The Ghan Expedition è una delle principali rotte ferroviarie di lusso che dal 1924 propone un viaggio in Australia di quattro giorni da Darwin ad Adelaide
Considerato uno dei più grandi viaggi in treno del mondo e un vero tesoro nazionale, The Ghan ha affascinato i suoi passeggeri sin dal suo viaggio inaugurale nel 1929.
Anche oggi continua a essere la scelta migliore per coloro che cercano un’autentica avventura australiana senza rinunciare al comfort e al lusso. Pensaci prima di pianificare le tue prossime vacanze in Australia.
The Ghan Expedition permette di percorrere i binari della storia ed esplorare le meraviglie dei vasti territori interni dell’Australia viaggiando tra Darwin e Adelaide.
Questo tour in Australia all-inclusive di 2.979 km, partendo da Darwin accompagna i viaggiatori in alcune delle parti più remote e affascinanti dell’Australia con stile e comfort.
Indice dei contenuti:
Cosa aspettarsi dal viaggio in Australia in treno sul Ghan
Il viaggio dura 4 giorni e 3 notti a bordo del Ghan con pasti all-inclusive, ottimi vini e bevande e un menù di ispirazione regionale abbinato a una selezione di vini locali.
Le esperienze fuori treno fanno tappa a Katherine, Alice Springs e Coober Pedy e includono una cena spettacolare sotto le stelle alla storica Telegraph Station di Alice Springs e un’avventura nella città sotterranea mineraria di opali di Coober Pedy.
A scelta, si può fare un’escursione tra le potenti meraviglie naturali di Nitmiluk Gorge e la ricca cultura indigena, o uno scorcio di autentica vita nell’entroterra prendendo parte a una dimostrazione di cavalli e cani da lavoro.
In più, c’è anche spazio per vivere una serata indimenticabile in treno a Manguri.
Giorno 1: partenza da Darwin
Il viaggio in Australia inizia con una partenza mattutina da Darwin. Una volta sistemati in cabina, il servizio a bordo si apre con una degustazione dell’eccezionale cibo e vino insieme ai compagni d’avventura.Dopo un ricco pranzo, nel primo pomeriggio si arriva nella cittadina di Katherine, Top End.
Qui si può scegliere tra una rilassante gita attraverso le antiche meraviglie naturali di Nitmiluk Gorge e l’esplorazione della ricca cultura indigena della regione, oppure un’immersione nella vita di coloro che vivono nell’Outback australiano, con un’affascinante giornata alla scoperta di un’enorme stazione di bestiame.
Tornati a bordo è tempo di gustare la cena mentre il sole tramonta sul paesaggio e il treno procede dolcemente. Al ritorno in cabina, il letto sarà pronto per la notte.
Giorno 2: escursioni ad Alice Springs
Dopo la prima notte sul The Ghan, ci si sveglia accolti da una vista mattutina dello spettacolare Red Centre. La giornata si presenta ricca di escursioni nella città dell’entroterra Alice Springs.Un upgrade facoltativo è un volo panoramico per Uluru, con ritorno in tempo per incontrare il resto degli altri ospiti durante una spettacolare cena barbecue sotto una miriade di stelle presso la storica Alice Springs Telegraph Station.
Giorno 3: Coober Pedy, la città sotterranea
Dopo sosta mattutina nell’avamposto di Manguri, è tempo di avventura nella strana e meravigliosa cittadina mineraria di Coober Pedy, dove più della metà dei residenti vive sottoterra.La giornata trascorre tra mille scoperte e un pranzo gourmet in una location unica: i sotterranei. La cena viene servita di nuovo sul treno mentre il viaggio continua.
Giorno 4: arrivo ad Adelaide
L’ultima mattinata di questo viaggio in Australia a bordo del Ghan offre la vista di un cambiamento drastico nel paesaggio: i ricchi toni ocra dell’entroterra lasciano il posto ai campi verdi dell’Australia del sud.Gustando un piacevole brunch si attraversano i maestosi Flinders Ranges e a metà mattinata è previsto l’arrivo ad Adelaide, completamento di una delle grandi esperienze di viaggio del mondo.
Nell’elegante città è possibile estendere l’esperienza con un pacchetto vacanza alla Barossa Valley, all’affascinante Kangaroo Island, o un tour sapientemente curato di questa capitale amante del cibo e del vino.
La sistemazione a bordo
Dal momento in cui si entra in cabina, si è immersi in un mondo di romanticismo, che incarna il tipico viaggio in treno.
Il tempo trascorre immergendosi per ore in una conversazione con un compagno di viaggio o semplicemente lasciandosi andare al flusso di pensieri solitari mentre si ammira il panorama.
Perfetto per chi deve scegliere, tra i tanti viaggi di nozze, uno veramente originale.
E dopo una giornata di attività fuori treno, la cabina è il luogo perfetto per rilassarsi e ricaricarsi prima di dirigersi verso la lounge o la carrozza ristorante. Ogni cabina dispone di bagno privato e funge anche da salotto durante il giorno.
Suite spaziose e arredate con stile, integrate da un servizio discreto e personalizzato e da cibo e vino di prima classe, rendono questa esperienza di viaggio davvero speciale.
Si può richiedere una sistemazione Gold o Platinum, entrambe con accesso incluso al Queen Adelaide Restaurant per gustare pranzo e cena.
Cabine con servizio Gold
Con ampio spazio per distendersi e tutti i comfort di casa, Gold Service è il livello di servizio più popolare a bordo del treno The Ghan.
Le sistemazioni includono la Gold Twin, una confortevole cabina letto con bagno privato e cuccette superiori e inferiori che di giorno si trasformano in un salotto a tre posti o la Gold Single, una cabina letto compatta con servizi igienici/doccia condivisi situati alla fine della carrozza.
Le cabine Gold Superior, invece, sono dotate di letto matrimoniale più un ulteriore letto superiore ribaltabile, area lounge, TV e lettore DVD, minibar e bagno privato.
Cabine extra comfort Platinum
Gli ospiti Platinum godono di comfort extra come un bagno privato a grandezza naturale, ampie vedute delle finestre da entrambi i lati del treno e l’uso esclusivo della carrozza Platinum Club.
Chi sceglie una sistemazione Platinum verrà viziato con lo champagne Bollinger, articoli da toeletta Australian Appelles Apothecary, cioccolatini Haigh, un berretto da notte al momento del couverture, biancheria lussuosamente morbida e altro ancora… un’attenzione ai dettagli che verrà ricordata a lungo dopo la fine di questa magnifica vacanza.
Di giorno, la cabina è configurata come un salotto privato con posti a sedere deluxe, un tavolo e due pouf. Di notte, un sonno profondo e confortevole è assicurato da una comoda camera da letto con un letto matrimoniale o due letti singoli.
La cabina Platinum è il luogo perfetto per rilassarsi e ammirare le fantastiche viste che passano dalle finestre panoramiche.
Ma l’esperienza più appagante è data dal Platinum Club, la carrozza che offre un esclusivo ambiente lounge diurno con opzioni di ristorazione adattabili.
Pensato per incarnare lo spirito dell’eredità australiana del treno, qui l’arredamento presenta tavoli in quarzite, pavimenti in legno, accessori in ottone e divanetti in pelle nei toni del cenere, muschio e seppia.
Come ci si aspetterebbe da un servizio di prima classe, il cibo e il vino inclusi nel servizio Platinum sono di altissimo livello.
Inoltre, il livello di servizio premium inizia prima ancora dell’imbarco con i trasferimenti privati inclusi all’inizio e alla fine del viaggio ad Adelaide, Sydney, Alice Springs e Perth.
Se pensi di andare in Australia non dimenticarti di pianificare il tuo viaggio inserendo questa esperienza unica al mondo.