Viaggio alla scoperta dell’Africa a bordo di uno dei treni più lussuosi al mondo: il Rovos Rail.
Rovos Rail è nato per essere il treno più lussuoso d’Africa. Dal momento in cui sali a bordo, ti sembra di essere tornato indietro nel tempo e vieni immerso in un’epoca opulenta ed elegante.
Con un’incredibile cura dei dettagli, un’atmosfera incredibilmente avvolgente e stupende visite guidate lungo il percorso, è facile capire perché i viaggi in treno a bordo della Rovos Rail siano esperienze così ricercate e ambite da chiunque arriva in Africa.
Le destinazioni includono Cape Town, Durban e Victoria Falls. I viaggi annuali in treno di più giorni portano in Sud Africa, Namibia e arrivano fino a Dar es Salaam in Tanzania. Sul Rovos Rail trovi eleganti lounge, un vagone ristorante e un vagone panoramico. Le suite sono spaziose ed elegantemente arredate, per regalare un comfort unico.
Indice dei contenuti:
Rovos Rail e la sua storia
La storia del miglior treno d’epoca africano inizia nel 1985. Il fondatore di Rovos Rail, Rohan Vos, imprenditore meccanico di successo, insieme a sua moglie Anthea acquista le prime carrozze a un’asta, con l’intento di utilizzarle come carovana di famiglia.
In seguito, Rohan fece un grande salto e acquistò una locomotiva del 1938 da un deposito di rottami che fu chiamata Bianca, come una delle sue figlie. L’idea del viaggio in treno a lunga percorrenza come impresa commerciale prese vita e a Rohan fu permesso di guidare il suo treno nel dicembre 1986.
L’attività è cresciuta in poco tempo, insieme alla famiglia. Così tutti i motori acquistati in seguito hanno preso il nome dai figli di Rohan e Anthea: Brenda, Bianca, Tiffany e Shaun.
L’esperienza a bordo del Rovos Rail
Il tempo speso a bordo del Rovos Rail è una grande esperienza che non delude mai, con un’eccezionale attenzione ai dettagli. Ci sono tre diversi tipi di cabina:
- Pullman Suites (7 mq)
- Suite Deluxe (10 mq)
- Royal Suites (le più spaziose, 16 mq)
I pannelli in legno, i tappeti colorati e le carrozze magnificamente restaurate ricordano l’era vittoriana dei viaggi in treno di lusso. Le cabine sono dotate di letto matrimoniale o twin con soffici piumoni e cuscini. C’è anche un’area relax per leggere, rilassarsi e godersi il paesaggio che passa.
Ogni cabina è dotata di bagno privato. Le Royal Suite includono una vasca da bagno di ispirazione vittoriana mentre le altre cabine, Deluxe e Pullman Suites, hanno una doccia.
Durante i mesi più freddi vengono fornite borse dell’acqua calda e coperte elettriche. Scoprirai che non c’è niente di così rilassante come essere avvolti nella migliore biancheria con una buona tazza di caffè mentre guardi passare il glorioso scenario dell’Africa meridionale fuori dai finestrini.
Mangiare e bere sul Rovos Rail
Un viaggio a bordo di Rovos Rail porta un’esperienza gastronomica estatica. un incantevole “primo appuntamento” con i sapori più classici e i piatti d’autore del Sudafrica.
L’ora dei pasti è un’occasione cerimoniosa sul Rovos, ambientata in stile edoardiano, con un’atmosfera calda e romantica. I menù di quattro portate vantano vini di classe mondiale e deliziosi formaggi preparati con un tocco moderno.
Gli ospiti sono invitati a indossare abiti eleganti, per aggiungere ancora più atmosfera celebrativa alla serata. I tavoli sono meticolosamente apparecchiati con fresche tovaglie di lino bianco, posate d’argento e bicchieri di cristallo scintillanti.
Al mattino puoi scegliere tra una selezione di deliziose opzioni per la colazione dal menu à la carte. Il pranzo e la cena prevedono quattro portate, di cui ognuna è abbinata a un superbo vino sudafricano.
C’è anche un High Tea quotidiano alle 16:30, durante il quale vengono serviti deliziosi snack dolci e salati e una selezione di tè, caffè, vino e cocktail nel vagone lounge o nella carrozza panoramica.
Rovos Rail: Tour e Itinerari
Un viaggio sul treno di lusso Rovos Rail è un modo eccellente per sfuggire allo stile di vita frenetico del 21° secolo e viaggiare indietro nel tempo verso un’era nostalgica ed elegante. Sono un’opportunità per rallentare e immergersi nell’incredibile bellezza naturale che ci circonda.
Rovos Rail offre ai viaggiatori un digital detox: non ci sono televisori o radio a bordo. Inoltre, non c’è Wi-Fi sul treno e gli ospiti sono pregati di utilizzare gli schermi solo nelle loro cabine. Ecco perché un viaggio a bordo del Rovos Rail è anche l’occasione perfetta per staccare la spina da Internet e connettersi con gli incredibili dintorni e scenari dell’Africa meridionale.
Rovos Rail è un’esperienza lussuosa e indimenticabile che sicuramente ti farà tornare a casa rilassato e ringiovanito.
I più popolari itinerari Rovos Rail
Il Rovos Rail offre una serie di viaggi lussuosi in treno che durano da 48 ore a 15 giorni. Rovos Rail collega alcune delle destinazioni più favolose dell’Africa, da vivaci città, straordinarie riserve di caccia, paesaggi desertici, pittoresche cittadine, siti storici e lussureggianti attrazioni panoramiche in un grande viaggio a lunga distanza, che ricorda i vecchi tempi.
A seconda del percorso e dell’itinerario di viaggio, il treno si ferma in vari punti in modo che i passeggeri possano esplorare l’ambiente circostante. Tutte le escursioni fuori treno sono guidate, promettendo agli ospiti un’esperienza istruttiva e coinvolgente in ogni destinazione.
Se fai il famoso viaggio Cape Town – Pretoria, ad esempio, avrai l’opportunità di esplorare la città vittoriana di Matjiesfontein, il villaggio storico di Kimberley e il Big Hole.
Nei viaggi che portano fuori dal Sudafrica, invece, le escursioni possono includere una straordinaria esperienza di safari o una visita a una delle meraviglie naturali del mondo: le Cascate Vittoria.
Viaggio a Città del Capo (3 giorni)
Il percorso in treno tra Cape Town e Pretoria (o viceversa) ti porta tra le praterie dell’Highveld fino all’inquietante sterilità del Grande Karoo.
Attraversi le spettacolari catene montuose e le terre vinicole con arrivo a Cape Town. Un’altra tappa è fatta a Kimberley, con l’opportunità di godersi un tour della città con visita al più grande scavo artificiale del mondo, il Big Hole.
Victoria Falls Journey (4 giorni)
È un viaggio che si snoda attraversando il Tropico del Capricorno in rotta verso il confine con lo Zimbabwe. Il treno passa Bulawayo dirigendosi verso Thompson’s Junction e Hwange Game Reserve, dove è possibile avvistare gli animali dal treno.
Le cascate Victoria rappresentano uno dei punti culminanti di questo tour e le aree circostanti offrono ai viaggiatori molte opportunità ricreative tra cui crociere, rafting sulle rapide del fiume Zambesi, nonché superbe osservazioni di animali e safari fotografici.
Durban Safari (3 giorni)
Questo safari di 3 giorni ti permette di vivere lo splendore del KwaZulu-Natal. Hai la possibilità di partecipare ai safari Big Five e scoprire la Nambiti Conservancy, un rifugio privato Big Five nel KwaZulu-Natal.
Golf Safari (9 giorni)
Il Golf Safari inizia a Pretoria e viaggia verso ovest fino a Sun City sulle colline del Pilanesberg. Ai piedi delle imponenti montagne dei Drakensberg c’è lo Champagne Sports Resort con un campo di 18 buche.
Si passa poi a Zululand per assistere a una partita e a Hluhluwe, allo Swaziland, al Royal Swazi e al Leopard Creek per giocare ancora.
Namibian Safari (9 giorni)
Un viaggio epico dalle savane dell’Highveld attraverso la storica Kimberley fino al Fish River Canyon, Etosha Park e ai deserti della Namibia.
Viaggio a Dar es Salaam (15 giorni)
Questo safari transafricano porta gli esploratori tra Città del Capo e Dar es Salaam in uno dei viaggi in treno più memorabili al mondo. Partendo da Pretoria, la prima tappa è Kimberley, centro di una delle corse ai diamanti più famose al mondo, dove c’è l’opportunità di assaporare l’atmosfera del 1870 del villaggio museo della miniera.
Quindi un breve volo per il famoso Sossusvlei nel deserto del Namib, per un pernottamento seguito da una notte nel Parco Nazionale Etosha ricco di selvaggina.