EGITTO – Crociera sul Nilo a bordo della Sun Boat III SPECIALE SANCTUARY
Viaggio di gruppo in egito

Programma di viaggio “classico” con navigazione sul Nilo a bordo dell’ imbarcazione del gruppo “Sanctuary Cruises”, Sun Boat III, per la crociera di 4 notti tra Luxor e Aswan.

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio di gruppo – minimo 2 partecipanti

8 giorni / 7 notti

Dal 27 Dicembre 2023 al 3 Gennaio 2024

La Sun Boat III è un intimo yacht fluviale con stile, comfort, raffinatezza e con i toni del bianco e dell’écru combinati per creare calore accogliente.Questa elegante nave da crociera egiziana può ospitare fino a 36 ospiti e dispone di sole 18 cabine suddivise in 8 Standard (17mq) sul ponte inferiore Nile Deck; 6 Standard(17mq) sul ponte Promenade Deck; 2 Presidential Suites (29mq) sul Promenade Deck; 2 Royal Suites(36mq) con balcone sul Tower Deck. L’ imbarcazione offre un elevato standard di servizio a bordo offerto da uno staff molto ben preparato ed un’ottima cucina internazionale.  Durante la navigazione sarà presente un egittologo che terrà delle conferenze nelle pause serali. La nave attracca in un pontile privato, sia a Luxor, sia ad Aswan. Un tour alla scoperta di luoghi magici e immortali come il Tempio di Philae, il tempio del coccodrillo Sobek a Kom Ombo, il tempio di Horus ad Edfu, e poi ancora Karnak, Luxor e la Valle dei Re e i colossi di Memnone.

Plus Elefante

  • Assistenza all’aeroporto del Cairo per le formalità doganali
  • Guida-Egittologo parlante italiano per clienti Viaggi dell’Elefante
  • Imbarcazione Sun Boat III ad uso esclusivo dei clienti Viaggi dell’Elefante

1° giorno, 27 dicembre: Italia – Cairo – Luxor  

Partenza con volo di linea per Luxor via Cairo. All’arrivo, ottenimento del visto, accoglienza in aeroporto e trasferimento in albergo; cena libera e pernottamento.

 

2° giorno, 28 dicembre: Luxor  (imbarco)

Prima colazione. Al mattino visita del tempio di Luxor. Trasferimento a bordo e sistemazione in cabina. Pranzo a bordo. Il pomeriggio visita della riva ovest, con la Valle dei Re.  Si avrà la possibilità anche di visitare almeno una tomba nella Valle delle Regine, necropoli delle spose reali e delle loro figlie sotto la XIX e XX dinastia, ed il tempio di Hatchepsut. Sulla via del ritorno, sosta per la visita ai Colossi di Memnone. Al rientro sarà servito del thè a bordo. Cena e pernottamento.

 

3° giorno, 29 dicembre: Luxor – Esna – Edfu

Prima colazione. Al mattino visita del tempio di Karnak, il massimo luogo di culto di Amon, il dio sovrano di Karnak; la costruzione del complesso iniziò durante il Medio Impero e durò fino all’epoca tolemaica.

Si ritorna a bordo e navigazione verso Esna. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio visita del tempio greco-romano Khnum ad Esna.  Navigazione verso Edfu. Cena e pernottamento.

 

4° giorno, 30 dicembre: Edfu – Kom Ombo – Aswan

Prima colazione. Visita del bellissimo tempio di Edfu. Si torna a bordo e pranzo durante la navigazione per Kom Ombo. Pomeriggio visita del complesso architettonico e religioso unico in Egitto, poiché dedicato a due divinità; i due templi sono inclusi nello stesso sito, con  la parte sud dedicata ad Horus, il dio Falco, e la parte nord a Sobek, il dio Coccodrillo. Rientro a bordo.  Navigazione per Aswan. Cena a bordo e pernottamento.

5° giorno, 31 dicembre: Aswan

Prima colazione. La mattina breve navigazione in barca a motore per raggiungere il tempio di Philae, regno della dea Isis, madre universale e maga che regnava sulla vita, la morte e la risurrezione. Philae fu uno dei più importanti santuari d’Egitto e della Nubia fino al 550 dopo Cristo, quando l’imperatore bizantino Giustiniano ne ordinò la chiusura. Prima del rientro a bordo, sosta per la visita dell’Obelisco incompiuto. Rientro a bordo e pranzo. Il pomeriggio navigazione in feluca, una tipica imbarcazione egiziana, attorno all’isola Elefantina, dove si potranno ammirare il Giardino Botanico del Lord Kitchener e un mausoleo dell’Agha Khan. Rientro a bordo per un thè. Cena e pernottamento.

 

6° giorno, 1 gennaio: Aswan – Cairo

Molto presto al mattino sbarco e volo per il Cairo. All’arrivo accoglienza in aeroporto e sistemazione in albergo. Pranzo libero. Pomeriggio libero. Cena libera e pernottamento.

NB: Presto al mattino possibilità di effettuare l’escursione ad Abu Simbel con supplemento. In questo caso il volo Aswan-Cairo sarà previsto nel pomeriggio.

 

7° giorno, 2 Gennaio: Cairo

Prima colazione e partenza verso l’altopiano di Giza dove sorgono le grandi piramidi e la Sfinge, opere risalenti a più di 3.000 anni fa. Nonostante in Egitto siano presenti oltre 100 piramidi, quelle di Giza (Cheope, Chefren e Micerino), sono di gran lunga le più famose, nonché l’ultima delle Sette Meraviglie del mondo; tempo libero per entrare nella piramide di Cheope (facoltativo e con un costo aggiuntivo), ma senza guida, a cui non è permesso l’accesso. A breve distanza si trova la celeberrima e maestosa Grande Sfinge di Giza, vera e propria icona dell’intero Egitto. Pranzo in ristorante.  Il pomeriggio visita del Museo Egizio; situato nella zona centrale nei pressi di Maidan al Tahrir, il museo è una tappa imperdibile per chi transita per il Cairo. Aperto nel 1902, ospita la più grande collezione al mondo di reperti archeologici dell’Antico Egitto, tra cui il contenuto del tesoro di Tutankamon. Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.

N.B.: in caso di apertura del GEM (Grand Egyptian Museum) la visita sarà inclusa in sostituzione del Museo Egizio

8° giorno, 3 gennaio: Cairo – Italia

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.