Isola amata dall’ideatore di James Bond e più volte set dei suoi film, la Giamaica entra nel cuore di chi la visita offrendo location esclusive per gli amanti della vacanza di lusso
Non solo l’isola che ha dato i natali a Bob Marley e patria indiscussa del reggae, genere musicale portato in auge proprio dall’artista famoso in tutto il mondo.
La Jamaica, terza isola caraibica in termini di estensione, è anche la patria adottiva di Ian Fleming, autore di James Bond che proprio qui, tra spiagge affascinanti, luoghi esotici e sole tutto l’anno, ha trovato ispirazione per la spy story più famosa del mondo.
L’ isola è stata per oltre 20 anni la passione e il ritiro dello scrittore che qui ha più volte inviato anche il suo personaggio più famoso in missione. 007, la leggendaria spia, nelle sue avventure ha potuto conoscere l’isola proprio come ha fatto Fleming.
Qui, infatti, nel 1962 fu girato il primo film della saga, con Sean Connery nei panni dell’elegante agente segreto in “Dr. No” e Ursula Andress, mai dimenticata nella scena in cui emerge dalle onde sull’isola immaginaria di Crab Key.
La Giamaica, in tutta la sua gloria tropicale, è stata vera e propria location dei film di uno dei più amati personaggi del cinema. Si è prestata negli anni ad essere un bellissimo palcoscenico per le avvincenti avventure di Bond, fino all’ultimo del 2020, “No Time To Die”.
Eclipse at Half Moon per una vacanza di lusso
Oggi la Giamaica offre resort di lusso, cascate, panorami meravigliosi e acque turchesi per vivere un’esperienza che chiunque amante del bello e della vacanza esclusiva dovrebbe provare almeno una volta nella vita.
Qui abbiamo individuato tra i numerosi resort di Montego Bay, una delle strutture più accattivanti dell’isola: il nuovissimo Eclipse at Half Moon, ovvero un hotel nell’hotel con 57 sistemazioni, due ristoranti, tre bar, una Spa, una piscina a sfioro e una discesa a mare privata con una baia naturale balneabile.
Costruito nel 1954 come rifugio invernale per alcune famiglie nordamericane, che qui costruirono una serie di cottage sulla spiaggia in un’ex tenuta di canna da zucchero, Half Moon a Montego Bay, in Giamaica, è oggi una proprietà storica nei Caraibi che ha ospitato negli anni generazioni di reali , celebrità e ospiti fedelissimi.
Nel marzo 2020 questo luogo leggendario ha fatto un passo in avanti con l’apertura di Eclipse at Half Moon, un nuovissimo resort di lusso che offre sistemazioni, strutture e servizi dedicati, come così come l’accesso a tutto ciò che la proprietà in generale ha da offrire.
Eclipse è stato progettato con un’estetica anglo-caraibica che ingloba sia la cultura giamaicana che la storia del resort.
Incentrato su una Great House, Eclipse ospita 57 camere e suite, tra cui spaziose Ocean Rooms (ognuna con angoli lettura e salotti esterni arredati), Great House Ocean Suites (con soggiorno e sala da pranzo e fino a due camere da letto) e ville private ( che dispongono di ingressi privati, cucine, aree soggiorno all’aperto e fino a quattro camere da letto.)
Gli spazi condivisi includono una piscina a sfioro, una baia naturale per nuotare e sette bar e ristoranti, tra cui il Delmare, specializzato in preparazione di frutti di mare in stile italiano, Hayward con la postazione dello chef a vista e Spice, in grado di offrire un barbecue giamaicano direttamente con i piedi nella sabbia.
Gli ospiti di Eclipse godono anche di un facile accesso alla Spa Fern Tree, dove spettacolari bungalow sull’acqua forniscono l’ambiente per trattamenti per il corpo e lezioni di yoga.
Eclipse nasce come terza opzione abitativa all’interno del resort Half Moon, facendo compagnia alle due preesistenti strutture: Founders Cove, le cui camere e ristoranti si trovano nel sito originale del resort intorno a Sunset Beach; e Rose Hall Villas, con 28 ville da cinque a sette camere da letto dotate di maggiordomo, governante e cuoco.
Gli ospiti di tutte le sezioni hanno accesso a tutti i ristoranti e le strutture Half Moon, tra cui il campo da golf Half Moon, l’Half Moon Equestrian Center (che offre lezioni di equitazione, salto e polo), campi da tennis e da squash, centro di sport acquatici e l’Anancy Children’s Village, ispirato al folklore giamaicano.
Un complesso che conta in totale 388 camere, tutte con balconi privati e vista sull’oceano, sulla piscina o sul giardino.
Cosa fare a Montego Bay
Non solo spiagge, sport e relax, la Giamaica offre molto altro. Un’isola dal forte patrimonio culturale e naturalistico da scoprire durante la tua vacanza con uno dei tour esclusivi organizzati dalla Half Moon.
Gli amanti del caffè saranno entusiasti di dedicare un’intera giornata a una visita alle Blue Mountains, alla scoperta delle origini della bevanda più famosa al mondo.
Un tour che ha inizio con un giro panoramico verso Kingston e New Castle per fermarsi al Cafè Blue per gustare una tazza di caffè nero caldo. Poi si passa a una visita al Bob Marley Museum e si prosegue per il centro di Kingston per ammirare i monumenti storici.
Un secondo tour da provare è quello che porta attraverso bucolici villaggi collinari fino alla fattoria sionista. Qui si impara a conoscere le piante autoctone e ci si ferma per il pranzo preparato con i prodotti della fattoria, seguendo la stagionalità.
Quando visitare la Giamaica
Oltre ad offrire alcune tra le migliori spiagge del mondo, a Montego Bay, in Giamaica, si possono trovare anche le persone più amichevoli, le avventure più elettrizzanti e viste pittoresche.
Il periodo migliore per visitare la città, ma potremmo dire tutta l’isola, dal punto di vista meteorologico, è tra metà novembre e l’inizio di dicembre se i visitatori hanno intenzione di trascorrere del tempo in spiaggia, ma il bel tempo può durare fino ad aprile.
Il resto dell’anno si possono forti temporali o uragani e un generale meteo ballerino, il che lo rende più adatto ai visitatori che preferiscono visitare le numerose lussureggianti foreste pluviali dell’isola.
Sull’isola si può trovare un’ottima combinazione di relax e avventura elettrizzante, è un posto che offre di tutto, dallo snorkeling, alla vita da spiaggia, al parco a tema Aqua Sol per provare la zipline (volo libero) più lunga dei Caraibi con Zipline Adventures.