L’Isola di Java è una delle più belle dell’Indonesia. Le sue città e i suoi territori interni offrono un insieme di esperienze da vivere con un tour di una settimana.
Al centro dell’isola di Java c’è una delle grandi città più affascinanti dell’Indonesia, che è anche l’epicentro delle arti e della cultura tradizionali. Si tratta di Yogyakarta, che ospita molti siti storici stupendi, tra cui diversi complessi che risalgono al 18° secolo.
Se pensi a una vacanza in Indonesia, qui puoi facilmente trascorrere alcuni giorni pieni di attività, visitando le gallerie d’arte giavanesi, ascoltando musica dal vivo e spettacoli di danza ed esplorando la ricca scena culinaria della cosiddetta Yogya.
Puoi vedere la grandezza architettonica di questa città in un tour attraverso il complesso murato di Kraton, dove vive il sultano. Per qualcosa di completamente diverso, puoi scoprire la vita tradizionale giavanese durante una visita al villaggio di Candirejo, fare un tour attraverso la fabbrica di cioccolato Monggo o cenare mentre guardi uno spettacolo di danza Ramayana.
E non è tutto. A un’ora di auto a nord di Yogyakarta, c’è Borobudur che ospita il tempio buddista più grande del mondo, un impressionante insieme di stupa, bassorilievi e ampie terrazze costruite oltre 1.000 anni fa.
Poi, appena ad est di Yogyakarta si trova un altro sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Prambanan contiene 240 templi indù, con guglie torreggianti e pietre finemente scolpite risalenti al IX secolo.
Tour di Java in una settimana
Sede di oltre la metà della popolazione dell’Indonesia e della sua tentacolare capitale, Jakarta, Java è un luogo estremamente vario e affascinante. Basta allontanarsi dalle città per scoprire un paesaggio di vulcani fumanti, lussureggianti risaie e templi eterei.
Java è la quinta isola più grande dell’Indonesia e si estende per 600 miglia da est a ovest, con una serie di vulcani che corrono lungo la sua cintura centrale.
Parti per scoprire l’isola con un tour attraverso le parti più tranquille e incontaminate di Java per apprezzare appieno la sua bellezza. Questa sarà l’occasione giusta per:
- fare trekking sulle colline di Menoreh o salire per 900 metri fino alla cima del Monte Merapi;
- visitare le profumate piantagioni di tè e caffè;
- procedere a cavallo fino alla cima del Monte Bromo per vedere l’alba;
- visitare il vulcano Kawah Ijen con i suoi odori pungenti e le viste mistiche attraverso il misterioso lago del cratere sulfureo.
Quando si tratta di antiche meraviglie, Java eccelle davvero. Il monumento buddista di Borobudur del IX secolo è uno dei luoghi più suggestivi di tutta l’Asia.
Questa incredibile struttura è stata costruita in tre strati che circondano lo stupa principale che si trova orgogliosamente in cima. Ci sono 72 stupa traforati, ciascuno contenente una statua di Buddha. Quando il cielo del primo mattino si illumina di arancione e viola, ce ne sono pochi più magici.
Appena a ovest si trova l’imponente complesso di templi di Prambanan del X secolo, dedicato al dio indù Shiva. Con oltre 500 templi, è uno spettacolo maestoso.
Java: dal Monte Bromo a Yogyakarta
Con un tour di una settimana a Java potrai godere di viste mozzafiato sui vulcani attivi, scoprire le usanze tradizionali nei villaggi rurali e scoprire una vasta gamma di biodiversità, dalle cime montuose agli altipiani paludosi.
Sperimenterai la vita contemporanea a Yogyakarta, esplorerai le caldere e passeggerai tra templi buddisti e indù secolari lungo il percorso.
Il tuo tour può cominciare arrivando nella capitale, a Jakarta, da cui ti sposterai subito con un volo interno verso la città di Surabaya.
Da qui poi dovrai trasferirti nel piccolo villaggio di Cemoro Lawang, a nord-est del Monte Bromo dove puoi trovare sistemazione per la notte e prepararti alla prima escursione che comincerà molto presto il giorno successivo.
Infatti, prima che l’alba faccia capolino dovrai essere già in groppa a una jeep per salire fino alla cima del Monte Pananjakan a 2.775 metri di altezza, da cui ammirare un’alba memorabile sulla Caldera di Tengger.
Da questo punto avrai una vista panoramica del Monte Batok e del Monte Bromo attivo, nonché della caldera sullo sfondo. Dopo questo spettacolo indimenticabile ti converrà scendere al cratere del Monte Bromo per poterlo ammirare da vicino.
Poi concediti una ricca colazione prima di proseguire il viaggio verso Mojokerto. Qui salirai a bordo di un treno verso est e arriverai a Surakarta nel pomeriggio, in tempo per goderti un po’ di tempo libero girovagando per la città fino a sera.
Al mattino, sarai sufficientemente riposato per avventurarti nel cuore di Surakarta, famosa per i suoi artigiani tessili. Qui puoi conoscere l’arte tradizionale della tintura nota come batik.
Nel pomeriggio, spostati a est verso l’area del Monte Lawu per trovare i templi indù giavanesi del XV secolo che sono ancora ben conservati, Sukuh e Ceto, nonché la vicina piccola comunità indù. Successivamente, fatti avvolgere dal cuore di questa fertile regione, fermandoti a visitare le piantagioni di tè mentre ti dirigi verso sud fino alla città di Yogyakarta.
Il giorno successivo, da Yogya ti sposti con un breve viaggio in auto fino a Prambanan, per scoprire l’omonimo complesso di templi indù del IX secolo, protetto dall’UNESCO.
Da lì, prosegui verso la destinazione turistica meno frequentata, l’antico vulcano inattivo Nglanggeran, a volte indicato come Gunung Purba o vulcano Purba. Approfittane per fare un’escursione fino alla vetta per ammirare panorami mozzafiato sulla regione.
Dopo tanta strada, avrai bisogno di rilassarti. È per questo che il tuo quinto giorno a Java puoi andare verso il piccolo villaggio di Candirejo, un’eco-comunità nella Java Centrale, per partecipare a una lezione di cucina della cucina tradizionale giavanese.
Dopo aver imparato passato qualche ora ai fornelli, non andare via senza aver gustato il tuo pranzo cucinato, anche perché nel pomeriggio sarà tempo di cambiarti e prendere la tua attrezzatura da ciclismo per visitare i villaggi e le piantagioni vicine con una guida locale. In serata, torna alla vita di città e al tuo hotel a Yogyakarta.
Picco di Suroloyo, tempio di Borobudur e Wonosobo
Il sesto giorno alzati la mattina presto perché dovrai guiderai verso nord-est fino al Picco di Suroloyo, al confine tra Java Centrale e la Regione Speciale di Yogyakarta.
Qui puoi fare una dolce escursione nella zona, dirigendoti verso un villaggio tradizionale giavanese e ascoltando la musica Gamelan (musica classica d’insieme suonata con strumenti a percussione in bronzo) prima di pranzare.
Poi, farai un breve viaggio in auto fino al tempio buddista Mahayana del IX secolo, a Borobudur. Passeggia in questo vasto complesso, ammirando i templi storici e oltre 500 statue.
Sarai sicuramente soddisfatto di questa straordinaria opportunità di scattare foto in abbondanza, prima di proseguire ancora verso nord-est per arrivare alla piccola città di Wonosobo, dove passare la notte.
Il mattino seguente è l’ideale per fare una passeggiata attraverso le piantagioni di tè e ortaggi nella regione di Wonosobo. Da qui, guiderai verso l’altopiano paludoso di Dieng per ammirare le viste mozzafiato da Bukit Sikunir, Batu Padan e Candi Arjuna.
Nel pomeriggio, tornerai a Yogyakarta, fermandoti a visitare l’imponente complesso del palazzo Kraton Ngayogyakarta Hadiningrat e terminare in bellezza il tuo tour di una settimana a Java e alle sue strade disseminate di offerte di fiori delicati agli dei.