La Garden Route, SUDAFRICA
the garden route sudafrica

La Garden Route è una tappa imperdibile per chiunque voglia visitare il Sudafrica. Il motivo è semplice: il succedersi di paesaggi e bellezze naturali qui è unico e continua a stregare milioni di turisti.

La Garden Route offre una costa di circa 300 km tra Mossel Bay e Plettenberg Bay ed è una delle destinazioni turistiche più popolari del Sud Africa.

La Garden Route inizia quattro ore prima di Cape Town e comprende uno dei tratti di costa più belli di tutto il tragitto. L’inizio della Garden Route è oggetto di contesa tra diverse cittadine come Witsand, Stilbaai e Albertinia che sorgono all’inizio del percorso che prosegue per George, che vanterebbe l’appellativo di “The Gateway to the Garden Route“, Wilderness, Sedgefield e Knysna fino a Plettenberg Bay e finisce nella foresta di Tstisikamma, un luogo fiabesco fatto di alberi giganti, felci e uccelli variopinti.

Infatti, nonostante questa strada sia relativamente breve, la varietà dei suoi paesaggi, della vegetazione, della fauna selvatica e delle attività all’aperto presenti in uno spazio così ristretto è davvero incredibile.

Le montagne si addossano a un litorale frammentato da spiagge e baie adornate da fiori selvatici dai colori vivaci che rapiscono lo sguardo. Tra Heidelberg e il fiume Storms, il percorso corre parallelo alla costa caratterizzata da laghi, montagne, alte foreste autoctone, fiumi color ambra e stupende spiagge dorate.

garden route percorso tappe

È un angolo del paese che offre ispirazione a scrittori e artisti, la cui presenza conferisce alla Garden Route un sapore molto trendy.

Qui ci sono percorsi per ogni tipo di visitatore: i sentieri tortuosi, per esempio, sono battuti dagli escursionisti, le foreste invitano a lunghi viaggi in auto e i laghi e i fiumi si prestano al nuoto, alla nautica e alla pesca. I paesaggi spettacolari e un clima mite garantiscono un’esperienza di vacanza indimenticabile.

Lungo la Garden Route è possibile ogni tipo di attività avventurosa; immersioni subacquee, discesa in corda doppia, pesca e altro ancora. Il Parco Nazionale di Tsitsikamma, arroccato su una tumultuosa costa dell’Oceano Indiano, è una delle aree protette più spettacolari del Sud Africa, che unisce attrazioni marine e terrestri. Le sue foreste indigene sono un paradiso per l’avifauna.

La cittadina di George, ad esempio, abbellisce un altopiano costiero in una fertile area di vegetazione lussureggiante ai piedi delle montagne Outeniqua mentre la cittadina di Oudtshoorn, “Capitale del Klein Karoo”, si trova in una valle semiarida, che offre l’habitat ideale per gli struzzi che qui vengono allevati su larga scala.

La città, che fu il cuore dell’industria delle piume di struzzo quando era al suo apice tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, merita una visita. Qui vanno visti i grandiosi e antichi “palazzi delle piume”, mentre, ancora oggi, si possono visitare gli allevamenti di struzzi, oggi dediti alla produzione commerciale di carne, cuoio, uova e piume. Se ve la sentite cogliete l’occasione di cavalcare uno struzzo vero.

Oltre agli struzzi qui vi è un’importante attrazione geologica: le Grotte di Cango, una serie di caverne e camere naturali scavate nel calcare, situate fuori dalla città di Oudtshoorn, nel Klein Karoo. Le grotte di Cango sono tra le prime dieci attrazioni sudafricane più visitate ogni anno. Il Klein Karoo lascia senza fiato con le sue imponenti montagne e le sue gole a strapiombo.

Nelle antiche foreste che lambiscono il tratto di costa compreso tra Wilderness e Knysna si snodano sentieri dall’aspetto molto avventuroso.

fauna garden route sud africa

Questi percorsi offrono la possibilità di dedicarsi all’escursionismo, al birdwatching, alle uscite in canoa nei fiumi, all’esplorazione di itinerari sospesi tra i fitti rami degli alberi o più semplicemente, a facili passeggiate nella foresta, che vi stupirà con i suoi maestosi podocarpi, alcuni dei quali hanno più di sei secoli di vita. Gli appassionati di fauna selvatica potranno divertirsi a cercare il tauraco di Knysna, un uccello dalle vivaci piume rosse e verdi che vive nelle foreste e, con un pizzico di fortuna, intravedere uno dei pochi esemplari superstiti di elefanti di Knysna.

gita sugli elefanti knysna garden route

A fronte di un’offerta di attività così varia il turismo è proliferato e con esso l’offerta ricettiva con le relative strutture turistiche.

Gli standard qualitativi si sono indubbiamente elevati ma località più popolari come Knysna e Plettenberg Bay possono essere anche molto affollate nei mesi clou come dicembre e gennaio. Se proprio avete deciso di arrivare in questo periodo può essere consigliabile soggiornare nella meno affollata Wilderness.

Cosa vedere lungo la Garden Route

Mossel Bay

Mossel Bay, la porta occidentale della Garden Route, si trova a meno di 400 chilometri da Cape Town lungo l’autostrada N2. Le condizioni di guida sono eccellenti e lo scenario impareggiabile: prima ancora che inizi la favolosa Garden Route, gli automobilisti vengono accolti da una costa meravigliosa con località come Betty’s Bay. Mossel Bay offre la possibilità di sgranchirsi le gambe sul St Blaize Trail, un’aspra passeggiata costiera di 28 chilometri tra andata e ritorno che nasconde una grotta sotto il faro di Cape St Blaize a Dana Bay.

il faro di mossel bay

George

La storica città del legno di George si trova a 30 minuti lungo la costa. Qui ci sta una pausa al Garden Route Botanical Garden per un’introduzione alla flora del “fynbos”, la vegetazione che caratterizza la regione floreale del Capo, riconosciuta dall’UNESCO per la sua incredibile biodiversità. Mentre la regione copre solo lo 0,5% dell’Africa, contiene il 20% delle specie vegetali del continente.

Da George, si esce dall’autostrada principale per raggiungere la vicina Wilderness oppure si può optare per ditigersi verso l’entroterra sui Seven Passes, un percorso che esplora le montagne Outeniqua e che serpeggia attraverso canyon e ponti alti verso Knysna, a 70 chilometri.

Knysna

knysna sudafrica garden route

Uno dei punti caldi della Garden Route è la città di Knysna, un hotspot culinario famoso per il suo Festival delle ostriche che dura 10 giorni alla fine di giugno.

Il Knysna Oyster Festival attira circa 65.000 persone in questa piccola città nei 10 giorni dell’evento. Per garantire che tutti abbiano l’opportunità di cenare con ostriche fresche, ci sono Oyster Hotspot dislocati in diversi luoghi intorno all’area del festival. Le ostriche sono vendute a prezzi convenientissimi.

L’Oyster & Wine Mardi Gras combina due delle prelibatezze più deliziose che il Sudafrica ha da offrire: ostriche e vino. Il Mardi Gras promette una serata all’insegna del divertimento e dei sapori, ed è una scusa favolosa per fare festa.

knysna oyster festival

Il paese si affaccia su una tranquilla laguna piena di barche a vela. L’oceano si trova oltre i due promontori di arenaria; la punta orientale offre splendide viste sugli isolotti della laguna al tramonto.
Knysna merita uno stop di due giorni per avere il tempo di provare i suoi ristoranti esclusivi e noleggiare una mountain bike per esplorare la natura selvaggia circostante.

Wilderness National Park

Le fitte foreste del Wilderness National Park sono costellate di percorsi escursionistici che si snodano tra tranquilli corsi d’acqua, ideali per il nuoto e la canoa.

Il Wilderness National Park attira campeggiatori, escursionisti e kayakisti. Le sue zone umide sono ricche di uccelli esotici e le sue foreste sono piene di percorsi escursionistici che si snodano tra le cascate. Per immergerti nella bellezza della zona, è indispensabile dotarsi di binocolo e costume da bagno e avventurarsi in uno dei quattro sentieri che prendono il nome dalle specie locali di martin pescatore e che si stendono per una decina di chilometri.

wilderness western cape

Baia di Plettenberg

Plettenberg Bay è mezz’ora più a est ed è sinonimo di spiagge mozzafiato, le più belle di tutto il Western Cape. Qui, le baie sabbiose sono popolari tra i surfisti e si trovano sotto le scogliere a strapiombo sul mare.

baia di plettemberg cosa vedere in sudafrica

Esplorare le spiagge appartate sulla costa e scrutare l’orizzonte cercando di avvistare i salti delle balene, sono solo due dei momenti salienti delle escursioni lungo la penisola di Robberg un poco più a Sud.

Le acque qui brulicano tutto l’anno di balene e delfini in migrazione ed è stanziale una nutrita colonia di foche. Proseguendo verso est, ci si può fermare a Birds of Eden, la più grande voliera di volo libero del mondo; un santuario verdeggiante di oltre 3.000 uccelli esotici.

Storms River

Il capolinea orientale della Garden Route è il villaggio di Storms River, a 50 minuti da Plettenberg Bay. Il suo nome evocativo parla al paesaggio aspro e indomito che lo circonda. Nell’entroterra a nord si trova la fitta e montuosa foresta di Tsitsikamma, ottima per sperimentare la teleferica, le spedizioni in kayak attraverso le gole e il salto con l’elastico più alto del mondo (più di 200 metri) sul ponte Bloukrans.

Questo è il percorso escursionistico più antico del paese, l’Otter Trail dura cinque giorni e comincia alla foce del fiume Storms, attraversa le foreste del parco e continua lungo le scogliere fino alla Nature Valley dove il vostro viaggio lungo la Garden Route potrà dirsi concluso.

Durata ideale: 14 giorni

Quando andare: i mesi primaverili ed estivi da settembre ad aprile sono famosi per le loro giornate calde e lunghe e per i fynbos in fiore.

Consigli di guida: la popolarità della Garden Route la rende particolarmente sicura e accogliente per viaggiatori singoli, donne e famiglie.

Organizza oggi la tua avventura in Sudafrica con Superviaggi, la storica agenzia di viaggi in centro a Milano.