Il Marocco è la destinazione ideale per le vacanze autunnali. Parti per una vacanza tra Rabat, la capitale e Marrakech, città colorata e suggestiva.
Il Marocco è un paese fantastico e merita diverse visite per poterne ammirare tutte le sfumature.
Se pensi che durante una vacanza in Marocco riuscirai a vedere tutti i posti che contano, beh, non è sicuramente possibile.
Tuttavia, durante il tuo primo viaggio in questo splendido paese del Nord Africa potrai già averne un sostanzioso assaggio visitando due tra le città marocchine più amate e suggestive: Rabat e Marrakech.
Indice dei contenuti:
Perché visitare Rabat e Marrakech
C’è qualcosa di speciale a Marrakech. La prima Capitale ufficiale della cultura dell’Africa è un vortice di eccitazione ed energia, ricco di piatti deliziosi e un senso di importanza tangibile che non può essere riprodotto.
Marrakech è una delle destinazioni più allettanti dell’Africa, una città che mira ad ammaliare tutti i sensi senza risparmiarsi.
Le cose migliori che trovi a Marrakech devono essere viste, ascoltate, annusate, toccate e assaporate.
Marrakech è una città in cui puoi oziare e rilassarti, ma sarebbe un vero peccato non esplorare i suk e godersi le bellezze della città.
Infatti qui potrai goderti tutte le cene al tramonto sul tetto dei ristoranti, ma non trascurare i magnifici musei di Marrakech che meritano la giusta attenzione.
E poi… cosa dire di Rabat? Civiltà e dinastie, dai Fenici ai Merinidi, hanno tutte rivendicato questo luogo sull’estuario del fiume Bou Regreg come loro casa.
Potrai vedere la complicata eredità di questa città al Chellah, nelle rovine della città romana e nella necropoli almohade.
Non perdere la Kasbah degli Udayas, una cittadella posta sul fiume, con un labirinto di strade e un tranquillo giardino in stile andaluso.
Rabat è la capitale del Marocco e la residenza principale del re Mohammed VI, oltre che luogo di sepoltura di suo nonno Mohammed V, colui che negoziò l’indipendenza del Marocco e il cui mausoleo splendente è aperto a tutti.
Cosa vedere a Marrakech
Soprannominata la “Città Rossa“ per le sue mura e gli edifici in arenaria rossa di 1000 anni fa, Marrakech è oggi un importante centro economico del paese.
Marrakech ha radici berbere piuttosto che arabe e un tempo fu un’importante capitale commerciale per le tribù delle montagne dell’Atlas.
Par assaporare il meglio di questa città, parti dalla vivace piazza Jemaa el-Fna: i souk, le tipiche vie marocchine piene di bancarelle, si trovano a nord, la Moschea e i giardini della Koutoubia a ovest e l’area della kasbah (la fortezza) con le tombe Saadiane, il Palazzo Bahia e il Palazzo El Badi sono al Sud.
Nella Ville Nouvelle, poi, troverai i famosi Giardini Majorelle.
Non lontano dal trambusto della medina, una visita a questi giardini lussureggianti offre il luogo perfetto per sfuggire al caldo e al caos cittadino.
Se vuoi visitare la medina in modo unico, sali a bordo di un calesse trainato dai cavalli e inizia ad adattarti all’ambiente circostante.
Notrai i fondouks, le antiche locande medievali che fornivano riparo e provviste a mercanti e viaggiatori. Oggi alcuni sono stati trasformati in residenze o grandi aree commerciali e laboratori in cui vale la pena fermarsi.
Dopo, vai verso la Moschea della Koutoubia e prenditi una pausa dal caldo nei suoi giardini tra fontane e palme.
Sebbene la moschea non possa essere visitata da non musulmani, vale la pena dare un’occhiata alle sue fondamenta e al minareto del XII secolo.
Con il procedere della serata, Jemaa el-Fna si anima di musicisti e narratori, acrobati e ballerini e persino incantatori di serpenti.
Passeggiando tra le numerose file di bancarelle di cibo che servono di tutto, puoi scegliere di mangiare qui qualcosa di tipico, accompagnato da bevande alla frutta e datteri secchi.
Oppure, per un’esperienza più rilassata, cerca uno dei tanti caffè che si trovano sopra la piazza per goderti un pasto mentre osservi lo spettacolo pieno di vita che continua al di sotto.
Dove soggiornare a Marrakech
La scintillante città bohémien del Marocco è più luminosa che mai, con diversi posti favolosi in cui soggiornare. La città è nota per i suoi riad e per i suoi hotel di lusso in marmo.
Ci sono diverse residenze rinomate sparse per Marrakech, oltre a piccoli ritrovi di proprietà indipendente che offrono una visione alternativa e più intima di questa frenetica metropoli.
Dai palazzi di proprietà della famiglia reale ai riad artistici che ospitano creativi locali per mesi, questi sono alcuni dei migliori hotel a Marrakech:
- La Mamounia. Per un soggiorno in stile riad, con camere con vista sulla Moschea della Koutoubia e sui tetti della Città Rossa.
- Royal Mansour, un palazzo imperiale con 53 riad per gli ospiti, ciascuno alto tre piani, spazi abitativi interni ed esterni e tetti privati con piscine e vista sulle montagne dell’Atlas.
- The Oberoi Marrakech, un grand hotel scolpito nel marmo, considerato uno dei soggiorni più straordinari della città.
Cosa vedere a Rabat
Per cominciare, esplora la fortificazione medievale della necropoli di Chellah, nel cuore di Rabat e passeggia tra le rovine romane e islamiche.
Poi entra nel centro storico della città attraverso la grande porta della Kasbah degli Udayas, un compatto labirinto di vicoli frenetici con case imbiancate e rifinite di blu.
Le mura offrono viste meravigliose sulla spiaggia di Rabat, sull’Atlas, sull’estuario di Bou Regreg e su Salé sulla riva destra.
Prima della kasbah c’è una moschea del X secolo che è stata ricostruita da un rinnegato inglese del XVIII secolo noto come Ahmed El Inglizi.
Il Museo dell’artigianato di Oudaias si trova in un palazzo del XVII secolo nella Kasbah.
Qui troverai esposte ceramiche, Corani, strumenti musicali, gioielli, abiti tradizionali marocchini, gioielli e spettacolari tappeti berberi.
Vagando per le tranquille strade bianche, arriverai ai giardini andalusi del XX secolo dove potrai goderti lo spazio sereno, lontano dalla folla.
Dopo esserti riposato, vai a scoprire la Torre Hassan, un minareto della moschea incompiuta e il Mausoleo di Mohammed V.
Si tratta di un progetto del XII secolo che fu abbandonato, dove tutto ciò che rimane oggi è la torre di arenaria rossa e circa 200 colonne.
Il centro storico di Rabat, accessibile tramite Rue Souika, era tutto ciò che esisteva della città fino a quando il Centre Ville e la Ville Nouvelle non sono sorte all’inizio del XX secolo.
Se hai già visitato le medine di Marrakech e Fez, con i loro venditori insistenti, quella di Rabat ti apparirà come un sollievo.
Questo quartiere, sebbene molto pittoresco per le sue case bianche con rifiniture blu, è prevalentemente residenziale.
La maggior parte dell’attività si svolge nei caffè e nei piccoli negozi lungo Rue Souika, e la Rue des Consuls, parzialmente coperta, con le sue bancarelle di pelletteria, tessuti ricamati, lampade stampate, pantofole babouche e tappeti berberi, che si intrecciano fino alla Kasbah degli Udayas.
Dove soggiornare a Rabat
In quanto capitale nazionale, Rabat ospita alcuni dei migliori hotel del Marocco: questi sono i più frequentati da uomini d’affari e turisti esigenti:
- L’Alcazar, un romantico riad nel cuore di Rabat che sembra uscito direttamente dai racconti popolari delle Mille e una notte.
- Euphoriad, un boutique hotel del XIX secolo trasformato in riad, alla periferia della medina, che trasuda lusso.
- Villa Mandarine, che regala un paesaggio da sogno e servizi esclusivi, tra cui hammam e piscina.