Fantasie fiabesche, storie di fantasmi, architetture strepitose e paesaggi incantevoli fanno da sfondo ai migliori castelli d’Europa. Dove trovarli? Ecco il nostro elenco!
Se ti piace visitare i luoghi storici e iconici del Vecchio Continente, sicuramente sarai sempre alla ricerca dei migliori castelli d’Europa.
Cosa c’è nei castelli che attrae così tanto i turisti? Indubbiamente una fascinazione per le fantasie fiabesche e, in alcuni casi, per le storie di fantasmi.
Possiamo poi aggiungere che le strutture incredibili di queste antiche costruzioni spesso mostrano alcune delle migliori architetture del mondo. Inoltre, i castelli in Europa si trovano spesso all’interno di paesaggi più sbalorditivi.
Forse l’Europa è il posto migliore in cui trovare castelli maestosi, infatti sembra che non si possa visitare una città o fare un viaggio senza imbattersi in qualche vecchia dimora reale.
Indice dei contenuti:
- 14 castelli da vedere in Europa
- Castello di Neuschwanstein, Germania
- Pena Palace, Sintra, Portogallo
- Palazzo di Versailles, Francia
- Castello di Chenonceau, Francia
- Castello di Peles, Romania
- Castello di Frederiksborg, Danimarca
- Castello di Warwick, Inghilterra
- Castello di Caernarfon, Galles
- Castello di Kylemore, Irlanda
- Castello di Chambord, Francia
- Alhambra, Spagna
- Castello di Hohensalzburg, Austria
- Castello di Bran, Romania
- Castello di Eilean Donan, Scozia
- La Reggia di Caserta
- Il Maschio Angioino
14 castelli da vedere in Europa
L’Europa è ricca di castelli e palazzi, testimoni di secoli di drammatici eventi storici. Alcuni di loro erano importanti centri politici, altri erano le residenze di chi deteneva il potere.
Puoi trovare muri di pietra medievali, torri altissime e ponti che si inarcano su fossati scintillanti, ovunque dalle Alpi bavaresi alla costa mediterranea.
Ecco il nostro elenco dei 14 castelli più belli d’Europa e preparati a partire per una nuova avventura alla ricerca di storie di re e principesse.
Castello di Neuschwanstein, Germania
Il castello di Neuschwanstein non è solo uno dei castelli più belli d’Europa, ma è anche uno dei più riconoscibili del pianeta, grazie in gran parte al fatto che è servito da ispirazione per la realizzazione del castello della Bella Addormentata di Disneyland.
Originariamente costruito per volere di re Ludovico II come rifugio privato nel 1886, la maestosa struttura vanta una posizione in cima a una scogliera e camere decorate; oggi attira circa 1,4 milioni di visitatori ogni anno.
Pena Palace, Sintra, Portogallo
Ispirato all’architettura romantica tedesca, il Palazzo Pena, situato in cima a una collina a Sintra, a soli 40 minuti da Lisbona, sembra un castello dei cartoni animati, con le sue torri rosa e gialle e i contrafforti ornamentali.
Gli interni sono altrettanto strepitosi: da non perdere i soffitti e le pareti finemente intagliati degli appartamenti della regina Amelia e il suggestivo salone dei ricevimenti tutto bianco.
Oltre alla straordinaria architettura del castello, vale la pena visitare il parco Pena per godere del panorama che si apre dalla collina su tutta la campagna circostante.
Palazzo di Versailles, Francia
Non si può parlare di castelli europei senza menzionare immediatamente la Reggia di Versailles, la definizione perfetta per l’immagine della grandezza e dell’opulenza francese.
Il palazzo del XVII secolo e la tenuta di 1.977 acri sono l’eredità duratura del re Luigi XIV, e persino i cittadini francesi lo considerano una meraviglia degna di nota.
C’è bisogno di un’intera giornata per esplorare la reggia, con le Scuderie Reali, la Sala degli Specchi e giardini infinitamente affascinanti.
Castello di Chenonceau, Francia
Arroccato nella Valle della Loira, il Château de Chenonceau è uno dei castelli più iconici della regione. Assicurati di visitare la Galleria sul ponte e prova a trovare la via d’uscita dal labirinto all’interno del terreno stesso.
L’attuale castello fu costruito sopra un vecchio mulino a partire dal 1514, mentre il caratteristico ponte e la galleria furono aggiunti circa 60 anni dopo. Oggi, la struttura che attraversa il fiume e i giardini circostanti sono una delle attrazioni più visitate dell’intero paese.
Castello di Peles, Romania
Questo castello neo-rinascimentale in Romania è in realtà relativamente nuovo. Terminato circa 100 anni fa, potrebbe non essere il più antico ma sicuramente è uno dei più belli che puoi visitare quando sei in Romania.
Il castello stesso si trova a circa 80 chilometri dalla capitale Bucarest e può essere facilmente visitato durante una gita di un giorno. Non dimenticare di visitare anche i murales all’interno del cortile.
Castello di Frederiksborg, Danimarca
Per un paese europeo relativamente piccolo, la Danimarca offre parecchi castelli storici affascinanti e quello di Frederiksborg è uno dei migliori.
Costruito all’inizio del XVII secolo, questo splendido castello rinascimentale si trova su tre isolotti lacustri a Hillerød, appena a nord di Copenaghen.
Il complesso del castello è noto per i suoi squisiti giardini e per ospitare il Museo Danese di Storia Nazionale. Una volta qui, assicurati di visitare la splendida cappella e l’incredibile Sala Grande.
Castello di Warwick, Inghilterra
A circa un’ora di treno da Londra, Warwick fu costruito da Guglielmo il Conquistatore ed è ancora in buone condizioni. Assicurati di visitare Caesar’s Tower e vedere gli strumenti piuttosto oscuri del dungeon, la prigione del castello, come il patibolo.
Castello di Caernarfon, Galles
Con quasi 1.000 anni di storia, il castello di Caernarfon è uno dei migliori tra gli splendidi castelli del Galles. Il primissimo castello fu costruito qui dai Romani, ma il suo pieno sviluppo non avvenne che molto tempo dopo.
Quando sei qui, non dimenticare di visitare i famosi King and Queen’s Gates ed esplorare anche l’area locale. Puoi anche fare una gita al Parco Nazionale di Snowdonia, se lo desideri.
Castello di Kylemore, Irlanda
Montagne, valli, laghi e ruscelli si uniscono per rendere il Connemara una delle regioni più belle d’Irlanda. E Kylemore Castle si trova proprio nel suo cuore.
Questa imponente struttura fu costruita nel 1868 come uno dei grandi castelli neogotici dell’epoca. Ora è un’abbazia benedettina gestita da suore, e la chiesa e i giardini vittoriani sono stati completamente restaurati.
Castello di Chambord, Francia
Probabilmente uno dei castelli più famosi di tutto il mondo, Chambord Chateau è semplicemente troppo incredibile per perderlo. Sebbene non sia uno dei palazzi francesi più famosi, è sicuramente uno dei più belli.
Situato all’interno di un parco alberato nella Valle della Loira, il maestoso edificio porta un sacco di drammaticità nel paesaggio. Gli interni, con la scala a vortice, i soffitti intricati e gli arredi del XVII e XVIII secolo completano l’opera lasciandoti completamente di stucco.
Alhambra, Spagna
Granada è una delle città più belle della Spagna, grazie in gran parte alla possente Alhambra che domina gli edifici storici della città e le strade di ciottoli dalla sua posizione collinare.
Il complesso del palazzo moresco fu costruito a partire dal 1228 e ora è un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO e una delle principali attrazioni turistiche della Spagna.
Questo palazzo islamico è assolutamente sbalorditivo e l’intera tenuta è meravigliosa da esplorare.
Castello di Hohensalzburg, Austria
Arroccato proprio in cima al monte Festungsberg, il castello di Hohensalzburg domina la regione intorno a Salisburgo. Questo imponente castello è uno dei più iconici dell’Austria se ami la storia medievale.
Castello di Bran, Romania
La Romania ha la sua giusta quota di bellissimi castelli, ma nessuno è così leggendario come il Castello di Bran, l’ex residenza della regina Maria di Romania e l’ispirazione per il romanzo di Bram Stoker del 1897, Dracula.
Il punto di riferimento nazionale si trova in alto su una collina lungo il confine tra Transilvania e Valacchia, con una vista privilegiata sulle montagne e sulle foreste circostanti.
Castello di Eilean Donan, Scozia
La Scozia è praticamente traboccante di antichi castelli e rovine in pietra, ma c’è qualcosa di speciale nel castello di Eilean Donan. Forse è l’affascinante ponte del castello e le mura ricoperte di muschio, o la sua posizione spettacolare tra i laghi delle Highlands.
O forse è perché è servito da ispirazione per il castello di DunBroch nel film Brave, cuore impavido. Qualunque sia il motivo, vale la pena visitarlo.
La Reggia di Caserta
La Reggia di Caserta è un imponente palazzo reale situato nella città di Caserta, in Campania, Italia. Fu costruita nel XVIII secolo per volere del re Carlo III di Borbone come residenza estiva e sede del suo governo.
La reggia è stata costruita su un’area di circa 47.000 metri quadrati e presenta una pianta a forma di “U” con quattro cortili interni. La facciata principale è lunga circa 250 metri e presenta un imponente portale d’ingresso che conduce al cortile d’onore.
L’interno della reggia è riccamente decorato con affreschi, stucchi, marmi pregiati, dorature e arazzi. Le sale principali della reggia sono la Sala del Trono, la Sala di Alessandro, la Sala di Ercole e la Galleria di Francesco I. La Sala del Trono è la più imponente ed è stata utilizzata per le cerimonie ufficiali, mentre la Galleria di Francesco I è una lunga sala decorata con dipinti che rappresentano le imprese di Francesco I.
La reggia è circondata da un vasto parco, il Parco della Reggia di Caserta, che si estende su una superficie di circa 120 ettari e presenta numerosi giardini, fontane, cascate, laghi e un’ampia vista panoramica sulla città di Caserta.
La Reggia di Caserta è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997 ed è stata utilizzata come set cinematografico in numerosi film, tra cui la trilogia di Star Wars e il film Mission: Impossible III.
Il Maschio Angioino
Il Maschio Angioino, noto anche come Castel Nuovo, è un’imponente fortezza situata nel centro storico di Napoli, in Italia. La costruzione della fortezza risale al XIII secolo ed è stata commissionata dal re Carlo I d’Angiò.
Il Maschio Angioino presenta una pianta quadrangolare con quattro torri angolari e un’imponente torre centrale, alta circa 40 metri, chiamata appunto Maschio. La facciata principale della fortezza è decorata con archi e merlature, mentre all’interno si trovano numerose sale decorate con affreschi e marmi.
Tra le sale più importanti del Maschio Angioino vi sono la Sala dei Baroni, la Sala di Ercole, la Sala di Ferdinando I e la Sala del Tesoro. La Sala dei Baroni è stata utilizzata per le riunioni dei nobili, mentre la Sala di Ferdinando I è stata utilizzata come sala del trono. La Sala del Tesoro ospita invece una collezione di oggetti d’arte, gioielli e oggetti preziosi.
Il Maschio Angioino è circondato da un vasto cortile, chiamato Cortile d’Onore, e da un giardino con fontane e statue. La fortezza è stata utilizzata come residenza reale e come sede del governo e ha ospitato personaggi illustri come Giovanni Boccaccio, che vi fu ospitato dal re Roberto d’Angiò.
Oggi il Maschio Angioino è diventato un importante sito turistico e culturale della città di Napoli, ospitando mostre, concerti e altri eventi culturali.