Alla scoperta di Marrakech
Antica città carovaniera fiorita grazie al commercio dell’oro e dell’avorio provenienti dall’Africa, la città è un’incredibile miscela di tentazioni. Sorta nell’arida pianura di Haouz e circondata da lussureggianti palmeti, è considerata una grande metropoli berbera.
La sua storia è legata a diverse dinastie, dai nomadi ai moravidi che nel 1602 decisero di installarsi in questa città ed estesero poi il loro impero dall’Andalusia ai confini del Sudan.
Marrakech, la “città rossa” è la materializzazione di un miraggio sullo sfondo delle bianche creste dei monti dell’Atlante.
Durante il soggiorno è prevista una mattinata di escursione alla bellissima valle di Ourika e una intera giornata di visita alla città di Essaouira, la magnifica città situata su una penisola affacciata sull’Oceano Atlantico e amata da artisti di tutto il mondo.
Un viaggio a Marrakech con Superviaggi non sarà un generico tour di una città del Marocco ma qualcosa di unico e sorprendente.
Additional information
Destinazione | Marrakech |
---|---|
Durata | 5 giorni |
MILANO / MARRAKECH
Ritrovo presso l’aeroporto di Milano Malpensa – Terminal 1 – partenze internazionali banchi Royal Air Maroc ed incontro con la vostra accompagnatrice che vi assisterà durante le operazioni di registrazione.
Partenza per Casablanca con il volo Royal Air Maroc
Arrivo a Casablanca e cambio di aeromobile
(*eventuale partenza da Fiumicino su richiesta)
Proseguimento con il volo Royal Air Maroc per Marrakech.
Arrivo a Marrakech, ritiro dei bagagli e trasferimento in pullman privato e assistente in lingua italiana all’hotel:
Atlas Medina & Spa (5*) o similare
Sistemazione nelle camere riservate.
Cena in hotel. Pernottamento.
MARRAKECH
Prima colazione in hotel.
Intera giornata dedicata alla visita della “Città Rossa”. Si inizierà dai Giardini della Menara, risalenti al XII secolo. 250 acri di splendido giardino con i padiglioni Saadian. La Koutoubia con il suo minareto che è considerato il più bello dell’intero Nord Africa ed è un classico esempio di architettura “almohade”. Il Palazzo Bahia, un edificio che rappresenta l’ideale dell’architettura araba di interni dell’800.
Pranzo libero in corso di escursione e successivamente proseguimento della visita della città con il suo pittoresco Souk una delle più grandi attrazioni di Marrakech: la piazza Jemaa El Fna square.
Una delle più belle piazze del mondo: un circo all’aria aperta con acrobati, musicisti e cantastorie
Rientro in hotel.
In serata trasferimento alla Medina per la cena al ristorante Ksar Al Hamra, un palazzo arabo che propone piatti tradizionali e intrattenimento musicale.
Rientro in hotel. Pernottamento.
MARRAKECH / ESSAOUIRA / MARRAKECH
Prima colazione in hotel.
Partenza con bus privato con guida parlante italiano per la splendida città di Essaouira, considerata la stazione balneare più bella del Marocco, a circa 175 km da Marrakech. La città venne fondata da mercanti cartaginesi in un luogo abitato da popolazioni berbere. Affacciata sull’oceano Atlantico divenne uno scalo commerciale sulla rotta verso il golfo di Guinea. La sua Medina (città vecchia) è iscritta nella lista dei patrimoni mondiali dell’Umanità dell’UNESCO. La città fu ribattezzata Mogador quando venne riscoperta dai marinai portoghesi; l’arrivo degli europei coincise con la fioritura della comunità ebraica che si installò nel quartiere Mellah. A metà degli anni 60 fu il luogo dove si riunirono numerose comunità Hippy, che ospitarono tra l’altro artisti come Jimi Hendrix, Bob Marley, Sting. Orson Welles ha girato ad Essaouira molte riprese del suo film Otello.
Cinta da fortificazioni in stile medioevale, le case imbiancate dalle imposte blu e i colonnati, le gallerie d’arte, il porto contribuiscono a creare un paesaggio estremamente colorato e piacevole
Pranzo al ristorante “Chez Samm”.
Partenza da Essaouira per Marrakech.
Cena libera. Pernottamento.
MARRAKECH
Prima colazione in hotel.
Partenza per la visita di mezza giornata nella valle dell’ Ourika. L’alto Atlante, la catena montuosa più estesa del nord Africa, racchiude una delle regioni più intriganti ed incantevoli del Marocco. La valle dell’Ourika, che attraversa l’alto Atlante dista circa 45 km da Marrakech ed è considerata un luogo ideale. Si visiteranno gli “anima garden” creati dall’artista austriaco Andre Heller, un luogo di cultura e di bellezza.
Rientro a Marrakech.
Pomeriggio a disposizione.
In serata trasferimento al ristorante “Yacout” per la cena. Questo magnifico ristorante si trova nella Medina ed è una ex casa privata con una magnifica piscina che domina il patio centrale.
Rientro in hotel. Pernottamento
MARRAKECH / MILANO
Prima colazione in hotel.
In tempo utile trasferimento in aeroporto
Partenza per Casablanca con volo Royal Air Maroc
Arrivo a Casablanca e cambio di aeromobile
(*eventuale ritorno a Fiumicino su richiesta)
Proseguimento per Milano Malpensa con il volo Royal Air Maroc
Arrivo a Milano Malpensa
DOCUMENTI D’INGRESSO
E’ obbligatorio il passaporto in corso di validità. E’ consentito l’ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di tre mesi.
LINGUA
La lingua ufficiale è l’arabo, ma sono molto diffusi il francese e, nel nord del Paese, lo spagnolo. L’inglese, così come l’italiano, è frequentemente parlato nei grandi alberghi, nei ristoranti e in tutti i luoghi frequentati dai turisti.
VALUTA
La valuta marocchina è il Dirham marocchino. 1 Dirham equivale ad 0,0895 euro.
Per cambiare valuta è necessario rivolgersi alle banche o agli uffici di cambio autorizzati. E’ illegale cambiare il denaro per strada. Le carte di credito sono accettate nei grandi alberghi, ristoranti, negozi e spesso persino nei souk. E’ vietato uscire dal Marocco con Dirham: alla fine del soggiorno in Marocco si possono convertire in Euro o altra valuta straniera solo i Dirham acquistati in precedenza presentando le relative ricevute
CLIMA E ABBIGLIAMENTO
La primavera, da marzo a metà giugno, è piacevolmente calda, con le piogge che diventano sempre più rare. Le temperature medie a giugno sono di 16° minima e 31° massima.
Gli abiti più adatti sono di tipo leggero e pratico, con scarpe comode e basse per le escursioni. Sono consigliabili occhiali da sole e cappellino con visiera.
FUSO ORARIO
Due ore in meno rispetto all’Italia in quanto in vigore l’ora legale.
CHIAMATE TELEFONICHE
Chiamate verso il Marocco: 00212 + il prefisso della località senza lo zero.
Chiamate per l’Italia: 0039 più l’indicativo urbano con lo zero, quindi il numero desiderato.
Per i telefoni cellulari consultare il proprio gestore per coperture e tariffe.
ELETTRICITÀ
Negli alberghi viene utilizzata la corrente alternata a 220V con prese identiche a quelle in uso in Italia. Nelle località minori è presente la corrente a 110 V con prese a due buchi