Il modo migliore per esplorare il Canada orientale è attraverso un tour a bordo di un treno che ti porta a conoscere l’Ontario e il Quebec.
Il Canada è una destinazione meravigliosa per gli amanti della natura, della cultura e dell’avventura.
Il paese offre una miriade di cose da fare, come escursioni nella natura, attività all’aria aperta, cultura indigena, arte e artigianato, storia, gastronomia e molto altro ancora.
Tra le regioni del Canada, l’est offre un’esperienza davvero unica. Qui si trovano alcune delle città più affascinanti e importanti del Canada, tra cui Toronto, Ottawa, Quebec City e Montreal.
Il modo migliore per vivere il Canada dell’est è attraverso un tour in treno che ti porterà nel cuore delle principali attrazioni e città del Canada orientale, tra le provincie di Ontario e Quebec.
Sebbene questi luoghi siano ben collegati attraverso un sistema di autostrade e voli commerciali, un tour in treno offre un’esperienza di viaggio più lenta, ma allo stesso tempo più confortevole, che consente di godere di paesaggi spettacolari e di scoprire la vera essenza del paese.
Il sistema ferroviario VIA Rail è uno dei modi migliori per esplorare l’Ontario e il Quebec.
I moderni vagoni ferroviari offrono comfort, stile e una vasta gamma di servizi per i viaggiatori di tutti i tipi.
Indice dei contenuti:
Le tappe del tour in treno
Con un tour in treno attraverso le capitali dell’est del Canada, puoi scoprire un mix di paesaggi rurali, città vibranti e patrimonio storico.
È l’occasione per divertirsi ad esplorare la bellezza e la diversità delle città orientali del Canada: visiterai Toronto, le Cascate del Niagara, Ottawa, Quebec City e Montreal, assaporando il meglio di ciascuna di queste grandi città, per poi salire di nuovo sul treno e attraversare campagne dai mille contrasti e raggiungere la città successiva.
Inizierai il tuo viaggio in Ontario nella vibrante Toronto, una città piena di energia che non dorme mai.
Non farai fatica a riempire il tuo tempo girovagando per quartieri caratteristici, spettacoli avvincenti e attrazioni rinomate, inclusa una gita alle imponenti Cascate del Niagara.
Poi ti immergerai nella miscela di culture francese e inglese nella valle del fiume di Ottawa, prima di addentrarti nelle strade acciottolate, tra opere d’arte pubbliche ed edifici storici a Quebec City.
L’ultima tappa della tua avventura in città è Montréal, dove ti godrai la vita chic e urbana di questa città insulare.
Visita a Toronto
Il tour inizia a Toronto, la più grande città del Canada, situata sulla sponda nord-occidentale del Lago Ontario.
Qui hai il tempo di scoprire le principali attrazioni della città grazie al pass hop-on hop-off, che ti consente di salire e scendere dal bus a tuo piacimento.
A Toronto non puoi assolutamente perdere la CN Tower, l’edificio del Parlamento e la City Hall, il Distretto Finanziario e l’affascinante quartiere di Chinatown.
Se desideri sperimentare un’emozione unica, devi salire sulla piattaforma di osservazione della CN Tower e ammirare la vista panoramica a 360 gradi sulla città e sul lago.
Le Cascate del Niagara
La seconda tappa ti porta verso le famose Cascate del Niagara. Attraversando la regione vinicola della Penisola del Niagara, circondata da frutteti lussureggianti, puoi ammirare uno spettacolo naturale senza pari fino ad arrivare alle cascate.
Qui, una mini-crociera in barca è uno dei modi migliori per vedere le cascate da vicino e sentirne la potenza.
Dopo la crociera e un pranzo ristoratore, puoi concederti del tempo libero per esplorare la graziosa cittadina di Niagara-on-the-Lake, famosa per i suoi antichi edifici, i negozi e i ristoranti.
Ottawa, la capitale
Attraverso la città di Kingston e la regione dei Mille Laghi, ti ritroverai immerso nella bellezza della campagna canadese prima di raggiungere Ottawa.
La capitale del Canada è una città affascinante, piena di storia e di cultura, con molte attrazioni interessanti da visitare.
La scenografica Ottawa si snoda intorno al colossale edificio gotico del parlamento, una città socievole composta da quartieri diversi ma vivaci.
Dedica il tuo tempo a visitare l’Embassy Row, la Royal Canadian Mint, la National Gallery of Canada e il National Aviation Museum.
Attraversare i vari giardini e parchi che costeggiano il Rideau Canal è un’esperienza romantica e suggestiva. Si tratta di una delle più grandi opere di ingegneria del 19° secolo e il canale più antico ancora operativo nel Nord America.
Quebec City
Da Ottawa fai un’altra tratta in treno per raggiungere Quebec City, passando attraverso la campagna della regione e i suoi villaggi pittoreschi. Québec City è il cuore del Canada francese.
In nessun altro luogo del Nord America l’aspetto e l’atmosfera di una città del vecchio mondo sono così completi.
Québec City ha un aspetto molto europeo; forse è per questo che l’intera parte vecchia della città è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1985.
La città è un gioiello coloniale, dove gli edifici fortificati che raccontano storie dell’affascinante passato della città si intrecciano tra boutique e bistrot che servono delizie gastronomiche.
Qui, infatti, trovi le mura dell’unica città fortificata del Nord America, il quartiere latino, la Piana di Abramo, la Place Royale e molte altre attrazioni storiche.
Inoltre, la vita notturna a Quebec city è deliziosa, tra ristoranti gourmet e la grande via pedonale in cui passeggiare assaporando il tempo con lentezza.
Montreal, ultima tappa del tour
Lasciando Quebec City, il treno attraversa la sponda settentrionale del fiume San Lorenzo, con tappe nella storica città di Trois-Rivières e l’affascinante Cap-de-la-Madeleine, per poi dirigersi verso la vivace Montreal, l’ultima tappa del tour.
Montreal è la seconda città più grande del Canada e la maggior parte della popolazione è di lingua francese. La città offre una fusione di cultura europea e nordamericana, con una vibrante scena artistica e culturale, un’eccezionale gastronomia e una vivace vita notturna.
Arrivati a Montreal, puoi iniziare da subito a scoprire le diverse aree della città, tra cui il centro storico di Old Montreal, il porto, il quartiere culturale, il distretto finanziario e il famoso Monte Reale.
Old Montreal è il quartiere più antico della città ed è caratterizzato da strade lastricate, edifici in pietra, caffè all’aperto e negozi d’antiquariato.
Qui puoi visitare la famosa Basilica di Notre Dame, il Municipio, la Piazza Jacques Cartier e il Museo Pointe-à-Callière, che presenta le origini storiche della città.
Il porto di Montreal è un importante centro di trasporto fluviale, dove è possibile fare una crociera sul fiume San Lorenzo o semplicemente ammirare la vista della città dal ponte Jacques-Cartier.
Il quartiere culturale di Montreal ospita il Musée d’art contemporain, il Museo delle Belle Arti, il Teatro dell’Opera e il Quartiere delle Arti. Mentre il distretto finanziario è caratterizzato da grattacieli moderni, tra cui il famoso grattacielo della Banca Nazionale del Canada.
Ma Montreal è anche famosa per la sua gastronomia, che riflette la ricca miscela di culture presenti in città, ed è nota per la sua vivace vita notturna, con numerosi bar, club e locali notturni, tra cui il famoso Quartiere Latino, che offre musica dal vivo e bar alla moda.
Perché fare un tour in treno attraverso il Canada orientale
Il tour in treno attraverso le capitali dell’est del Canada è un’esperienza emozionante e indimenticabile, che permette di scoprire le principali attrazioni e città della regione più popolosa del Canada in modo comodo ed efficiente.
Collegando l’affascinante cultura francese di Montreal con le fragorose Cascate del Niagara in Ontario, i viaggi in treno del Canada orientale ti permettono di fare il pieno di storia e natura.
Ricco di una miriade di esperienze da una fermata all’altra, un viaggio in treno attraverso le province orientali rivelerà senza dubbio il lato più stravagante del Canada.
Il viaggio perfetto per chi cerca un autentico tour in treno nel Canada orientale, ricco di paesaggi mozzafiato e cultura eclettica.