Il fai da te non è sempre un’alternativa valida, soprattutto quando si tratta di vacanze. Ma quanto costa organizzare un viaggio in agenzia?
Quando si parla di pianificazione del viaggio, il budget è uno degli aspetti più importanti da considerare.
Capire quanto puoi spendere per voli, alloggio, cibo e attività e far rientrare tutto nelle tue possibilità è proprio quello che fa la differenza tra il viaggio di una vita e un viaggio che causa un serio stress finanziario ed emotivo.
Poi c’è da considerare la durata della vacanza e il modo per inserire più esperienze possibili nell’arco di tempo che abbiamo a disposizione. Se passi ore, giorni o anche settimane alla ricerca di tutte le opzioni disponibili, nel tentativo di incastrare tutto, forse potresti anche avere la vacanza dei tuoi sogni, ma sei sicuro che andrà tutto per il verso giusto?
Uno dei modi migliori per pianificare un viaggio che rientri nel budget e rispetti tutti i tuoi desideri è utilizzare un’agenzia di viaggio esperta, che saprà consigliarti al meglio e pianificare per te tutto, fino ai minimi dettagli.
Ma quanto costa? Beh, dipende. Mentre alcune agenzie non addebitano un centesimo, altre sono note perché aggiungono commissioni (a volte significative e nascoste) al loro lavoro. Per questo non possiamo dire che tutte le agenzie sono uguali, ma affidandoti a quella giusta potrai evitare brutte sorprese.
Con questa grande premessa vogliamo farti capire che, più che chiederti quanto costa un’agenzia di viaggio, dovresti farti un’altra domanda di partenza, ovvero: quanto ti costa NON rivolgerti a un professionista delle vacanze?
Cerchiamo di fare chiarezza su questo argomento e capire quanto effettivamente costa organizzare un viaggio in agenzia e se ne vale la pena.
Indice dei contenuti:
Quanto costa un agente di viaggio
Se vuoi eliminare la maggior parte dei problemi della pianificazione della tua prossima vacanza, faresti bene a chiedere l’aiuto di un’agenzia di viaggio professionista.
Quello a cui spesso diamo poco conto, infatti, è che l’agenzia, invece di aggiungere spese, ti fa risparmiare denaro grazie agli sconti particolari a cui hanno accesso e alle connessioni privilegiate.
Di solito, il costo per delegare l’organizzazione di un viaggio per te è abbastanza minimo, spesso pari a zero. La maggior parte dei profitti delle agenzie di viaggio provengono dalle percentuali che ricevono da hotel, grossisti, resort e aziende con cui lavorano, per cui non hanno motivo di addebitarli anche a te.
Gli agenti professionisti lavorano come broker che acquistano per conto dei propri clienti cercando il miglior rapporto qualità-prezzo. Se sei pronto a trasferire lo stress della pianificazione del viaggio a un agente di viaggio professionista, ecco i costi e i risparmi che puoi aspettarti.
Consiglio: prima di affidarti a un’agenzia, assicurati sulle eventuali commissioni in anticipo perché a nessuno piacciono le commissioni nascoste e le sorprese.
Commissioni e sconti delle agenzie di viaggio
Molte agenzie di viaggio non addebitano una commissione ai propri clienti per la pianificazione di vacanze standard: guadagnano denaro dalle commissioni pagate loro tramite fornitori partner.
Se il cliente è alla ricerca di un itinerario personalizzato, può capitare che l’agenzia trattenga un deposito di pianificazione, che viene rimborsato al cliente una volta terminata la prenotazione. Altre possono addebitare una commissione se, invece, il cliente prenota solo il biglietto aereo.
Il deposito il più delle volte viene richiesto solo per impedire ai clienti di prenotare altrove dopo che l’agente ha effettuato tutte le ricerche. In un certo senso si tratta di una “cauzione” che l’agenzia chiede per far fronte a eventuali furbetti che potrebbero approfittarsi di un lavoro che richiede giorni di studio e preparazione e un agente interamente dedicato a loro.
Non sempre ci poniamo il problema, ma organizzare una vacanza di successo nel dettaglio richiede tempo e competenza e non è un lavoro che può essere fatto con un semplice software.
Questa tariffa copre il tempo impiegato per cercare e curare un elenco di possibili hotel, voli, ristoranti e attività in base al tuo budget e ai tuoi interessi. Nella maggior parte dei casi, però, si tratta di una spesa che potrà essere scontata dal costo totale della vacanza.
Quanto è prezioso il tuo tempo?
Quando ti rivolgi a un’agenzia di viaggio esperta, questa avrà già le risposte alle domande che hai cercato per ore su Google. Le agenzie fanno questo lavoro ogni giorno e sono sempre aggiornati sulle novità.
Gli agenti di viaggio utilizzano la loro vasta esperienza per mettere a punto gli itinerari che faranno in modo che tu possa goderti tutta la vacanza nel modo più coinvolgente possibile, senza sprechi di tempo e denaro.
Gli itinerari proposti dalle agenzie sono precisi e personalizzati perché sono frutto dell’esperienza e dell’aggiornamento costante. Loro fanno questo ogni giorno, pianificando centinaia di itinerari rispetto al singolo che può trovarsi a programmare uno o due viaggi all’anno, senza neanche conoscere i canali giusti.
In pratica, un agente di viaggio può semplificare la pianificazione del tuo viaggio e migliorare il piacere della vacanza fin dalla fase di pianificazione.
Cosa è incluso quando utilizzo un’agenzia di viaggio?
Se l’agenzia applica delle fees alla tua vacanza, non sempre si tratta di costi che trattengono per sé stessi. In genere, nel costo complessivo sono inclusi:
- tasse di prenotazione;
- servizi di consulenza con agenti esperti in viaggio;
- pianificazione dell’itinerario per l’intero viaggio;
- accessi veloci in aeroporto o per altri spostamenti;
- assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 durante il viaggio.
Quali sono i problemi che eviterai con l’agenzia?
Bisogna considerare che organizzare un viaggio post-pandemia non è sempre semplice. Le cose possono ancora cambiare da un momento all’altro e commettere un errore nella tua prenotazione senza avere qualcuno a disposizione per aiutarti se le cose vanno male potrebbe essere un passo falso che ti costa migliaia di euro.
Se sei ancora in dubbio, ricorda che, quando si presenta un problema, Internet non ti richiama, ma la tua agenzia di viaggio sì.