L’estate non è il periodo migliore per visitare l’Egitto, ma l’inverno mite porta stormi di visitatori sulle spiagge, tra le piramidi di Giza e sul Nilo.
Se brami dal desiderio di vedere da vicino le famose piramidi, ma non sai qual è il periodo migliore per visitare l’Egitto, sappi che ci sono due stagioni favorevoli per viaggiare in questo Paese: la primavera e l’autunno.
Di sicuro, è ragionevole evitare i mesi estivi a causa del caldo estremo del deserto. Allo stesso modo, l’inverno è sconsigliato poiché le temperature scendono notevolmente di notte.
D’altra parte, il clima di questo Paese nel nord-est dell’Africa è subtropicale. Le estati sono molto calde e secche, mentre gli inverni sono generalmente miti, ma con forti sbalzi di temperature tra giorno e notte.
In media, sulla costa le temperature sono più moderate, con minime di 14ºC e massime di 37ºC. Al centro, dove è prevalentemente desertico, la temperatura minima può scendere fino a 0ºC di notte, mentre di giorno raggiunge addirittura i 46ºC.
Sebbene tutto l’Egitto sia incluso nel paesaggio bioclimatico del deserto, all’interno del Paese si possono trovare fino a nove diverse regioni ecologiche.
Dalle foreste e steppe mediterranee a ovest del Nilo, alle saline del deserto del Sahara. Queste diverse caratteristiche climatiche determinano le temperature di ogni regione, segnando alcune differenze.
Per decidere la data delle tue vacanze e capire quando andare in Egitto, quindi, considera i luoghi che intendi visitare durante il tuo viaggio e in quale zona del Paese si trovano.
Indice dei contenuti:
Periodo migliore per visitare l’Egitto
È probabile che le Piramidi siano in cima alla tua lista dei desideri se stai pianificando un viaggio in Egitto, ma in realtà questa terra offre molto di più. In realtà l’Egitto è un Paese che simboleggia il significato reale della parola antico.
Le condizioni climatiche e le stagioni sono i fattori più importanti da considerare quando decidi di fare una vacanza in Egitto, perché avventurarsi all’aperto sotto il caldo soffocante del deserto non è l’esperienza più confortevole che potresti avere.
Infatti, le stagioni più fresche sono semplicemente l’ideale! Poi ci sono anche le feste e le celebrazioni annuali che determinano il momento migliore per visitare l’Egitto. Come il mese del Ramadan, periodo in cui potresti avere dei disagi per quanto riguarda il cibo e i trasporti locali.
Pertanto, il Paese accoglie i turisti durante tutto l’anno, ma è sempre meglio programmare la vacanza in base alle proprie esigenze di viaggio personali.
Estati nella terra di Ra
Il clima in Egitto è praticamente caldo e soleggiato tutto l’anno, ma le estati sono eccezionali anche sotto questo aspetto. Le temperature raggiungono anche i 50 gradi, se il vento non offre tregua.
Ecco perché da maggio a metà settembre non è considerato il periodo migliore per andare in Egitto, soprattutto perché la maggior parte dei monumenti e dei siti famosi si trovano nel deserto aperto e possono diventare insopportabilmente caldi da visitare.
Non fa differenza se intendi visitare il Cairo o alcune delle regioni meridionali come Luxor, preferiresti di gran lunga visitare l’Egitto nel fresco degli inverni.
L’unica eccezione è se desideri intraprendere una vacanza per fare sport acquatici, in questo caso avrai molte opportunità per trovare sollievo durante il giorno e goderti le serate più fresche, oltre ad approfittare anche dei prezzi di bassa stagione.
Primavera e autunno nell’oasi
Il turismo riprende nei mesi successivi all’autunno, con ottobre e novembre che hanno davvero il miglior clima che l’Egitto ha da offrire. In questo periodo ti godrai i migliori climi mediterranei e spesso è considerato anche il momento migliore per visitare le spiagge dell’Egitto.
Un altro periodo poco turistico per il tuo viaggio può essere la primavera, da marzo a maggio. L’unico vincolo climatico di questa stagione è affrontare i rigidi venti del Khamsin che portano tempeste di sabbia e polvere.
Ma forse i prezzi ragionevoli fuori stagione, un sole non troppo rigido e notti piacevolmente fresche sono motivi sufficienti per godersi un soggiorno egiziano in questo periodo dell’anno.
Inverno in Egitto
I turisti generalmente affollano l’Egitto in inverno, per il clima più fresco intorno alle regioni del Nilo e del Cairo. Infatti, se desideri partire in questo periodo, sarebbe saggio prenotare con largo anticipo.
Durante la stagione invernale potresti assistere a qualche pioggia nel deserto che rende l’aria leggermente umida ma anche più fresca. Le notti nel deserto, però possono essere molto fredde, anche nei distretti urbani del paese. Per cui, non dimenticare di mettere in valigia qualche felpa o una giacca.
Periodo migliore per viaggiare in Egitto in base all’attività
Ora che conosci le diverse condizioni stagionali dell’Egitto, devi considerare cosa vuoi fare in Egitto in base al tipo di esperienze che il Paese ha da offrire. E ce ne sono davvero tante!
Alla scoperta del Nilo
Il Nilo è stato il luogo in cui si è sviluppata la civiltà in tempi immemori. Le sponde di questo grande fiume sono state terra fertile in cui si è sviluppata la storia del mondo per secoli.
Alcune delle loro antiche reliquie sono ancora in piedi, e alcune forse non sono state ancora scoperte. Se ti vuoi immergere in questa bellezza mentre intraprendi una crociera sul Nilo, qualsiasi momento da ottobre ad aprile è buono per esplorare luoghi come la Valle dei Re e i Templi di Luxor.
Immersioni nel Mar Rosso
Se invece sei spinto dalla voglia di fare immersioni nell’incantevole Mar Rosso, da giugno a settembre è uno dei periodi migliori per farlo, con il caldo estivo che tiene lontana la maggior parte dei turisti.
L’acqua ha sempre una temperatura perfetta, le barriere coralline indossano i loro colori migliori e hai migliaia di bellissimi pesci per compagnia. Non c’è da stupirsi, infatti, che questo sia uno dei posti preferiti al mondo per le immersioni!
In realtà, le attività sono aperte tutto l’anno, anche se i venti invernali possono essere un po’ impegnativi per i principianti e anche la visibilità ne risente.
Deserto e Ramadan
Se stai cercando di visitare la regione del deserto occidentale, le estati dovrebbero assolutamente essere evitate. Non è piacevole stare sotto il sole quando ci sono 45 gradi. Parti, invece in autunno o in inverno e potrai goderti davvero tutto quello che il deserto ha da offrire!
Visitare durante il mese del Ramadan ti darà l’opportunità di vivere davvero la cultura locale, anche se solo dopo il tramonto!
Durante il giorno la vita rallenta quasi del tutto, con la gente che resta in casa durante le ore di digiuno. Le date del mese sacro continuano a cambiare secondo il calendario islamico, ma di solito si verifica durante i mesi estivi.
Partecipare all’Abu Simbel Sun Festival
Un’altra occasione per visitare l’Egitto è l’Abu Simbel Sun Festival. Si tiene due volte l’anno, il 21 febbraio e il 21 ottobre, che sono rispettivamente le date dell’incoronazione e del compleanno di re Ramses II.
Pianificare un tour intorno a una di queste due date ti darà l’occasione per visitare una meraviglia antica in uno scenario incredibile. I templi di Abu Simbel, infatti, sono progettati in modo tale che solo in questi due giorni il sole si allinei per illuminare i loro santuari interni.
Può sembrare sorprendente immaginarlo, ma dal vederlo dal vivo lo è ancora di più.