Un viaggio su una nave da crociera di lusso è un’esperienza esclusiva, adatta a chi non scende a compromessi.
I comfort riservati agli ospiti delle crociere di lusso sono moltissimi e vanno dai trattamenti benessere al servizio di concierge, passando per l’accesso a visite esclusive, degustazioni di alto livello e naturalmente ambienti spaziosi e arredati con gusto.
Sì, perché vivere l’emozione di una crociera di lusso significa anche soggiornare in una cabina molto diversa da quelle che si trovano nelle comuni navi da crociera. Gli ambienti sono più ampi, i dettagli curati e i materiali di grande qualità. Delle vere e proprie suite sull’acqua.
Quanto all’offerta, esiste una vasta proposta di crociere di lusso con itinerari che vanno dalle isole del Mediterraneo ai punti più estremi delle Americhe. Tuttavia il servizio proposto può cambiare anche in maniera significativa, rispettando standard più o meno alti.
Come riconoscere allora le crociere più lussuose del mondo? A questa domanda ha risposto l’organizzazione Luxury Travel Intelligence, che nel 2019 ha stilato una classifica sulla base dei resoconti forniti dai viaggiatori che hanno provato in prima persona il piacere di soggiornare sulle navi più esclusive del mondo.
Sulla base delle recensioni degli iscritti più facoltosi, quindi, l’organizzazione ha individuato le migliori compagnie di crociere di lusso. La lista non contiene perciò indicazioni sulle navi o i pacchetti di viaggio proposti dal singolo operatore, perché l’offerta è stata valutata nel suo complesso attraverso un algoritmo che utilizza 124 parametri per definire la valutazione di ogni compagnia. Il punteggio viene poi riportato in forma percentuale.
I suddetti parametri valutano numerosi aspetti dell’esperienza che dovrebbe fornire una crociera di lusso. Tra questi ci sono il servizio offerto dal personale, il livello di professionalità del management, i valori stessi della compagnia, nonché il livello di etica, la passione e l’impegno dimostrati verso il lavoro svolto.
Sono valutati persino gli investimenti effettuati nel corso del tempo per rinnovare le navi e fornire un servizio di qualità e all’insegna del lusso.
Vediamo allora quali sono le migliori crociere di lusso del mondo e soprattutto quale punteggio hanno ottenuto nella classifica di Luxury Travel Intelligence (LTI).
Indice dei contenuti:
Cunard
Famosa per le crociere proposte a bordo delle navi Queen Mary 2, Queen Victoria e Queen Elizabeth, la compagnia Cunard si aggiudica un punteggio del 67.7%. Le tratte sono estremamente vaste e gli itinerari presentati sono in grado di rispondere ad ogni esigenza e gusto.
Viaggiare con questa compagnia significa scegliere tra destinazioni che vanno dalle Isole Canarie alla Norvegia, per ammirare città antiche, spiagge da sogno e persino l’aurora boreale.
Azamara
Leggermente al di sopra il punteggio ottenuto da Azamara, che si piazza in classifica con una valutazione del 69.4%. In questo caso stiamo parlando di una compagnia molto particolare, che si distingue per organizzare crociere intime e ristrette, dove oltre al lusso i clienti possano godere di un altissimo livello di privacy.
Le navi solcano i mari di tutto il mondo, toccando destinazioni come Cuba e il Pacifico meridionale e approfittando delle ridotte dimensioni per attraccare in porti dove non è consentito l’accesso alle grandi navi da crociera (ad esempio il porto di Venezia e quello di Amalfi). Il risultato di questa combinazione sono viaggi eccezionali, esclusivi nel senso più ampio possibile.
Oceania
Fondata nel 2002, la compagnia Oceania dispone di quattro navi da crociera su cui possono viaggiare 684 ospiti, e altre due che possono ospitarne fino a 1250. Gli itinerari sono estremamente vari, permettendo anche a chi non ama le destinazioni più calde di trovare la crociera perfetta per le proprie esigenze.
Ci sono infatti tratte verso l’Australia, l’Africa, l’Europa, il Sud del Pacifico e le Americhe.
I valori alla base del lavoro quotidiano dell’azienda sono rispetto, integrità, fiducia ed eccellenza: impossibile chiedere di più. La classifica di Luxury Travel Intelligence gli assegna un punteggio del 71%.
Viking Cruises
Ottima la valutazione riservata alla pluripremiata compagnia Viking Cruises, che nella classifica ottiene un bel 73.8%. Si tratta di una realtà con una storia solida, che solca i mari e porta i viaggiatori alla scoperta del mondo da oltre 25 anni.
È stata fondata nel 1997 e si è progressivamente espansa fino a diventare uno dei maggiori operatori di crociere di lusso del mondo. Le navi che fanno parte della sua flotta si spostano verso Nuova Zelanda, Africa, Scandinavia e Sud America.
Sono proposte anche crociere che fanno il giro del mondo, solcando ogni mare per vedere in un solo viaggio le più incredibili meraviglie che la Terra ha da offrire. Questa particolarissima tipologia di crociera può essere affrontata partendo da Auckland (in Nuova Zelanda) per arrivare a Vancouver (in Canada) e ha una durata di 93 giorni, durante i quali i passeggieri visitano ben 15 paesi diversi.
Silversea
La compagnia di crociere Silversea ottiene una valutazione del 75.4%. Merito anche della cucina raffinata servita a bordo, che conquista ogni passeggiero.
Le navi hanno dimensioni variabili, con un numero di suite che va dalle 50 alle 304. I passeggieri possono quindi scegliere se vivere un’esperienza più o meno intima mentre vanno alla scoperta del mondo.
Le destinazioni raggiunte sono oltre 900, disseminate per tutti i sette continenti. Inclusi il Sud America, le zone orientali della Russia, la Groenlandia e l’Antartide.
Regent Seven Seas
La compagnia Regent Seven Seas (76.9%) porta i passeggieri in viaggio in tutto il mondo, proponendo pacchetti con voli andata e ritorno in partnership con diverse compagnie aeree. L’offerta include escursioni a terra illimitate, open bar e lounge.
Crystal
La Crystal Cruises è la compagnia di crociere di lusso che consente di visitare ben 818 località diverse, potendo scegliere tra 2.000 escursioni. Il suo punteggio è del 77.8%.
I servizi esclusivi che propone includono il maggiordomo con servizio in camera 24 ore su 24,per le suite Penthouse. L’esclusività della proposta si riflette anche nella decisione di mantenere sulle navi il ponte Promenade a 360 gradi, un elemento oggi molto raro nelle navi da crociera.
Seabourn
Il punteggio più alto secondo l’analisi di Luxury Travel Intelligence va alla compagnia di crociere Seabourn, che ottiene un 79.6%. Le sue navi si dirigono verso i porti di tutto il mondo, passando per il Canale di Panama, raggiungendo l’Amazzonia e persino il Circolo Polare Artico.
Rimanere delusi è praticamente impossibile, anche per via della grande intimità che l’esperienza di viaggio riserva. I passeggeri sono accolti in ambienti eleganti, raffinati ed estremamente ampi, basti pensare che la nave Seabourn Odyssey con i suoi 458 posti offre il più alto rapporto spazio/passeggiero dell’intero settore crocieristico.
La compagnia è stata fondata nel 2009 ed è partner ufficiale della crociera del Patrimonio mondiale dell’UNESCO.