Destinazioni Covid free: idee per vacanze con poche o nessuna limitazione
viaggiare sicuro paesi covid free

La maggior parte dei Paesi ha aperto nuovamente le porte ai turisti. Ecco le destinazioni Covid free top per viaggiare (quasi) senza limitazioni.

Siamo consapevoli che non possiamo ancora lasciarci il periodo pandemico alle spalle, ma  non possiamo negare che viaggiare nell’era del Covid inizia a sembrare un po’ meno complicato.

Le misure adottate negli ultimi due anni per affrontare la diffusione dei contagi si stanno lentamente allentando in molte parti del mondo e viaggiare per turismo sta tornando ad essere piacevole.

Già un discreto numero di Paesi in questa seconda parte del 2022 permette di muoversi con zero restrizioni: ciò significa nessun test, nessuna necessità di mostrare la prova della vaccinazione e nessuna quarantena.

Naturalmente, la situazione globale rimane in evoluzione e tutti i governi ci tengono a precisare che sono pronti a reintegrare misure più severe se necessario, soprattutto in vista dell’inverno.

Anche se pare sempre più chiaro il fatto che dobbiamo imparare a convivere con il virus a lungo termine, ci sono buone ragioni per sentirsi cautamente ottimisti.

Dov’è sicuro viaggiare nel 2022?

Dopo il lungo periodo di spostamenti limitati, sembra che adesso le vacanze siano diventate essenziali per le persone. Il richiamo è forte, abbiamo tutti bisogno di svago senza preoccupazioni.

I confini della Nuova Zelanda sono completamente aperti e anche gli Stati Uniti hanno abbandonato la maggior parte dei loro requisiti di ingresso.

Altre destinazioni chiave come Canada e Australia sono pronte ad accogliere i turisti che vogliono viaggiare oltreoceano.

destinazioni Covid free visitare la Nuova Zelanda

È importante ricordare che il viaggio è una strada a doppio senso ed è fondamentale controllare le regole nella destinazione scelta.

Molti Paesi in Europa stanno rinunciando alla quarantena e all’attestazione di vaccinazione, ma ci sono delle eccezioni.

Prima di acquistare i biglietti per la tua prossima destinazione, quindi, non tralasciare mai di verificare le condizioni per l’accesso in aeroporto in Italia e quelle del Paese in cui andrai.

Come viaggiare nel 2022?

Molti Paesi in Europa hanno ripreso ad accogliere i turisti a braccia aperte! Alcuni stanno ancora promuovendo attivamente il distanziamento sociale minimo, l’uso di mascherine e le norme di igiene regolare.

Tuttavia le forme restrittive più pesanti degli ultimi anni si sono completamente allentate in gran parte dell’Europa e in tutto il mondo.

Questo vuol dire che se stai guardando a destinazioni come Grecia, Spagna, Cipro, Caraibi, Messico e Oceano Indiano per ritrovare il sole in inverno, o forse Islanda o New York per una breve vacanza natalizia, se tutto rimane come allo stato attuale, puoi pensare di partire a cuor leggero.

Ovviamente in alcuni casi ci saranno ancora passaporti vaccinali da mostrare e test COVID da considerare, a seconda della destinazione scelta, ma se ti rivolgi a una buona agenzia turistica troverai sempre uno staff preparato per aiutarti a superare i cambiamenti dell’ultimo minuto.

Le migliori destinazioni di viaggio per le vacanze del 2022

Mentre il mondo passa dalla pandemia all’endemico, ti consigliamo di verificare direttamente con la destinazione, l’hotel, le attrazioni, ecc. le linee guida specifiche relative al COVID.

Visto che ormai l’estate volge al termine, se stai pensando a una vacanza d’autunno o di fine anno 2022, ecco quali sono le destinazioni di viaggio top da considerare e come prepararsi alla partenza.

Stati Uniti d’America

Prima di salire a bordo di un volo per gli Stati Uniti, i visitatori internazionali negli Stati Uniti devono fornire la prova della vaccinazione completa.

I bambini e i ragazzi di età inferiore ai 18 anni sono esentati dall’obbligo del vaccino ma per loro si applicano altre eccezioni limitate che puoi consultare sui siti governativi.

viaggio negli Stati Uniti agenzia viaggiTutti i turisti diretti negli Stati Uniti sono tenuti a fornire le informazioni di contatto alle compagnie aeree prima di imbarcarsi sui voli per gli Stati Uniti ai fini del tracciamento dei contatti.

Questo processo è fondamentale per rilevare e rispondere alle varianti di COVID-19, aiutando a proteggere il pubblico e i visitatori internazionali.

Australia

Al momento non ci sono restrizioni per entrare in Australia. Addirittura, i viaggiatori non hanno bisogno di fornire prove dello stato di vaccinazione, né di completare la Dichiarazione del Passeggero Digitale o la Dichiarazione di Viaggio Marittimo.

Le mascherine sono ancora obbligatorie sui voli diretti in Australia. È inoltre importante ricordare che le compagnie aeree, gli operatori navali e altri Paesi possono avere requisiti specifici che i viaggiatori devono rispettare.

viaggi in Australia agenzia viaggi Milano

Se hai intenzione di viaggiare in Australia, dovresti controllare i requisiti del territorio in cui ti rechi che potrebbero includere il test COVID-19 dopo il tuo arrivo in Australia o requisiti di vaccinazione per visitare determinati luoghi.

Tieni in considerazione che tutti in Australia possono ottenere gratuitamente un vaccino contro il COVID-19. Quindi, se ti rendi conto che nella regione in cui vuoi recarti ti viene richiesto e ne sei sprovvisto, potrai rimediare facilmente.

Dubai

Dal 26 febbraio 2022, i passeggeri che viaggiano a Dubai da tutti i Paesi devono soddisfare uno dei seguenti requisiti:

  • presentare un certificato di vaccinazione valido attestanti che il passeggero è completamente vaccinato con un vaccino approvato dall’OMS o dagli Emirati Arabi Uniti (UAE) e include un codice QR;
  • presentare un certificato di test PCR COVID‑19 negativo valido emesso entro 48 ore dal momento dell’imbarco con un codice QR;
  • presentare un certificato medico di guarigione valido avvenuta entro un mese dall’arrivo, rilasciato dalle autorità competenti.

I certificati di test PCR stampati o digitali o i certificati di vaccinazione sono accettati in inglese o arabo e devono includere un codice QR. Sono esenti bambini e ragazzi sotto i 16 anni e persone con disabilità moderata o grave, muniti di certificato comprovante la patologia.

viaggio a Dubai agenzia viaggi l'AstrolabioMaldive

Attualmente, se vuoi andare alle Maldive non sei tenuto a presentare alcun test negativo né prova vaccinale. Tuttavia, come per tutte le altre destinazioni ti consigliamo di verificare con la compagnia aerea e sui siti governativi eventuali cambiamenti dell’ultimo minuto.

vacanze alle Maldive agenzia viaggi

I passeggeri devono compilare un modulo di dichiarazione sanitaria del viaggiatore entro 48 ore dal loro arrivo e dal loro volo di partenza.

Se ti trovi alle Maldive, dovresti monitorare regolarmente gli sviluppi, consultare la direzione del tuo resort/hotel e seguire i consigli delle autorità locali.

Se sviluppi COVID-19 mentre sei alle Maldive, potresti doverti mettere in quarantena nel tuo hotel resort o in una struttura governativa e potresti essere responsabile dei considerevoli costi aggiuntivi che ne derivano.

Sud Africa

Anche il Sud Africa, allo stato attuale, ha ora rimosso tutte le restrizioni per i viaggiatori, vaccinati o meno.

Pertanto, non è necessario presentare un test PCR COVID-19 negativo o un certificato di vaccinazione per ottenere l’ingresso nel Paese. Tuttavia, i passeggeri possono comunque essere sottoposti a screening medico all’arrivo.

viaggio in Sud Africa paese Covid Free

L’uso delle mascherine non è più obbligatorio in Sud Africa. Anche la misurazione della temperatura non è più necessaria in nessun ambiente, all’aperto, al chiuso o sui mezzi pubblici.

Destinazioni Covid free: non abbassare la guardia

Come abbiamo visto, la situazione attuale ci permette di andare in vacanza in quasi tutte le nostre destinazioni preferite.

Consigliamo però di non abbassare mai la guardia. Questo significa che, anche se non richiesto, quando si frequentano posti molto affollati è sempre preferibile indossare una mascherina che possa limitare il rischio di contagio.

Inoltre, prima di organizzare il tuo prossimo viaggio, informati sulla situazione contagi del Paese in cui vorresti andare per tenerti lontano da ogni rischio.