La catena alberghiera Aman è famosa per avere creato ambienti unici in tutto il mondo è non è stata da meno quando ha trasformato un antico borgo fortificato, di una piccola penisola del Montenegro del XV secolo, in un resort di lusso conservandone perfettamente lo spirito.
Lo Sveti Stefan è un luogo perfetto per uno stacco di benessere e cultura mentre si viene cullati dalle acque turchesi del Mar Adriatico. Qui la stupenda spa Aman offre una moltitudine di attività che aiutano gli ospiti a riconciliarsi con se stessi.
Indice dei contenuti:
Un viaggio indietro nel tempo
Sveti Stefan è una Mont Saint Michel in versione montenegrina a due passi dall’Italia. Il resort si trova su una penisola collegata alla costa da un piccolo sentiero sabbioso. Per poterlo utilizzare è obbligatorio il consenso del tutore, come nel XV secolo. Qui si respira lo spirito del passato. Una volta un piccolo villaggio di pescatori, ora è interamente riservato agli ospiti dell’Aman Sveti Stefan, ed è rimasto quasi come 600 anni fa.
Cento case di pietra, diverse chiese ortodosse e un ponte di pietra sono rimasti congelati nel tempo. L’isolotto è stato trasformato la prima volta negli anni ‘60 in un hotel di lusso per i grandi personaggi dell’epoca.
L’hotel si trova proprio accanto alla città medievale di Budva, a 5 km di distanza. Altre piccole perle del Montenegro si trovano vicino al resort: il Lago di Scutari o le bocche di Kotor, classificate patrimonio dell’Unesco. L’Aman Sveti Stefan ha anche una residenza sulla costa: Villa Milocer che fu la residenza estiva della regina Marija Karadjordjevic.
L’aeroporto di Tivat è il più vicino (28 km dall’hotel), l’aeroporto di Podgorica si trova a 70 km. L’hotel si raggiunge via mare attraccando al suo molo privato.
Un gioiello di storia con arredi contemporanei
L’arredamento è ispirato al lusso contemporaneo che suggerisce comfort e relax. I resti del borgo fortificato sono accuratamente inseriti in un arredamento con travi a vista, mobili in legno chiaro e muri in pietra. Il fascino storico è rispettato in tutto l’hotel. Sono infatti le antiche case del paese che ospitano le 51 camere, cottage e suite del resort.
Le camere, nei colori bianco e grigio, sono suddivise in otto categorie. Anche le stanze più piccole, le Village Rooms, sono relativamente spaziose: 40-50 m². La suite più grande, la Sveti Stefan Suite, copre una superficie di 165 m². Con un massimo di tre camere da letto e tre terrazze private per la Suite Adriatic, le suite e i cottage dell’hotel sono come piccole case vacanza, piene di convivialità.
Vasca da bagno al centro del bagno, piscina privata e hammam, ogni categoria di alloggio ha la sua particolarità.
A Villa Milocer, ci sono tre tipi di suite di lusso tra cui scegliere. Sono arredate in uno stile contemporaneo più classico e dispongono tutte di balcone con vista sul giardino o sul mare Adriatico.
Relax e fitness in acqua
Wellness e Spa
Il centro benessere e fitness è condiviso dalle due strutture mentre alcuni cottage sono proprio dedicati alle terme sull’isola di Sveti. L’Aman Spa regna su Queen’s Beach con le sue quattro cabine doppie, tre aree di idroterapia con bagni turchi, saune, vasca immersione ad acqua fredda e la sua superba piscina interna ed esterna lunga 24 metri. A disposizione c’è anche un salone di bellezza e parrucchiere e non ultimi i famosi trattamenti Aman Signature.
Per gli sportivi è previsto uno spazio interno ed esterno di 140 m² tutto attrezzato con i più moderni macchinari Technogym da utilizzare da soli o con un personal trainer.
Per finire, il resort dispone di tre spiagge di sabbia rosa e ciottoli bianchi. Uno di essi è riservato esclusivamente agli ospiti dell’Aman Sveti Stefan, gli altri due possono essere accessibili al pubblico, ma a pagamento. Pochi vacanzieri dall’esterno dell’hotel vengono quindi a bagnarsi qui.
Le terme si ispirano alle tradizioni e risorse locali, dall’acqua marina rivitalizzante e soprattutto dal ricco patrimonio di 650 erbe medicinali.
Bagno al latte d’avena, scrub a base di olio d’oliva infuso con menta fresca, miele selvatico e zucchero grezzo, massaggi riequilibranti con olio di lavanda e palmarosa sono solo alcuni dei trattamenti offerti.
L’esperienza enogastronomica allo Sveti Stefan
Per gli amanti degustatori di vino, in collaborazione con un enologo locale, l’hotel produce il proprio vino biologico d’autore, Aman Sveti Stefan Vranac. E’ in carta in tutti i ristoranti del resort e si può anche visitare il vigneto. Con il suo tipico aroma balcanico, il vitigno Vranac è un antenato dello Zinfandel o del Primitivo, ed è di colore rosso molto intenso. I ristoranti hanno tutti una vista mozzafiato
Due bar servono aperitivi e rinfreschi, entrambi in un ambiente affascinante. Il Cliff Pool Bar presso la piscina a sfioro con vista sull’Adriatico e sulla Baia di Budva. E il Rakija Bar, in posizione ideale per ammirare il tramonto sul mare.
Dalla colazione alla cena, il Piazza è il ristorante di punta del paese. Una cucina fresca e biologica delizia tutti gli ospiti. Ispirato alla cucina locale, il menu offre una varietà di piatti, sempre con un tocco internazionale. Ci si può accomodare sotto un soffitto a specchio all’interno o vicino alla chiesa di Alexander Nevsky e alla piscina all’esterno.
Ai margini della spiaggia, il Queen’s Beach Grill propone una cucina dalla forte connotazione mediterranea. Da gustare durante un rilassante pranzo tra un bagno e un’immersione.
Il ristorante gourmet Arva offre una cucina italiana che utilizza i migliori ingredienti stagionali del Montenegro. Nel menu: pasta fresca, risotti, verdure biologiche e frutti di mare.