Il Costa Rica ha fatto della tutela dell’ambiente il suo baluardo, incentivando il turismo eco-sostenibile di lusso
Una destinazione da aggiungere alla lista dei posti da vedere è sicuramente il Costa Rica, il Paese dell’America centrale che fa venir voglia di imparare lo spagnolo, tirare fuori gli scarponi da trekking e prendere la macchina fotografica!
Il territorio del Costa Rica vanta foreste pluviali incontaminate, fauna selvatica diversificata e coste che affacciano sia sul Mar dei Caraibi che sul Pacifico.
Un luogo che offre così tanta natura selvaggia e angoli paradisiaci da dover essere esplorato a tutti i costi.Oltre alla sua colorata capitale, San Jose, e alle splendide spiagge, la giungla protetta ospita una vastissima biodiversità, fatta di creature rare grandi e piccole.
Questa straordinaria terra incontaminata ospita 25 parchi nazionali (che coprono il 10% del Paese), vulcani, zone umide, foreste e specie di animali rari come scimmie ragno, uccelli Quetzal e bradipi.
Tra le attrazioni naturali troviamo il Parco Nazionale Manuel Antonio, la Riserva della foresta pluviale di Monteverde con i suoi sentieri escursionistici, San Carlos, il vulcano Arenal e la cascata La Fortuna.
Indice dei contenuti:
Vacanze negli eco-lodge della Costa Rica
Gli amanti dell’avventura e le famiglie che amano essere attive sono i perfetti ospiti degli esclusivi eco-lodge del Costa Rica.
Strutture dove tutti possono divertirsi passeggiando nella natura, facendo rafting, oppure cogliendo l’opportunità di frequentare una scuola di surf, praticare yoga o visitare una piantagione di caffè.
Ma non solo. Il Costa Rica è un Paese affascinante e perfettamente adatto anche per le coppie in viaggio di nozze che cercano un paradiso eccezionale in cui trascorrere le proprie vacanze.
Confinante con il Nicaragua a nord e Panama a sud-est, il Costa Rica si presta anche ad essere tappa intermedia per un viaggio più lungo che comprende diversi Stati dell’America centrale.
Coloro che sono attenti a viaggiare in modo sostenibile saranno lieti di vedere i progressi che questo Paese sta facendo: leader globale da tempo nella conservazione del territorio e nella ricerca della sostenibilità, il governo ha attuato piani di energia pulita e rinnovabile che oggi arrivano al 99,5% e sono destinati a raggiungere la completa de carbonizzazione entro il 2050.
Inoltre, il Costa Rica è recentemente diventato il primo paese in America Centrale a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso, dimostrando la propria apertura verso l’inclusività.
Oltre alle sue offerte avventurose (ziplining a baldacchino, surf, osservazione delle balene), con tutti questi presupposti il Paese si sta impegnando a migliorare le sue offerte di lusso con una scelta di eco-lodge incredibili e di alto livello.
Hacienda AltaGracia Resort
Hacienda AltaGracia è parte della collezione di resort di Auberge. Un posto che è un vero gioiello: qui si può entrare in contatto con la natura senza dover perdere l’agiatezza del lusso.
Il marchio Auberge ha stabilito nuovi standard nella sfera del benessere olistico in tutto il mondo, proseguendo la sua opera in questo sereno Resort e Spa di 50 casitas nel sud montuoso del Costa Rica.
Hacienda AltaGracia si trova vicino a una delle cinque Blue Zones del mondo, dove una grande quantità di centenari vivono serenamente in mezzo a una bellezza naturale incontaminata.
Su 73 ettari di foresta pluviale selvaggia popolata dal canto degli uccelli, con un’azienda di caffè, stalle per equini e un orto biologico riservato allo chef, questo rifugio unico nel suo genere è una perfetta fuga per chi cerca un nuovo approccio al benessere totale.
Il mood di Hacienda AltaGracia si fonda sulla convinzione che questo benessere totale derivi dalla capacità di muoversi rispettando i ritmi di ognuno e quelli della natura.
Soggiornare qui è un viaggio di benessere, cucina sostenibile e avventure adrenaliniche attraverso itinerari su misura, curati singolarmente per elevare l’esperienza di ognuno e lasciargli un ricordo indelebile.
Le sistemazioni mettono in mostra pittoresche terrazze con viste mozzafiato su paesaggi lussureggianti di dolci colline e piantagioni di caffè.
Ogni camera da letto offre spazi generosi con salotti e bagni privati. Alcune dispongono di piscine private e terrazze solarium per approfittare del sole del Costa Rica.
I soggiorni olistici includono programmi giornalieri di avventura e benessere e un “Compa” personale, un designer di esperienze dedicato che pianifica il soggiorno perfetto.
Six Senses Hotels Resorts Spas
Six Senses Hotels Resorts Spas porta la sua impronta sostenibile e ultra-lusso in America Centrale, offrendo nuove avventure a chi ricerca l’amore per la vita e la salute in un unico luogo eco-consapevole e lontano da tutto.Un resort che si estende dal punto più alto della penisola di Papagayo, dove si gode di un panorama a 360 gradi dell’arcipelago di Guanacaste, fino a una spiaggia boscosa punteggiata da 41 ville con piscina appartate e di dimensioni generose.
Il clou del resort è il bellissimo centro benessere e fitness.
In futuro la struttura prevede anche l’apertura di un’azienda agricola biologica situata nel cuore della proprietà che include frutta e verdura che ispireranno i menù dello chef e i trattamenti termali esclusivi.
Nayara Tented Camp
Ispirato alle lussuose tende in tela tipiche dell’Africa e dell’Asia, il Nayara Tented Camp si trova all’interno del Parco Nazionale del Vulcano Arenal ed è uno dei primi campeggi di lusso dell’America Centrale.
Le 21 lussuose tende della dimensione di circa 160 metri quadrati sono situate sulla collina per offrire una vista completa del Vulcano Arenal.
La struttura rappresenta la terza proprietà sui terreni di Nayara, dopo Nayara Gardens e Nayara Springs del proprietario colombiano Leo Ghitis ed è adatta a tutti: mentre famiglie e gruppi di amici possono optare per due tende comunicanti, le coppie e gli ospiti in cerca di privacy possono prenotare unità indipendenti.
Il design di questo luogo fonde tocchi contemporanei informali ed elementi tipici del Costa Rica.
Le suite richiamano lo stile delle tradizionali tende safari africane ma con un’atmosfera locale e includono letti a baldacchino con un disegno botanico sulla testiera, piscine private alimentate da sorgenti termali naturali e docce all’aperto.
C’è una vasta selezione di ristoranti, dai posti più informali a bordo piscina dove prendere un hamburger e una pizza, al sofisticato wine bar con pietanze davvero di alto livello. Si può tranquillamente passare una settimana nel resort senza mai annoiarsi con il cibo.
Gli ospiti ideali del Nayara Tented Camp sono viaggiatori che vogliono vivere la natura senza maltrattarla.
Persone in cerca di raffinatezza, ma disposte a fare escursioni nella giungla e sporcarsi un po’, con l ‘idea di tornare poi in tenda per un bagno nelle piscine termali sorseggiando un martini freddo.
Questo è un luogo relativamente facile da raggiungere che allontana completamente dal trambusto della vita cittadina nel modo più chic possibile.