La Cappadocia è una delle destinazioni più famose al mondo per volare in mongolfiera, ma non solo. Ecco cosa fare e cosa vedere in questa regione della Turchia
Quando si parla di Cappadocia, la prima immagine che ci viene in mente è quella di centinaia di mongolfiere che volano in alto nel cielo.
E infatti, la suggestiva regione della Turchia, è famosa principalmente per questa esperienza che, in qualsiasi periodo dell’anno, attrae turisti curiosi in cerca di nuove avventure.
La Cappadocia, vista dall’alto, offre una distesa di valli dall’aspetto surreale, difficile da trovare altrove, ed è per questo che i suoi tour in mongolfiera sono così ricercati. Un paesaggio sorprendente e spettacolare, scolpito dall’erosione naturale nel corso dei millenni.
Fluttuare nella quiete mattutina sopra le creste ondulate delle valli e i cosiddetti “camini delle fate”, come qui vengono chiamate le particolari formazioni laviche coniche, consente di godere di una prospettiva dall’alto di questo territorio creato dalle eruzioni vulcaniche, prima, e modellato nella sua attuale forma dal vento e dalla pioggia, poi.
L’uomo ha poi costruito su questo territorio abitazioni simili a grotte scavate nella roccia che risalgono al periodo post-iconoclastico bizantino, intorno al IV secolo. Ci troviamo di fronte a una grande “Matera in versione turca”.
Oggi ciò che resta sono questi meravigliosi villaggi primitivi, città sotterranee dove un tempo abitavano intere popolazioni e bellissime valli che si estendono a perdita d’occhio.
Vivere l’esperienza del volo in mongolfiera
Il volo in mongolfiera sopra i Camini delle fate, solitamente comincia alle prime luci del mattino, per cui va tenuto in conto che bisognerà alzarsi molto presto.
I passeggeri vengono sempre prelevati in albergo e deliziati da un’abbondante colazione, compresa nel prezzo del biglietto, prima di partire per il lento viaggio di esplorazione.
Con un trasferimento in minibus o fuoristrada si arriva al sito di partenza, dove puoi assistere al gonfiaggio della mongolfiera mentre in cielo comincia ad albeggiare.
Tutti poi salgono nel canestro, pronti per il decollo. Il pallone si solleva e l’avventura comincia!
Forse non tutti sanno che uno dei motivi per cui i voli in mongolfiera in Cappadocia sono così amati è perché qui i palloni possono scendere molto in basso durante il volo grazie alla mancanza di fauna selvatica.
Questo significa che si possono avere diverse visuali del paesaggio stravagante di questa regione, sia da distanza ravvicinata che da discreta altezza.
Durante il giro in mongolfiera, si sale fino a circa 900 metri di altezza, con la possibilità di ammirare incredibili panoramiche a volo d’uccello delle reti nervose delle valli.
Durante la discesa, puoi sorvolare gli altipiani pieni di frutteti e le valli stesse dove, vento permettendo, i palloni possono sfiorare le cime delle formazioni rocciose del “camino delle fate” e ammirare da vicino queste stranezze geologiche, scolpite da millenni di azione del vento e dell’acqua.
Cose fare in Cappadocia
Il volo in mongolfiera è solo una piccola sfaccettatura del fascino della Cappadocia.
Visitare tutte le affascinanti reliquie bizantine delle città sotterranee, chiese rupestri e monasteri che costellano questa regione, insieme alla sua topografia selvaggia e stravagante, potrebbe richiedere settimane.
Il modo migliore per conoscere l’area è scegliere di soggiornare per almeno 3 o 4 notti, in modo da poter esplorare da vicino alcune delle attrazioni, di questo museo a cielo aperto, già viste dall’alto durante l’escursione in mongolfiera.
Il triangolo formato dall’area che collega i villaggi di Göreme, Uçhisar e Ortahisar e le piccole città di Ürgüp e Avanos, costituiscono il centro turistico della Cappadocia.
All’interno di quest’area ci sono le valli in cui si trovano le formazioni rocciose dei camini delle fate su cui volano le mongolfiere, nonché la più famosa delle chiese rupestri bizantine della Cappadocia.
Il villaggio di Göreme, in particolare, è il fulcro dell’azione turistica, qui c’è la maggiore scelta di hotel e si trova anche proprio ai margini delle valli.
Molti degli hotel qui hanno terrazze, dove affacciarsi e ammirare le mongolfiere che si librano sulle valli al mattino presto.
Uçhisar ha anche una bella vista sulla valle ed è centrato attorno a una cittadella rocciosa. Ortahisar ha, invece, un’atmosfera da villaggio più tradizionale.
Durante il tuo viaggio in Cappadocia non puoi perderti la città sotterranea di Derinkuyu, la meravigliosa valle di Ihlara e il monastero di Selime, che ha ispirato le ambientazioni di un episodio della saga di Star Wars.
Dove dormire nelle tue vacanze in Cappadocia
Visitare la Cappadocia significa anche prevedere di pernottare in un albergo suggestivo.
Le grotte scavate nella roccia, così diffuse in questa regione della Turchia, un tempo erano abitate da Ittiti, Persiani e dai primi romani cristiani.
Questa architettura cavernosa oggi è stata sfruttata per ospitare hotel affascinanti e unici che accolgono i turisti che arrivano per scoprire questa sbalorditiva meraviglia naturale.
Ne è esempio il Kayakapi Premium Caves realizzato in un edificio storico vicino a Urgup, accuratamente restaurato e sostenuto dall’UNESCO.
L’hotel è perfetto per fuga romantica, una luna di miele o un’occasione speciale da vivere con la famiglia o un’avventura alla scoperta della storia.
Ci sono camere spaziose, ognuna con caratteristiche uniche come caminetti, vasche da bagno in pietra naturale o sauna hammam personale, cortile o terrazza.
L’hotel vanta anche una bella piscina per una pausa dalla calura estiva, mentre la spa interna offre una vasta gamma di massaggi e trattamenti di bellezza ed è a soli cinque minuti a piedi dal centro di Urgup all’interno del Parco Nazionale di Goreme.
Ariana Sustainable Luxury Lodge propone viste mozzafiato sulla valle di Uchisar, un concierge deluxe con visite guidate private, oltre a un ristorante in stile American-diner e splendidi giardini.
L’hotel in sé è una straordinaria opera architettonica, in grado di distinguersi e fondersi con il paesaggio circostante.
Prende il nome da un’antica dea del sole, Ariana, è un hotel moderno con splendidi giardini e terrazze solarium in cima alla collina, aree ideali per un po’ di yoga o un massaggio all’aperto.
Uno spazio attuale e luminoso, adornato con opere d’arte audaci, antichi mosaici e soffitti a volta. Le camere sono moderne con illuminazione caratteristica, mobili di design e bagni in marmo.
Situato nella città di Goreme, nel cuore di uno dei luoghi più belli della regione della Cappadocia, il Cappadocia Cave Suites combina il fascino di un’originale dimora rupestre con il comfort di un hotel di lusso.
Tutte le camere di questo hotel sono scavate nella roccia con forme e dimensioni uniche.
Si tratta di camere eccentriche ma eleganti, che combinano oggetti d’antiquariato, letti in ferro battuto e tessuti preziosi con tutti i lussi moderni come TV a schermo piatto e, nella maggior parte delle esse, vasche idromassaggio.
Ci sono diversi patii sparsi per l’hotel, il che significa che gli ospiti possono sedersi su sedie di vimini e godersi il panorama, oppure rilassarsi nei numerosi spazi pubblici intimi al chiuso, che danno un vero senso di privacy.
Per raggiungere la Cappadocia dall’Italia bisogna fare scalo a Istanbul dove le coincidenze possono essere anche di qualche ora.
E’ sempre meglio studiare con l’agenzia gli orari prima del volo.
Contattaci per organizzare insieme questo stupendo viaggio in Cappadocia e prenotare per tempo i tuoi hotel.