Questo tour mette in risalto i luoghi più affascinanti del Cile e della Bolivia.
Da Santiago, la sorprendente capitale del Cile. Una città dinamica e cosmopolita che vale la pena visitare a fondo, ricca di attrazioni e scorci inaspettati in un mix perfetto tra passato coloniale e un presente proiettato verso il futuro. Si prosegue per Calama, punto di accesso aeroportuale per la più nota meta turistica di San Pedro de Atacama. Antichissima cittadina situata su un arido altipiano delle Ande, tra scenografici paesaggi bruciati dal sole come lo sconfinato deserto di Atacama, tra distese di rocce scolpite dal vento, pianure di sale, sorgenti termali e straordinarie formazioni geologiche. Ultima tappa prevista è il suggestivo capoluogo boliviano Santa Cruz de la Sierra e i suoi dintorni, tra foreste, canyon rossi, tucani e i colori vivaci dei fiori. Una regione dal volto selvaggio ma altrettanto interessante da esplorare.
Un’esclusiva proposta di viaggio per vivere una fantastica avventura alla scoperta delle meraviglie di questi Paesi, tra la storia, la cultura e le tradizioni delle sue antiche popolazioni, in un mondo dal fascino senza tempo, fatto di antiche città coloniali, montagne, foreste, vulcani imponenti, geyser, lagune e deserti di sale sconfinati.
DETTAGLI PROGRAMMA
Santiago del Cile
Trasferimento Privato dall’aeroporto all’hotel con autista e guida locale parlante Italiano.
Hotel consigliato: Hotel Cumbres Lastarria 5*
Visita Collettiva della Città – mezza giornata – guida parlante anche Italiano – min 2 persone:
Il tour inizia con una camminata per le vie della città tra la Cattedrale, il Palazzo del Governo “la Moneda” (nella parte esterna ) la zona pedonale di “paseo” Ahumada. Si prosegue per le vie del centro storico, per il quartiere boheme di Bellavista, e quello residenziale con eleganti palazzi, cuore commerciale e finanziario di Santiago, si raggiungerà infine il “Cerro Santa Lucia” da dove si potrà godere di una meravigliosa vista di Santiago e della Cordigliera delle Ande.
San Pedro de Atacama
Hotel consigliato: La Casa De Don Tomas (3 notti)
Escursione La Valle della Luna – mezza giornata – servizio collettivo in italiano: Un invito a conoscere uno dei luoghi più eccezionali nei pressi di San Pedro de Atacama. L’escursione consente di avventurarsi profondamente in questo scenario di sale simile ad un paesaggio lunare che è stato eroso da secoli di inondazioni e vento. Attraversare la Cordillera de la Sal si possono ammirare stupefacenti sculture di roccia, come Las Tres Marias un’interessante formazione geologica nei pressi di una vecchia miniera di sale. Da qui si può godere una delle viste migliori della catena montuosa delle Ande e dei suoi vulcani, soprattutto al tramonto, quando questo anfiteatro naturale offre uno spettacolo colorato mozzafiato.
Escursione Lagune Altiplaniche: Il tour inizia nel villaggio di Toconao, costruito in pietra vulcanica, dove si distingue la chiesa di San Lucas, con il suo campanile, dichiarato Monumento Nazionale. L’agricoltura e l’artigianato sono la principale fonte di lavoro per i suoi abitanti, evidenziando la realizzazione di manufatti in pietra vulcanica. Si prosegue verso Laguna Chaxa, un sito di spettacolare bellezza i cui diversi specchi d’acqua sono l’habitat di fenicotteri e altri uccelli come le parinas. Proseguimento verso le lagune Miscanti e Miñiques a oltre 4.200 mslm. Al rientro, godendo del paesaggio dei vulcani Licancabur e Lascar, si visitera’la Valle de Jere, primo habitat degli ancestrali Atacameños, i quali si dedicarono all’agricoltura e alla contemplazione astronomica.
Escursione Geysers del Tatio y Machuca – intera giornata – servizio collettivo guida in Italiano: Partenza di prima mattina,verso il campo geotermico dei Geyser del Tatio, situato a più di 4mila metri di altitudine, dove l’alba offre uno spettacolo eccezionale: fumarole al massimo grado di ebollizione raggiungono i 6 metri di altezza. Si prosegue con la visita al “Pozón Rustico”, dove si potrà godere delle acque termali che offre la cordigliera.
Sosta a Machuca, un pittoresco villaggio di pastori, situato a più di 4.000 mslm, famoso per il suo artigianato andino, carne di lama, sopaipillas e empanadas. Visita alla Chiesa di San Santiago, patrono del villaggio.
Tour guidati tra Cile & Bolivia. Tappa 1: San Pedro – Lagune Altiplaniche
Tappa 2: Laguna Hedionda – Uyuni – Colchany
Hotel consigliato: Salt Hotel Luna Salada
Programma: Dopo la prima colazione partenza attraverso maestosi paesaggi dell’altipiano boliviano; potrete ammirare il vulcano attivo Ollague, le lagune Canapa, Hedionda, Chiarcota e Honda popolati da fenicotteri. Pranzo al sacco durante il percorso. Arrivo a Uyuni e sistemazione presso l’hotel de sal Luna Salada. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti previsti: prima colazione, pranzo al sacco e cena
Tappa 3: Salar de Uyuni
Hotel consigliato: Boutique Andina
Programma: Prima colazione in hotel e partenza verso il Salar di Uyuni, il più grande deserto salato del pianeta, con una superficie di 12.000 km2. Questa bianchissima ed abbagliante distesa desertica si estende sotto un cielo azzurrissimo in un paesaggio lunare. Durante il percorso si visitano il cimitero dei treni, la comunità indigena di Colchani in cui si avrà modo di conoscere i metodi con cui viene lavorato il sale e come viene raccolto in cumuli piramidali. Nel percorso si potrà ammirare il primo hotel fatto di sale e ora divenuto un museo. Proseguimento e visita dell’Isola Sajchilla, luogo ancora inesplorato dove prosperano immensi cactus millenari. Camminata di circa 20 minuti. Pranzo presso il Tambo Coquesa Lodge. Nel pomeriggio visita delle grotte di Chiquini e Isla Incahuasi, luogo famoso per la presenza di cactus giganti cresciuti nel loro habitat naturale di roccia vulcanica. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. Sulla via del ritorno, sosta per godere di un’incredibile tramonto accompagnato da un cocktail di coca. Ritorno verso Uyuni.
Tappa 4: Uyuni – Potosi
Hotel consigliato: Hotel Coloso
Programma: Incontro con la guida in hotel. Trasferimento alla stazione dei bus e partenza per Potosí (circa 4 ore); arrivo alla stazione e trasferimento privato in hotel a Potosi, tipica città coloniale andina e soprattutto mineraria dell’America Latina, dominata dal Cerro Rico e divenuta famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento. Nel pomeriggio visita della cittadina, inserita nel 1987 nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Visita alla Casa de la Moneda (chiusa di lunedì), il palazzo più importante dell’architettura coloniale, dove un tempo venivano coniate le monete di tutto il mondo. Giro del mercato dove si entra in contatto con la vita che si muove attorno all’attività mineraria. Pernottamento in hotel
Nota operativa: segnaliamo che l’hotel Coloso è la migliore soluzione possibile nella città di Potosi anche se di standard inferiore rispetto alla categoria 4 stelle
Pasti previsti: prima colazione.
Tappa 5: Sucre
Hotel consigliato: Boutique La Posada
Programma: Colazione in hotel, trasferimento alla stazione dei bus e partenza per Sucre (circa 2 ore). Arrivo e trasferimento privato in hotel. Nel pomeriggio visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. E’ la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Si visita il bellissimo museo Asur con il suo ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove è stata dichiarata l’indipendenza della Bolivia nel 1825, le chiese dell’epoca coloniale e la Recoleta con il museo annesso. Pernottamento presso l’hotel Boutique Posada 4*.
Pasti previsti: prima colazione
Nota operativa: il trasferimento in bus di linea UYUNI-POTOSI-SUCRE è sempre accompagnato da una guida parlante italiano.
Tappa 6: Santa Cruz De La Sierra
Hotel consigliato: Los Tajibos (1 notte)
Santa Cruz è una delle città più importanti della Bolivia. La sua fondazione risale al 1561, quando il capitano Ñuflo de Chávez la battezzò col nome del suo paese natale in Spagna. Nei secoli successivi Santa Cruz accolse diverse comunità di Gesuiti, che fondarono decine di Missioni, e che sono la spiegazione alle forti connotazioni religiose presenti tutt’oggi nel capoluogo boliviano. Oggi la popolazione ha abbondantemente superato il milione di persone, andando a disegnare la classica metropoli sudamericana, prospera e ricca di fascino da un lato, caotica e congestionata dal traffico dall’altro. Rispetto al resto dello stato, dove l’agricoltura ed i centri rurali la fanno ancora da padroni, la città si presenta decisamente all’avanguardia.
Trasferimento Privato in partenza hotel/aeroporto con autista parlante spagnolo