Fuggi dalla routine con un weekend lungo: 10 destinazioni da sogno
le migliori destinazioni per un weekend in Europa

Dove andare per un weekend in Europa

Già incoronato “anno dei ponti”, il 2023 offre tantissime occasioni per organizzare delle brevi fughe dalla quotidianità.

Basta sfogliare il calendario per accorgersi quante festività cadano all’inizio della settimana o immediatamente prima del weekend, permettendo così di pianificare delle piccole gite senza sacrificare giorni di ferie o, più semplicemente, scombinare i piani di lavoro.

Ma dove andare? Quali sono le destinazioni adatte ad una mini vacanza che si consuma nell’arco di un weekend lungo?

Le opzioni non mancano, sia in Italia che all’estero. Tutto sta nella scelta della meta, che dovrebbe essere abbastanza vicina (per non dedicare troppo tempo al tragitto) e allo contemporaneamente vantare una certa attrattiva. Vediamo allora una selezione di 10 destinazioni perfette per trascorrere un weekend lungo.

Matera

Unica nel suo genere e assolutamente incantevole, Matera è una destinazione eccellente per trascorrere un weekend lungo all’interno dei confini nazionali.

weekend lungo in Italia Matera

Visitare i tre quartieri che costituiscono il centro città è un vero e proprio percorso tra le magie del territorio. Senza contare la bellezza delle chiese rupestri (datate per la maggior parte all’Alto Medioevo) e della natura rigogliosa custodita dal Parco della Murgia Materana.

La vicinanza con altre attrazioni, poi, la rende una destinazione ancora più allettante. Ad esempio, in circa un’ora di strada si può raggiungere Alberobello, un’altra località assolutamente irripetibile e che, come Matera, è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Umbria

Chi preferisce una vacanza on the road, tra borghi e verdi colline, dovrebbe considerare l’Umbria. L’incredibile combinazione di architettura e paesaggi si sublima di una cultura culinaria incredibile: un viaggio in questa regione è il sogno di golosi e amanti delle sagre.

Umbria vacanze in Italia

I tanti paesini che compongono l’Umbria sono scrigni di tradizione e bellezza, ciascuno nasconde pievi, cattedrali, mura di cinta o residenze aristocratiche che vale la pena visitare.

Tra quelli che non dovrebbero mancare nell’itinerario per un weekend lungo in Umbria ci sono Assisi, Orvieto, Perugia, Gubbio e Spoleto. Merita una tappa anche Foligno.

Calabria

Spesso relegata a mera destinazione balneare, la Calabria è una regione incredibile. Perfetta per trascorrere un fine settimana tra sole e mare, ma anche per vivere una mini vacanza all’insegna della cultura.

trascorrere un fine settimana in Calabria

Senza contare le eccezionali attrattive per gli amanti dello sport: la zona vanta diverse aree verdi in cui avventurarsi in passeggiate e percorsi di trekking più o meno impegnativi. A cui si aggiungono le opportunità di praticare sport più adrenalinici.

All’interno del Parco del Pollino, ad esempio, ci sono percorsi ad hoc per chi pratica l’arrampicata sportiva (anche principianti) con una superficie arrampicabile di 50 metri quadrati che si sviluppano su di un’altezza di 7 metri.

Chi ha più esperienza può anche prenotare un’arrampicata su un percorso di roccia naturale all’interno del parco, per vivere elevati livelli di adrenalina in un contesto naturale meraviglioso.

Barcellona

Uscendo al di fuori dei confini nazionali, una delle prime destinazioni che balza alla mente per un weekend lungo è la Spagna. Complice la vicinanza, che la rende ancor più appetibile agli occhi dei tanti italiani che non vedono l’ora di concedersi un tour tra tapas, sole e movida.

trascorrere un fine settimana in Barcellona agenzia viaggi

Barcellona coniuga tutto questo alle caratteristiche architetture firmate da Antoni Gaudí. Sono i suoi lavori a rendere la capitale catalana una città unica al mondo, anche se un fine settimana in città non basta a scoprirne ogni dettaglio.

In ogni caso, un tour di Barcellona deve comprendere una visita alla Sagrada Familia, un girio a la Rambla e una lunga passeggiata nel Barrio Gotico.

Vienna

Ideale per un fine settimana romantico, Vienna è una città estremamente legata alla musica. Ha portato al successo geni come Mozart e Strauss ed è ancora oggi considerata una delle grandi capitali dell’opera lirica e della classica.

fine settimana romantico a Vienna agenzia viaggi

Complice la presenza di un teatro estremamente attivo e di una filarmonica di altissimo livello. Passeggiando per le vie del centro capita spesso di sentire brani di musica classica provenire dalle sale prove di una scuola di musica o dalla radio di qualche locale.

Quanto alle attrazioni che non dovrebbero mancare nell’itinerario di viaggio, il Palazzo del Belvedere e la Cattedrale di Santo Stefano sono assolutamente irrinunciabili.

Imperdibile anche una visita al Castello di Schönbrunn: la famosa reggia imperiale della capitale austriaca.

Bruxelles

Generalmente meno affollata delle capitali europee più inflazionate, Bruxelles è la scelta giusta per trascorrere un fine settimana lontano dalla routine, ma senza lo stress di essere in una città frenetica.

dove andare per un weekend in Europa Bruxelles

Il centro storico è assolutamente incantevole e la cucina locale merita il viaggio, soprattutto se siete amanti dei dolci. Assolutamente da vedere il Grand Place, il quartiere duSablone il Parco del Cinquantenario.

Cracovia

La città più visitata della Polonia è ricca di cultura e storia. Ad attrarre molti turisti è la fabbrica di Schindler, l’imprenditore tedesco che durante la Seconda Guerra Mondiale salvò mille lavoratori ebrei.

visitare Cracovia in Polonia agenzia viaggi

La sua storia, narrata nel famigerato film Schindler’s List, è divenuta famosa nel mondo e tanti viaggiatori scelgono di visitare Cracovia anche per vedere dal vivo dove si è realizzata l’impresa dell’uomo che passerà alla storia come uno dei più grandi nemici dell’olocausto.

Restando in tema, Auschwitz si trova a circa 60 km da Cracovia. La città si presta quindi come base per organizzare gite fuori porta, magari alternandole a lunghe passeggiate nel centro storico, che ha comunque molto da offrire.

Ginevra

Nota per essere la metropoli più piccola del mondo, Ginevra si specchia sul lago Lemano e vanta un centro storico che non ha nulla da invidiare a tante città europee più famose.

weekend lungo in Europa Ginevra agenzia viaggi

Da vedere il Palazzo delle Nazioni e la Cattedrale di San Pietro, ma passeggiando per le vie della città vecchia si possono ammirare tanti altri gioielli di architettura.

Un’altra attrazione che vale la pena inserire nell’itinerario di viaggio è il laboratorio di ricerca nucleare CERN: estremamente interessante anche per chi non è un amante della fisica.

Lisbona

Bagnata dal Mar Mediterraneo ma con un profilo collinare, Lisbona è una delle città migliori d’Europa per trascorrere un fine settimana lontano dallo stress.

trascorrere un fine settimana a Lisbona agenzia viaggi

Per le vie del centro si respira quell’aria malinconica che accompagna tipicamente le città di mare, e i ristoranti propongono prelibatezze della cucina portoghese.

Una visita alla città deve includere una tappa alla Torre di Belèm, ma anche i quartieri di Bairro Alto e Chiado meritano un’attenzione speciale.

Chi intende visitare anche il quartiere dell’Alfama può farlo comodamente prendendo il tram 28, la linea di trasporto storica che lo attraversa interamente.

Budapest

Attraversata dal Danubio e caratterizzata dalla presenza di due anime distinte (riconducibili rispettivamente a Buda e Pest), la capitale dell’Ungheria è la destinazione dei sogni di ogni amante dell’architettura.

lungo weekend a Budapest agenzia viaggi

La bellezza del suo centro storico è famosa nel mondo, merito anche dell’incredibile combinazione di stili architettonici diversi tra loro, come il liberty, il gotico e l’architettura islamica.

Da non perdere il palazzo del Parlamento, il Palazzo Reale, il Bastione dei Pescatori e i bagni termali Széchenyi. Inutile dirlo: per cogliere davvero l’anima di Budapest andrebbero visitati anche i quartieri storici di Buda e Pest.