Un nuovo negozio a Dubai arricchisce l’offerta della meta degli Emirati Arabi Uniti.
Dubai, una delle mete internazionali del lusso, è il nuovo riferimento per chi ama viaggiare per fare scouting di design e arredo extraesclusivi.
Con un tocco di Italian Style. Ha aperto infatti la sua Gallery al Design District della meta degli Emirates, Giò Bressana, l’artista italiano famoso per gli affreschi neo rinascimentali con cui decora le dimore più ricercate, gli showroom dei grandi brand, chiese e palazzi.
Si chiama Room 1844, nome che prende spunto dalla rinomata stanza segreta di Buckingham Palace, alla quale solo la Regina e suoi ospiti più illustri possono accedere.
Vera e propria Art Maison, la Room 1844 di Gio Bressana, affiancato dall’archistar Enrico Valentino, è sotto ogni aspetto uno scrigno di tesori preziosi. La prima e unica Capsule che unisce Fashion, Arte & Architectura. Secondo l’ispirazione tipica di Bressana: “La bellezza come esperienza totale e assoluta”.
Direttore artistico della ArtMaison è Simonne Chevalier che racchiude nella sua carriera poliedrica tra moda, design e arte, tutte le competenze del caso. The Business and Brand Development è affidata a Miranda Valentino che ha maturato un esperienza pluriennale nella strategia e sviluppo di marchi del lusso. Fa parte del team Room 1844 anche la Interior Designer Anna Koryakina.
Offerta Private Label e solo Limited Edition
L’ArtMaison offre solo progetti di ambienti, prodotti e creazioni d’autore, elementi Limited Edition a marchio Room 1844, frutto di una ricerca culturale, stilistica e materica. Ad esempio, possiamo ammirare rare e preziose sezioni di Marmi e Onici, prodotti molto particolari e studiati esclusivamente per il brand, come onici intarsiati con rame, ottone e oro. Vetri e cristalli con spessori fuori norma (10/12 cm), fusi da mastri vetrai di Murano appositamente creati per Room 1844, con pattern ed effetti particolari che rendono incomparabile e unico ogni pezzo; pavimenti in pelle e pelle dipinta, parquet intarsiati con delle essenze antiche e paste di pietre dure, materiali di recupero che rievocano gli sfarzi di Versailles, o con intarsi più moderni in ottone, madreperla e resina. “Ed, ispirandoci a un parquet di stile classico, – aggiunge Bressana – io posso con il mio intervento, dare vita ad opere d’arte più contemporanee, per creare la nuova visione del ventunesimo secolo“.
Commistioni ricorrenti in tutte le proposte di Room 1844. Bressana: “Gli affreschi nel Medioevo erano i libri dei poveri che non sapevano leggere. Anch’io racconto: l’infinita bellezza di un mondo attraverso i suoi secoli”. A breve, saranno disponili anche le raffinate essenze ambiente, oltre che ad un innovativo e prestigioso servizio di percorso olfattivo d’interni personalizzato, tutto a marchio Room 1844.
Ispirazione italiana per un team che vuole essere ambasciatore del mito della cultura italiana ma è aperto a partner, artisti, design, aziende,etc., che possono provenire da ogni latitudine del pianeta, se solo hanno la capacità di fare ‘Haute Couture’ per il marchio Room 1844, dalla concezione alla realizzazione dell’opera.
Per capire che cosa può fare Bressana: per la sala cinema della nuova dimora della famiglia reale saudita a Riad ha realizzato pannelli dipingendo su tessuto DreamLux®, una trama a led preziosissima, basta considerare che in 3 metri ci sono 180 km di fibra ottica. La fibra viene cablata a mano e per dare un’idea del lavoro, un metro quadrato richiede una giornata di lavorazione con strumenti di precisione. Pertanto occorre una mano estremamente precisa e abile perché non sono ammessi errori. Bressana ha realizzato 16 pannelli di misure differenti, fino a raggiungere nel corpo centrale una dimensione di 14 metri per 4 di altezza. L’obiettivo raggiunto è stato quello di emozionare, offrendo un’intensa atmosfera e una nuova visione della luce nello spazio con infinite combinazioni di giochi luminosi e variazioni cromatiche.
Giò Bressana nei suoi sontuosi affreschi punta sempre sulla luce, ispirato dal sentimento come dalla sapiente cultura nell’uso delle tecniche e nella creazione dei motivi decorativi che attingono al Rinascimento, come al Gotico e al Neoclassico o al contemporaneo.
Bressana è di fatto il primo artista immersivo italiano di fama mondiale: i suoi dipinti, le sue maestose opere d’arte danno vita ad oggetti e superfici destinati all’abitare, opere uniche, inimitabili, frutto del magico incontro dell’artista con il luogo stesso e con i materiali, dei quali fa uso per far vibrare i sensi in un’estasi di incanto.
Hanno scelto Gio Bressana griffe quali Roger Vivier, Fendi Home, Bentley Home, Roberto Cavalli, Scenoghraphic, SCIC Cucine d’Italia; catene di alberghi come Dorchester Collection e realtà immobiliari come Tân Hoàng Minh Group che ha voluto i suoi quadri e i suoi dipinti murali per il sontuoso “Palais de Louis” ad Hanoi.
Non da meno l’esperienza dell’architetto Valentino, con una storia professionale di rilevanza internazionale e lavori come il progetto dell’Ambasciata reale saudita e la residenza personale del principe saudita Al Faisal a Londra, dove per un fondo di investimento kuwaitiano ha ristrutturato vari complessi residenziali. Di Valentino è pure il progetto di ristrutturazione della grande moschea di Regent’s Park. Valentino riceve incarichi dal magnate dell’oro Kanz come da JVC, PepsiCo Head Quarters, BSKYB, The Royal Family of Qatar, personaggi del mondo dell’arte e dell’aristocrazia europea. Dubai è la sua seconda casa.
Chi si trova negli Emirati Arabi Unitiper turismo o per lavoro non può mancare quindi una visita alla Room 1844 nel cuore del prestigioso Design District di Dubai, Building 8, Unit 104, un’occasione per visitare anche altri brand top come Santiago Calatrava, Norman Foster, Chanel, Burberry, Dolce&Gabbana e Christian Dior Couture.