Con un’estensione di circa 2.700 km, la East Coast americana raccoglie i simboli più emblematici degli States.
A comporla sono infatti centri estremamente rilevanti dal punto di vista della cultura statunitense, ma anche città e Stati che giocano un ruolo di primo piano nell’economia e nella politica degli USA.
Inclusi alcuni Stati non costieri, ma che sono tipicamente considerati parte della costa orientale.
Quali sono le destinazioni che andrebbero assolutamente visitate durante un tour nella East Coast? Vediamolo insieme in questo approfondimento sulle bellezze della costa orientale.
Ecco 10 tappe che non dovrebbero mancare in un viaggio alla scoperta della East Coast americana, una destinazione in grado di sorprendere anche i viaggiatori più esigenti.
Indice dei contenuti:
Washington DC
La Capitale degli USA non può mancare nell’itinerario alla scoperta della East Coast. Oltre agli impressionanti monumenti come Capitol Hill, il Campidoglio e la Casa Bianca, qui si possono ammirare musei e memoriali.
Tra quelli più famosi ci sono il monumento a Washington, il Lincoln Memorial, il memoriale dedicato a Martin Luther King Jr.
New York City
Come Washington CD, New York City è una delle città immancabili nei programmi di viaggio lungo la East Coast.
Dinamica e inimitabile, questa è una delle grandi capitali finanziarie del mondo ma anche un simbolo della contaminazione culturale che caratterizza gli States nel loro complesso.
Il melting pot di etnie, tradizioni e lingue che si trova a New York City la rende assolutamente intrigante, sia da un punto di vista culturale che enogastronomico. Qui si possono infatti provare piatti provenienti da ogni parte del mondo.
Quanto alle attrazioni, c’è solo l’imbarazzo della scelta: dal Metropolitan Museum a Central Park, fino all’Empire State Building. New York City conquista ogni viaggiatore!
Boston
Un’altra città di primo piano è Boston, la metropoli edificata tra il fiume Charles e la costa vera e propria.
Fondamentale nella storia americana, poiché è stata teatro di battaglie e movimenti che hanno portato a vere e proprie rivoluzioni, Boston è il simbolo dell’emancipazione.
Oltre ad essere uno stendardo di libertà, è una città che colpisce per le sue architetture eleganti e in netto contrasto con quelle che si possono ammirare in altre città della East Coast.
Boston ricorda infatti l’Europa, con quartieri fatti di strade irregolari e caffè, terrazze e costruzioni in mattoni dalle tinte calde. Non c’è quindi da stupirsi che il suo nome derivi da una città dell’Inghilterra.
Philadelphia
Anche se non troppo conosciuta dai turisti europei, Philadelphia è una delle città più grandi che si trovano sulla East Coast.
Anche in questo caso si tratta di un centro che ha avuto grande rilevanza nella guerra di indipendenza americana, sebbene sia famosa anche per ragioni non storiche.
È infatti considerata una delle città più romantiche degli USA, oltre che per la presenza della statua di Rocky, personaggio ispirato ad un campione di boxe realmente esistito e protagonista dell’omonimo film.
Il successo della pellicola, ha reso Philadelphia una destinazione irrinunciabile per tutti gli appassionati di cinema, dato che l’intero film è ambientato qui.
Tra le ragioni che rendono la città estremamente interessante c’è la sua vivace vita notturna, fatta di locali frequentati soprattutto da studenti.
Atlantic City
Nota come la Las Vegas della East Coast, Atlantic City si affaccia sull’Oceano Atlantico ed è una delle destinazioni più amate dai giocatori d’azzardo di tutto il mondo.
Qui i casinò offrono grandi occasioni di intrattenimento, ma vale la pena visitare la città anche se non si ama il poker o la roulette perché la vita notturna è assolutamente incredibile.
Si tratta infatti di una città che si anima soprattutto dopo il tramonto.
Miami
Palme, sole e spiaggia: Miami è una delle città americane più amate dai turisti europei che sognano il caldo tutto l’anno. Ma le ragioni per visitarla vanno oltre le temperature miti e il mare incantevole.
Si caratterizza infatti anche per una grande presenza di lusso: con ville e yacht che affollano la zona di Miami Beach e fantastiche architetture in stile Art Deco che si trovano nelle zone più cool della città e dell’intera Florida.
A poca distanza da Miami si trovano anche le Florida Keys, un arcipelago di 1.700 isole da sogno, e il Parco Nazionale delle Everglades. Quest’ultima attrazione è l’unico posto al mondo in cui coccodrilli e alligatori convivono.
Orlando
Apprezzatissima come meta per le vacanze in famiglia, Orlando è la città che ospita 17 parchi di divertimento. Tra questi ci sono Disneyland, il Sea World e gli Universal Studios. Impossibile dire di no al richiamo di attrazioni tanto emozionanti.
Newport
È una delle grandi capitali mondiali della vela, a cui si deve anche la Coppa d’America. Il richiamo del mare è fortissimo per gli amanti degli sport acquatici, ma anche per chi sogna di avvistare le balene, fare immersioni e vivere altre esperienze ad alto portato adrenalinico.
La città di Newport si caratterizza anche per la presenza di eccezionali residenze, molte delle quali databili all’inizio del 20° secolo. Queste ville sono abitate principalmente da miliardari che scelgono di trascorrere vacanze e momenti di relax nella East Coast.
Alcune di queste case padronali, però, sono oggi aperte al pubblico e possono essere visitate. Una delle più famose è senza dubbio il palazzo The Breakers, appartenuto alla famiglia Vanderbilt.
Savannah
Come Newport, Savannah è una città della East Coast generalmente sottovalutata dai turisti europei.
Si tratta però di una destinazione dal grande fascino, che rispecchia la forte componente di bellezza naturale tipica della Georgia, con interminabili piantagioni di cotone e paludi incredibili.
Al centro della città si trova il Forsyth Park, un parco estremamente romantico situato nel quartiere storico, dove si possono ammirare molti palazzi coloniali di pregio.
Cascate del Niagara
Incredibili e mozzafiato, le Cascate del Niagara si trovano nella parte più settentrionale della East Coast, al confine con il Canada.
La loro fama le precede e l’emozione di trovarsi al cospetto di una tale bellezza naturale è assolutamente irrinunciabile. Una tappa obbligata anche per chi non è un grande amante della natura e dei paesaggi.
Sei alla ricerca dell’itinerario di viaggio perfetto per le tue esigenze? Contattaci ora per scoprire tutte le proposte di Superviaggie cogli al volo le nostre offerte!