Le migliori attrazioni a New York: Cosa vedere in 5 giorni
Attrazioni a New York: Viaggio di 5 giorni

New York: un nome che è quasi un brand, che richiama le Attrazioni a New York come i grattacieli, la Statua della Libertà, i giganteschi LED pubblicitari di Times Square, le vie piene di luci e di persone provenienti da tutto il mondo.

New York è la città più vista al cinema e nelle serie TV (basti pensare a cult come “Sex and the City” e C.S.I.), protagonista di canzoni di ogni epoca, di loghi, di opere d’arte.

La “Grande Mela”, “La città dei sogni”, “La città che non dorme mai”…Ognuno di noi ha sviluppato il proprio immaginario legato alla città di New York, ma solo chi ci è stato davvero ha potuto confermarlo, smentirlo, e sicuramente scoprire qualcosa di inaspettato.

Vorresti partire anche tu ma non hai molti giorni a disposizione per visitare la Grande Mela?

Ecco le attrazioni imperdibili per un viaggio di cinque giorni a New York.

Giorno 1: L’Empire State Building, il Rockefeller Center e il MoMa

Per il tuo primo giorno a New York potresti partire dalla visita ad una delle attrazioni a New York e uno dei suoi simboli più iconici, l’Empire State Building.

Empire State Building

Con i suoi 449 metri, l’edificio era il più alto del mondo quando venne costruito nel 1931, ed è stato il più alto della città di New York fino al 1970.

L’Empire State Building si trova sulla 5th Avenue a Manhattan e sulla cima ci sono due osservatori che offrono una vista spettacolare sulla città, uno all’86° e uno al 102° piano. Da qui si possono ammirare anche Central Park, il fiume Hudson, il Ponte di Brooklyn e la Statua della Libertà.

L’edificio è stato protagonista di molte opere cinematografiche e televisive come “King Kong” e “Independence Day”, diventando un’icona del cinema americano.

Dopo l’Empire State Building, puoi proseguire il tuo tour al Rockefeller Center, complesso di edifici che ospitano uffici, negozi, ristoranti e spazi per lo spettacolo situato tra la 5th e la 6th Avenue.

Nel cuore del Rockefeller Center si trova la Rockefeller Plaza, che è stata utilizzata come location per molti film e show televisivi.

 

rockefeller plaza, rockefeller center, nueva york

L’atmosfera nella piazza principale è particolarmente magica durante la stagione natalizia, quando vengono allestiti il grande albero di Natale e l’area dedicata al pattinaggio su ghiaccio.

Una delle attrazioni principali di Rockefeller Center è la Top of the Rock Observation Deck, piattaforma panoramica situata in coma al GE Building, da cui si può godere di una vista panoramica a 360° sulla città.

Il Rockefeller Center è anche sede di altri luoghi famosi a New York come il Radio City Music Hall, il Winter Garden Theatre e il ristorante Rainbow Room.

Nel pomeriggio potresti poi visitare il MoMa, il museo d’arte moderna dove ammirare le opere degli artisti più famosi al mondo tra cui Van Gogh, Picasso e Warhol.

Il MoMa ha anche una vasta collezione di design che comprende oggetti di uso quotidiano come sedie, lampade e automobili; mostrando come si possano combinare funzionalità ed estetica.

Una tappa obbligata per gli appassionati d’arte che visitano New York.

Giorno 2: Le attrazioni a New York – Ellis Island e la Statua della Libertà

È arrivato il momento di vedere da vicino una delle attrazioni a New York più iconiche: la Statua della Libertà.

La famosa statua si trova sulla piccola isola di Liberty Island, che puoi raggiungere tramite un breve tragitto in traghetto da Battery Park a Manhattan.

La Statua della Libertà fu donata dal popolo francese al popolo americano nel 1886 in occasione del centenario della Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti ed è formata da una struttura in ferro a cui è stata applicata una superficie esterna in rame.

simbolo di New York: la Statua della Libertà.

La donna raffigurata rappresenta Libertas, la dea romana della libertà, che tiene in mano una torcia accesa e una tavola sulla quale è scritta la data dell’indipendenza americana: 4 luglio 1776.

La statua è diventata simbolo di speranza, libertà e democrazia in tutto il mondo.

Accanto a Liberty Island si trova Ellis Island, che fu la principale stazione di sbarco per gli immigrati negli USA dal 1892 al 1954.

Ogni giorno migliaia di persone provenienti da tutto il mondo passavano da Ellis Island per essere sottoposte a controlli sanitari e amministrativi prima di essere ammesse nel Paese.

Oggi l’isola ospita l’Ellis Island Immigration Museum che ricostruisce la storia degli immigrati negli stati Uniti attraverso cimeli, documentari e testimonianze fotografiche.

L’isola e il suo museo sono visitabili utilizzando lo stesso biglietto e traghetto validi per la Statua della Libertà.

Giorno 3: il New World Trade Center, il 9/11 Memorial & Museum e Times Square

Durante il tuo terzo giorno di permanenza a New York potresti visitare il New World Trade Center e il 9/11 Memorial & Museum, due attrazioni a New York che rappresentano importanti simboli della città.

Il New World Trade Center è un complesso di diversi edifici che sorge a Lower Manhattan al posto del World Trade Center originario, distrutto dagli attacchi terroristici del’11 settembre 2001.

L’edificio più importante del complesso è il One World Trade Center, grattacielo di 104 piani alto 1776 piedi (541 metri). La scelta dell’altezza non è casuale; 1776 è infatti l’anno della Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti.

memorial new york

Non molto lontano, nel luogo in cui sorgevano le Torri Gemelle, si trova il 9/11 Memorial & Museum, che racconta la storia dell’attacco terroristico dell’11 settembre 2001 attraverso oggetti, fotografie, audio e documenti.

Il nuovo World Trade Center e il museo sono importanti simboli della speranza e della resilienza della città di New York dopo l’attentato.

A pochi passi dal World Trade Center si trova un altro dei luoghi iconici di New York, Times Square, soprannominata “The crossroads of the World” (Il crocevia del mondo).

time square new york

La piazza è circondata da edifici adornati da giganteschi schermi a LED che trasmettono continuamente pubblicità e videoclip: ti sembrerà davvero di trovarti all’interno di un film.

Per concludere la tua giornata, ti consigliamo una crociera in traghetto lungo il fiume Hudson, per godere di una bellissima vista panoramica delle attrazioni a New York, come la Statua  della Libertà e dei grattacieli della città.

Questa esperienza ti regalerà ricordi indimenticabili della tua visita a New York.

Giorno 4: Le attrazioni a New York – Central Park e il MET

Non si può fare un viaggio a New York senza visitare Central Park, uno dei parchi pubblici più famosi al mondo, nonché uno dei primi, inaugurato nel 1858.

central park new york

Puoi noleggiare una bicicletta e pedalare lungo le piste ciclabili, oppure esplorare il parco a piedi, scoprendo le sue attrazioni a New York.

Tra i punti più interessanti da visitare il Conservatory Garden, splendido giardino fiorito situato nella parte est, il Belvedere Castle con la sua architettura gotica e lo zoo di Central Park che ospita molti animali tra cui pinguini, leoni marini, gorilla e tigri.

A breve distanza dal parco, percorrendo la 5th Avenue, puoi raggiungere il Metropolitan Museum of Art, anche noto come “The Met”.
Il museo è un importante riferimento culturale di New York ed è noto per la sua vasta collezione di opere d’arte provenienti da tutto il mondo.

met new york

Il MET è molto grande, articolato su quattro piani e suddiviso in 19 sezioni: se esplorarlo tutto in mezza giornata è difficile, puoi sempre scegliere le tue sezioni preferite.

Tra le opere imperdibili “The lighthouse at two Lights” di Edward Hopper, “Ponte su uno stagno di ninfee” di Claude Monet, “Autoritratto con cappello di paglia” di Van Gogh.

Central Park e il MET sono solo alcune delle molte attrazioni a New York che rendono questa città unica e affascinante.

Esplorando questi luoghi emblematici, potrai immergerti nell’energia e nella bellezza di New York e vivere un’esperienza indimenticabile.

Giorno 5: Il ponte di Brooklyn e il quartiere Dumbo

Affinché tu possa dire di aver visto con i tuoi occhi tutte le attrazioni a New York più iconiche, manca all’appello il ponte di Brooklyn, che collega Manhattan a Brooklyn sopra l’East River.

Photography of Bridge during Nighttime

Considerato una delle meraviglie architettoniche di New York, il ponte sospeso ha una lunghezza di 1,83 km e la sua torre principale, alta 84 metri, ha dominato per decenni il cielo della città.

Attraversando il ponte a piedi o in bicicletta potrai godere di una bellissima vista panoramica sui grattacieli e il porto di New York, suggestiva soprattutto al tramonto.

A Brooklyn il ponte si trova vicino al quartiere Dumbo, famoso per le sue strade lastricate, i suoi edifici storici in mattoni rossi e la sua vista panoramica sullo skyline di Manhattan.
Il quartiere ospita una grande comunità artistica con gallerie d’arte, studi di artisti e il “Dumbo Arts Festival” che si tiene ogni anno a settembre.

Un’attrazione dal fascino particolare a Dumbo è “Jane’s Carousel”, una giostra ristrutturata con cavalli di legno dipinti a mano situata all’interno di un padiglione di vetro lungo l’East River.

Per quante parole si possano spendere su New York, l’unico modo per catturare impressioni, luoghi e atmosfere di questa città è viverla.

Contattaci o vieni a trovarci in agenzia e diventa il protagonista della sceneggiatura più bella, quella del tuo viaggio a New York.

Dumbo