Il ponte dell’Immacolata 2022 è l’occasione giusta per una fuga romantica, l’ultima vacanza sugli sci o un viaggio attraverso numerose città magiche.
Quest’anno il periodo natalizio comincia con la giusta occasione di concedersi un break prima di immergersi nella follia dei regali, delle decorazioni e dei pranzi di fine anno.
Con l’Immacolata che cade di giovedì, quale miglior opportunità per approfittare del lungo week end e partire in coppia o con la famiglia?
Al di là della corsa ai mercatini di Natale, la maggior parte delle principali città europee è piacevolmente priva di folla durante i mesi più freddi e offre avventure all’aria aperta ed esperienze accoglienti per cui vale la pena viaggiare.
Sia che tu voglia rilassarti davanti a un camino, visitare musei e monumenti o rincorrere il sole con la possibilità di fare l’ultimo bagno dell’anno, anche senza spostarti tanto (e non sprecare troppo tempo in viaggio) puoi vivere un week end lungo da favola.
Indice dei contenuti:
Dove andare per il ponte dell’Immacolata
Sì, è un’idea fantastica visitare l’Europa a dicembre! In realtà è uno dei periodi più magici, grazie alle festività natalizie in arrivo e alle opportunità di sport invernali.
Se non ti dispiace il freddo, sia che tu voglia esplorare una montagna o farti strada attraverso una città innevata, ci sono tante destinazioni sicuramente nel tuo stile. Ma, anche se preferisci il caldo, non resterai deluso.
Ecco alcune idee per passare il ponte dell’Immacolata in vacanza.
Lapponia, Finlandia
La Lapponia è una delle destinazioni più famose al mondo per le sue infinite attività invernali disponibili. Dalla caccia all’aurora boreale, alle escursioni con le ciaspole, le slitte trainate dagli husky, la pesca sul ghiaccio e molte altre opportunità all’aperto e al coperto, la Lapponia catturerà sicuramente la tua attenzione.
È amata anche per i suoi abitanti estremamente ospitali, conosciuti come Sámi, e per l’ambiente mozzafiato da paese delle meraviglie invernali. La Lapponia ospita anche migliaia di renne e persino il villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi per far felici tutti i bambini.
Copenhagen, Danimarca
Situata lungo la costa orientale della Danimarca, a breve distanza dalla Svezia, Copenaghen è uno dei posti migliori da visitare in Europa a dicembre.
Le barche nel porto di Nyhavn rimangono meravigliosamente vivaci, ma senza tutti i turisti che le affollano in estate e i ristoranti vicini servono i loro pasti al chiuso per un’esperienza accogliente.
Le famiglie con bambini possono godersi tour della Torre Rotonda, del Castello di Rosenborg, del Museo Nazionale di Danimarca e persino del Palazzo di Christiansborg. Con le frequenti nevicate, i bambini possono godersi battaglie a palle di neve lungo il molo e i genitori possono godersi calde prelibatezze danesi e vetrine per le festività natalizie.
Monaco, Germania
Se hai mai visto le foto di abbaglianti mercatini di Natale coperti da infinite bancarelle di cibo e artigianato e migliaia di persone, probabilmente si trattava di qualche parte in Germania.
Monaco di Baviera ospita uno dei mercatini di Natale più antichi e impressionanti non solo in Europa, ma nel mondo. Qui i bambini possono divertirsi a vestirsi con abiti medievali o tradizionali tedeschi mentre i genitori possono fare shopping o scegliere di trascorrere una serata rilassante passeggiando per Marienplatz.
Isole Canarie, Spagna
Cerchi un break al sole in Europa a dicembre? Le Isole Canarie sono praticamente le più calde che troverai. Con temperature medie basse che raramente scendono al di sotto dei 10 gradi anche di notte, Tenerife e le Isole Canarie sono tappe popolari per i turisti in cerca di una calda vacanza invernale.
La temperatura dell’oceano sarà ancora abbastanza calda per qualche nuotata e per fare qualche attività nell’oceano come lo snorkeling, il body surfing e altro ancora.
Che tu stia viaggiando da solo, con la tua famiglia o in coppia, questo insieme di isole spagnole è la destinazione di vacanza perfetta per il ponte dell’Immacolata al sole. Puoi trascorrere un po’ di tempo facendo escursioni sul Monte Teide, ammirando il paesaggio vulcanico nel Parco Nazionale di Timanfaya o affondando i piedi nella sabbia a Playa del Papagayo.
Algarve, Portogallo
Ci sono letteralmente dozzine di spiagge nascoste, baie segrete e grotte tranquille pronte per essere esplorate in questa parte meridionale del Portogallo.
Con infinite attività acquatiche come snorkeling, kayak, caccia al mare, windsurf e altro, l’Algarve è sicuramente uno dei posti migliori da visitare in Europa a dicembre per le persone che cercano un clima più mite.
Ma non preoccuparti, anche se la temperatura non è a tuo favore, ci sono molti luoghi da esplorare intorno a Faro e nella regione circostante. Puoi scoprire, ad esempio, le bellissime formazioni rocciose sulla spiaggia di Marinha e la Ponta da Piedade o le rovine moresche del Castillo de Silves.
Parigi, Francia
Abbiamo tutti sentito parlare di Parigi come la città delle luci e la città dell’amore… ed è vero! Anche in inverno, Parigi è completamente attrezzata con decorazioni abbaglianti e viste romantiche.
Dalla scintillante Torre Eiffel alla cattedrale medievale di Notre Dame, Parigi è uno dei posti migliori da visitare in Europa a dicembre. Le coppie che amano l’arte possono trascorrere le loro giornate rimbalzando tra il Louvre e il Musée d’Orsay tra molti altri musei e squisite gallerie d’arte.
Se vuoi scattare la foto di coppia perfetta ti basterà andare sotto la Torre Eiffel di notte o camminare su per la collina fino a Montmartre. E cosa dire dei mercatini di Natale più belli del mondo!
Anche se non ami i regali di Natale, ti divertirai a fare capolino dentro e fuori dalle dozzine di bancarelle in tutta la città che vendono artigianato fatto a mano, splendidi ornamenti dipinti a mano e souvenir che non si trovano altrove.
Barcellona, Spagna
Barcellona è conosciuta come una città di colori e vivacità, e per una buona ragione. La cultura spagnola è eccitante e unica di per sé, indipendentemente dalla stagione, per cui Barcellona uno dei posti migliori da visitare in Europa anche a dicembre.
Vedere Barcellona di notte è particolarmente romantico, con ogni angolo della città illuminato da lampioni colorati e luci. La Sagrada Familia diventa il cuore della città e funge da punto focale per i turisti erranti.
Puoi trascorri una serata romantica guardando uno spettacolo di luci davanti alla Fontana di Montjuïc, seduto sulla spiaggia della Barceloneta, girovagando per Las Ramblas o mangiando churros nel Quartiere Latino.
Praga, Repubblica Ceca
Praga è una destinazione meravigliosa, non importa quando decidi di visitarla, ma dicembre è assolutamente magico, cosparsa di manto nevoso leggero e calde luci dorate dietro ogni angolo.
Puoi esplorare lo splendido Castello di Praga, perlustrare la Piazza della Città Vecchia, fare shopping e prendere del cibo da strada in Piazza Venceslao, o anche guardare lo spettacolo dei 12 apostoli sull’orologio astronomico più antico del mondo.
Dicembre porta un calore e uno spirito vacanziero a Praga con molti dei ristoranti locali che offrono pasti speciali per le vacanze e musica dal vivo confortante.
Assicurati di uscire se ti capita di essere lì durante una nevicata e fare una passeggiata sul Ponte Carlo per fare delle foto meravigliose: sarà molto eccitante vedere la città tutta illuminata dalla neve.