I paesaggi eterei e seducenti e le terre selvagge dei Parchi Nazionali della California ogni anno attirano visitatori da tutto il mondo. Quale visiterai durante la tua vacanza?
La California vanta nove parchi nazionali, più di qualsiasi altro Stato americano, e ognuno ha il suo fascino unico. Senza contare i 18 monumenti nazionali, gli oltre 270 parchi statali, i chilometri di autostrada costiera e altro ancora.
Se vuoi visitare i parchi nazionali della California hai solo l’imbarazzo della scelta: da uno dei posti più caldi della terra, il Death Valley National Park, al parco nazionale con la fauna marina più interessante, il Channel Islands National Park.
Ci sono montagne vulcaniche (Parco Nazionale del Vulcano Lassen), gli alberi caratteristici e le formazioni rocciose del Joshua Tree National Park. Puoi passeggiare tra le scogliere di ciottoli del Pinnacles National Park o rimanere letteralmente a bocca aperta sotto gli alberi più imponenti del mondo nei parchi nazionali di Sequoia e Kings Canyon.
E, naturalmente, parlando di parchi nazionali USA, non si può escludere il fiore all’occhiello della California, lo Yosemite National Park, forse il più famoso degli Stati Uniti, oltre al Grand Canyon, dove le persone arrivano da tutto il mondo per vedere le imponenti scogliere di granito e le cascate.
I 9 Parchi Nazionali della California
Se pensi di poter visitare tutti i parchi nazionali della California in un solo viaggio, toglitelo dalla testa. Ognuno di essi è così grande e con così tante cose da vedere che è necessario dedicarci il giusto tempo.
Scegline uno o più, in base al tempo a disposizione, e prenditi tutto il tempo necessario per goderteli. Siamo sicuri che resterai così entusiasta che presto ti ritroverai a fare piani per tornare di nuovo e farti ispirare dai parchi che hai dovuto scartare la prima volta.
Intanto, ecco la lista dei 9 parchi nazionali della California. A te la scelta.
Indice dei contenuti:
Joshua Tree National Park
Montagne aspre n questo bellissimo parco, grandi massi e pianure aride creano infatti gli strani dintorni del Joshua Tree National Park, che da anni incanta gli amanti della natura, gli artisti e i cultori del tramonto oltre che essere una tappa di chi transita di qui per proseguire in polinesia.
Situato nel punto in cui le alture del deserto del Mojave si collegano con le pianure del deserto del Colorado, il parco prende il nome dall’albero dall’aspetto bizzarro che cresce qui, tra la variegata flora del deserto.
Gli “alberi di Giosuè” che prosperano in questa zona creano forme strane e maestose che sembrano cambiare al tramonto. Chi cerca un po’ di pace e tranquillità adorerà questo parco. Per qualcosa di un po’ più energico, c’è la possibilità di percorrere l’Indian Cove Nature Trail o di provare l’arrampicata su roccia a Echo Cove.
Il parco è diventato anche sinonimo di musica, con molti musicisti che trascorrono del tempo qui per trovare ispirazione; i roadhouse locali organizzano spettacoli di musica dal vivo e accolgono le persone che si uniscono alle tradizioni musicali del parco.
Yosemite National Park
Il famoso Yosemite National Park è diventato il luogo di ritrovo iconico per gli appassionati di escursionismo nella natura selvaggia, che amano trascorrere i fine settimana avventurandosi tra i numerosi sentieri che attraversano i parchi.
Lo Yosemite attrae le persone con i suoi paesaggi spettacolari e la splendida fauna selvatica. Qui puoi trovare potenti cascate, sequoie centenarie e scogliere sbalorditive.
Questo è il posto in cui puoi vivere un perfetto equilibrio di avventura e serenità. Molti visitatori soggiornano in lodge nelle città vicine o si accampano nei mesi estivi e trascorrono del tempo tra le scogliere a strapiombo a strisce.
Le viste dall’alto di Glacier Point sono davvero imperdibili, così come le strane strutture rocciose di Half Dome e Sentinel Rock.
Redwood National Park
Imponenti e imperiosi, gli alberi di sequoia in questo parco nazionale degli Stati Uniti, fanno da padroni sopra ogni altra cosa. Il Redwood National Park, situato nella regione costiera settentrionale della California, ospita un buon 35 percento delle sequoie costiere rimaste in piedi sull’intero pianeta.
Il parco è un paradiso per la fauna selvatica e ospita molti animali interessanti, tra cui gufi, salmoni e leoni marini. I sentieri si snodano attraverso le felci che ricoprono il suolo della foresta protetta dagli alberi, per aprirsi su ampi prati.
Se non sei ancora convinto che questo posto sia davvero fantastico, pensa che è stato utilizzato in Star Wars come set per la Foresta Luna di Endor.
Death Valley
Il suo nome potrebbe suonare un po’ inquietante, ma le meravigliose cime innevate e i deserti desolati rendono la Death Valley un sito suggestivo ma magnifico.
La luce invernale a bassa angolazione, le enormi tempeste di pioggia e i fiori primaverili rendono questo parco davvero incredibile e, forse, uno dei paesaggi più estremi del pianeta.
La valle è nota per essere il luogo più caldo e arido del Nord America, ma il caldo attira flussi costanti di visitatori nella sua surreale landa selvaggia. Strane formazioni di sabbia e strati di rocce creano un fantastico scenario, delizia per i fotografi.
Sentieri escursionistici e punti di osservazione consentono ai visitatori di avere un’ampia veduta di questa parte della California che nella maggior parte dell’anno è inondata di sole, ma la notte offre fantastiche viste delle stelle.
Channel Islands National Park
Soprannominato “Galapagos d’America”, il Parco Nazionale delle Isole del Canale è composto da cinque isole sparse lungo la costa di Santa Barbara. Ospita oltre 2.000 specie di piante e animali, 150 delle quali si trovano solo su queste isole.
Balene e delfini passano spesso di qui e molti diversi tipi di uccelli chiamano questo luogo casa. Ogni stagione offre ai visitatori scorci leggermente diversi sulla vita del parco: l’estate porta acque calde e megattere, oltre alle balenottere azzurre, mentre l’autunno è l’ideale per il kayak e le immersioni.
Il parco è anche noto per i suoi tramonti, quando il sole calante illumina il paesaggio e rivela la vera bellezza del panorama oceanico.
Sequoia e Kings Canyon
Anche se tecnicamente il Sequoia e il Kings Canyon sono due parchi nazionali separati, essendo adiacenti, generalmente vengono visitati insieme. Le imponenti foreste di sequoie che svettano sopra i rapidi fiumi in questi parchi sono di dimensioni enormi.
Le colline assolate e le alture innevate creano una natura selvaggia che chiunque arriva qui difficilmente potrà dimenticare.
Sono da visitare anche le reti di grotte sotterranee dei parchi e le scintillanti caverne di cristallo: non perdere l’occasione di fare un tour educativo con una guida.
Pinnacles National Park
Il più recente parco nazionale della California, il Pinnacles National Park è costituito da formazioni rocciose scoscese e ripide scogliere: un paesaggio contrastante creato dall’attività vulcanica oltre 23 milioni di anni fa.
Lo scenario si presta alla diversità e, con il mutare delle stagioni, distese di coloratissimi fiori di campo sbocciano sotto cieli azzurri. Le temperature diventano molto calde in estate, mentre di notte scendono, creando le condizioni ideali per campeggiare e osservare le stelle.
Anche l’arrampicata su roccia è un’attività popolare qui, così come l’esplorazione delle numerose grotte calcaree e caverne del parco che sono state create nel corso dei millenni.
Lassen Volcanic National Park
Questo parco nazionale fumante e infuso di zolfo attira i visitatori tutto l’anno con le sue sorgenti termali e vasche di fango gorgogliante.
Il paesaggio vulcanico del parco offre ai visitatori numerose foreste verdi e laghi cristallini. Ma non preoccuparti, il vulcano da cui prende il nome il parco non è più attivo dal 1914.
Fai una passeggiata lungo i numerosi sentieri escursionistici o, se sei abbastanza coraggioso, puoi tentare la scalata del vulcano stesso.
Il lago Helen, alla base del vulcano, è un luogo spettacolare per osservare il paesaggio. L’elevata altitudine del lago fa sì che in inverno sia spesso coperto dal ghiaccio, ma quando arriva l’estate e il ghiaccio si scioglie, appaiono acque turchesi traslucide e diventa un luogo incantevole per un picnic.
Point Reyes National Seashore
Il nono dei parchi americani che vi suggeriamo di vedere in California è il Poin Reyes. La spiaggia di Point Reyes, il punto frastagliato che si protende nel Pacifico, è un paradiso per gli amanti della natura. Lungo la costa, baie remote e prati selvaggi ospitano alci selvatici e piante rare. Molti scelgono questo luogo per far scoprire e conoscere la natura ai bambini.
L’osservazione delle balene è particolarmente diffusa qui, e di solito si svolge nei mesi invernali, mentre le fioriture selvatiche spuntano in primavera.
Point Reyes è perfetto per romantiche passeggiate sulla spiaggia, dove i visitatori potrebbero essere in grado di avvistare parte della bellissima avifauna lungo il lungo litorale.
Situato nella punta più occidentale della contea di Marin, è una gita di un giorno fattibile da San Francisco, ma vale anche la pena venire da queste parti solo per vedere la riserva.