 24.000 ettari, dove è possibile trovare canguri, wallaroo, specie di uccelli e mammiferi protetti.
Camminare ad Arkaba significa fare un viaggio attraverso 500 milioni di anni di tempo geologico, decine di migliaia di anni di storia aborigena e due secoli di insediamenti europei. E vedere il paesaggio australiano con occhi nuovi.
Qui è possibile vivere uno dei soggiorni più esclusivi in Australia: solo dieci ospiti alla volta condividono questa remota riserva naturale dove è possibile essere accompagnati in escursioni alla scoperta delle specie animali autoctone e della antica storia di questa terra.
Questo esclusivo resort di lusso in Australia offre un’esperienza di turismo a basso impatto e a chilometro zero. Questo significa estrema attenzione all’utilizzo di energie rinnovabili e materiali riciclabili, così come l’utilizzo di prodotti locali per la cucina e le forniture per gli ospiti, ma senza rinunciare a ogni comfort.
Infatti, Arkaba è un leader globale nell’utilizzo del turismo di lusso per facilitare il lavoro di conservazione ed è membro di The Long Run Initiative, che raccoglie i migliori esempi al mondo di turismo sostenibile in azione.